Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

venerdì 31 maggio 2024

Questa sera alle ore 19 nel piazzale dei musei si presenta il nuovo numero di "Altri Tempi"

Riceviamo e pubblichiamo: 


"Il 31 maggio, alle ore 19:00, nel piazzale dei musei in via Alcide De Gasperi a Latiano, si terrà la presentazione del nuovo numero della rivista “Altri Tempi”. Questo numero è dedicato ai giochi antichi e non solo, offrendo ai lettori un viaggio affascinante nel passato e nelle tradizioni ludiche che hanno caratterizzato la nostra storia. L’evento sarà arricchito dalla partecipazione dell’associazione sportiva Olimpo, che si cimenterà in alcuni giochi prima della presentazione, regalando al pubblico un’esperienza interattiva e coinvolgente.

Sarà inoltre possibile visitare il museo che ospita la presentazione, scoprendo le meraviglie custodite all'interno di questo spazio culturale che comprendono le arti e le tradizioni di Puglia, il Museo del Sottosuolo, il museo della farmacia antica e la collezione delle ceramiche. Nella sala "Enzo Murra", i visitatori potranno ammirare una selezione di giochi antichi, riportati alla luce per l'occasione e disposti in un'esposizione che ne racconta la storia.

Durante la serata, dopo i saluti istituzionali si darà via all'evento, seguiti dall'illustrazione della rivista da parte del professore Marcello Ignone. A conclusione della serata, verrà presentato il concorso fotografico "Scatti... d'orgoglio!", un'opportunità unica per i partecipanti di mostrare attraverso l'obiettivo il proprio punto di vista sui temi della rivista.

Non mancate a questa serata all'insegna della cultura, della storia e del divertimento! Vi aspettiamo numerosi per celebrare insieme la bellezza del nostro patrimonio ludico e culturale".


---------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: dal 2001 diamo voce ai latianesi, su internet

giovedì 30 maggio 2024

Torna la "Passeggiata nella Storia", terza edizione. Appuntamento il 2 e 9 giugno a Muro Tenente

Riceviamo e pubblichiamo:


"La “Gió in Fit” in collaborazione dell’Asd Olimpo Latiano e con il patrocinio del Comune di Latiano, visto il grande successo delle passate edizioni, organizza la 3a edizione dell'evento "PASSEGGIATA NELLA STORIA". Presso il Muro Tenente, si tratta di una camminata con attività motorie varie. La giornata terminerà con una colazione finale.

Questo evento si svolgerà in due tappe con inizio alle ore 07.30.

-Domenica 02 giugno 2024

-Domenica 09 giugno 2024


La partecipazione è gratuita.

Mettetevi le scarpe è Via!!!!!


È preferibile la prenotazione al nr. 334 7027001

Ringraziamo anticipatamente gli sponsor che hanno permesso la riuscita di questo evento".



--------------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: dal 2001 diamo voce ai latianesi, su internet


Domenica 2 giugno occhi al cielo a Cotrino: è la giornata degli aquiloni

 












----------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: dal 2001 diamo voce ai latianesi, su internet

Oggi presso la casa di Bartolo Longo presentazione di un libro su Marianna Farnararo De Fusco, cofondatrice del Santuario di Pompei

Questa sera alle ore 18,30 presso l’ex frantoio situato al piano terra della casa del Beato Bartolo Longo (via S. Margherita), nell’ambito della rassegna letteraria “La Piazza delle Parole” si terrà la presentazione del volume “Contessa carità. Zia Mariannina de Fusco, cofondatrice del Santuario di Pompei”, incontro con l’autore Lino Zaccaria, reading a cura di Mario Cutrì, interventi di don Salvatore Rubino (parroco S. Maria della Neve), prof. Martino Cazzorla (Dirigente scolastico Polo Liceale Galilei Curie di Monopoli), prof.ssa Vittoria Ribezzi (presidente Fondazione Casa Museo Ribezzi-Petrosillo). 





————————————————————————

LA VOCE DI LATIANO: dal 2001 diamo voce ai latianesi, su internet

mercoledì 29 maggio 2024

E' il giorno delle "Olimpiadi In" a cura di Città Solidale: oggi al via la XXII edizione

Riceviamo e pubblichiamo: 

Mercoledì   29   maggio   si   svolgerà  a  Latiano   la   XXII   edizione   delle   Olimpiadi   IN,   il   grande evento   contro   l’esclusione  sociale,   il   pregiudizio   e   lo   stigma   verso   le   persone fragili, promosso da Città Solidale, conosciuto in tutta Italia e all’estero. La manifestazione è stata insignita per ben 7 volte dall’alta onorificenza Medaglia del Presidente della Repubblica.   

Le   Olimpiadi   IN   accoglieranno   in   piazza   persone   di   ogni   tipo   e   condizione   di   salute: rappresentanti   delle   istituzioni  e  delle   forze   dell’ordine,   uomini,   donne,   atleti   speciali, studenti, bambini di tutte le età, anziani, delegazioni estere; tutti scenderanno in piazza per dimostrare che è possibile azzerare i pregiudizi e lo stigma verso le persone con disabilità. 

Le Olimpiadi IN, come di consueto, si apriranno con il raduno delle squadre partecipanti in Piazzale  Stazione,  alle  ore  15.30.  Le  squadre formeranno  un  lungo,  colorato   e  rumoroso corteo che attraverserà le vie della Città di Latiano, nel quale sfileranno le squadre di atleti speciali con gli striscioni delle rispettive Associazioni e Cooperative Sociali, i Servizi di salute Mentale, le Autorità del territorio, le Forze dell’Ordine, i bambini delle scuole elementari e

medie, gli studenti degli istituti superiori della provincia di Brindisi e i cittadini tutti, senza distinzione alcuna. 

Il lungo e colorato corteo, capeggiato dal drago stigma, sarà rallegrato dai ritmi battenti dei tamburi di Città Solidale e  dall’esibizione   degli   sbandieratori   del   Comune   di   Carovigno, impossibile non farsi coinvolgere nel rumoroso e allegro corteo! Si giungerà alle 16.30 presso Piazza Umberto I dove i bambini scacceranno il drago stigma con   centinaia   di   palline   colorate   e   successivamente   si   aprirà   la   manifestazione   con   lo spettacolo degli sbandieratori e il saluto delle Autorità. 

Alle ore 17.00, circa 300 bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie gareggeranno la XIII Minimaratona, sfidandosi in una rumorosa e colorata corsa, tra la gioia e la commozione di tutti i presenti. 

A seguire, partirà la XIII Maratona Solidale che vedrà correre insieme studenti e studentesse di tutta la provincia di Brindisi, atleti in carrozzina, atleti speciali, uomini e donne, anziani, tutti insieme contro il pregiudizio e lo stigma. Dopo le Maratone, intorno alle 18.00, si passerà ai giochi: “Tiro alla fune” e “Cestello svuota palline”, ai quali parteciperanno le squadre delle associazioni e cooperative iscritte ai giochi. Alle ore 18.30 ci sarà la premiazione delle Maratone, alle ore 19.15 ci sarà la premiazione delle squadre vincitrici.  

Dalle  ore  19.00  la piazza si  animerà grazie  all’amichevole partecipazione  dei  DJ di Ciccio Riccio al suono dei “cavalli di battaglia”, inoltre, dalle ore 18.00 in poi sarà operativo uno stand gestito dallo staff di Sapori & Sorrisi Spazio Conad Mesagne che preparerà buonissimi panzerotti e frittelle al costo "solidale" di 1 €. 

Le Olimpiadi In di Città Solidale sono, soprattutto, una grande festa ricca di giochi, gare, spettacoli, partecipazione attiva, per coinvolgere l’intero territorio e tutti i cittadini nella lotta al pregiudizio e allo stigma verso le persone con varie disabilità. La partecipazione solidale alla manifestazione di tutti coloro che sono sensibili al tema dell’integrazione a vari livelli nella società civile dei più deboli, renderà il messaggio potente ed efficace, donando allo

stesso tempo una giornata di gioia e allegria". 


------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: dal 2001 diamo voce ai latianesi, su internet

lunedì 27 maggio 2024

Domani al Nuovo Teatro Olmi il convegno "L'inclusione sociale 'generativa' da Basaglia in poi"

Riceviamo e pubblichiamo: 

Comunicato stampa Convegno “L’inclusione sociale ‘generativa’ da Basaglia in poi”


Un convegno organizzato dalla cooperativa sociale Città Solidale di Latiano nell’anno del centenario della nascita di Franco Basaglia.

Il 28 maggio 2024 dalle ore 9 alle 13, la cooperativa Città Solidale ha organizzato presso il Nuovo Teatro Olmi, in via Verdi, a Latiano, il convegno “L’inclusione sociale ‘generativa’ da Basaglia in poi”. L’evento, che è stato ideato per celebrare il centenario della nascita di Franco Basaglia, lo psichiatra che ha rivoluzionato il modo di concepire e curare la malattia mentale in Italia, portando alla chiusura dei manicomi e alla promulgazione della legge 180 nel 1978, precede di un giorno la manifestazione Olimpiadi IN, giunta alla XXII edizione, il grande evento nazionale contro l’esclusione sociale, il pregiudizio e lo stigma verso le Persone con disabilità, promosso da Città Solidale, che per ben sette volte consecutive ha ottenuto l’alto riconoscimento del Presidente della Repubblica.

Il convegno si propone di riflettere sul concetto di inclusione sociale generativa, che secondo la definizione, “è un modo di pensare e agire personale e collettivo che mira a creare valore e impatto positivo sulle forme di vita sociale, attraverso un processo creativo, connettivo, produttivo e responsabile, tale da includere persone svantaggiate con azioni continue nel tempo, che si rinnovano alimentate da nuove idee e nuove azioni”. L’obiettivo è ri-generare le risorse di chi vive una condizione di fragilità o marginalità, valorizzando le sue capacità e competenze, e al tempo stesso promuovere la generatività sociale, ovvero “un nuovo modo di pensare e di agire personale e collettivo che racconta la possibilità di un tipo di azione socialmente orientata, creativa, connettiva, produttiva e responsabile, capace di impattare positivamente sulle forme del produrre, dell’innovare, dell’abitare, del prendersi cura, dell’organizzare, dell’investire, immettendovi nuova vita”.

Il convegno vedrà la partecipazione di esperti e testimonianze di operatori e utenti dei servizi di salute mentale, che racconteranno le loro esperienze. Tra gli ospiti, il dott. Paolo Serra, psichiatra, già responsabile Salute mentale a Firenze e del Centro Franco Basaglia di Arezzo, la dott.ssa Maria Nacci, psichiatra e responsabile del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL Taranto, un video messaggio del dott. Peppe dell’Acqua, psichiatra, già direttore del DSM di Trieste e il dott. Franco Colizzi, psichiatra, già direttore del DSM di Brindisi. Saranno presentati due spettacoli teatrali diretti dalla regista Venere Rotelli, dai titoli “State aspettando noi” e “L’inventore del cavallo”.

La partecipazione al convegno è libera e gratuita. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa al numero 0831-726423 o all’indirizzo email citta_solidale@libero.it. 


-------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: dal 2001 il blog che informa su Latiano

 

domenica 26 maggio 2024

A Palazzo Imperiali una mostra su Agesilao Flora e suoi discendenti

E’ stata inaugurata venerdì scorso, presso Palazzo Imperiali a Latiano, una mostra espositiva con alcune opere significative dell’artista Agesilao Flora, nonché di suoi discendenti. L'importante artista ha lasciato delle opere significative in tutto il Salento. 

La stessa volta della sala intitolatagli, presso Palazzo Imperiali, è opera dell’artista (nato a Latiano nel 1863). 

Agesilao, discendente di una famiglia di artisti, si dedicò principalmente alle decorazioni, i paesaggi e anche alla cartapesta. 

Tra le sue opere più apprezzate, si ricorda l’affresco su Giovanna d’Arco presente nella Cattedrale di Gallipoli. Dopo l’esperienza romana, sotto la guida di Gerolamo Savorelli e al fianco di Domenico Bruschi e Cesare Maccari, a partire dal 1891 Agesilao Flora si dedicò a eseguire, con linguaggi tra classicismo e liberty, decorazioni di case private e istituzioni pubbliche, nonché in varie chiese del Salento. 

Nel primo decennio del Novecento fu istitutore della Scuola d’Arte di Gallipoli. 

Nella mostra inaugurata a Latiano, vengono presentati alcuni bozzetti di Agesilao, sculture in cera di Abramo Flora, e alcune opere pittoriche dei discendenti: Alfonso, Rolando, Francesco, oltre a pannelli illustrativi sulla produzione di Enzo e dei figli Rebecca, Alessia e Francesco. 


----------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: dal 2001 diamo voce ai latianesi, su internet

giovedì 23 maggio 2024

Rassegna letteraria, questa sera con "L'estate brucia ancora" di Chiara Fina

Appuntamento questa sera, giovedì 23 maggio, alle ore 18,30 al Centro Polivalente "G. Zizzi" con un altro appuntamento della rassegna letteraria "La piazza delle parole". Nell'occasione verrà presentato il romanzo di Chiara Fina "L'estate brucia ancora", l'autrice dialogherà con il prof. Marcello Ignone. 

𝗖𝗵𝗶𝗮𝗿𝗮 Fina vive a Campi Salentina (LE), è laureata con lode in “Lettere classiche” e insegna italiano e storia. Ha svolto un master in editoria e comunicazione a Roma e uno stage presso la casa editrice Marcos y Marcos.


Il suo romanzo "𝑳'𝒆𝒔𝒕𝒂𝒕𝒆 𝒃𝒓𝒖𝒄𝒊𝒂 𝒂𝒏𝒄𝒐𝒓𝒂" è stato candidato al Premio Fiesole per la narrativa under 40 e al Premio Emily - “I mille volti della violenza”.



TRAMA.

𝘊𝘢𝘳𝘭𝘰𝘵𝘵𝘢 𝘦̀ 𝘶𝘯𝘢 𝘵𝘳𝘦𝘥𝘪𝘤𝘦𝘯𝘯𝘦 𝘤𝘰𝘮𝘦 𝘵𝘶𝘵𝘵𝘦 𝘭𝘦 𝘢𝘭𝘵𝘳𝘦, 𝘶𝘯𝘢 𝘧𝘢𝘮𝘪𝘨𝘭𝘪𝘢 𝘯𝘰𝘳𝘮𝘢𝘭𝘦, 𝘶𝘯𝘢 𝘤𝘢𝘴𝘢 𝘯𝘰𝘳𝘮𝘢𝘭𝘦 𝘢𝘧𝘧𝘢𝘤𝘤𝘪𝘢𝘵𝘢 𝘴𝘶𝘪 𝘤𝘢𝘮𝘱𝘪 𝘢𝘮𝘢𝘳𝘪 𝘥𝘦𝘭 𝘚𝘢𝘭𝘦𝘯𝘵𝘰. 𝘌𝘮𝘮𝘢 𝘦̀ 𝘱𝘰𝘤𝘰 𝘱𝘪𝘶̀ 𝘨𝘳𝘢𝘯𝘥𝘦 𝘦 𝘭𝘢 𝘴𝘶𝘢 𝘣𝘪𝘰𝘨𝘳𝘢𝘧𝘪𝘢 𝘦̀ 𝘢𝘨𝘭𝘪 𝘰𝘱𝘱𝘰𝘴𝘵𝘪: 𝘰𝘳𝘪𝘨𝘪𝘯𝘪 𝘱𝘦𝘳 𝘮𝘦𝘵𝘢̀ 𝘪𝘳𝘭𝘢𝘯𝘥𝘦𝘴𝘪, 𝘨𝘦𝘯𝘪𝘵𝘰𝘳𝘪 𝘮𝘶𝘴𝘪𝘤𝘪𝘴𝘵𝘪, 𝘶𝘯𝘢 𝘷𝘪𝘭𝘭𝘢 𝘱𝘴𝘪𝘤𝘩𝘦𝘥𝘦𝘭𝘪𝘤𝘢 𝘴𝘦𝘯𝘻𝘢 𝘳𝘦𝘨𝘰𝘭𝘦. 𝘓𝘢 𝘭𝘰𝘳𝘰 𝘦̀ 𝘶𝘯'𝘢𝘮𝘪𝘤𝘪𝘻𝘪𝘢 𝘧𝘰𝘳𝘵𝘦, 𝘮𝘢 𝘢𝘵𝘵𝘳𝘢𝘷𝘦𝘳𝘴𝘢𝘵𝘢 𝘥𝘢 𝘮𝘰𝘭𝘵𝘦 𝘰𝘮𝘣𝘳𝘦. 𝘜𝘯 𝘭𝘦𝘨𝘢𝘮𝘦 𝘤𝘩𝘦 𝘧𝘪𝘯𝘪𝘴𝘤𝘦 𝘢𝘭𝘭'𝘪𝘮𝘱𝘳𝘰𝘷𝘷𝘪𝘴𝘰, 𝘶𝘯 𝘨𝘪𝘰𝘳𝘯𝘰 𝘥𝘪 𝘲𝘶𝘦𝘭𝘭'𝘦𝘴𝘵𝘢𝘵𝘦 𝘤𝘩𝘦 𝘭𝘦 𝘴𝘦𝘨𝘯𝘦𝘳𝘢̀ 𝘱𝘦𝘳 𝘴𝘦𝘮𝘱𝘳𝘦, 𝘲𝘶𝘢𝘯𝘥𝘰 𝘊𝘢𝘳𝘭𝘰𝘵𝘵𝘢 𝘴𝘪 𝘳𝘪𝘴𝘷𝘦𝘨𝘭𝘪𝘢 𝘪𝘯 𝘶𝘯 𝘭𝘦𝘵𝘵𝘰 𝘥𝘪 𝘰𝘴𝘱𝘦𝘥𝘢𝘭𝘦, 𝘴𝘶𝘭 𝘤𝘰𝘳𝘱𝘰 𝘪 𝘴𝘦𝘨𝘯𝘪 𝘪𝘯𝘥𝘦𝘭𝘦𝘣𝘪𝘭𝘪 𝘥𝘪 𝘶𝘯𝘢 𝘷𝘪𝘰𝘭𝘦𝘯𝘻𝘢 𝘤𝘩𝘦 𝘭𝘢 𝘴𝘶𝘢 𝘮𝘦𝘯𝘵𝘦 𝘤𝘦𝘳𝘤𝘢 𝘥𝘪 𝘥𝘪𝘮𝘦𝘯𝘵𝘪𝘤𝘢𝘳𝘦. 𝘌𝘮𝘮𝘢 𝘦̀ 𝘤𝘪𝘰̀ 𝘤𝘩𝘦 𝘳𝘦𝘴𝘵𝘢 𝘥𝘪 𝘲𝘶𝘦𝘭 𝘮𝘢𝘭𝘦𝘥𝘦𝘵𝘵𝘰 𝘱𝘰𝘮𝘦𝘳𝘪𝘨𝘨𝘪𝘰, 𝘥𝘪 𝘲𝘶𝘦𝘭𝘭'𝘦𝘴𝘵𝘢𝘵𝘦. 𝘔𝘢 𝘢𝘯𝘤𝘩𝘦 𝘌𝘮𝘮𝘢 𝘮𝘰𝘭𝘵𝘪 𝘢𝘯𝘯𝘪 𝘥𝘰𝘱𝘰 𝘤𝘰𝘯𝘰𝘴𝘤𝘦𝘳𝘢̀ 𝘭𝘢 𝘷𝘪𝘰𝘭𝘦𝘯𝘻𝘢; 𝘦 𝘊𝘢𝘳𝘭𝘰𝘵𝘵𝘢, 𝘰𝘳𝘮𝘢𝘪 𝘶𝘯𝘢 𝘥𝘰𝘯𝘯𝘢 𝘢 𝘤𝘶𝘪 𝘭'𝘢𝘯𝘵𝘪𝘤𝘰 𝘵𝘳𝘢𝘶𝘮𝘢 𝘩𝘢 𝘪𝘮𝘱𝘦𝘥𝘪𝘵𝘰 𝘥𝘪 𝘥𝘪𝘷𝘦𝘯𝘵𝘢𝘳𝘦 𝘷𝘦𝘳𝘢𝘮𝘦𝘯𝘵𝘦 𝘢𝘥𝘶𝘭𝘵𝘢, 𝘴𝘱𝘳𝘰𝘧𝘰𝘯𝘥𝘦𝘳𝘢̀ 𝘪𝘯 𝘶𝘯𝘢 𝘴𝘰𝘭𝘪𝘵𝘶𝘥𝘪𝘯𝘦 𝘴𝘦𝘯𝘻𝘢 𝘳𝘪𝘮𝘦𝘥𝘪𝘰. 𝘍𝘪𝘯𝘤𝘩𝘦́ 𝘶𝘯 𝘨𝘪𝘰𝘳𝘯𝘰 𝘪𝘭 𝘧𝘪𝘨𝘭𝘪𝘰 𝘥𝘦𝘭𝘭'𝘢𝘮𝘪𝘤𝘢 𝘣𝘶𝘴𝘴𝘢 𝘢𝘭𝘭𝘢 𝘱𝘰𝘳𝘵𝘢 𝘥𝘪 𝘊𝘢𝘳𝘭𝘰𝘵𝘵𝘢 𝘪𝘯 𝘤𝘦𝘳𝘤𝘢 𝘥𝘪 𝘳𝘪𝘴𝘱𝘰𝘴𝘵𝘦, 𝘦 𝘤𝘰𝘴𝘪̀ 𝘳𝘪𝘢𝘧𝘧𝘪𝘰𝘳𝘢 𝘭𝘢 𝘭𝘰𝘳𝘰 𝘴𝘵𝘰𝘳𝘪𝘢, 𝘳𝘪𝘤𝘰𝘮𝘱𝘰𝘴𝘵𝘢 𝘢 𝘮𝘢𝘯𝘪 𝘯𝘶𝘥𝘦 𝘥𝘢𝘭𝘭𝘢 𝘱𝘳𝘰𝘵𝘢𝘨𝘰𝘯𝘪𝘴𝘵𝘢, 𝘵𝘢𝘴𝘴𝘦𝘭𝘭𝘰 𝘥𝘰𝘱𝘰 𝘵𝘢𝘴𝘴𝘦𝘭𝘭𝘰. 𝘚𝘤𝘢𝘯𝘥𝘢𝘨𝘭𝘪𝘢𝘯𝘥𝘰 𝘭𝘦 𝘢𝘤𝘲𝘶𝘦 𝘤𝘩𝘪𝘢𝘳𝘦 𝘥𝘦𝘭 𝘱𝘢𝘴𝘴𝘢𝘵𝘰 𝘢𝘭𝘭𝘢 𝘳𝘪𝘤𝘦𝘳𝘤𝘢 𝘥𝘪 𝘲𝘶𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘷𝘦𝘳𝘪𝘵𝘢̀ 𝘪𝘯 𝘤𝘶𝘪 𝘥𝘢 𝘳𝘢𝘨𝘢𝘻𝘻𝘪𝘯𝘢 𝘯𝘰𝘯 𝘢𝘷𝘦𝘷𝘢 𝘰𝘴𝘢𝘵𝘰 𝘢𝘥𝘥𝘦𝘯𝘵𝘳𝘢𝘳𝘴𝘪. 𝘜𝘯𝘢 𝘥𝘪𝘴𝘤𝘦𝘴𝘢 𝘯𝘦𝘭𝘭'𝘢𝘣𝘪𝘴𝘴𝘰, 𝘱𝘦𝘳 𝘳𝘪𝘤𝘰𝘮𝘪𝘯𝘤𝘪𝘢𝘳𝘦 𝘢 𝘷𝘪𝘷𝘦𝘳𝘦


-----------------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2001