Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

mercoledì 31 maggio 2023

Nuovo appuntamento con la rassegna letteraria "Radici": domani a Latiano Max Nocco

Nuovo appuntamento con la rassegna letteraria "Radici", in programma domani a Latiano. Nell'occasione Max Nocco presenta, in un format unico con la presenza dello street artist e live painter Massimo Pasca, "𝐒𝐓𝐎𝐑𝐈𝐄𝐋𝐋𝐀 𝐁𝐎𝐍𝐒𝐀𝐈 𝟐. 𝟔𝟗 𝐫𝐢𝐭𝐫𝐚𝐭𝐭𝐢 𝐢𝐧 𝐦𝐮𝐬𝐢𝐜𝐚" edito da Edizioni Ergot. 

L'atteso appuntamento della rassegna letteraria "Radici" è un evento ricco di momenti che si intrecciano tra arte, musica e racconti, presso Zero Kitchen Bar in Largo Eugenio Sarli a Latiano, domani, 01 giugno, alle ore 21:00. 

Reading a cura di Massimo Colazzo, eclettico cantastorie e conduttore radiofonico, noto per i suoi reading artistici.

Dialoga con l'autore e conduce la serata Monia Denitto. 




------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: da 21 anni diamo voce ai latianesi, su internet

lunedì 29 maggio 2023

Intervento di Madama sulle dimissioni dell'assessore Spinelli

Riceviamo e pubblichiamo: 

DIMISSIONI DELL’ASSESSORE SPINELLI 

Siccome si vuol far passare tutto sotto silenzio sento la necessità di esprimere un giudizio politico sulle dimissioni dell’Assessore ai Lavori Pubblici Maria Spinelli che ha motivato il suo gesto dicendo: “la genesi di tale decisione risiede nella infelice constatazione della inesistenza delle condizioni politiche che consentono di esercitare in modo sereno le funzioni delegatemi” e come se non bastasse aggiunge: “I muri di gomma contro i quali ho sbattuto, i palesi dinieghi accumulati, oggi hanno assunto un peso insostenibile per me; pertanto la mia indiscutibile onestà intellettuale mi impone tale atto.” Parole queste pesantissime che però non spiegano da chi e da dove è scaturita la inesistenza delle condizioni politiche che non le hanno permesso di esercitare le sue funzioni e soprattutto quali sono i muri di gomma sui quali è andata a sbattere. Il popolo, quale giudice sovrano, ritengo che avrebbe avuto il diritto di essere informato magari anche con un approfondito e franco dibattito nel consiglio comunale; invece le dimissioni dell’ex assessore Spinelli sono passate come una cosa normale, cosa questa che è normale solo per i tanti “yes man” della politica latianese ma non per chi “yes man non è” e dice di amministrare per difendere gli interessi dei latianesi. All’assessore Maria Spinelli con la quale ho avuto modo di scambiare alcune idee sugli interventi necessari per la difesa del territorio latianese, idraulicamente molto vulnerabile, auguro che possa ritrovare la serenità e le ricordo che i muri di gomma contro i quali lei insieme a tanti altri prima di lei è andata a sbattere si sgonfieranno allorquando il popolo, con il voto, provvederà a far loro mancare l’aria spazzandoli via. 

Le dimissioni dell’assessore Spinelli annunciate nel consiglio comunale da Ruggiero e l’intervento dello stesso molto pesante per le criticità evidenziate sul rendiconto finanziario relativo all’anno 2022 testimonierebbero in sostanza che la maggioranza è morta. Ma ciò purtroppo non ha suscitato nessuna reazione nei consiglieri comunali e tanto meno nel Presidente del Consiglio Argentieri al quale gli ricordo che all’atto della costituzione della maggioranza “di tutti insieme appassionatamente” ebbe a dichiarare che se i gruppi facenti capo a De Punzio e Ruggiero non avessero fatto parte, insieme, della maggioranza il suo gruppo non ne avrebbe avallato la costituzione. Ma dopo quanto accaduto quelle erano solo promesse di marinaio; ora invece governerà con il gruppo di De Punzio con il quale ha governato nella scorsa legislatura e gli ricordo che è riuscito a prevalere per solo due voti e sarà costretto insieme a Maiorano a tenersi il gruppo di Ruggiero come riserva se, beninteso, sarà loro consentito. 

Per il Presidente del consiglio Argentieri e per i consiglieri comunali della maggioranza delle larghe intese le dimissioni di un assessore ed il voto contrario di Ruggiero sul rendiconto finanziario del 2022 sono normale amministrazione e non un fatto politico rilevante. Ormai scivola il tutto addosso a tutti! E allora cosa pensare se non che: il consigliere Ruggiero non è dato ancora sapere se è dentro o fuori la maggioranza, il consigliere De Punzio continuerà ad essere l’ago della bilancia pronto, dice lui, a sacrificarsi per il bene dei latianesi, il Presidente del Consiglio Argentieri continuerà, smentendo perfino le sue stesse dichiarazioni, a lavarsi le mani, Maiorano continuerà a ricoprire la carica di sindaco di questo Paese e, ahimè, a farne le spese è stato solo il sacrificio dell’assessore Spinelli che è andata a sbattere come tanti altri contro i muri di gomma. Allora viene spontaneo e lecito chiedersi: “quale è l’interesse che li unisce?” 

Latiano, lì 28 maggio 2023 

f.to VITTORIO MADAMA". 


------------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: da 21 anni diamo voce ai latianesi, su internet 

Tornano le "Olimpiadi IN" di Città Solidale, precedute quest'anno da un convegno

Dopo tre anni di sospensione a causa della pandemia, mercoledì 31 maggio p.v., tornano a Latiano le “OLIMPIADI IN”, il grande evento nazionale contro l’esclusione sociale, il pregiudizio e lo stigma verso le Persone con disabilità, promosso da Città Solidale, che per ben sette volte consecutive ha ottenuto l’alto riconoscimento del Presidente della Repubblica. 

Vi invitiamo a partecipare a questa giornata di giochi, gioia e solidarietà per diffondere la cultura dell'inclusione!























Quest'anno le Olimpiadi IN saranno precedute da un interessante incontro scientifico, dal titolo “Vincere lo stigma nella salute mentale: innovazione, integrazione, esperienze”, che si svolgerà martedì 30 maggio dalle ore 9 alle 17 presso il Teatro Olmi. 

L’evento gode del patrocinio di Confcooperative Sanità, dell’Asl di Brindisi, dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Puglia, dell’Associazione NeaMente e conferirà ai partecipanti crediti ECM e CROAS gratuiti, previa registrazione. Interverranno: Francesco Colizzi (psichiatra, scrittore e vicepresidente Associazione Gulliver 180, già Direttore CSM Brindisi), Ivana Colizzi (psicologa psicoterapeuta, consulente Cooperativa Sociale Città Solidale Latiano), Tiziana De Donatis (Direttore CSM Lecce – DSM Lecce, Coordinatrice SIRP Puglia), Cristina Filograno (Dirigente Psicologa DSM ASL Bari, Coordinatrice SIRP Puglia), Francesco Franza (Direttore tecnico Struttura Riabilitativa Residenziale riabilitativa psichiatrica “Villa dei Pini” Avellino, Presidente EDA Italia Onlus e dell'ass. NeaMente), Costantino Greco (Direttore Sanitario di Città Solidale Latiano), Mariarosaria Lapenna (Dirigente Psicologa DSM ASL Lecce, Consigliere SIRP Puglia), Roberto Longo (Presidente coop. Città Solidale Latiano), Pietro Nigro (Direttore SPDC – DSM ASL Bari, Presidente eletto SIRP), Silvana Romano (Assistente Sociale, già Assistente Sociale CSM Brindisi DSM ASL Brindisi), Antonio Rampino (Psichiatra, Professore Associato Dipartimento di Scienze Mediche di Base, Neuroscienze e Organi di Senso Bari), Domenico Semisa (Psichiatra, già Direttore DSM-DDP ASL Bari e Presidente SIRP), Antonella Vacca (Dirigente Psicologa Polo Orientale DSM ASL Taranto, Consigliere SIRP Puglia), Mario Vetrano (Infermiere, Responsabile Coordinamento CRAP “Villa del Sole” di Città Solidale). 

























-----------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: da 21 anni diamo voce ai latianesi, su internet

venerdì 26 maggio 2023

Comune di Latiano: le dimissioni dell'assessore Maria Spinelli

"Rendo pubblica la mia comunicazione inoltrata ieri per rassegnare le dimissioni dalla carica di Assessore perché siano note le motivazioni. 

In questo anno e mezzo avrei potuto utilizzare tale strumento pubblico in molteplici occasioni per schivare attacchi gratuiti non al mio ruolo ma alla mia persona, ma non l’ho mai fatto per scelta; scelta che ho mantenuto costante anche quando determinati limiti sono stati ampiamente superati. 

Oggi chiudo la mia esperienza come Assessore per le ragioni politiche contenute nel mio comunicato ma non recrimino nulla. 

Rimango orgogliosa di avere avuto l’opportunità innanzitutto di comprendere il funzionamento della macchina amministrativa dall’interno, facoltà che non è data a molti ed esperienza che consente realmente di capire cosa significa amministrare un paese. 

Non rimpiango nulla e, contrariamente a quanto per carattere personale sono abituata a fare, non mi rimprovero nulla perché tutto cio’ che ho fatto, detto, condiviso o non condiviso è stato fatto nel rispetto dei valori che mi appartengono e nel rispetto di quegli obblighi morali e civili che il mio mandato presupponeva. 

Le condizioni politiche e soprattutto determinati ultimi accadimenti hanno di fatto reso palese la divergenza di vedute insuperabile con gli altri componenti dell’esecutivo e, dal momento che mai sarei riuscita a camminare a testa bassa in quei corridoi fingendo armonie inesistenti, ho preferito congedarmi. 

Chiudo il mio mandato così come l’ho iniziato, ovvero con un passaggio di consegne al mio successore; un elenco di tutte i lavori in corso di esecuzione alcuni dei quali hanno trovato genesi nel corso del mio assessorato e che hanno visto o vedranno la luce a breve, ed altri che, acquisiti dal passaggio di consegne richiesto all’avvio del mio incarico, hanno, nel corso del mio mandato, guadagnato avanzamenti e prodotto lo stato in cui si trovano (precisazione diretta a chi ha già tentato di accusarmi di accaparrarmi paternità che non possiedo). 

Ringrazio pubblicamente il mio gruppo consiliare di riferimento ma in particolare Claudio Ruggiero che con quella chiamata di un anno e mezzo fa mi ha consentito di fare questa importante esperienza al suo fianco. 

Qualcuno mi ha detto che di questa esperienza mi sarebbero rimasti i rapporti umani che sarei riuscita a curare nel tempo...ed è ciò che è accaduto perché le persone che realmente hanno manifestato la volontà di conoscermi, dentro e fuori gli uffici, mi rimarranno sempre nel cuore. 

Chiudo con dei versi tratti da una poesia che due persone che ho conosciuto durante questo percorso e che oggi considero amiche, mi hanno entrambe dedicato: 

“Resta coraggiosa. Resta dolce. Testa alta, cuore in mano”.

f.to Dott.ssa Maria Spinelli" 













--------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: da 21 anni diamo voce ai latianesi, su internet

Premio Honestas 2023: le immagini da Piazza Umberto I

 












----------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: da 21 anni diamo voce ai latianesi, su internet

Premio Honestas: oggi in Piazza Umberto I la cerimonia di consegna delle borse di studio

E' in programma oggi - venerdì 26 maggio 2023 - a partire dalle ore 17.30 nella centrale Piazza Umberto I a Latiano (Brindisi) la cerimonia di chiusura del "Premio Honestas", con la consegna delle borse di studio. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. 




















---------------------------------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: da 21 anni diamo voce ai latianesi, su internet

Consiglio comunale: le reazioni - 2. Riflessioni di Vittorio Madama

Riceviamo e pubblichiamo:


"COME PRIMA ANZI PEGGIO DI PRIMA


Si è tenuto il consiglio comunale e come volevasi dimostrare “la maggioranza del tutti insieme appassionatamente” uscita dal cilindro del Sindaco Maiorano e avallata dal Presidente del Consiglio Argentieri, che con accanimento terapeutico la sostiene, è finalmente morta. A darne il triste annuncio è stato il consigliere Ruggiero che nel suo intervento in consiglio ha reso noto che il suo gruppo non voterà il rendiconto dell’esercizio finanziario del 2022 che presenta, per non dire altro, numerose criticità, e tanto meno il bilancio di previsione del 2023 e, come se tutto ciò non bastasse, ha portato a conoscenza dei consiglieri che l’assessore Spinelli, espressione del suo gruppo, si era già recata sul comune per protocollare le sue dimissioni. 

Un altro assessore, credo che Maiorano abbia un record, si è dimesso in quanto non ne condivide la politico-amministrativa; si aggiunge, ahimè, ai tanti che sono stati defenestrati perché non ne condividevano la linea. Dimissionaria l’Assessore Spinelli, ed il consigliere Ruggiero lo ha fatto capire nel suo intervento, per il fatto che avendo trovato i fondi per sistemare alcune criticità dovute alla stagnazione delle acque piovane in alcune zone del paese non era riuscita a portare a compimento queste opere a causa di un consigliere comunale, yes man, che con l’assenso del sindaco ne ha impedito la realizzazione facendo dirottare quei fondi ad altro.

La maggioranza delle larghe intese costruita per risolvere tutti gli annosi problemi che attanagliano la nostra cittadina è morta, anzi lo scrivente ritiene che non è mai nata. Essa è stata funzionale solo al Sindaco Maiorano che per stare più tranquillo aveva costituito la formula di tutti insieme appassionatamente.

Qualche consigliere che aveva manifestato nella riunione della maggioranza il suo dissenso era assente; avrà avuto le sue buone ragioni che, credo, dimostrerà nel prossimo consiglio comunale; qualche altro che in tutti gli angoli e le piazze di Latiano non fa altro che criticare l’operato della maggioranza ahimè si è convertito come Paolo sulla via di Damasco e ha difeso con i denti il Sindaco Maiorano.

Infine e non è una novità il consigliere De Punzio come fa da sette anni ha minimizzato l’accaduto perché spera di essere l’ago della bilancia per condizionarne le scelte amministrative. Non è comunque il solo; a fargli compagnia è il Presidente del Consiglio Argentieri che pur avendo una grossa responsabilità in qualità di Presidente della assise cittadina fa anche lui finta che non sia successo nulla nonostante sia morta la maggioranza della quale il suo gruppo ne è espressione e addirittura nonostante l’ennesimo assessore sbatta la porta e va via.

Ma questo ed altro purtroppo ci regalano gli attori di questo consiglio comunale. Continueranno come se non fosse nulla accaduto? Si, purtroppo! A loro gli interessi dei latianesi non interessano.

Latiano ,lì 25 maggio 2023

f.to VITTORIO MADAMA". 


-----------------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, da 21 anni su internet

Consiglio comunale: le reazioni - 1. Riflessioni di Emio Catanzaro

Riceviamo e pubblichiamo: 


"ULTIMO ATTO DELLA SCENEGGIATA.

"Il silenzio degli " innocenti "


Da osservatore della politica Latianese non posso che esprimere il mio più grande dispiacere, dopo aver ascoltato l'odierno consiglio comunale che di fatto a mio parere certifica il fallimento assoluto della famosa " maggioranza allargata del buon governo ". 

Plaudo al consigliere comunale Angelo Caforio, ormai unica voce di una opposizione capace di rappresentare da solo l' azione di contrasto ad una attività politica amministrativa che ha scelto da tempo il silenzio senza se e senza ma. Inutile il richiamo alle responsabilità del consigliere Caforio, rivolto ai consiglieri comunali ormai segregati al ruolo passivo dell' alza mano , un richiamo volto al rispetto dell' elettorato tradito e che pretende almeno voce in una assise ridotta alla discussione dei soliti noti. 

Un Consuntivo votato da soli 9 rappresentanti,(alcuni dei quali assenti e richiamati d'urgenza almeno per garantire il numero legale) di quella che era la maggioranza bulgara che oggi registra ulteriore perdite di non poca rilevanza ed importanza, oltre alle dimissioni dell' ass. Spinelli in quota al gruppo Ruggiero. 

Le interpellanze del Consigliere Caforio oggi solo contro tutti, non solo hanno registrato risposte vuote e confusionarie , ma con tal comportamento l'amministratore comunale astenendosi da doverosa e aperta discussione ha di fatto e per l ' ennesima volta rilegato ad argomenti non degni di considerazione incartate dai vari interrogati al solito " faremo o stiamo facendo ". Se poi tocca alla figura storica del consiglio comunale come quella del consigliere De Punzio rimembrare vecchie e passate dinamiche del comune di Latiano , per addolcire o distogliere l ' attenzione dal vuoto amministrativo attuale , allora il gioco delle parti è fatto . Credo sia giunto il momento che tutte le forze politiche esterne ed interne al consiglio comunale che intravedono il collasso totale dell' azione amministrativa , pongano in essere la necessità di una azione comune rivolta al richiamo delle responsabilità e della dignità politica di chi oggi si ostina a considerare il bene pubblico, un fattore da gestire a proprio piacimento . Che le forze politiche esterne deleghino il consigliere Angelo Caforio, a cui va dato merito per l ' attenta e curata posizione nell' assise ci sta , ma che sia giunto il momento di fare prevalere la politica vera e seria ci sta di più . Il " faremo " dopo otto anni di gestione Maiorano non ci basta più. Cimitero , Strutture sportive , attività promoturistiche , zona artigianale , finanziamenti PNRR bocciati , incarichi e risorse a go go meritano altra discussione che dei semplici e sarcastici ringraziamenti al consigliere Caforio per le domande fatte. 

È ora che chi domani vuole essere alternativa scenda immediatamente in campo. Il tempo delle sceneggiate deve finire per il bene di Latiano. 

Gravissimo in fine , il richiamo alla incapacità di affrontare problematiche amministrative , esposte dal consigliere Ruggiero che ha chiarito non solo la sua posizione rispetto alla indefinibile maggioranza , ma anche e soprattutto i punti di accordo venuti meno , rispetto al progetto di collaborazione per il bene della collettività tutta . Ci rimane di tratte le conclusioni e ricordare per il futuro , uno per uno gli artefici di questa debacle amministrativa. 

Latiano, 25 maggio 2023

f.to Emio Catanzaro - ex amministratore prima repubblica". 


-----------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: da 21 anni diamo voce ai latianesi, su internet

giovedì 25 maggio 2023

Donazione sangue Avis: questa sera presso la sede di Viale Fosse Ardeatine

Si svolgerà oggi, giovedì 25 maggio 2023, dalle ore 17 alle 21 presso la sede dell'Avis comunale in via Fosse Ardeatine a Latiano, la giornata dedicata alla raccolta di sangue itinerante, con la presenza dell'autoemoteca dell'Asl di Brindisi - a cura del Centro trasfusionale di Brindisi. 

Presentarsi a stomaco pieno (no latticini). Per info e prenotazioni: +39 351 95 23 036

Datti una possibilità, dona una speranza!







------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: da 21 anni diamo voce ai latianesi, su internet

Oggi alle ore 16.00 si riunirà il consiglio comunale di Latiano

E' stato convocato per oggi, giovedì 25 maggio 2023, alle ore 16.00 in seduta ordinaria il Consiglio Comunale della Città di Latiano (in seconda convocazione 17 maggio ore 16.00) presso l'ex Convento dei Domenicani per trattare i seguenti punti all'ordine del giorno: 

 

1) COMUNICAZIONI DEL SINDACO

 

2) APPROVAZIONE DEL RENDICONTO DELLA GESTIONE PER L’ESERCIZIO 2022 AI SENSI DELL’ART. 227, D. LGS N. 267/2000

 

3) APPROVAZIONE IN VARIANTE URBANISTICA EX ART. 8 D.P.R. 07.09.2010 N. 160  DEL PROGETTO DI AMPLIAMENTO DELL’IMPIANTO SPORTIVO ESISTENTE IN C/DA MONTEMARIANO - DITTA SCHIENA FRANCESCO

 

4) INTERPELLANZA RIGUARDANTE LA ZONA DENOMINATA PIP2 IN CONTRADA MARIANO

 

5) MOZIONE AVENTE AD OGGETTO: “CIMITERO COMUNALE DISPONIBILE E NUOVO AMPLIAMENTO”.



-------------------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: da 21 anni diamo voce ai latianesi, su internet

Questa sera si presenta il libro di Gagliani 'L'oro verde di Latiano'

 












-------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: da 21 anni diamo voce ai latianesi, su internet 


mercoledì 24 maggio 2023

Presentato ieri il progetto "Latiano Orienta"

Riceviamo e pubblichiamo: 

Ieri mattina, presso la Sala Agesilao Flora di Palazzo Imperiali a Latiano, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del Progetto “Latiano Orienta”, proposto dal Comune di Latiano e ammesso a finanziamento per l’importo di 91.000,00 Euro nell’ambito dell’Avviso Pubblico Regionale Punti Cardinali: “Punti di Orientamento per la formazione e il lavoro” - Asse VIII PO PUGLIA FSE-FESR 2014-2020. 

Sono intervenuti il Sindaco Cosimo Maiorano, la Responsabile della Struttura II – Settore Politiche Sociali, Pubblica Istruzione, Servizio Civile, ERP del Comune di Latiano Lucia Stella Errico, l’amministratrice della Scuola Professionale Giacomo Rousseau, partner impegnato nel coordinamento di progetto, Laura Argentieri, e i referenti di 7 dei 10

partner coinvolti nel progetto: Alessandra Spada, per i CPI dell’ambito territoriale di Brindisi (ARPAL Puglia); Giuseppe De Fazio e Antonio Dell’Aquila, per la Scuola Professionale Giacomo Rousseau; Alessandra Pappolla e Fabio Mercurio, per Ranstad HR Solutions, ma anche per Ranstad Italia Spa; Antonio Iaia, per Fondazione ITS Mobilità sostenibile Aerospazio; Ilaria Ricci, per Impact Coop. Soc. e Marilisa Milano, per Item Oxygen srl. 

Sono stati, altresì, presentati gli altri 3 partners di progetto: Coop. Soc. Si può Fare di Latiano, MTM Project di Monopoli e Nemesi A.C.E.S. di Cosenza. Tutti i partner collaboreranno per la realizzazione di “Latiano Orienta”, dopo aver partecipato nel novembre scorso a un Avviso Pubblico che il Comune di Latiano, in fase di presentazione del  progetto, ha pubblicato per la manifestazione di interesse a partecipare al progetto come stakeholder. Tutti i soggetti che hanno aderito all’Avviso, una volta ammesso a finanziamento il progetto del Comune di Latiano, si sono riuniti in un tavolo di concertazione e hanno stabilito i diversi contributi che ciascuno offrirà in fase di realizzazione, oltre che l’attribuzione della funzione di coordinamento alla Scuola Rousseau, in collaborazione con l’Ufficio comunale preposto. 

Il Progetto avrà fruizione gratuita, perché finanziato nell’ambito del PO FSE FESR 2014/2020, ed è finalizzato a rafforzare il servizio di Orientamento sui percorsi formativi e lavorativi, a livello locale, mediante lo sviluppo di risorse/competenze e condizioni favorevoli alla capacità di auto-orientarsi, per poter definire il proprio personale percorso di studio o di lavoro. 

I diversi partners, presso il Centro Polifunzionale di Latiano sito in piazza Francesco Montanaro, 

svolgeranno le seguenti attività: 

A) Orientation Labs – n. 30 Laboratori di orientamento (didattici, esperienziali o narrativi, anche realizzati con tecniche di scrittura, verbali, visive, artistiche o digitali) della durata di 10 ore ciascuno, per un totale di 300 ore. 

B) Job Days – n. 8 eventi di orientamento al lavoro, della durata di 6 ore ciascuno. 

C) Orientation Desk - Sportello di orientamento per la durata di 24 settimane (6 ore al giorno per 5 giorni alla settimana). 

Lo sportello orientamento è già attivo dal 16 maggio, presso la citata sede comunale, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 15.00. 

Le diverse attività verranno svolte entro e non oltre il 31 ottobre 2023, secondo un cronoprogramma che è stato presentato e che è disponibile presso la sede di realizzazione del Progetto. 

Destinatari delle diverse attività sono: studenti delle scuole primarie; studenti delle scuole secondarie di I grado; studenti delle classi di scuole secondarie di II grado e IeFP; studenti di percorsi di studio ITS e universitari; soggetti disoccupati, inoccupati e giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni; soggetti occupati che intendono intraprendere altro percorso lavorativo o di studio; le famiglie di tutti i precedenti soggetti. 

Per info: pagine Facebook e Instagram @latianoorienta; tel. 388 7718305 (anche whatsapp) e posta 

elettronica: latianoorienta@gmail.com. 


----------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: da 21 anni diamo voce ai latianesi, su internet