Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

lunedì 30 settembre 2024

"Concedere al sindaco di Mesagne uno spazio al Comune di Latiano per ricevere i cittadini”: la provocazione dell’ex assessore Summa

Riceviamo e pubblichiamo:


“Nella Città di Mesagne non solo per passeggiare. 


E’ da diverso tempo che leggendo vari comunicati noto una marcata sottolineatura nell’indicare i tre amministratori, che a dire di molti, decidono le sorti della Città di Latiano, componendo appunto l’ormai famoso “ Triunvirato.” 

Francamente, ritengo che quando si amministra, può accadere che personalità più forti o soggetti che abbiano un bagaglio di esperienze e competenze più sostanzioso rispetto ad altri abbiano la facoltà di fare da capofila. Questo presumo a vantaggio dell’intera collettività. 

Quello che a me preoccupa e non poco, è che i cittadini latianesi nonostante la presenza nel Palazzo di Città dei tre componenti del “Triunvirato”, avvertano l’esigenza di rivolgersi al Sindaco di Mesagne per avere una soluzione ai loro problemi.  

Vorrei ricordare che il Primo Cittadino di Mesagne è anche meritatamente il Presidente dell’Autorità Idrica Pugliese, nonché  Presidente della Provincia, dove in entrambi i casi l’amministrazione in forza nella Città di Latiano non ha nessun rappresentante. 

In buona sostanza, mentre in passato a Mesagne ci si recava liberamente per una semplice passeggiata, ora è il “ bisogno “ che vincola questo spostamento. A questo punto credo ci siano solo due soluzioni: la prima che nel nostro Palazzo di Città si trovi una spazio dove il Sindaco della Città di Mesagne possa ricevere il pubblico almeno una volta la settimana, onde evitare il disagio ai Latianesi di spostarsi; la seconda che a Latiano faccia ritorno la Politica che conta, fatta di donne e uomini pronti a sacrificarsi e difendere con i “ denti” il proprio paese. Ad oggi e dopo dieci anni di mandato non conosco nè il volto, tanto meno la voce della maggior parte dei Consiglieri

Comunali che hanno il privilegio e l’onore di sedere nella massima Assise. 

Forse è arrivato il momento di farci tutti, ma proprio tutti, un piccolo esame di coscienza. 

Distinti saluti, Francesco Summa”. 


———————————————————————

LA VOCE DI LATIANO: dal 2001 diamo voce ai latianesi, su internet

sabato 28 settembre 2024

Domani sera in Largo Eugenio Sarli uno spettacolo di circo teatro viaggiante

Domani sera, domenica 29 settembre, in Largo Eugenio Sarli (nei pressi dei giardini pubblici) a partire dalle ore 19,00 ci sarà "Pachamama", spettacolo di circo teatro viaggiante, con giochi di prestigio, spettacolo di bolle, numeri di giocoleria ed equilibrio, spettacolo di magia comica, esilaranti farse circensi. Anche questo è un evento inserito nel programma della Fera 2024. 






--------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: dal 2001 diamo voce ai latianesi, su internet

Lunedì 30 settembre Idea Radio inaugura i nuovi studi di trasmissione multimediali

Il 30 Settembre alle ore 18,30 Idea Radio inaugura i nuovi studi di Trasmissione Multimediali, in via Italia 40 a Latiano, con la partecipazione di tanti ospiti:

- Mons. Vincenzo Pisanello, Vescovo della Diocesi di Oria, 

-Dott.ssa Alessia Caricato, direttore del Corallo - CEI in Roma

-Dott. Toni Matarrelli, Presidente della Provincia di Brindisi

- Avv. Cosimo Maiorano Sindaco della Città di Latiano

- Dott. Gabriele Argentieri, Presidente del Consiglio Comunale di Latiano

- Sindaci del territorio


Idea Radio da sempre attenta alle nuove tecnologie di comunicazione e al passo con i tempi - ha dichiarato il presidente Tommaso D’Angeli - ha voluto essere presente ovunque, integrando e trasmettendo il proprio palinsesto sui nuovi dispositivi e piattaforme come App, Web, Social, CarPlay, Alexa, PC, Tablet, YouTube, Web Tv, Smart TV, Dab+, continuando a rimanere a disposizione e al servizio di Istituzioni, Enti, Associazioni, Cittadini, sempre con l'obiettivo di far crescere il territorio e continuare a dare voce a chi non ne ha”. 


---------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: dal 2001 diamo voce ai latianesi, su internet


Il Tarantismo degli anni 70 nei reportage di Valentini. Venerdì 4 ottobre presso il Centro polivalente G. Zizzi

Mostra fotografica “𝐈𝐥 𝐭𝐚𝐫𝐚𝐧𝐭𝐢𝐬𝐦𝐨 𝐝𝐞𝐠𝐥𝐢 𝐚𝐧𝐧𝐢 𝐒𝐞𝐭𝐭𝐚𝐧𝐭𝐚 𝐧𝐞𝐢 𝐫𝐞𝐩𝐨𝐫𝐭𝐚𝐠𝐞 𝐝𝐢 𝐆𝐢𝐨𝐯𝐚𝐧𝐧𝐢 𝐕𝐚𝐥𝐞𝐧𝐭𝐢𝐧𝐢


Venerdì 4 ottobre, alle ore 19.00, presso il Centro Polivalente “Graziano Zizzi” inaugurazione della mostra “𝐈𝐥 𝐭𝐚𝐫𝐚𝐧𝐭𝐢𝐬𝐦𝐨 𝐝𝐞𝐠𝐥𝐢 𝐚𝐧𝐧𝐢 𝐒𝐞𝐭𝐭𝐚𝐧𝐭𝐚 𝐧𝐞𝐢 𝐫𝐞𝐩𝐨𝐫𝐭𝐚𝐠𝐞 𝐝𝐢 𝐆𝐢𝐨𝐯𝐚𝐧𝐧𝐢 𝐕𝐚𝐥𝐞𝐧𝐭𝐢𝐧𝐢 ”, curata da Salvatore Luperto e Anna Panareo.

Un evento inserito nel ricco calendario de La Fera 2024 che ripercorrerà, attraverso gli scatti fotografici di Giovanni Valentini e la musica, i due reportages significativi che lo studioso ha realizzato sul campo, nello specifico nei luoghi in cui la taranta ancora mordeva più forte: Galatina e Nardò.

I curatori della mostra illustreranno i due servizi fotografici e la figura dell’autore, Giovanni Valentini, che oltre ad essere l’autore di questi preziosi scatti era anche artista e ricercatore tra arte e scienza, un precursore dell’arte cyborg. Un evento imperdibile per gli amanti della storia salentina e dell’arte.

Ospite d’eccezione della serata sarà Sergio Blasi, già Sindaco di Melpignano e ideatore della 𝘕𝘰𝘵𝘵𝘦 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘛𝘢𝘳𝘢𝘯𝘵𝘢.

A seguire il concerto in Piazza Umberto I del CGS Canzoniere Grecanico Salentino, il primo gruppo di musica popolare salentina ad essersi formato in Puglia. 


---------------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: dal 2001 diamo voce ai latianesi, su internet

"Moda in Fiera": giovedì 3 ottobre in Piazza Umberto I

Giovedì 3 Ottobre MODA IN FIERA

Piazza Umberto I ore 20:30

Ingresso libero


Una serata all'insegna della moda in cui scoprire le collezioni proposte da: Street Style, Manifatture Store, Stile Tarantino, Diffusione Moda, Prince Abbigliamento, Les Hommes Abbigliamento, Fashion Todo, Vanitas Spose Couture.















----------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: dal 2001 diamo voce ai latianesi, su internet

"Pasta Reale Autentica": la prima De.C.O. latianese

Riceviamo e pubblichiamo: 

"Pasta Reale Autentica : un patrimonio locale che diventa De.C.O.

Mercoledì 2 ottobre alle ore 18.30, a Palazzo Imperiali, un incontro speciale per scoprire e valorizzare uno dei simboli più amati della nostra tradizione culinaria: la Pasta Reale, ora riconosciuta come prodotto De.C.O. (Denominazione Comunale di Origine).

Il programma de La Fera 2024 si arricchisce di ulteriori appuntamenti dedicati agli aspetti della nostra tradizione: un’occasione unica per conoscere da vicino i protagonisti e le storie che rendono questa specialità a base di mandorle un vero orgoglio locale".


---------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: dal 2001 diamo voce ai latianesi, su internet


mercoledì 25 settembre 2024

Torna l'appuntamento con "Mani in pasta", sabato prossimo a Latiano

MANI IN PASTA...

TRADIZIONE, INNOVAZIONE, INCLUSIONE


Sabato 28 settembre 2024

Piazza Umberto I, Latiano (Br)


Ore 17

Laboratorio di Innovazione e di Inclusione Sociale, Laboratorio della Tradizione

Preparazione delle orecchiette

Intervengono:

- Sindaco, Mino Maiorano

- Presidente del Consiglio Comunale, Gabriele Argentieri

- Assessore Comunale alle Politiche Sociali, Luana Monaco

- Pro Loco Latiano, Cosimo Galasso

- Cooperativa "San Bernardo" e Centro Medico "Igea", Pino Natale

- Yuri Benefit Corporation, Giuseppe Primicerio

Testimonial per l'inclusione e l'integrazione dell'Autismo:

Domenico De Pasquale (in arte "MINGO" videoproiezione)

Presentazione della Missione Sanitaria in Madagascar della Cooperativa San Bernardo. Testimonianze con videoproiezione.


Ore 18.30

Presentazione del libro "Dieta Mediterranea - viaggio tra scienza, tradizione e sapori antichi alla scoperta del segreto della longevità" di Vincenza Gianfredi e Daniele Nucci

Intervengono (oltre gli Autori del libro):

- Assessore Comunale alla Cultura, Monica Albano

- Angelo Faggiano e Domenico Rogoli, Fondazione Dieta Mediterranea


Ore 19

Degustazione di Legumi conditi con Olio EVO

Animazione musicale del

Gruppo Folk "LA STELLA" di Ostuni


Presenta: MARIA DI FILIPPO


Coordinamento: Assessore Comunale all'Agricoltura, Verde Pubblico, Edilizia Scolastica, Mariarosaria Martina


------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: dal 2001 diamo voce ai latianesi, su internet

martedì 24 settembre 2024

Una manifestazione per dire no alla violenza maschile sulle donne

Riceviamo e pubblichiamo:

"La “Rete permanente contro la violenza di genere”, costituitasi a Latiano su iniziativa dell’Amministrazione Comunale, a cui partecipano i servizi sociali, le forze dell’ordine, i centri antiviolenza del territorio, il collettivo Donne contro la violenza,  gli enti del Terzo Settore e  le associazioni di volontariato, promuove per SABATO 12 OTTOBRE 2024 alle ore 17.00  UNA MANIFESTAZIONE CON CORTEO PER DIRE NO ALLA VIOLENZA MASCHILE SULLE DONNE E DI GENERE, per mettere in campo azioni di informazione e sensibilizzazione volte al contrasto e alla prevenzione  della stessa e per esprimere solidarietà alle vittime.


L’invito alla partecipazione è rivolto ai/alle giovani, agli studenti e alle studentesse, alla cittadinanza perché è con il coinvolgimento e la responsabilizzazione di ognuno/a e di tutti/e che si può perseguire quel cambiamento culturale necessario  a poter vivere, in ogni contesto sociale,  relazioni libere dalla violenza fisica, psicologica, economica, da atti persecutori, controllo,  minacce, ricatti  e solitudine.  Per affermare il diritto di autodeterminarsi  senza correre il rischio di essere maltrattate, picchiate, violentate, isolate o addirittura uccise". 


------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: dal 2001 diamo voce ai latianesi, su internet

domenica 22 settembre 2024

Questa sera "Summer Grill", a cura dell'ass. A.L.A.

Questa sera, domenica 22 settembre 2024, a partire dalle ore 20:30 in Piazza Umberto I e via Roma ci sarà “SUMMER GRILL”: postazioni grill e barbecue per promuovere le specialità gastronomiche della nostra zona. Durante la serata si esibirà il gruppo di musica popolare “Dodèka Taranta Street Band”. E’ un evento ideato dall’associazione A.L.A. (associazione lavoratori autonomi) in collaborazione con le attività di Piazza Umberto I: Borgo Imperiali, Manhattan, Era Ora. 










---------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: dal 2001 diamo voce ai latianesi, su internet

Oggi c'è l'Appia day 2024: a Latiano si fa in carrozza

Si celebra oggi l'antica Via Appia, patrimonio mondiale dell'umanità riconosciuto dall'Unesco. 

La Regina Viarum, che collegava Roma a Brindisi, passava anche per Latiano, seguendo un tracciato che oggi attraversa le campagne latianesi sulla via vecchia Oria - Mesagne (strada provinciale 72) costeggiando - si ipotizza anche attraversandolo - il parco archeologico di Muro Tenente. 

L'Amministrazione comunale di Latiano ha scelto di celebrare questa giornata "in carrozza", un evento singolare e di grande attrazione: 5 carrozze con cocchieri e cavalli per conoscere la Regina Viarum. 


PROGRAMMA DELLA GIORNATA: 

ore 8,45 raduno presso il Parco Archeologico di Muro Tenente

ore 9,00 inizio visita guidata in carrozza

ore 9,45 partenza in carrozza diretti alla Biblioteca dell'Appia, dove si verrà accolti dal Gruppo Storico Città di Latiano, e si potranno scoprire gli usi degli antichi romani, consumando una colazione nell'antica Roma

ore 11,00 partenza diretti verso il centro di Latiano, visita guidata al Museo Ribezzi-Petrosillo. Le carrozze resteranno in via Santa Margherita fino alle ore 12,30 per poi rientrare presso il Parco Archeologico di Muro Tenente. 

---------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: dal 2001 diamo voce ai latianesi, su internet

sabato 21 settembre 2024

Questa sera alle ore 18 a Latiano un evento di agility ed educazione canina

Sabato 21 settembre, a partire dalle ore 18,00 in Largo Sarli (ex biblioteca, via Roma) ci sarà “Agility ed educazione dog”, dimostrazione di agility ed educazione canina, in cui lo sport diventa il complemento perfetto della relazione con i nostri amici a quattro zampe. 


L’evento è organizzato dall’associazione sportiva Gomaa Sheepdog Alto Salento, che nell’occasione dimostrerà come l’agility non sia solo divertimento ma un’opportunità per rafforzare il legame con il proprio cane. 


In quest’occasione sarà anche possibile conoscere il meraviglioso Gomaa, il cane protagonista dell’ultimo emozionante film di Diego Abatantuono “L’ultima settimana di settembre”. 





--------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: dal 2001 diamo voce ai latianesi, su internet

Un latianese domani ospite di Francesca Fialdini su Rai 1

Michele Argentieri, giovane latianese impegnato da anni a salvare gatti randagi e disabili, domani sarà ospite di “Da noi… a Ruota Libera”, programma condotto da Francesca Fialdini che domenica 22 settembre andrà in onda alle 17,20 su Rai 1. 

La trasmissione di Rai 1 condotta dalla Fialdini racconta la vita di personaggi che hanno saputo imprimere un “giro di ruota” positivo alla propria vita e a quella degli altri. Tra gli ospiti della puntata di domani ci saranno anche Nek e Francesco Renga, la giornalista Emma D'Aquino e l'attore Stefano Fresi. 



--------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: dal 2001 diamo voce ai latianesi, su internet

venerdì 20 settembre 2024

Domani sera a Latiano c'è "Rosso di Fera": start ore 20 Palazzo Imperiali

Saranno 60 le aziende vitivinicole del territorio pugliese, nazionale ed estero, che quest'anno prenderanno parte a "Rosso di Fera", tra gli appuntamenti più attesi dagli amanti del buon vino. 

Oltre alle cantine, quest'anno ci saranno anche cinque tra le migliori cioccolaterie italiane, nonchè sei tra le più facoltose distillerie italiane. 

L'evento è organizzato da Officina delle Idee e Sfizi e Vini, in collaborazione con AIS Puglia e con il patrocinio della Città di Latiano. 

Nel corso della serata, spazio anche allo spettacolo, live music show con “Punti di Svista”, dj set Theepot Music. Photografic exhibition “Puglia a lave story” by Marco Falcone. Start ore 20,00. 


Queste le aziende presenti:

- Astoria_Wines_Israel

- Cantele Winery

- Produttori di Manduria

- Tormaresca

- Cantine Rivera

- Mastroberardino Winery and Vineyards

- Ceretto

- Livio Felluga

- Berlucchi

- Cantine Polvanera

- Masseria Li Veli

- Agricola Felline

- Kellerei St. Michael Eppan - Cantina Produttori San Michele Appiano

- Giovanni Aiello

- Rosa del Golfo

- Varvaglione

- Candido Vini

- Tenute Rubino

- Val D’oca

- Carvinea

- Le Vigne di Sammarco

- Castello Monaci Winery

- Tenute Capovaccaio

- Garofano Vigneti e Cantine

- Weingut Gruber Röschitz

- Suavia

- OnestiGroup NB

- L'Agricola Latianese

- A Mano Wine

- Agricole Vallone

- Giuseppe Attanasio

- Frisino Company

- Donnafugata

- L'Archetipo

- Rosso Domiziano

- Tratturi Reali

- Aut not Out

- Giancarlo Ceci Agrinatura

- Scarano Spumanti

- Cantina I Pastini

- Vinicola Palamà

- Franz Haas Winery

- Bersi Serlini Franciacorta

- Cantine PaoloLeo

- Contadi Castaldi Winery

- Torrevento

- San Marzano Wines

- Bortolomiol Prosecco Superiore Valdobbiadene

- Viglione

- Petra Wine

- Kurtatsch Cortaccia

- Altemasi

- Cantine Menhir Salento

- Terrecarsiche

- Cantine Due Palme

- Masseria Altemura

- Vini Petracavallo

- Mazzetti Daltavilla

- Ballor 1856

- Alpestre

- Amaro Salento

- Tassoni

- Stock

- Double Dutch

- Condorelli

- Perugina

- Mandrile Melis

- Baratti & Milano

- Caffarel

- Lindt

- Barbero 




































-----------------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: dal 2001 diamo voce ai latianesi, su internet