Riceviamo e pubblichiamo:
"Con lo sblocco da parte della Conferenza Episcopale Pugliese sono tornate le Feste Patronali, ferme causa covid dall’estate 2020. E con le feste ritornano gli eventi che gli fanno da contorno. Con un incontro tenutosi nei giorniscorsi con il Comitato feste patronali, presieduto da Santo Vacca, si è fissata, per il prossimo 18 Luglio la III edizione del Corteo Storico di Santa Margherita. Il Corteo, ambientato in epoca romana, “racconta” la breve vita della martire di Antiochia di Pisidia , coinvolgendo associazioni artisti e rievocatori provenienti dalla Puglia e dal centro-sud Italia. Il Corteo sarà preceduto dalla II edizione di “Incontri sulla Via Appia” (domenica 17 luglio ), ancora in fase di organizzazione. Soddisfatto il Presidente del Gruppo Storico – Pierpaolo Di Bello -, che in questi due anni ha sposato (anche come Dirigente Provinciale dell’Enac) la causa della ripartenza di questo “Patrimonio Culturale Immateriale” quali sono le feste patronali e le tradizioni popolari, e di tutto l’indotto che ne deriva.
Dopo due anni - commenta Di Bello- ritornano le feste patronali. Stranamente ne abbiamo apprezzato la loro essenzialità durante i due anni di pandemia. Ci sono mancati quei momenti di devozione e di convivialità comunitaria. Si ricomincia con tanta speranza nel cuore e con altre preoccupazioni che ancora ci attanagliano.
Agli inizi del mese di Maggio daremo il via alle adesioni. Il Gruppo Storico quindi è a lavoro per far vivere alla propria comunità un’estate all’insegna della serenità e della convivialità".
(COMUNICATO A CURA DI : Gruppo Storico Città di Latiano – Associazione di Promozione Sociale ETS)
--------------------------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002!