Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

venerdì 20 settembre 2024

Domani sera a Latiano c'è "Rosso di Fera": start ore 20 Palazzo Imperiali

Saranno 60 le aziende vitivinicole del territorio pugliese, nazionale ed estero, che quest'anno prenderanno parte a "Rosso di Fera", tra gli appuntamenti più attesi dagli amanti del buon vino. 

Oltre alle cantine, quest'anno ci saranno anche cinque tra le migliori cioccolaterie italiane, nonchè sei tra le più facoltose distillerie italiane. 

L'evento è organizzato da Officina delle Idee e Sfizi e Vini, in collaborazione con AIS Puglia e con il patrocinio della Città di Latiano. 

Nel corso della serata, spazio anche allo spettacolo, live music show con “Punti di Svista”, dj set Theepot Music. Photografic exhibition “Puglia a lave story” by Marco Falcone. Start ore 20,00. 


Queste le aziende presenti:

- Astoria_Wines_Israel

- Cantele Winery

- Produttori di Manduria

- Tormaresca

- Cantine Rivera

- Mastroberardino Winery and Vineyards

- Ceretto

- Livio Felluga

- Berlucchi

- Cantine Polvanera

- Masseria Li Veli

- Agricola Felline

- Kellerei St. Michael Eppan - Cantina Produttori San Michele Appiano

- Giovanni Aiello

- Rosa del Golfo

- Varvaglione

- Candido Vini

- Tenute Rubino

- Val D’oca

- Carvinea

- Le Vigne di Sammarco

- Castello Monaci Winery

- Tenute Capovaccaio

- Garofano Vigneti e Cantine

- Weingut Gruber Röschitz

- Suavia

- OnestiGroup NB

- L'Agricola Latianese

- A Mano Wine

- Agricole Vallone

- Giuseppe Attanasio

- Frisino Company

- Donnafugata

- L'Archetipo

- Rosso Domiziano

- Tratturi Reali

- Aut not Out

- Giancarlo Ceci Agrinatura

- Scarano Spumanti

- Cantina I Pastini

- Vinicola Palamà

- Franz Haas Winery

- Bersi Serlini Franciacorta

- Cantine PaoloLeo

- Contadi Castaldi Winery

- Torrevento

- San Marzano Wines

- Bortolomiol Prosecco Superiore Valdobbiadene

- Viglione

- Petra Wine

- Kurtatsch Cortaccia

- Altemasi

- Cantine Menhir Salento

- Terrecarsiche

- Cantine Due Palme

- Masseria Altemura

- Vini Petracavallo

- Mazzetti Daltavilla

- Ballor 1856

- Alpestre

- Amaro Salento

- Tassoni

- Stock

- Double Dutch

- Condorelli

- Perugina

- Mandrile Melis

- Baratti & Milano

- Caffarel

- Lindt

- Barbero 




































-----------------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: dal 2001 diamo voce ai latianesi, su internet

sabato 14 settembre 2024

Settimana europea della mobilità: numerose le iniziative previste a Latiano

In occasione della "Settimana europea della mobilità" (https://www.mase.gov.it/pagina/settimana-europea-della-mobilita-2024), ossia la campagna di sensibilizzazione più importante della Commissione europea sulla mobilità urbana sostenibile, per promuovere il cambiamento comportamentale a favore della mobilità attiva, del trasporto pubblico e di altre soluzioni di trasporto pulite e intelligenti, anche a Latiano ci saranno numerosi eventi, organizzati a cura dell'Assessorato alla Mobilità sostenibile, Ambiente e Istruzione. 

17 Settembre 2024: La Polizia Municipale a Scuola, presso l'Istituto Comprensivo di Latiano (il primo di 4 incontri informativi sulle regole della strada per i ciclisti). 

18 Settembre 2024: PIEDIBUS: incontro di comunità. Mercoledì 18 settembre si terrà un incontro informativo sul nuovo percorso del Piedibus, presso la Scuola Primaria, plesso Bartolo Longo, alle ore 17.45. Quest'anno parte il Piedibus, andata e ritorno, per il 𝗽𝗹𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗕𝗮𝗿𝘁𝗼𝗹𝗼 𝗟𝗼𝗻𝗴𝗼. Durante l'incontro saranno spiegati i mille vantaggi del Piedibus: salute, nuovi amici, sicurezza, scoperte, rispetto dell'ambiente e delle regole. Sarà inoltre presentato il percorso con capolinea e fermate, individuato dalla Polizia Municipale, le famiglie e le associazioni interessate a prendere parte al servizio, potranno proporre altre fermate e altri percorsi. Sarà descritta l'esperienza fatta 2 anni fa, con le Associazioni ASD Atletica Latiano e ASD Olimpo Latiano, con il Piedibus in servizio per la Scuola Filippo Errico. Le associazioni, i cittadini, le famiglie sono invitati a partecipare. La presenza di nonne e nonni sarà particolarmente apprezzata. 

19 Settembre 2024: CicloNotturna "I Messapi", con raduno in Piazza Umberto I alle ore 17,30. Ciclopasseggiata di 12 chilometri alla scoperta dei resti della Torre Messapica situata nella Masseria Asciulo, con la partecipazione della Federazione Ciclistica Italiana. Apericena incluso, rientro in notturna (ore 21). 

20 Settembre 2024: Presentazione del libro "La lumachina Gigia" di Sara Le Noci, presso il Centro Polifunzionale, sull'importanza e il valore della lentezza. (La Voce di Latiano).

----------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: dal 2001 diamo voce ai latianesi, su internet

mercoledì 11 settembre 2024

Cavallo interviene sull'organizzazione della fiera: "sul concerto scelte discutibili e spreco senza precedenti"

Riceviamo e pubblichiamo: 


"Ricordo a me stesso e ai latianesi che siamo riusciti a portare nel nostro paese in occasione della nostra storica FERA artisti del calibro di SIMONE CRISTICCHI, di FABRIZIO MORO, dei TIROMANCINO a sole 15 mila euro IVA inclusa. 

Sull'edizione di quest'anno si sta consumando uno spreco di risorse pubbliche senza precedenti:

Costo Alborosie 25.300 (solo artista) a cui si aggiungono tutti i costi per ospitalità e allestimento: Palco, impianto luci audio, backline, siae, sicurezza. Costo complessivo 42.000 euro. 

Al momento sull'albo pretorio viene pubblicato un semplice atto di indirizzo che vuole mascherare la spesa con un lungo calendario di eventi, la maggior parte delle quali a costo zero. 

Stiamo aspettando di leggere FINALMENTE le determine di affidamento e gli impegni di spesa che complessivamente si aggirerà sui 65.000 euro. 

Minimo... 

La fiera dovrebbe essere un evento popolare per le famiglie latianesi, per far scoprire ai nostri bambini e ragazzi le tradizioni del nostro paese, mentre dopo una miriade di cenacoli di letture e musica classica nell'atrio e nel retro di Palazzo Imperiali, arriva il momento più atteso per la nostra città e ci viene propinato un cantante raggae, con un concerto dal mio punto di vista discutibile anche per i testi delle sue canzoni. 

De gustibus...

ANDREMO A FONDO NEI PROSSIMI GIORNI A QUESTA QUESTIONE AMMINISTRATIVA, CARTE ALLA MANO. 

Intanto però, E QUESTA È PER ME LA COSA PIÙ IMPORTANTE, a casa delle famiglie latianesi arrivano i pagamenti della TARI icon consistenti aumenti. 

Per non parlare che nelle imprese dei servizi esternalizzati vi sono padri di famiglia part time con 20 ore settimanali che portano a casa appena 700 euro al mese. 

Per non dire poi del fatto che a tutti quei negozi di Via Francavilla Fontana interessati dal crollo del palazzo NON sono stati sospesi i pagamenti dei tributi locali, come sarebbe opportuno e giusto fare. 

INVECE DI SPRECARE DENARO PUBBLICO PER UN AVVENIMENTO CHE SI ORGANIZZA PRATICAMENTE DA SOLO BISOGNEREBBE INTERESSARSI VERAMENTE DEI COMMERCIANTI E DEGLI ARTIGIANI IN DIFFICOLTÀ ESTREMA PER UNA VICENDA DRAMMATICA CHE HA SCONVOLTO LA NOSTRA COMUNITÀ. 

Il nostro appello è a quei consiglieri comunali ormai stanchi di assecondare scelte amministrative così sbagliate e inopportune: SE NON VOLETE ESSERNE POLITICAMENTE TRAVOLTI ABBIATE UN SUSSULTO DI DECORO E DI DIGNITÀ POLITICA E STACCATE LA SPINA A QUESTA AMMINISTRAZIONE TOTALMENTE FALLIMENTARE E DETESTATA DALLA POPOLAZIONE. 

Il paese ve ne sarà grato. 

f.to Tommaso Cavallo". 


--------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: dal 2001 diamo voce ai latianesi, su internet

martedì 3 settembre 2024

Scuola primaria plesso B. Longo: lavori terminati e palazzina consegnata appena in tempo per l'avvio dell'anno scolastico

Il sindaco di Latiano, avv. Cosimo Maiorano, fa sapere a mezzo social network che la ditta incaricata dei lavori ha portato a termine l'incarico e consegnato la seconda palazzina della Scuola primaria - plesso "Bartolo Longo" appena in tempo per l'avvio dell'anno scolastico. Nel dare la bella notizia il primo cittadino latianese coglie l'occasione per formulare a tutti gli auguri di buon sereno scolastico. 


"Ci siamo! 

La ditta che ha eseguito i lavori ci ha consegnato la  seconda palazzina delIa Scuola Elementare “Bartolo Longo” e  l’immobile ritorna nella  disponibilità dell’Istituto Comprensivo di Latiano per l’avvio dell’anno scolastico 2024/2025. 

L’immobile è stata completamente ristrutturata mediante il rifacimento dell’impianto di riscaldamento con pompa di calore ed impianto fotovoltaico, mediante il rifacimento dell’impianto idrico, fognario e dei bagni, con la sostituzione degli infissi interni ed esterni, con la totale sostituzione del pavimento, con l’intonacatura a cappotto e con la tinteggiatura di tutti gli spazi interni ed esterni. 

Mi piace evidenziare  la grande sinergia e la costante collaborazione con la Dirigente dell’Istituto Comprensivo di Latiano, anche nel fronteggiare i necessari disagi che rendono poi possibile realizzare opere che, come in questo caso, si offrono per molti lustri al servizio delle future generazioni. 

Insieme al Presidente del Consiglio, dott. Gabriele Argentieri, all’assessora all’Edilizia Scolastica, Mariarosaria Martina, all’amministrazione comunale e a tutti i consiglieri comunali esprimo un doveroso ringraziamento al Responsabile del Settore Lavori Pubblici, Arch. Savino Martucci ed all’intera Struttura dallo stesso diretta, per il lavoro svolto con costante abnegazione, esperienza e professionalità.

Sereno anno scolastico a tutti il mondo della scuola di Latiano".  


------------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: dal 2001 diamo voce ai latianesi, su internet