Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

lunedì 22 marzo 2021

Di Bello (Enac) chiede all'Amministrazione comunale: un maggiore coinvolgimento delle associazioni, la riattivazione delle consulte e l'avvio di una campagna di ascolto

Riceviamo e pubblichiamo: 

"LETTERA APERTA ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE di LATIANO

Una campagna di ascolto e programmazione per Ripartire Insieme. 

L’attuale pandemia che da quasi un anno attanaglia il mondo, sta mettendo a dura prova settori di basilare importanza;

L'anno scorso ad Aprile, l'amministrazione comunale di Latiano ritenne nella fase di emergenza instaurare un dialogo sociale e avviare una campagna ascolto con incontri distinti in base ai settori di intervento, “per individuare le situazioni segnate da maggiori criticità, le soluzioni più opportune da adottare sulla base delle risorse disponibili, le sinergie possibili tra i diversi attori - istituzionali e privati - in campo”. 

Tali   incontri,   rivolti   alle   Organizzazioni   di   Rappresentanza   (Patronati, Confederazioni,   Sindacati,   Enti   Bilaterali   etc.)   dei   diversi   settori rispettivamente   interessati,   avevano   luogo   in   videoconferenza,   con   la partecipazione del Sindaco, degli Assessori e di tutti i Capigruppo Consiliari. 

A 5 mesi dall’insediamento di una nuova giunta, e nella fase in cui la politica si appresta ad approvare il bilancio di previsione continuiamo a pensare che tutte   le   iniziative   debbano   continuare   a   nascere   da   una   programmazione condivisa, da una virtuosa fusione di competenze da riproporre e allargare ad altri soggetti e non vadano organizzate solo dagli enti in maniera autonoma. 

L’emergenza   ci   ha   insegnato   che   è   fondamentale   far   valere   il   nostro diritto/dovere di essere coinvolti in tutte le sedi dove si assumono decisioni inerenti la cittadinanza, la programmazione, fornendo il punto di vista di tutte le realtà presenti nel tessuto sociale. Per questo, a nostro modo di vedere, è necessario   continuare   ad   elaborare,   con   sempre   maggior   accuratezza e dettaglio,   proposte   sulla   riorganizzazione   di   settori   strategici,   che   stanno vivendo un importante disagio sociale, ma anche riorganizzare la rete delle associazioni di promozione sociale, culturali, sportive; nel nostro territorio i mancati eventi, soprattutto estivi, annullati hanno messo in seria difficoltà le associazioni, circoli, compagnie teatrali, società sportive etc. In questo contesto di cooperazione è utilissimo aumentare la collaborazione e il coordinamento, riorganizzando, e nel caso modificando, gli strumenti in possesso dell’Amministrazione in modo da sostenere la difficile fase che stiamo attraversando. 

Pertanto   proponiamo   all’attenzione dell’A.C. i seguenti  suggerimenti programmatici:

- ALLA LUCE DELLA RIFORMA DEL TERZO SETTORE, CENSIRE TUTTE LE ASSOCIAZIONI VECCHIE E NUOVE E PROVVEDERE AD UNA REVISIONE DEL REGOLAMENTO COMUNALE.

- RIATTIVARE LE CONSULTE ED IL FORUM CITTADINO

- AVVIARE UNA CAMPAGNA ASCOLTO, sulla fase emergenziale che stiamo vivendo, che va gestita non solo sotto il profilo sanitario ma anche sotto il profilo sociale, economico e culturale.

Certi che l’amministrazione terrà presente quanto descritto, inviamo cordiali saluti.

Latiano, 19 Marzo 2021

f.to Pierpaolo Di Bello

Delegato Cittadino e Provinciale – Associazioni e Circoli - Enac. 


-----------------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi, su internet dal 2002!