Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

venerdì 28 giugno 2024

Mercoledì 3 luglio "Si Può Fare Art&Friends", con il teatro comico "Biancaneve e i 7 nani"

Riceviamo e pubblichiamo: 

RITORNA IL “SI PUO’ FARE ART & FRIENDS”, CON IL TEATRO COMICO “BIANCANEVE E I 7 NANI”

 

La cooperativa sociale Si Può Fare, che a Latiano gestisce l’omonimo Centro diurno socio-educativo e riabilitativo, invita alla sesta edizione del “Si Può Fare Art & Friends”, quest’anno dedicato al teatro comico a cura di Clown Lacoste. 

I ragazzi del Centro diurno Si Può Fare, mercoledì prossimo 3 luglio 2024 porteranno in scena “Biancaneve e i 7 nani”, presso il Piazzale dei Musei (via De Gasperi), lavoro finale del laboratorio tenuto da Rosario Mercogliano, in arte Clow Lacoste, durante l’annualità 2023/24. 

L’iniziativa, inserita nel cartellone di eventi estivi della cittadina, si avvale del Patrocinio del Comune di Latiano ed è realizzata in collaborazione con Animarte, rientra nella VI edizione del “Si Può Fare Art & Friends”, una giornata che la cooperativa sociale Si Può Fare dedica annualmente all’arte sotto ogni sua sfaccettatura, quest’anno appunto riservata al teatro comico che vedrà cimentarsi i ragazzi frequentanti il Centro diurno latianese nella fiaba “Biancaneve e i 7 nani”, regia in scena di clown Lacoste. 

Sipario ore 20,00 ingresso libero e gratuito. 


------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: dal 2001 diamo voce ai latianesi, su internet

 

giovedì 27 giugno 2024

“Libro Sospeso”: un’iniziativa di solidarietà per donare libri all’asilo di Casa Sollievo della Sofferenza a San Giovanni Rotondo

Riceviamo e pubblichiamo:


"E' in corso in questi giorni a Latiano un'importante evento di solidarietà. Si chiama "Libro sospeso" e prende spunto dal famoso "caffè sospeso" nato a Napoli. 

Al bar che offrono i caffè si sostituisce, in questo caso, il centro benessere Hera di Valentina D’errico e al posto del caffè si donano LIBRI.

L'iniziativa è avviata dalla consulente della Casa Editrice Gaby Books: Valeria Stano, che svolge attività nelle scuole, negli asili, ma anche presso esercizi commerciali e in collaborazioni con associazioni no profit.

Nel caso specifico questa iniziativa consiste nella raccolta fondi per poter acquistare dei libri della Casa Editrice Gaby da donare direttamente all'Asilo Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo e al reparto pediatrico dell'ospedale. 

Partecipare è semplice, basterà recarsi presso il centro Hera sito in via Lecce n.2 a Latiano e lasciare nell'apposita cassettina un piccolo contributo. Tutto il ricavato servirà a portare dei libri/gioco ai più piccoli in questo momento in difficoltà.

Un ringraziamento speciale per tutto questo a Valentina D'errico per aver aperto le porte del suo centro ad un'iniziativa così importante e un ringraziamento ad ogni cittadino che vorrà sostenere questa splendida gara di solidarietà. Insieme possiamo fare tanto".


-----------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: dal 2001 diamo voce ai latianesi, su internet 

lunedì 24 giugno 2024

Venerdì 28 giugno c'è "Museo di Notte", a cura della Pro Loco e Assessorato alla Cultura

Riceviamo e pubblichiamo: 

"Venerdì 28 giugno, il Museo di Via Santa Margherita 91 a Latiano aprirà le sue porte per l'evento speciale "Museo di Notte". Un'occasione imperdibile per scoprire le bellezze del Museo in un'atmosfera unica e suggestiva. 


Programma della serata:

- Ore 19:00 - Caccia al tesoro: Un'attività divertente e coinvolgente per tutta la famiglia.

- Ore 20:00 - Visita guidata: Un percorso alla scoperta dei tesori nascosti del museo.

- Ore 21:30, 22:00, 22:30 - Vertical Gym: Dimostrazioni e performance di ginnastica verticale.

- Ore 21:30 - Raffaele De Palo Band: Musica dal vivo per una serata all'insegna dell'arte e del divertimento.


Vi saranno degustazioni enogastronomiche con "l Nomadi Chef" (Valter Rosato e Marcello Leone), per un viaggio tra i sapori locali. 

L'evento è un'opportunità per condividere e promuovere le infinite bellezze del museo e del territorio. Vi aspettiamo numerosi per una serata speciale! 


Per ulteriori informazioni, contattare:

Pro Loco Latiano, via S. Margherita 91

prolocolatiano@libero.it


Evento organizzato dalla Pro Loco e dall'Assessorato alla Cultura e alla Bellezza e Gentilezza della Città di Latiano per la promozione e la conoscenza del Museo Civico del Polo Museale". 


--------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: dal 2001 diamo voce ai latianesi, su internet

domenica 23 giugno 2024

Saggi e spettacoli di fine anno: sono 5 le scuole che a Latiano presentano le proprie esibizioni

Cinque gli appuntamenti che vedranno protagonisti i giovani ballerini e le giovani danzatrici delle varie scuole presenti nella nostra città.

-Primo appuntamento sabato 22 giugno con lo spettacolo di fine anno accademico di "Progetto Danza", a cura di Piergiuseppe Carlucci, nel piazzale del Polo Museale;

-Secondo appuntamento domenica 23 giugno, con il saggio-spettacolo di fine anno di "Lively Dance" dei maestri Ciracì, nel Piazzale dei Musei.

-Terzo appuntamento martedì 25 giugno, con lo spettacolo di danza sportiva della scuola di ballo "Esplozion Latina" del Maestro Simone Zaffiro, nel piazzale del Polo Museale.

-Quarto appuntamento domenica 30 giugno, con il saggio-spettacolo di danza dal titolo "Wonders", a cura della maestra Antonella Valente, organizzazione a cura dell'Asd Planet Gym 2004, in Piazza Umberto I.

-Quinto e ultimo appuntamento giovedì 4 luglio, con il saggio-spettacolo della "William School" di William Urso, in via Ercole d'Ippolito (ex Piazza Coperta).

Insomma, ce n'è per tutti i gusti: dalla danza più sfrenata ai ritmi caraibici, dalla danza classica a quella sportiva, appuntamenti che vedranno protagonisti bambini e giovani latianesi, al termine dell'annualità sportiva presso le rispettive scuole di ballo e scuole di danza.

Riportiamo di seguito tutte le locandine:



30/6/2024: "Wonders", lo spettacolo della scuola di danza della Maestra Antonella Valente, a cura dell'Asd Planet Gym 2004.


23/6/2024: 23° Galà di Danza "Saggio Spettacolo di Fine Anno", a cura di Lively Dance dei Maestri Ciracì.








4/7/2024: Saggio Spettacolo della "William Schoool" di William Urso









22/6/2024: "Nankurunaisa - Il tempo riscrive tutti i finali", spettacolo di fine anno accademico del Centro danza "Progetto Danza" di Piergiuseppe Carlucci.









25/6/2024: "Come in un film...", spettacolo di danza sportiva a cura della Scuola di Ballo "Esplozion Latina" del Maestro Simone Zaffiro. 







--------------------------------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: dal 2001 diamo voce ai latianesi, su internet

mercoledì 19 giugno 2024

Venerdì a Cotrino c'è la "Festa della Musica", protagonisti gli studenti latianesi

Riceviamo e pubblichiamo: 


"Venerdì 21 giugno, in occasione della 36^ Festa Europea della Musica e in concomitanza con il solstizio d’estate, a portire dalle ore 21,00 presso il Santuario Maria SS. di Cotrino, si terrà il Concerto a cura dell’Orchestra e del Coro Arcobaleno delle Note – Istituto Comprensivo di Latiano. 

La 36^ edizione della “Festa della Musica”, evento internazionale sostenuto anche dal Ministero della Cultura e dalla Commissione europea, si concretizza con l’esecuzione di brani del repertorio moderno-contemporaneo, “pezzi” intramontabili e passati alla storia che parlano alla mente e al cuore dei più grandi ed entrano a far parte della formazione e del percorso di crescita dei più piccoli. Protagonisti i 130 giovanissimi componenti dell’orchestra dei Percorsi ad Indirizzo Musicale della Scuola Secondaria di I^ Grado “Croce-Monasterio” e i 50 alunni del coro “Arcobaleno delle note” della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado". 


------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: dal 2001 diamo voce ai latianesi, su internet

Questa sera c'è "Canta e danza la vita", edizione 2024. Festival dedicato all'arte dello spettacolo per l'inclusione sociale

Riceviamo e pubblichiamo: 

"CANTA E DANZA LA VITA 2024 

Mercoledì 19 Giugno 2024 sarà la prima tappa estiva di Canta e Danza la Vita 2024, il festival dedicato all’arte dello spettacolo per l’inclusione sociale. Un appuntamento storico per il territorio promosso dalla Fondazione Opera Beato Bartolo Longo che si terrà presso i Giardini Pubblici di Latiano. Per la giornata del 19 sono previsti, oltre alle incursioni artistiche degli ospiti delle nostre comunità riabilitative, momenti con gruppi che verranno da ogni parte della provincia: San Pietro Vernotico, Ceglie Messapica, Francavilla Fontana, Brindisi. Sarà come sempre coinvolta l’Anpis Puglia con i suoi gruppi regionali. Naturalmente, saranno coinvolti a livello istituzionale il Comune di Latiano, il Sindaco e gli Assessori del ramo. 

Protagonista della serata sarà la musica, con la partecipazione di gruppi musicali, di band e di un coro. Molto ricco il programma che vedrà esibirsi, tra gli altri: il gruppo Artistico dell' OBBL con la propria band formata da operatori e ospiti delle comunità Riabilitative; il gruppo percussioni della Cooperativa Osiride di San Pietro Vernotico; il coro formato da minori e adolescenti di Villa Thelema, coop. Agape di Latiano; DL, cantautore che presenterà il suo ultimo album. Ospiti i BlooMoon, trio acustico proveniente da Latiano e da Francavilla Fontana. 

Il programma prevede un’iniziativa laboratoriale estemporanea. Il maestro Francesco Ciniero di Grottaglie, affiancato da operatori e ospiti dell’Opera, organizzano un laboratorio di ceramica con il tornio aperto a gruppi di persone adulte con fragilità psichica. Verrà allestito uno spazio laboratoriale all’aperto. Inoltre, bancarelle e stand animeranno i Giardini Pubblici. Ma non solo: si terranno anche il laboratorio di ginnastica dolce, i’attività di I. I A. (integrazione assistita con animali) e la partecipazione del gruppo danza degli ospiti OBBL guidata da Fabiana Pacciolla di Alma Latina di Mesagne. Vi aspettiamo al nostro appuntamento mercoledì 19 giugno dalle ore 19:00 presso i Giardini Pubblici di Latiano per il Festival “Canta e Danza la Vita 2024”. 


----------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: dal 2001 diamo voce ai latianesi, su internet

martedì 18 giugno 2024

Amministrative: la replica di Madama ad Argentieri "non voterei e non sosterrei mai un candidato Sindaco con queste idee"

Riceviamo e pubblichiamo:

"Lettera aperta al Presidente Gabriele Argentieri

 

Caro Gabriele,

nel mio persorso poltico ho sempre detto e scritto quello che penso pur subendo ripetutamente i rimproveri di un mio grande amico che mi ripeteva: "Vittorio, in politica non sempre si può dire quello che si pensa." Questo modo di agire mi è rimasto nel DNA e dopo aver letto il tuo comunicato verrei meno al comportamento che ha accompagnato  tutto il mio percorso poltico, sempre teso a dire e scrivere quello che penso, se non facessi alcune riflessioni.

La tua dichiarazione secondo la quale il tuo mome oggi non è tra i candidati alla carica di Sindaco mi coglie di sorpresa in quanto contrasta con quanto mi hai confermato personalmente, e con quanto da te ribadito nell'incontro avuto con il gruppo di "Interesse Pubblico" nel quale affermasti che la tua candidatura a Sindaco l'avresti annunciata dopo l'approvazione del Rendiconto, cioè a maggio, e che contestualmente vi sarebbero state le dimissioni da Presidente del Consiglio.

Più volte però ti ho ribadito che occorreva invece una forte discontinuità con il passato dal momento che come Presidente del Consiglio avevi sempre avallato i continui cambi di maggioranza tesi solo alla conservazione delle poltrone, e avevi anche condiviso con Maiorano e De Punzio le scelte amministrative che sia lo scrivente che il gruppo di Interesse Pubblico avevano nel corso degli anni continuamente denunciato perchè contrarie agli interessi dei latianesi.

Inoltre non avrebbero senso, dal momento che non ritieni di essere candidato a Sindaco, "alcune  considerazioni di ordine politico"evidenziate ai punti 1,2,3, e 4 del tuo comunicato:

1) dichiari che il Sindaco Maiorano, in questa ultima fase del suo mandato, dovrebbe "avviare un'analisi partecipata di programmazione svolta ed in quella da completare" quando non è stato in grado nemmeno con la cosiddetta maggioranza delle larghe intese, che purtroppo hai avallato, realizzare quanto aveva previsto?

2) Dichiari che gli ex sindaci dovrebbero valutare attentamente l'opportunità di non riproporre la propria candidatura al consiglio comunale, ma utilizzarli in altro modo fuori dal consiglio e dalla Giunta. Ritieni davvero che dovrebbero essere loro a valutare l'opportunità a non candidarsi e non invece il candidato Sindaco a non inserirli nella sua lista? E' proprio difficile non ricandidarli? Secondo te i latianesi che hanno democraticamente relegato gli ex sindaci alla opposizione accetterebbero una soluzione che vedrebbe entrare dalla finestra chi ne è uscito dalla porta?

3) Dichiari inoltre che la lista dei candidati al consiglio comunale del futuro candidato Sndaco dovrebbe essere aperta al rinnovamento e dovrebbe contare massimo otto su sedici candidati della vecchia maggioranza. Ritieni davvero che il mancato funzionamento della Giunta Maiorano sia legata ai numeri e non alla sostanza?

4) Dichiari che la prossima Giunta dovrebbe essere composta da persone "che sappiano esprimersi in autonomia dagli uffici comunali." Ebbene da tempo ti ho denunciato con lettere aperte e comunicati "lo scollamento esistente tra la burocrazia e la politica." Cosa è stato fatto? Nulla! Dichiari che la nuova Giunta non dovrebbe essere composta, in maggioranza, dagli attuali componenti (ritieni non più di due su cinque). Due assessori potrebbero rimanere e tre a casa. Ma che alchimia è questa?

Ebbene, caro Gabriele, quelle che nel tuo comunicato chiami " considerazioni di ordine politico" che i soliti lacchè prontamente hanno condiviso non ritengo che risolverebbero la crisi  politica che da anni attanaglia il nostro Paese e personalmente non voterei e non sosterrei mai un candidato Sindaco con queste idee. 

In conclusione finirai, credo, con il candidarti; l'attuale scelta è solo tattica per evitare di logorarti nel sostegno alla Giunta Maiorano. Con la stima e l'affetto di sempre non inficiata da queste divergenze di natura politica ti saluto cordialmente.

Latiano, lì 18 giugno 2024

F.to VITTORIO MADAMA". 


---------------------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: dal 2001 diamo voce ai latianesi, su internet

"Museo di notte": venerdì 28 giugno a Latiano

Riceviamo e pubblichiamo:

"MUSEO DI NOTTE

Venerdì 28 giugno 2024 a Latiano BR

presso il Museo di Via Santa Margherita

 

Venerdì 28 giugno, il Museo di Via Santa Margherita 91 a Latiano aprirà le sue porte per l'evento speciale Museo di Notte. Un'occasione imperdibile per scoprire le bellezze del Museo in un'atmosfera unica e suggestiva.

 

Programma della serata: 

Ore 19:00 - Caccia al tesoro: Un'attività divertente e coinvolgente per tutta la famiglia.

Ore 20:00 - Visita guidata: Un percorso alla scoperta dei tesori nascosti del museo.

Ore 21:30, 22:00, 22:30 - Vertical Gym: Dimostrazioni e performance di ginnastica verticale.

Ore 21:30 - Raffaele De Palo Band: Musica dal vivo per una serata all'insegna dell'arte e del divertimento.

Vi saranno degustazioni enogastronomiche con l Nomadi Chef di Valter Rosato e Marcello Leone, per un viaggio tra i sapori locali.

L'evento è un'opportunità per condividere e promuovere le infinite bellezze del museo e del territorio. Vi aspettiamo numerosi per una serata speciale!

 

Per ulteriori informazioni, contattare:

Pro Loco Latiano, via S. Margherita 91

prolocolatiano@libero.it

 

Evento organizzato dalla Pro Loco e dall'Assessorato alla Cultura e alla Bellezza e Gentilezza della Città di Latiano per la promozione e la conoscenza del Museo Civico del Polo Museale".

 

--------------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: dal 2001 diamo voce ai latianesi, su internet

sabato 15 giugno 2024

Amministrative: Gabriele Argentieri sgombera il campo “mio nome oggi non è tra i papabili”

Riceviamo e pubblichiamo: 

"In occasione delle prossime consultazioni amministrative, cambierà il sistema di elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale di Latiano: ciò per effetto dell'intervenuta riduzione della popolazione (al di sotto dei 15.000 abitanti).

Non ci potranno più essere le coalizioni di diverse liste di candidati al Consiglio Comunale ma un'unica lista a sostegno di ciascun candidato Sindaco; inoltre non si potrà accedere al secondo turno di ballottaggio, qualora nessun candidato superi il 50% dei consensi al primo turno, ma sarà eletto Sindaco il candidato più votato al primo turno.

Insomma, cambia la modalità di elezione e dunque, a mio avviso, deve cambiare anche l'approccio alla composizione delle liste, che avranno la funzione di sintetizzare le diverse sensibilità presenti nelle coalizioni che sostengono ciascun candidato Sindaco.

Immagino che, ragionevolmente, si punterà a realizzare delle coalizioni “civiche”, legate al loro interno da un programma condiviso per la Città.

A Latiano non si voterà prima di settembre 2025 (scadenza naturale del mandato conferito al Sindaco Mino Maiorano a seguito delle elezioni di settembre 2020).

Io credo che in questa fase finale del mandato occorra sostenere e/o correggere l'attività della Giunta Comunale in carica affinché si produca quanto di più e quanto di meglio in favore della comunità latianese.

Tuttavia si sa che a Latiano, spesso, sulla concretezza prevale lo spirito di tifoseria ed infatti ormai da diversi mesi sono iniziate a circolare voci sui possibili futuri candidati Sindaco.

Tra questi si fa anche il mio nome.

Ammetto che, in forma strettamente riservata, il primo ad invitarmi a valutare questa possibilità è stato il Sindaco Maiorano: ormai il più longevo, per durata del proprio mandato, nella storia repubblicana di Latiano.

Sono grato a Lui per tale considerazione.

E ammetto anche che la prospettiva di guidare la mia comunità mi onora e rappresenta una motivazione formidabile a profondere, concentrandolo per un periodo, il massimo impegno, con tutte le capacità e tutta l'esperienza da me sin qui acquisite in ogni campo.

Peraltro, l'indisponibilità alla ricandidatura, per un terzo mandato, pubblicamente manifestata dal Sindaco Maiorano, apre uno spazio che interroga la disponibilità di tanti.

Ma pianificare ora una campagna elettorale che inizierà tra più di un anno, dalla quale potrebbe poi, auspicabilmente, prodursi, in caso di elezione, un mandato da Sindaco… è impresa che non si concilia con la mia complessa attività professionale e con i miei già numerosi altri impegni: solo in prossimità dell'avvio ufficiale della campagna elettorale potrei, con la dovuta serietà, esprimere la mia eventuale disponibilità, proiettandola in un orizzonte temporale ben definito ed ancorandola al conseguimento di chiari obiettivi (politici) che dovrebbero motivare il temporaneo accantonamento di altre incombenze (professionali) attraverso le quali, quotidianamente, già concorro alla realizzazione di un servizio pubblico.

Quindi io libero il campo: il mio nome non è oggi tra i “papabili” e pertanto ogni candidatura che, da qui innanzi, dovesse proporsi non sarà da considerarsi in competizione con me.

Colgo però l'occasione per condividere pubblicamente alcune mie considerazioni, di ordine politico, in vista delle prossime elezioni comunali di Latiano:

 1. poiché le Amministrazioni – Maiorano sono state sostenute, in periodi e per durate differenti, nel corso di queste due consiliature, pressoché da tutte le coalizioni (non da tutti i Gruppi Consiliari) che hanno avuto rappresentanza nella Pubblica Assise Cittadina, ritengo che sia responsabilità del Sindaco Maiorano, in questa ultima fase del suo mandato, di avviare un'analisi partecipata della programmazione svolta e di quella ancora da completare, affinché la sintesi finale divenga patrimonio di tutti (anche di chi non vorrà porsi in continuità con l'attuale esperienza politico – amministrativa), quale base imprescindibile da cui sviluppare ogni nuova programmazione;

 2. gli ex Sindaci, magari prendendo spunto dalla indisponibilità manifestata da Mino Maiorano anche in ordine alla propria candidatura al Consiglio Comunale, nell'ottica dell'agevolazione di un concreto rinnovamento della classe dirigente cittadina, dovrebbero valutare attentamente l'opportunità di non riproporre la propria candidatura al Consiglio Comunale (ritengo che ci siano modi e forme per valorizzare la loro esperienza e le loro competenze al servizio della comunità di Latiano, fuori dal Consiglio e dalla Giunta Comunale, senza oneri economici per le casse comunali);

 3. per chi (come me) è parte dell'esperienza politico – amministrativa uscente, la lista dei candidati al Consiglio Comunale dovrebbe necessariamente rappresentare un respiro aperto al rinnovamento e pertanto, concretamente, non dovrebbe contare più della metà dei candidati provenienti dall'attuale Giunta Comunale e dall'attuale maggioranza consiliare (non più di otto su sedici);

 4. nella Giunta, il prossimo Sindaco dovrebbe nominare solo persone che sappiano esprimersi in autonomia dagli Uffici comunali e che siano interlocutori autorevoli degli stessi Uffici; con un futuro Sindaco che (come me) è parte dell'esperienza politico – amministrativa uscente, la nuova Giunta non dovrebbe essere composta, in maggioranza, dagli attuali componenti (nei quali tutti, peraltro, è riposta la mia stima e la mia amicizia): ciò nell'intento di agevolare un necessario rinnovamento, con il supporto di esperienze pregresse (non più di due su cinque); ovviamente, per chiarezza verso gli elettori, il nuovo Sindaco dovrebbe individuare i componenti della Giunta tra i candidati al Consiglio Comunale.

Fin qui le mie considerazioni e la mia attuale impossibilità a valutare l'ipotesi di una candidatura a Sindaco nelle prossime elezioni comunali: esperienza che, nel mio caso, potrebbe avere prioritariamente il senso di realizzare un breve periodo di formazione di una nuova classe dirigente cittadina.    

f.to Gabriele Argentieri". 


-------------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: dal 2001 diamo voce ai latianesi, su internet

   

venerdì 14 giugno 2024

Al via il Mundialito Festival, prima edizione

Ha avuto inizio questa sera, davanti a centinaia di giovani e tante famiglie, la prima edizione del "Mundialito Festival", un evento organizzato da quattro intraprendenti giovani presso i campi del Football Park D'Ippolito. 
Partite, musica dal vivo, food & drink, il Mundialito Festival è questo e tanto altro. Questa sera, in occasione della cerimonia di apertura dell'evento con la presentazione delle squadre, si è avuto il concerto del gruppo "Beddu ci balla". Gli organizzatori promettono un intero mese di sport, divertimento e socializzazione, per celebrare l'unione tra culture attraverso lo sport e la musica. 

L'evento può essere seguito su Instagram, digitando nella barra di ricerca: mundialitofestival

--------------------------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: dal 2001 diamo voce ai latianesi, su internet

martedì 11 giugno 2024

Un nuovo appuntamento con la rassegna "La piazza delle parole"

La rassegna “La piazza delle parole” prosegue con il prossimo appuntamento, in programma venerdì 14 giugno, alle ore 19,00 presso il Giardino della Biblioteca, ingresso da via Spinelli, quando Rino Spedicato dialogherà con l’autore di “Zollette di zucchero e fiele - racconti brevi e poesie in agrodolce” di Mino Metrangolo, reading a cura di Laura Sasso. Prima e dopo l’incontro sarà possibile visitare la “Mostra sugli artisti Flora, dall’Ottocento ad oggi” nelle sale espositive di Palazzo Imperiali. 











----------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: dal 2001 diamo voce ai latianesi, su internet

lunedì 10 giugno 2024

Elezioni Europee 2024: i dati definitivi emersi dalle sezioni di Latiano

A seggi chiusi, riportiamo di seguito i voti emersi dai seggi di Latiano, in occasione delle Europee 2024. 


Sezioni scrutinate 14/14

Elettori 11.458

Votanti: 3.862 (33,71%)

Schede nulle: 147

Schede bianche: 44

Schede contestate: 0



Voti di lista e percentuale

-FRATELLI D’ITALIA: 1291 (35,17%)

-PARTITO DEMOCRATICO: 902 (24,57%)

-MOVIMENTO 5 STELLE: 646 (17,60%)

-ALLEANZA VERDI E SINISTRA: 222 (6,05%)

-FORZA ITALIA NOI MODERATI PPE: 186 (5,07%)

-LEGA SALVINI PREMIER: 155 (4,22%)

-STATI UNITI D’EUROPA: 103 (2,81%)

-PACE TERRA DIGNITA’: 54 (1,47%)

-AZIONE SIAMO EUROPEI: 43 (1,17%)

-LIBERTA’ CATENO DE LUCA: 39 (1,06%)

-PARTITO ANIMALISTA ITALEXIT: 21 (0,57%) 

-ALTERNATIVA POPOLARE: 9 (0,25%)


CANDIDATI: PRIMO DECARO, I LATIANESI PREMIANO LE DONNE


Tra i candidati, campione di preferenze a Latiano il candidato del Partito Democratico Antonio DECARO (572), seguito dalle candidate di Fratelli d’Italia Giorgia MELONI (459) e Chiara Maria GEMMA (378), quindi a seguire la candidata del M5S Valentina PALMISANO (236) e la candidata del PD Lucia ANNUNZIATA (220), un buon risultato anche per Elena MARRAZZI, candidata con Fratelli d’Italia (146).


Tutti i voti e le preferenze dei candidati sono consultabili sul sito internet della PREFETTURA DI BRINDISI. 


----------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi che dal 2001 racconta Latiano