Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

domenica 26 maggio 2024

A Palazzo Imperiali una mostra su Agesilao Flora e suoi discendenti

E’ stata inaugurata venerdì scorso, presso Palazzo Imperiali a Latiano, una mostra espositiva con alcune opere significative dell’artista Agesilao Flora, nonché di suoi discendenti. L'importante artista ha lasciato delle opere significative in tutto il Salento. 

La stessa volta della sala intitolatagli, presso Palazzo Imperiali, è opera dell’artista (nato a Latiano nel 1863). 

Agesilao, discendente di una famiglia di artisti, si dedicò principalmente alle decorazioni, i paesaggi e anche alla cartapesta. 

Tra le sue opere più apprezzate, si ricorda l’affresco su Giovanna d’Arco presente nella Cattedrale di Gallipoli. Dopo l’esperienza romana, sotto la guida di Gerolamo Savorelli e al fianco di Domenico Bruschi e Cesare Maccari, a partire dal 1891 Agesilao Flora si dedicò a eseguire, con linguaggi tra classicismo e liberty, decorazioni di case private e istituzioni pubbliche, nonché in varie chiese del Salento. 

Nel primo decennio del Novecento fu istitutore della Scuola d’Arte di Gallipoli. 

Nella mostra inaugurata a Latiano, vengono presentati alcuni bozzetti di Agesilao, sculture in cera di Abramo Flora, e alcune opere pittoriche dei discendenti: Alfonso, Rolando, Francesco, oltre a pannelli illustrativi sulla produzione di Enzo e dei figli Rebecca, Alessia e Francesco. 


----------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: dal 2001 diamo voce ai latianesi, su internet