Una valida esperienza formativa quella vissuta oggi dagli alunni dell'Istituto Comprensivo di Latiano. Questa mattina, nell’ ambito del progetto extracurricolare "OBIETTIVO 5: NOI SIAMO PARI"
, che vede coinvolte le classi 4A e 4B del plesso “F. Errico” e la partecipazione della 2E della SSPG “Croce-Monasterio” dell'Istituto Comprensivo di Latiano, è intervenuta nell’aula magna del plesso “F. Errico” una rappresentanza femminile della Capitaneria di Porto di Brindisi: Sottotenente di Vascello Ligorio Miriana e Sottocapo di 2^ classe Greco Elisa, per testimoniare l’affermazione della donna in un ambito lavorativo tipicamente e storicamente maschile. Il ruolo di genere, cioè la distinzione tra ruoli ritenuti “tipicamente” maschili e/o femminili, è spesso influenzato da stereotipi, ossia da aspettative consolidate riguardo i ruoli che uomini e donne dovrebbero assumere, in qualità del loro essere biologicamente uomini o donne. Aspettative che spesso, purtroppo, finiscono per ostacolare la realizzazione delle potenzialità e delle ambizioni personali.
Obiettivo dell'incontro è stato quello di riflettere sull’importanza dell’uguaglianza di genere e l’autodeterminazione di tutte le donne e ragazze, conoscere l’Obiettivo n. 5 dell’Agenda 2030 e sviluppare la consapevolezza che ognuno di noi può contribuire alla loro realizzazione. Le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi, hanno potuto ascoltare direttamente i vissuti professionali ed umani, i successi e le difficoltà, la passione e la determinazione di affermarsi in un settore affascinante.
Il Sottotenente di Vascello Ligorio Miriana e il Sottocapo di 2^ classe Greco Elisa hanno, inoltre, sensibilizzato i ragazzi e le ragazze alla sicurezza in mare e alla sostenibilità ambientale attraverso immagini, video e racconti.
La Dirigente Scolastica prof.ssa Ornella Manco e tutte le docenti ringraziano la Capitaneria di Porto di Brindisi e si auspicano una continua e proficua collaborazione.
---------------------------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002!