Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

venerdì 10 dicembre 2021

Domenica alle 19 presso la Parrocchia San Giuseppe presentazione del libro "La luna c'è sempre"

Domenica prossima 12 dicembre 2021 a Latiano, alle ore 19,00 presso la Parrocchia San Giuseppe Lavoratore, ci sarà la presentazione del libro "La luna c'è sempre" (edito da Kurumuny), di Anto Nafula Pignataro, capo scout che vive in una baraccopoli del Kenya. 

Domenica sera, presso la Parrocchia San Giuseppe Lavoratore di Latiano, sarà possibile ascoltare la testimonianza di chi ha visto, ascoltato e supportato un "mondo" lontano dal nostro, dove persino i diritti primordiali non esistono. Sarà possibile ascoltare chi, mettendo da parte ogni propria cellula, si è dedicata agli altri, agli ultimi, come la "goccia che fa bene al mare". Non solo un libro, dunque, ma voci, storie e speranze di uomini, e soprattutto di donne, che nonostante tutti i segni impressi in modo indelebile nella propria carne, trovano una ragione per sopravvivere.


Credo sia molto importante ascoltare questa testimonianza e leggere questo libro, proprio a ridosso del periodo natalizio, un periodo solitamente dedicato agli sprechi e allo sfarzo, quando si dovrebbe invece andare a scavare nel profondo per recuperare il senso più vero del Natale.

(C.A.)


Ecco l'invito del parroco don Fernando Dellomonaco: "Che questo libro sia una pausa di riflessione per tutti. Siete tutti invitati".


---> Nota di presentazione del libro:


"Nei vicoli maleodoranti di uno slum, come quello di Korogocho (periferia di Nairobi), la perversione e la cattiveria umana sembrano aver traviato irrimediabilmente la vita di Mama Marion; ma lei riesce, nonostante tutto, a far sopravvivere dentro di sé il ricordo di coloro che l'hanno condotta ed edotta all'idea di bello e di bene. Mama Marion continua così ad attraversare, sino a quando le è concesso, le bellissime storie di coloro che sono entrati nella sua vita, e grazie ai loro ricordi riesce quasi ad anestetizzare la sua estrema miseria, il suo profondo dolore e la sua apparente ignoranza. Il suo racconto è dunque evocativo di un viaggio introspettivo che ogni uomo può compiere solo in un rapporto dialogico con un vate, un mentore o un'anima compagna. La luna a volte sembra sparire, ma sino a quando gli altri si faranno manifesti nella nostra vita, si potrà certamente affermare che «la luna c'è sempre». Con una presentazione di Monica Maggioni. In copertina opera di Longinos Nagila. Il ricavato sarà devoluto per ultimare il progetto "Bethlehem - casa del pane" e avviare una Biblioteca di comunità".


----------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002!