Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

lunedì 29 dicembre 2025

Privatizzazione dei servizi comunali tra luci e ombre: l'intervento di Vittorio Madama

Riceviamo e pubblichiamo:


"PRIVATIZZARE   I  SERVIZI   MUNICIPALI  HA  UN  SENSO? 

IL  SINDACO  MAIORANO  E  LA  MAGGIORANZA

HANNO  IL  CORAGGIO  DI  SPIEGARLO  AI  LATIANESI?   


Da anni denuncio la privatizzazione selvaggia dei Servizi Municipali che il Sindaco Maiorano ed i componenti dell'attuale maggioranza continuano a perseguire. Ormai al Comune di Latiano gran parte dei Servzi Municipali sono stati privatizzati. Non si è privatizzato il Corpo dei Vigili Urbani perchè è vietato dalla legge, altrimenti il Sindaco Maiorano con le varie maggioranze che lo sostengono, mai comunque elette dai latianesi, avrebbe privatizzato anche questo servizio. 

Oggi i dipendenti comunali si aggirano intorno alle 40 unità contro le duecento unità degli anni "80." Contrario da sempre alla privatizzazione dei Servizi Municipali ritengo però che si possa  derogare se tale scelta comporta un servizio più efficiente per i cittadini ed economicamente più vantaggioso per il Comune. Non mi risulta che le privatizzazioni varate siano più efficienti e tanto meno più vantaggiose economicamente per il Comune.

Ritengo opportuno, a pochi mesi dalla consultazione elettorale della prossima primavera, fare il punto non solo sulle privatizzazione dei Servizi Municipali ma anche sui Servizi ancora gestiti dal Comune cominciando da quello che, secondo me, è il più importante, il più nevralgico ed il più privatizzato: “L'Ufficio Tributi e Fiscalità Locale” che comprende la riscossione diretta e coattiva delle risorse comunali. Ebbene questo servizio da anni è stato privatizzato e dato in gestione alla Società “Parsec 3.26 Srl.

Mi permetto di chiedere al Sindaco Maiorano che come al solito non mi darà nessuna risposta:

quanto annualmente costa ora il servizio gestito dalla società Parsec e quanto costava  il suddetto Servizio quando era gestito dal Comune;

quanto era allora l'ammontare dell'evasione tributaria nonostante il comune contasse circa 2000 abitanti in più e a quanto ammonta oggi l'evasione che si aggira intorno al 47%;

la metà dei latianesi non paga i tributi, l'altra metà paga anche quella degli evasori;

se il sindaco Maiorano e l'assessore al bilancio Baldari invece di trastullarsi sull'effimero si siano mai posto il problema di come combattere la pesante evasione fiscale anziché ricorrere, come hanno fatto solo pochi giorni fa, ad una anticipazione di Cassa di 2.678.000 euro circa per coprire la spesa corrente(si, corrente), dell'anno 2026;

quanto sono i dipendenti della Società Parsec che gestiscono questo servizio e quanti sono quelli, sempre dipendenti della Parsec, dislocati in altri servizi e come sono stati reclutati;

se, come sostengono i rumors,  le privatizzazioni sono servite da ufficio di collocamento.

Siccome non avrò nessuna risposta pur avendo come cittadino i titoli per pretenderla, e  memore del fatto che l'unica  volta che ho chiesto per legge alcune notizie mi sono state date, solo dopo quattro mesi, risposte non conformi a ciò che avevo chiesto, mi rivolgo ai Partiti dell'opposizione, se esistono, o a qualche consigliere di minoranza, sempre se esiste, se sono disponibili ad inoltrare una mozione con richiesta di risposta scritta sui quesiti da me posti e portarli a conoscenza dei latianesi. 

Sono sicuro che anche su questi quesiti, sempre se qualcuno avrà il coraggio di porli, il Sindaco Maiorano e la maggioranza che lo sostiene farà calare un silenzio assordante.

Latiano, lì 28 dicembre 2025

f.to VITTORIO  MADAMA". 


-------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2001