Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

martedì 28 dicembre 2021

Covid-19: in Puglia record di contagi nella "quarta ondata"

Il Bollettino Epidemiologico del 28 dicembre 2021 diffuso dalla Regione Puglia riporta 1.957 nuovi casi nella regione (su 50.072 test giornalieri processati) con 191 nuovi casi nella provincia di Brindisi. 

Le persone attualmente positive nella nostra regione sono 13.880, le persone ricoverate in area non critica 199, le persone in terapia intensiva 22.




Volendo scendere più nel dettaglio, per i dati ufficiali dei comuni della provincia brindisina, bisogna fare riferimento all'ultimo dato aggiornato a cura dell’Unità operativa di Epidemiologia del Dipartimento di Prevenzione dell’Asl di Brindisi (dati aggiornati al 26 dicembre 2021): per cui ci sono 1.562 positivi, di cui 724 uomini e 838 donne, con età media di 33,5 anni. 

Per quanto riguarda la distribuzione per Comune, i positivi sono così suddivisi: 

Brindisi: 306

Fasano: 213

Ostuni: 181

Latiano: 105

Ceglie Messapica: 93

San Pietro Vernotico: 92

Torre Santa Susanna: 86

Francavilla Fontana: 78

Mesagne: 68

Erchie: 45

Cellino San Marco: 42

San Pancrazio Salentino: 41

Carovigno: 40

San Vito dei Normanni: 37

Torchiarolo: 37

Oria: 26

Cisternino: 24

Villa Castelli: 21

San Donaci: 20

San Michele Salentino: 7

I Comuni della provincia di Brindisi con i maggiori valori di incidenza cumulativa sono, nell’ordine, Torchiarolo, Torre Santa Susanna, Brindisi, Francavilla Fontana. 

(dati aggiornati al 26.12.2021)


PROSEGUE LA CORSA AI VACCINI - Nell'Asl di Brindisi nella giornata di ieri sono state somministrate oltre 6.000 dosi di vaccino anti Covid, cinquecento dei quali a bambini di età compresa tra 5 e 11 anni. Le vaccinazioni (adulti e pedriatriche) proseguiranno nella giornata di domani.


Aggiornamento --> LATIANO: sono 127 i positivi - Questa sera il sindaco di Latiano Mino Maiorano in un post pubblicato sul suo profilo Facebook, ha parlato di 127 positivi a Latiano, così come comunicatogli dalla Prefettura di Brindisi. Dati in crescita, quindi, nel nostro comune: è necessario indossare con attenzione le mascherine evitando i luoghi più affollati.


-------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002!

lunedì 27 dicembre 2021

Il 27, 28 e 29 dicembre in zona 167 i laboratori di comunità proposti da "Officina didattica in Natura Aps" e "Collettivo Nodi"

Riceviamo e pubblichiamo: 


"I LABORATORI DI COMUNITA’ DEL PROGETTO 167 LAB.   

Il 27, 28 e 29 Dicembre 2021 (9.00 – 16.00) nella zona urbana 167 di Latiano (Br)avranno luogo i laboratori di Comunità, all’interno del progetto 167 Lab.  

Il progetto, finanziato dal Comune di Latiano, mira a sviluppare attività di supporto atte a favorire la ripresa individuale dei bambini, degli adolescenti e dei soggetti esposti a marginalità sociale, attuando un insieme di azioni volte al contrasto della povertà educativa nonché al recupero e alla riqualificazione di spazi urbani.  

I  laboratori  si  attueranno  attraverso  percorsi  di Street  Art con  la  realizzazione  di  opere  artistico-creative insieme ad artisti provenienti da tutto il territorio italiano e mediante il modello dell’Outdoor Education con la piantumazione di una siepe funzionale, utilizzando piante autoctone in particolare officinali, utili agli insetti impollinatori (preziosi per il nostro Pianeta). 

Gli  obiettivi  di  questo  progetto  sono  numerosi,  ma  tutti  accomunati  dall’idea  di  condivisione,  inclusione  e partecipazione attiva nella comunità latianese. Le  attività  saranno  svolte  in  piccoli  gruppi  per  garantire  il rispetto  della  normativa  anti  contagio  e  una suddivisione  per  fasce  di  età  coinvolte.  L’area  destinata  non  presenta  barriere  architettoniche  pertanto,  le attività previste nel progetto potranno essere svolte da persone diversamente abili (accompagnate).  La  conduzione  del  progetto  sarà  a  cura  dell’Associazione Officina didattica in Natura APS (Gruppo Il Messape) e dal Collettivo NODI. 


Per tutte le info: 

380 6334006 

Officina didattica in Natura APS 

Dott.ssa Viviana Miglietta 

Presidente dell’Associazione”. 


————————————————————

LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002!

Annullato il concerto del 30 dicembre previsto in Piazza Umberto I

Di seguito riportiamo la nota diffusa da Emio Catanzaro, organizzatore dell'evento.

"LA SALUTE DELLE PERSONE PRIMA DI TUTTO.
D'intesa con Il Sindaco Mino Maiorano ed il vice Sindaco Mauro Vitale, come uno dei promotori e sostenitori del calendario Natalizio, ed in particolare del concerto in piazza di fine anno, ho preso atto dell' effetto del decreto ultimo del Ministero della Salute che vieta tutte le iniziative di qualsivoglia genere all' aperto.
Dispiace tanto per chi ha lavorato in questi mesi per chi si è adoperato ad organizzare appuntamenti e iniziative di Natale per la nostra Latiano e che oggi ci vede sospendere tutto.
Il concerto verrà rinviato a data da definirsi post allarme sanitario e per l 'occasione ringrazio tutto lo staff artistico per la grande disponibilità e il piacere dimostrato di esibirsi nella nostra Latiano. Ringrazio il Sindaco per aver condiviso ed approvato l' iniziativa sicuramente nuova per il periodo e per la nostra comunità, ma come si è detto la salute pubblica in un momento di ennesimo allarme, ha la priorità. Con l 'occasione auguro a tutti gli appassionati, a tutti gli amici social, e anche a chi gioirà, non per il fine di tutela sanitaria, ma per l 'annullamento di tutti gli eventi per partito preso e goduria personale, un Buon Natale in famiglia con i propri cari".

-------------------------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002!

lunedì 20 dicembre 2021

Questa sera a Latiano il "Galà di magia"

Riceviamo e pubblichiamo: 

L'evento più magico e sorprendente arriva a Latiano: "Galà di magia", con musica, colori e magia, apparizioni e sparizioni, ombrelli, sete colorate, bacchette magiche e grandi effetti. Tanta magia e illusionismo con spettacoli di magia interattiva, coinvolgente, frizzante e ipnotica: 8 Maghi di estrema originalità e carisma, si alterneranno con spettacoli dall’ intrattenimento brillante in  postazioni fisse dislocate nel centro storico che presenteranno un susseguirsi di grandi effetti di magia professionale, magia comica, manipolazione, mentalismo. 

Special Guest dell’evento, dal programma "𝗧𝗨 𝗦𝗜 𝗤𝗨𝗘 𝗩𝗔𝗟𝗘𝗦", JACK il manipolatore, un artista unico nel suo genere, uno dei pochi in grado di proporre spettacoli di contact juggling, una disciplina che richiede estrema concentrazione e spettacoli di illusioni ottiche. 

Il pubblico meravigliato sarà condotto per mano in un mondo fantastico dove i sogni diventano realtà!

 

𝗢𝗕𝗕𝗟𝗜𝗚𝗔𝗧𝗢𝗥𝗜𝗢 𝗟𝗨𝗦𝗢 𝗗𝗘𝗟𝗟𝗔 𝗠𝗔𝗦𝗖𝗛𝗘𝗥𝗜𝗡𝗔


-----------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002!

mercoledì 15 dicembre 2021

Accendiamo il Natale a Latiano: il cartellone di eventi a cura dell'Amministrazione comunale

Si chiama "Accendiamo il Natale a Latiano", è il cartellone di eventi e spettacoli pensati per incontrare il favore di tutti, piccoli e grandi, in occasione delle festività natalizie. Nel programma, tra l'altro, sono state inserite mostre di artigianato, pranzo di solidarietà, spettacoli teatrali e musicali, concerti e non mancano anche i momenti di riflessione, in collaborazione con associazioni attive sul territorio. Pur nelle restrizioni dovute alla Pandemia da Covid-19, dunque, a Latiano si cerca di far vivere ai cittadini un felice Natale, se possibile in allegria ma sempre in sicurezza. 

Riportiamo di seguito la locandina con gli eventi programmati (dal 7 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022):












---------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002!

domenica 12 dicembre 2021

"Artigian Arte" si inaugura oggi la mostra a cura dell'ass. Lo Zodiaco

Si inaugura oggi, domenica 12 dicembre 2021, alle ore 17:00 presso il Centro polivalente per anziani "Graziano Zizzi" (ex Biblioteca comunale, in via Roma a Latiano) la mostra "Artigian Arte". Si tratta di una mostra di artigianato organizzata dall'associazione culturale "Lo Zodiaco" con il Patrocinio del Comune di Latiano - Assessorato alla Cultura, che fino al 24 dicembre permetterà ai visitatori di apprezzare i prodotti artigianali realizzati dalle mani operose e capaci di cinque donne latianesi. 




Gli organizzatori della mostra, riuniti nell'associazione culturale "Lo Zodiaco" presieduta da Angela Zito, hanno affermato: "La mostra Artigian Arte intende valorizzare ed evidenziare il bello dell'Artigianato locale amatoriale, con manufatti particolari, pensati e realizzati a mano con fantasia, entusiasmo e tanta tanta pazienza"

All'inaugurazione, in programma questa sera alle ore 17:00, prenderanno parte il Sindaco di Latiano avv. Cosimo Maiorano e l'assessore alla Cultura dott.ssa Monica Albano. 

Sarà possibile visitare la mostra fino al 24 dicembre 2021 (con orario 17,00-20,30). La cittadinanza è invitata a partecipare. 

----------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002!

venerdì 10 dicembre 2021

D'Angelo e "I Teatranti" lunedì a Lecce portano in scena "Aldo Moro: La verità negata"

Approda a Lecce, dove verrà presentata lunedì 13 dicembre 2021 alle ore 15,30 presso i Cantieri teatrali Koreja, la rappresentazione teatrale scritta e diretta da Giuseppe D'Angelo "Aldo Moro: la verità negata". 

Su iniziativa del Consiglio regionale pugliese, lo spettacolo teatrale tratto dall'omonimo libro dell'on. Gero Grassi, che riproduce un immaginario interrogatorio di Aldo Moro alla luce di quanto emerso dai diversi processi e dalle Commissioni d'inchiesta, verrà dunque presentato lunedì prossimo presso il teatro della cooperativa Koreja, a Lecce. 





La rappresentazione teatrale, scritta e diretta da Giuseppe D'Angelo, è organizzata in collaborazione con l'associazione "I Teatranti" di Latiano, e vede la partecipazione di Valentina Caforio, Ada Passero, Ivan Carlucci, Luciano Ligorio e lo stesso Giuseppe D'Angelo. Alla manifestazione, cui interverranno l'on. Gero Grassi e la Presidente del Consiglio regionale pugliese Loredana Capone, saranno presenti anche alcuni Istituti scolastici che aderiscono al progetto "Moro vive".

Ingresso su invito, con green pass. 

------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002!

"Il miele, principe del Natale": domani a Palazzo Imperiali

Anticamente unico alimento zuccherino reperibile, abbiamo tracce dell'utilizzo del miele già a partire dai Sumeri, che lo mescolavano con acqua e olio. I Greci lo consideravano "cibo degli dei" e la Puglia era già nota in epoca greco-romana per la qualità dei suoi mieli. 


La nostra regione oggi vanta la miglior produzione in tutta Italia, ed è proprio qui, nel nord Salento, che la città di Latiano ospiterà domani un importante appuntamento dell'Associazione Regionale Apicoltori PUGLIAAPI e dell'Associazione Apicoltori Pugliesi APIS. 















Domani, sabato 11 dicembre 2021, presso Palazzo Imperiali si svolgerà la manifestazione "Il miele, principe del Natale". In programma a partire dalle ore 9,30 un seminario sull'analisi sensoriale del miele con Marco Valentin (docente abilitato iscritto all'albo degli Esperti in Analisi sensoriale del miele), a seguire tavola rotonda e nel pomeriggio (a partire dalle ore 15,00) seduta di assaggio e valutazione dei principali mieli pugliesi.

In serata, alle ore 19,30 l'Amministrazione comunale di Latiano propone una serata di degustazione di miele, ricette della tradizione e vini. Nell'occasione gli apicoltori presenteranno le "Oasi delle api", che verranno affidate alla Città. 


-----------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi, su internet dal 2002!

Domenica alle 19 presso la Parrocchia San Giuseppe presentazione del libro "La luna c'è sempre"

Domenica prossima 12 dicembre 2021 a Latiano, alle ore 19,00 presso la Parrocchia San Giuseppe Lavoratore, ci sarà la presentazione del libro "La luna c'è sempre" (edito da Kurumuny), di Anto Nafula Pignataro, capo scout che vive in una baraccopoli del Kenya. 

Domenica sera, presso la Parrocchia San Giuseppe Lavoratore di Latiano, sarà possibile ascoltare la testimonianza di chi ha visto, ascoltato e supportato un "mondo" lontano dal nostro, dove persino i diritti primordiali non esistono. Sarà possibile ascoltare chi, mettendo da parte ogni propria cellula, si è dedicata agli altri, agli ultimi, come la "goccia che fa bene al mare". Non solo un libro, dunque, ma voci, storie e speranze di uomini, e soprattutto di donne, che nonostante tutti i segni impressi in modo indelebile nella propria carne, trovano una ragione per sopravvivere.


Credo sia molto importante ascoltare questa testimonianza e leggere questo libro, proprio a ridosso del periodo natalizio, un periodo solitamente dedicato agli sprechi e allo sfarzo, quando si dovrebbe invece andare a scavare nel profondo per recuperare il senso più vero del Natale.

(C.A.)


Ecco l'invito del parroco don Fernando Dellomonaco: "Che questo libro sia una pausa di riflessione per tutti. Siete tutti invitati".


---> Nota di presentazione del libro:


"Nei vicoli maleodoranti di uno slum, come quello di Korogocho (periferia di Nairobi), la perversione e la cattiveria umana sembrano aver traviato irrimediabilmente la vita di Mama Marion; ma lei riesce, nonostante tutto, a far sopravvivere dentro di sé il ricordo di coloro che l'hanno condotta ed edotta all'idea di bello e di bene. Mama Marion continua così ad attraversare, sino a quando le è concesso, le bellissime storie di coloro che sono entrati nella sua vita, e grazie ai loro ricordi riesce quasi ad anestetizzare la sua estrema miseria, il suo profondo dolore e la sua apparente ignoranza. Il suo racconto è dunque evocativo di un viaggio introspettivo che ogni uomo può compiere solo in un rapporto dialogico con un vate, un mentore o un'anima compagna. La luna a volte sembra sparire, ma sino a quando gli altri si faranno manifesti nella nostra vita, si potrà certamente affermare che «la luna c'è sempre». Con una presentazione di Monica Maggioni. In copertina opera di Longinos Nagila. Il ricavato sarà devoluto per ultimare il progetto "Bethlehem - casa del pane" e avviare una Biblioteca di comunità".


----------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002!

martedì 7 dicembre 2021

Festa dell'Immacolata: la Pro Loco propone la pettolata in piazza

 













-----------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002!

domenica 5 dicembre 2021

Allestito l'ufficio postale di Babbo Natale: 7 e 8 dicembre presso il frantoio Casa di Bartolo Longo

E' stato allestito l'ufficio postale di Babbo Natale, presso cui martedì e mercoledì prossimi (7-8 dicembre) a partire dalle ore 19,30 Babbo Natale sarà presente con gli elfi per ricevere piccoli e grandi che credono alla magia del Natale. 

L'iniziativa è inserita nel cartellone di eventi "Natale nel Cuore... di Latiano", una serie di iniziative promosse da ENAC (Ente nazionale attività culturali), Gruppo Storico Città di Latiano e Associazione Karibuni, con il Patrocinio del Comune di Latiano. Accesso con green-pass e mascherina, secondo le normative vigenti, e nell'occasione sarà anche possibile visitare il mercatino natalizio nonché i 2 presepi: 

-il primo realizzato con materiali poveri, "laboratorio di riciclo creativo", dai ragazzi del Centro diurno "Si Può Fare" di Latiano, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità (3 dicembre);

-il secondo "presepe artistico in movimento" è stato realizzato con la collaborazione di Alessandro Chirico e Davide Massafra.  













---------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002!

mercoledì 1 dicembre 2021

Tentata truffa per le vie di Latiano, tre i denunciati dai Carabinieri

Denunciati in stato di libertà dai Carabinieri delle stazioni di Latiano e Mesagne tre uomini della provincia di Siracusa, un 35enne, un 55enne ed un 59enne, per “appropriazione indebita di denaro”, “contraffazione, alterazione o uso di marchi segni distintivi ovvero brevetti, modelli e disegni”, “introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi”, “vendita di prodotti industriali con segni mendaci”. 

Questi i fatti. A seguito di segnalazione pervenuta al 112, i militari dell’Arma operanti nella zona hanno rintracciato i tre a piedi nell’abitato di Latiano. I tre individui avevano perpetrato una serie di tentate truffe, riferendo ai passanti di appartenere a un’associazione di giovani disoccupati e proponendo in cambio di un contributo economico un kit sanitario. Sottoposti a perquisizione personale e veicolare, sono stati rinvenuti e posti sotto sequestro 14 kit multiuso recanti la scritta “per l’auto–per la casa–numeri utili– carabinieri 112, polizia 113, vigili del fuoco, aci/socc. strad. 116, ambulanza 118 – giovani disoccupati” e contenenti cerotti sfusi, mascherina chirurgica non sigillata ermeticamente e confezioni di fazzolettini, di cui si sconosce la provenienza. I successivi accertamenti hanno acclarato che i medesimi, già gravati da fogli di via da svariati Comuni italiani, in realtà non appartengono ad alcuna “onlus” e che la predetta associazione non esiste. Nei loro confronti è stata avanzata richiesta di applicazione del foglio di via obbligatorio per il comune di Latiano.


——————————————————————

LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002!