Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

martedì 21 ottobre 2025

San Bartolo Longo: domenica sarà il giorno del "ringraziamento"

La cittadina che ha dato i natali a Bartolo Longo, finalmente Santo, si prepara al giorno del ringraziamento, in programma domenica prossima 26 ottobre 2025 con una Solenne Concelebrazione Eucaristica e la processione cittadina. 

A seguito della straordinaria giornata del 19 ottobre, storica data in cui il nostro concittadino latianese Bartolo Longo è stato canonizzato in Piazza San Pietro da Papa Leone XIV, si organizza domenica 26 ottobre alle ore 16,30 presso la Chiesa Matrice di Latiano una Solenne Concelebrazione Eucaristica di ringraziamento presieduta dal S.E. Rev.ma Mons. Vincenzo Pisanello, Vescovo di Oria, al termine della quale ci sarà una processione cittadina differente dalle altre, con la statua e la reliquia del Santo latianese e la partecipazione di tutte le associazioni e cooperative operanti nel Terzo Settore, un ambito che ha visto in Bartolo Longo un esemplare precursore nel fondare le Opere di Carità nella Nuova Pompei. Bartolo Longo è infatti considerato in tutto il mondo l’artefice della Carità, che esercitò nei confronti degli ultimi ed in particolar modo dei figli dei carcerati, mirando a offrire loro un’esistenza più dignitosa.  

Il programma della giornata del ringraziamento. Domenica 26 ottobre, giorno del Ringraziamento: alle ore 16:30 in Chiesa Madre Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da S.E.R. Mons. Vincenzo Pisanello, Vescovo di Oria, con la partecipazione del presbiterio diocesano e dei fedeli tutti. All’inizio della celebrazione il Vescovo porrà sulla statua lignea di San Bartolo Longo l’aureola e la corona del rosario argentee. Alle ore 17:30 Solenne Processione con la statua lignea e la reliquia di San Bartolo Longo, secondo il seguente itinerario: Chiesa Madre, via A. Ribezzi, via F. D’Ippolito, via Roma, Piazza Umberto I, via S. Margherita, via G. Carducci, via Garibaldi, via Mustich, via Baldari, via della Libertà, via Trieste, via Osanna, via G. De Nitto, via Col. Montanaro, via SS. Crocifisso, Chiesa Madre. 

 

La Celebrazione Eucaristica e la conseguente processione cittadina del 26 ottobre prossimo, vedranno la partecipazione di associazioni e cooperative sociali operanti nel Terzo settore, nonché scuole, associazioni sportive, associazioni culturali e le confraternite tutte della Diocesi di Oria. 


----------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: dal 2001 diamo voce ai latianesi, su internet