Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

giovedì 8 maggio 2014

Sulla trasparenza amministrativa mov. "Latiano5stelle" soddisfatto, ma ancora manca qualcosa

Riceviamo e pubblichiamo: 

"Dopo aver peregrinato, manco fossimo dei “questuanti di diritti”, di istituzione in istituzione (Comune, Prefettura, ANAC) senza ottenere mai una risposta risolutiva al mancato adeguamento del sito istituzionale del comune di Latiano alle prescrizioni legali, siamo giunti a bussare alla porta delle più alte cariche istituzionali italiane. Infatti lo scorso 7 marzo, noi del gruppo Latiano5stelle abbiamo scritto al Presidente del Consiglio Matteo Renzi, al Ministro della Funzione Pubblica e al Ministro dell’Interno spiegando il nostro lungo pellegrinaggio di istituzione in istituzione senza ottenere mai una azione che ripristinasse la legalità in termini di trasparenza amministrativa a Latiano. Inoltre, nella missiva, abbiamo voluto sottolineare che il caso ci ha reso testimoni e vittime del divario creatosi tra istituzioni  e cittadini, il quale risulta assai dannoso alla salute del sistema democratico.
Comunque, lo scorso 30 aprile l’ispettore della Funzione Pubblica del Consiglio dei Ministri ha risposto che, in seguito alla nostra segnalazione, erano intervenuti nei confronti dell’amministrazione comunale latianese. In effetti, controllando le varie voci della sezione “Amministrazione Trasparente” del sito istituzionale del comune, molte risultano di recente aggiornamento; per esempio ora si può sapere lo stato patrimoniale -secondo quanto dichiarato dagli interessati - dei politici nostrani ed  eventuali partecipazioni a società, oppure conoscere i bilanci preventivi e consultivi del comune, etc. Nonostante questo “sforzo” da parte delle autorità municipali ad adeguarsi alla normativa sulla trasparenza ed anticorruzione, la strada da percorre è ancora troppo lunga.Infatti molte sono le informazioni che il responsabile alla trasparenza ha il dovere di far conoscere ai cittadini e che ancora mancano, come la lista completa di consulenti e collaboratori, gli esercizi finanziari degli enti pubblici vigilati, i beni immobili e la gestione del patrimonio, le opere pubbliche,etc. A questo punto, ora che Latiano5stelle ha portato su Latiano l’attenzione dei vertici della funzione pubblica nazionale, confidiamo che le istituzioni locali si adeguino alla legge motu proprio, ritrovando nei dettami della trasparenza e quindi dell’anticorruzione l’occasione di ridurre la distanza creatasi con la cittadinanza.
f.to. Latiano5stelle".

--------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi