Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

martedì 16 dicembre 2014

"A nuda voce, canto per le tabacchine"

Riceviamo e pubblichiamo: 




"Elio Coriano con questa sua opera intende restituire una voce alle tabacchine morte il 13 giugno 1960 a Calimera, a causa di un incendio nei locali della ditta Villani e Franzo. Questo canto si unisce a quello di una generazione di salentini che hanno lavorato, anche in condizioni disumane, per garantire un futuro ai propri figli (dalla quarta di copertina).
Il Salento era diventato una delle aree più altamente specializzate nella produzione e la prima lavorazione delle qualità di tabacco levantino, che Rosetta e le sue compagne avevano imparato a distinguere e a chiamare con i loro nomi impronunciabili che a loro suonavano come santujaca, peristizza e zagovina: le più chiare dalle più scure, le più larghe dalle più piccole, le più ruvide dalle più lisce. Le tabacchine erano manodopera indispensabile: prima di tutto perché la lavorazione delle foglie richiedeva le mani abili, leggere e veloci delle donne, meglio se in giovanissima età. Spesso erano quelle stesse mani che negli altri mesi dell’anno tessevano i propri corredi al telaio.
Era manodopera docile, che si poteva pagare molto meno rispetto agli uomini, solo perché la società le ha da sempre imposto l’essere donna. Rosetta e le sue compagne, erano figlie di contadini, il cui futuro era scritto e segnato sulla fatica di un lavoro contadino. La vita quotidiana era un continuo altalenare tra faccende domestiche e lavoro nei campi, ove l’unico pensiero folle era una canzone in compagnia. Non c’era spazio per un sogno nel cassetto, perché da sempre la donna è intesa come essere inferiore, culturalmente e fisicamente, all’uomo.
Il ricordo di giovani ragazze impegnate a lavoro nei campi sarà riacceso grazie alla mostra fotografica allestita nella stessa saletta Imperiali, a cura di Sandro Rodia. Un tuffo nel passato racchiuso in uno scatto, capace di far rivivere l’amaro odore del tabacco a chi di piante ne ha viste fin troppe, e un flash di vecchi valori per chi non ha mai ascoltato la passione celata dietro un lavoro forzato.

Giovedì 18 dicembre 2014 alle ore 18.30 a cura dell’Amministrazione Comunale, Assessorato alla Cultura presso la SALETTA IMPERIALI di Latiano via Attilio Spinelli, 7

A NUDA VOCE
Canto per le tabacchine.

di Elio Coriano
(musicaos:ed)

Elio Coriano, testi - voce
Vito Aluisi, piano
Stella Grande, voce - canto

ingresso libero

Info:Pro Loco Latiano 0831 721096
Ufficio IAT Latiano 0831 727871
Biblioteca Civica De Nitto 0831 729465".

--------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi