Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

mercoledì 6 aprile 2022

Parità di genere: questa mattina all'I.C. di Latiano una rappresentanza femminile della Capitaneria di Porto di Brindisi

Una valida esperienza formativa quella vissuta oggi dagli alunni dell'Istituto Comprensivo di Latiano. Questa mattina, nell’ ambito del progetto extracurricolare "OBIETTIVO 5: NOI SIAMO PARI", che vede coinvolte le classi 4A e 4B del plesso “F. Errico” e la partecipazione della 2E della SSPG “Croce-Monasterio” dell'Istituto Comprensivo di Latiano, è intervenuta nell’aula magna del plesso “F. Errico” una rappresentanza femminile della Capitaneria di Porto di Brindisi: Sottotenente di Vascello Ligorio Miriana e Sottocapo di 2^ classe Greco Elisa, per testimoniare l’affermazione della donna in un ambito lavorativo tipicamente e storicamente maschile. Il ruolo di genere, cioè la distinzione tra ruoli ritenuti “tipicamente” maschili e/o femminili, è spesso influenzato da stereotipi, ossia da aspettative consolidate riguardo i ruoli che uomini e donne dovrebbero assumere, in qualità del loro essere biologicamente uomini o donne. Aspettative che spesso, purtroppo, finiscono per ostacolare la realizzazione delle potenzialità e delle ambizioni personali. 
Obiettivo dell'incontro è stato quello di riflettere sull’importanza dell’uguaglianza di genere e l’autodeterminazione di tutte le donne e ragazze, conoscere l’Obiettivo n. 5 dell’Agenda 2030 e sviluppare la consapevolezza che ognuno di noi può contribuire alla loro realizzazione. 

Le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi, hanno potuto ascoltare direttamente i vissuti professionali ed umani, i successi e le difficoltà, la passione e la determinazione di affermarsi in un settore affascinante. 

Il Sottotenente di Vascello Ligorio Miriana e il Sottocapo di 2^ classe Greco Elisa hanno, inoltre, sensibilizzato i ragazzi e le ragazze alla sicurezza in mare e alla sostenibilità ambientale attraverso immagini, video e racconti. 

La Dirigente Scolastica prof.ssa Ornella Manco e tutte le docenti ringraziano la Capitaneria di Porto di Brindisi e si auspicano una continua e proficua collaborazione. 


---------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002!