Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

venerdì 29 aprile 2022

Istituto Comprensivo Latiano: si è svolta oggi un'uscita didattica "su due ruote" a Muro Tenente

Gli studenti delle classi 1B e 1D della Scuola secondaria di I grado dell'Istituto Comprensivo di Latiano, diretto dalla prof.ssa Ornella Manco, oggi hanno effettuato un'uscita didattica raggiungendo in bicicletta il Parco archeologico di Muro Tenente. "Partendo dalla Giornata della Terra - spiega la prof.ssa Sabrina Grecuccio - abbiamo voluto lanciare un messaggio molto chiaro, così a bordo di mezzi di trasporto compatibili con l'ambiente abbiamo effettuato una visita a un ecomuseo. Naturalmente a quanti non potevano raggiungere in bicicletta il parco archeologico, è stato garantito il trasporto mediante lo scuolabus comunale". Gli agenti della Polizia Locale di Latiano, inoltre, hanno "scortato" la carovana su due ruote, garantendo la sicurezza degli studenti. 

Numerose le attività svolte presso il parco archeologico di Muro Tenente, tra cui l'esperienza laboratoriale "Un giorno da archeologo", con cui la coop. Impact ha fatto vivere agli studenti un'esperienza emozionante: il "brivido" di uno scavo archeologico. E chissà, magari tra un pò di anni qualcuno di questi studenti potrebbe coltivare la passione per l'archeologia facendone un lavoro, custodendo nei suoi ricordi più belli proprio questa giornata. 

Riportiamo di seguito alcune foto di questa giornata fornite dai docenti, a cominciare dal raduno presso la palestra scoperta della Scuola secondaria di I grado "Croce-Monasterio", l'arrivo a Muro Tenente con la visita alla ricostruzione di un'abitazione messapica, quindi una meritata pausa-merenda e l'esperienza di uno scavo archeologico. (c.a.)

pausa merenda


---------------------------------------------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi, sul web dal 2002!










mercoledì 27 aprile 2022

Oggi prevista una nuova seduta del consiglio comunale

Mercoledì 27 APRILE  2022 è convocato il Consiglio Comunale, seduta straordinaria ed in prima convocazione, alle ore 16:30 ed in seconda convocazione per le ore 16:30 del 29.04.2022, presso l’ex Convento dei Domenicani sito in via Santa Margherita.





 

Ordine del Giorno del CONSIGLIO COMUNALE:

 

1) Comunicazione del Sindaco 

2) MOZIONE AVENTE AD OGGETTO: “AZIENDA SPECIALE PIO ISTITUTO SCAZZERI”

3) NOMINA DELLA COMMISSIONE ELETTORALE COMUNALE. REVOCA DELIBERA DI CONSIGLIO N. 50 DEL 28.12.2021

 4) RICONOSCIMENTO DEBITO FUORI BILANCIO SENTENZA TRIBUNALE DI BRINDISI N. 616/2020 – COMUNE DI LATIANO c/ COMUNE DI MESAGNE.

5) DEBITI FUORI BILANCIO DELL’IMPORTO DI € 2.404,18 RICONOSCIMENTO DI LEGITTIMITA’ E PROVVEDIMENTO DI RIPIANO AI SENSI DEGLI ARTICOLI 193 E 194 DEL D.LGS. N. 267/2000 (SENZA VARIAZIONE DI  BILANCIO).

6) M.G. C/ COMUNE DI LATIANO. RICONOSCIMENTO DI DEBITI FUORI BILANCIO PER SPESE LEGALI

7) INTERVENTO DI MESSA IN SICUREZZA DEL TERRITORIO A RISCHIO IDROGEOLOGICO MEDIANTE LA REALIZZAZIONE DI UNA VASCA DI LAMINAZIONE IN C.DA MONTEMARIANO. APPROVAZIONE DELLA PROGETTAZIONE DEFINITIVA AI FINI DELL’ADOZIONE DELLA VARIANTE URBANISTICA

8) ART. 30 D. LGS. N. 267/2000. COSTITUZIONE DI UNA FORMA ASSOCIATA TRA COMUNI PER LA PROGRAMMAZIONE UNITARIA DELLO SVILUPPO TERRITORIALE FINALIZZATA ALL’UTILIZZO DELLE RISORSE RELATIVE AI PROGETTI DI RIGENERAZIONE URBANA DI CUI ALLA LEGGE 30 DICEMBRE 2021, N. 234, “BILANCIO DI PREVISIONE DELLO STATO PER L'ANNO FINANZIARIO 2022 E BILANCIO PLURIENNALE PER IL TRIENNIO 2022 - 2024” (LEGGE DI BILANCIO 2022). APPROVAZIONE SCHEMA DI CONVENZIONE.


(fonte: sito web istituzionale del Comune di Latiano)


--------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002!

 

domenica 24 aprile 2022

Lunedì 25 aprile alle ore 16,30 consiglio comunale in Piazza Umberto I

Lunedì 25 aprile, in occasione della Festa della Liberazione, e’ convocata una seduta straordinaria del Consiglio Comunale di Latiano.

A partire dalle ore 16.30, i lavori consiliari si svolgeranno in piazza Umberto I alla presenza delle massime autorità civili, militari e religiose nonché dei consoli della Grecia, della Lituania, del Marocco e del Guatemala. 

Oltre l’inno di Mameli sarà cantato  - da cittadini ucraini attualmente ospitati a Latiano -  l’inno nazionale ucraino. Argomenti all’ordine del giorno saranno la memoria della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la pace nel mondo e l’abolizione delle guerre come opzione necessaria per salvaguardare l’esistenza dell’umanità. 

Dopo la discussione  - alla quale prenderanno parte, oltre al Sindaco Mino Maiorano, ideatore dell’iniziativa, ed ai componenti della Pubblica Assise Cittadina latianese, molte delle anzidette autorità presenti ed anche alcuni rappresentanti del mondo della scuola -  si procederà all’adozione di due atti deliberativi inerenti, rispettivamente, l’abolizione delle guerre come unica speranza per la salvaguardia dell’umanità ed il conferimento della cittadinanza onoraria al milite ignoto.

Al termine dei lavori del Consiglio Comunale ci si sposterà in piazza Capitano d’Ippolito, dove sarà deposta e benedetta una corona di alloro presso il monumento dei caduti in guerra e si scoprirà una targa intitolata al milite ignoto.

Si concluderà con un momento musicale curato dagli artisti Aldo Gallone (tenore), Antonella Rubino (soprano) e Luciana Maddalena Devicienti (soprano).


----------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002!

mercoledì 20 aprile 2022

Dopo due anni ritorna il "Corteo Storico di Santa Margherita"

 Riceviamo e pubblichiamo: 

"Con lo sblocco da parte della Conferenza Episcopale Pugliese sono tornate le Feste Patronali, ferme causa covid dall’estate 2020. E con le feste ritornano gli eventi che gli fanno da contorno. Con un incontro tenutosi nei giorni

scorsi con il Comitato feste patronali, presieduto da Santo Vacca, si è fissata, per il prossimo  18 Luglio la III edizione del Corteo Storico di Santa Margherita. Il Corteo, ambientato in  epoca  romana, “racconta”   la   breve   vita   della   martire   di Antiochia di Pisidia , coinvolgendo associazioni artisti e rievocatori provenienti dalla Puglia e dal centro-sud Italia. Il Corteo sarà preceduto dalla II edizione di “Incontri sulla Via Appia” (domenica 17 luglio ), ancora in fase di organizzazione. Soddisfatto il Presidente del Gruppo Storico – Pierpaolo Di Bello -, che in questi due anni   ha   sposato   (anche   come   Dirigente   Provinciale   dell’Enac)   la   causa   della ripartenza di questo “Patrimonio Culturale Immateriale” quali sono le feste patronali e le tradizioni popolari,  e di tutto l’indotto che ne deriva. 

Dopo due anni - commenta Di Bello- ritornano le feste patronali. Stranamente ne abbiamo apprezzato la loro essenzialità durante i due anni di pandemia. Ci sono mancati quei momenti di devozione e di convivialità comunitaria. Si ricomincia con tanta speranza nel cuore e con altre preoccupazioni che ancora ci attanagliano.

Agli inizi del mese di Maggio daremo il via alle adesioni.  Il Gruppo Storico quindi è a lavoro per far vivere   alla   propria   comunità   un’estate all’insegna della serenità e della convivialità".  

(COMUNICATO A CURA DI : Gruppo Storico Città di Latiano – Associazione di Promozione Sociale ETS)


--------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002!

venerdì 15 aprile 2022

I riti della Settimana Santa nelle parrocchie di Latiano

Pubblichiamo di seguito le locandine con tutti gli orari dei riti della Settimana Santa nelle tre parrocchie di Latiano (Santa Maria della Neve, Sacro Cuore di Gesù, San Giuseppe Lavoratore): 






Chiesa Madre - Parrocchia S. Maria della Neve












Parrocchia Sacro Cuore di Gesù










Parrocchia San Giuseppe Lavoratore







-------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002!

mercoledì 6 aprile 2022

Parità di genere: questa mattina all'I.C. di Latiano una rappresentanza femminile della Capitaneria di Porto di Brindisi

Una valida esperienza formativa quella vissuta oggi dagli alunni dell'Istituto Comprensivo di Latiano. Questa mattina, nell’ ambito del progetto extracurricolare "OBIETTIVO 5: NOI SIAMO PARI", che vede coinvolte le classi 4A e 4B del plesso “F. Errico” e la partecipazione della 2E della SSPG “Croce-Monasterio” dell'Istituto Comprensivo di Latiano, è intervenuta nell’aula magna del plesso “F. Errico” una rappresentanza femminile della Capitaneria di Porto di Brindisi: Sottotenente di Vascello Ligorio Miriana e Sottocapo di 2^ classe Greco Elisa, per testimoniare l’affermazione della donna in un ambito lavorativo tipicamente e storicamente maschile. Il ruolo di genere, cioè la distinzione tra ruoli ritenuti “tipicamente” maschili e/o femminili, è spesso influenzato da stereotipi, ossia da aspettative consolidate riguardo i ruoli che uomini e donne dovrebbero assumere, in qualità del loro essere biologicamente uomini o donne. Aspettative che spesso, purtroppo, finiscono per ostacolare la realizzazione delle potenzialità e delle ambizioni personali. 
Obiettivo dell'incontro è stato quello di riflettere sull’importanza dell’uguaglianza di genere e l’autodeterminazione di tutte le donne e ragazze, conoscere l’Obiettivo n. 5 dell’Agenda 2030 e sviluppare la consapevolezza che ognuno di noi può contribuire alla loro realizzazione. 

Le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi, hanno potuto ascoltare direttamente i vissuti professionali ed umani, i successi e le difficoltà, la passione e la determinazione di affermarsi in un settore affascinante. 

Il Sottotenente di Vascello Ligorio Miriana e il Sottocapo di 2^ classe Greco Elisa hanno, inoltre, sensibilizzato i ragazzi e le ragazze alla sicurezza in mare e alla sostenibilità ambientale attraverso immagini, video e racconti. 

La Dirigente Scolastica prof.ssa Ornella Manco e tutte le docenti ringraziano la Capitaneria di Porto di Brindisi e si auspicano una continua e proficua collaborazione. 


---------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002!