Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

mercoledì 29 maggio 2024

E' il giorno delle "Olimpiadi In" a cura di Città Solidale: oggi al via la XXII edizione

Riceviamo e pubblichiamo: 

Mercoledì   29   maggio   si   svolgerà  a  Latiano   la   XXII   edizione   delle   Olimpiadi   IN,   il   grande evento   contro   l’esclusione  sociale,   il   pregiudizio   e   lo   stigma   verso   le   persone fragili, promosso da Città Solidale, conosciuto in tutta Italia e all’estero. La manifestazione è stata insignita per ben 7 volte dall’alta onorificenza Medaglia del Presidente della Repubblica.   

Le   Olimpiadi   IN   accoglieranno   in   piazza   persone   di   ogni   tipo   e   condizione   di   salute: rappresentanti   delle   istituzioni  e  delle   forze   dell’ordine,   uomini,   donne,   atleti   speciali, studenti, bambini di tutte le età, anziani, delegazioni estere; tutti scenderanno in piazza per dimostrare che è possibile azzerare i pregiudizi e lo stigma verso le persone con disabilità. 

Le Olimpiadi IN, come di consueto, si apriranno con il raduno delle squadre partecipanti in Piazzale  Stazione,  alle  ore  15.30.  Le  squadre formeranno  un  lungo,  colorato   e  rumoroso corteo che attraverserà le vie della Città di Latiano, nel quale sfileranno le squadre di atleti speciali con gli striscioni delle rispettive Associazioni e Cooperative Sociali, i Servizi di salute Mentale, le Autorità del territorio, le Forze dell’Ordine, i bambini delle scuole elementari e

medie, gli studenti degli istituti superiori della provincia di Brindisi e i cittadini tutti, senza distinzione alcuna. 

Il lungo e colorato corteo, capeggiato dal drago stigma, sarà rallegrato dai ritmi battenti dei tamburi di Città Solidale e  dall’esibizione   degli   sbandieratori   del   Comune   di   Carovigno, impossibile non farsi coinvolgere nel rumoroso e allegro corteo! Si giungerà alle 16.30 presso Piazza Umberto I dove i bambini scacceranno il drago stigma con   centinaia   di   palline   colorate   e   successivamente   si   aprirà   la   manifestazione   con   lo spettacolo degli sbandieratori e il saluto delle Autorità. 

Alle ore 17.00, circa 300 bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie gareggeranno la XIII Minimaratona, sfidandosi in una rumorosa e colorata corsa, tra la gioia e la commozione di tutti i presenti. 

A seguire, partirà la XIII Maratona Solidale che vedrà correre insieme studenti e studentesse di tutta la provincia di Brindisi, atleti in carrozzina, atleti speciali, uomini e donne, anziani, tutti insieme contro il pregiudizio e lo stigma. Dopo le Maratone, intorno alle 18.00, si passerà ai giochi: “Tiro alla fune” e “Cestello svuota palline”, ai quali parteciperanno le squadre delle associazioni e cooperative iscritte ai giochi. Alle ore 18.30 ci sarà la premiazione delle Maratone, alle ore 19.15 ci sarà la premiazione delle squadre vincitrici.  

Dalle  ore  19.00  la piazza si  animerà grazie  all’amichevole partecipazione  dei  DJ di Ciccio Riccio al suono dei “cavalli di battaglia”, inoltre, dalle ore 18.00 in poi sarà operativo uno stand gestito dallo staff di Sapori & Sorrisi Spazio Conad Mesagne che preparerà buonissimi panzerotti e frittelle al costo "solidale" di 1 €. 

Le Olimpiadi In di Città Solidale sono, soprattutto, una grande festa ricca di giochi, gare, spettacoli, partecipazione attiva, per coinvolgere l’intero territorio e tutti i cittadini nella lotta al pregiudizio e allo stigma verso le persone con varie disabilità. La partecipazione solidale alla manifestazione di tutti coloro che sono sensibili al tema dell’integrazione a vari livelli nella società civile dei più deboli, renderà il messaggio potente ed efficace, donando allo

stesso tempo una giornata di gioia e allegria". 


------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: dal 2001 diamo voce ai latianesi, su internet