Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

mercoledì 7 aprile 2021

Intervento di Vittorio Madama sull’ospedale di comunità, a seguito del sopralluogo del consigliere regionale Amati

Riceviamo e pubblichiamo: 


A LATIANO L'OSPEDALE DI COMUNITA' "SA DA FARE"


Tempo addietro con una lettera aperta indirizzata al Presidente del Consiglio dr. Gabriele Argentieri suggerivo la possibilità di realizzare a Latiano un Ospedale di Comunità presso l'Istituto Caterina Scazzeri (volgarmente chiamato Ospizio). 

Locali questi idonei per ospitare tale struttura che, data la scarsità dell'assistenza   sanitaria sul territorio specialmente in questo particolare momento pandemico nel quale i finanziamenti non mancheranno, può essere finalmente realizzato. 

La mia proposta fu fatta propria dal dr. ARGENTIERI che subito investì del problema il Sindaco MAIORANO.  

Stamane il consigliere regionale FABIANO AMATI, presidente della prima commissione della Regione Puglia, su mio invito si è incontrato con il Sindaco MAIORANO, con il Presidente del Consiglio ARGENTIERI e con gli assessori ALTAVILLA e DORIA presso i locali dello Scazzeri per una visita della struttura che, da un primo esame, secondo il consigliere regionale Amati è idonea per ospitare  un “un modulo dell'Ospedale di Comunità ".

Ha suggerito inoltre che la sua realizzazione consentirebbe, per la idoneità della struttura, la istiuzione in essa  anche di altri servizi sanitari a Latiano. ed ha   invitato il Sindaco MAIORANO ed il dr. ARGENTIERI e gli assessori presenti ad inoltrare alla ASL "la cessione in comodato d'uso gratuito dei locali visitati" ed ha asuunto l'impegno di sostenere la richiesta sia per la idoneità dei locali e sia per il fatto che a Latiano non esistono altri servizi sanitari all'infuori del CUP, peraltro ospitato in locali non idonei. 

Alla luce di quanto avvenuto ritengo che le premesse ci sono tutte e che a Latiano  l' OSPEDALE DI COMUNITA' "SA DA  FARE". 

LATIANO, lì  02.04.2021

f.to: VITTORIO MADAMA”. 


Riportiamo il comunicato del consigliere regionale Fabiano Amati: 


"Un’idea da concretizzare subito: un Ospedale di Comunità anche a Latiano.

Si può realizzare in una struttura storica della città e già completamente ristrutturata, ovvero nel “Pio istituto Caterina Scazzeri”. 

Dopo il sopralluogo di questa mattina, è l’idea che mi sento di sostenere in collaborazione con il Sindaco e il Presidente del Consiglio comunale, per dare anche agli abitanti di Latiano un importante presidio territoriale di assistenza come quello istituito da poco a Cisternino e in via di apertura a San Pancrazio Salentino. 

Questo immobile bellissimo ha tutti i requisiti strutturali e gli spazi per poter avviare il procedimento di istituzione di un Ospedale di Comunità, avviando nei tempi più brevi possibili i lavori per l’adeguamento degli spazi. Un’idea compatibile e in coerenza con il programma della ASL Brindisi sull’assistenza territoriale da poter partire nel giro di qualche mese così da arricchire l’ampio ventaglio di strutture presenti in tutta la provincia di Brindisi".



———————————————————

LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002!