Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

sabato 10 maggio 2014

Latiano5stelle: sul regolamento degli scrutatori un tavolo tecnico aperto a tutti

Riceviamo e pubblichiamo: 

"SUL REGOLAMENTO DEGLI SCRUTATORI, TAVOLO TECNICO APERTO A TUTTI!

Il 5 Maggio 2014, si è tenuto, presso l'ufficio elettorale del Comune di Latiano, il sorteggio automatizzato degli scrutatori per le elezioni europee del 25 Maggio 2014.
Il metodo di selezione scelto ed adottato dalla commissione elettorale - come si evince da un comunicato divulgato il 2 Maggio 2014 dai membri che la compongono - oltre a riutilizzare il sorteggio, è stato integrato con "l’introduzione di un criterio che favorisca il ricambio di coloro i quali abbiano esercitato questa importante funzione pubblica in occasione delle ultime tornate: ciò al fine di determinare il maggiore coinvolgimento auspicato dai tanti cittadini latianesi (ben 1428!) iscritti nell’elenco comunale degli Scrutatori.
In tale ottica si è pertanto ritenuto di escludere, dalle prossime elezioni europee, coloro i quali sono stati già impegnati per le elezioni comunali e regionali 2010, per il referendum 2011 e per le politiche 2013, limitando il sorteggio alla restante platea."

Nonostante l'iniziativa della Commissione porti con se un fievole vento di apertura verso la trasparenza, riteniamo che le ultime decisioni intraprese in materia, non siano sufficienti a colmare quell'evidente divario che anni di cattiva politica hanno portato tra le istituzioni e la cittadinanza.
Il gruppo Latiano5stelle si è speso, fin dall'inizio, affinché venissero scelti, tra le file degli scrutatori in lista, cittadini e studenti disoccupati. Come già spiegato nei precedenti post, qualcuno ci ha subito accusato di essere i soliti populisti, altri invece ci hanno indirettamente evocato ad essere più ragionevoli.
Il gruppo Latiano5stelle è consapevole che limitarsi all'introduzione di criteri nel sorteggio degli scrutatori, attraverso regole che non siano condivise in larga scala, non sia sufficiente; come non è sufficiente raccogliere l'invito dell'amministrazione affinché partiti, gruppi e movimenti politici, presenti sul territorio, forniscano degli stralci di regolamenti per le future selezioni dei scrutatori.

Il gruppo Latiano5stelle invita i nostri amministratori affinché, subito dopo le elezioni del 25 Maggio 2014, si assumano l'impegno di attivare un tavolo tecnico aperto a tutti, in modo tale che cittadini, associazioni, gruppi, partiti e movimenti possano partecipare attivamente, poiché la strada prospettata “di acquisire  - da Partiti, Gruppi e Movimenti politici anche non rappresentati in Consiglio Comunale -  proposte di disciplina organica della materia” ci pare alquanto escludente per chi è impossibilitato a redigere e presentare una simile proposta, o per coloro che non bazzicano in strutture cosiddette politiche. Siccome lo scopo primario del regolamento deve consistere nella massima partecipazione della cittadinanza con l’obiettivo di ottenere una diffusa condivisione e consapevolezza delle regole che vi saranno scritte, riteniamo che le istituzioni municipali debbano dar vita ad una serie di incontri a cui la cittadinanza (singoli cittadini, associazioni, movimenti e gruppi politici) è invitata a partecipare attraverso la presenza fisica oppure attraverso gli strumenti telematici.

Solo in questo modo possiamo davvero ottenere uno strumento regolatore partecipato e condiviso, di cui è l’intera comunità (istituzioni politiche e amministrative, associazioni e singoli cittadini) a scriverne le regole. Siamo sicuri che da una tale ventata di partecipazione diretta ne trarrebbe beneficio l’intero “corpo” della nostra piccola (ma importante) realtà democratica.
f.to Gli attivisti di Latiano5stelle".

-----------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi