Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

sabato 31 agosto 2024

Domani alle 18 nei Giardini pubblici c'è "Una ciocca per la vita"

 Riceviamo e pubblichiamo: 



Nel corso della serata sarà possibile farsi tagliare una ciocca dei propri capelli con la finalità di donare una parrucca ai pazienti oncologici con difficoltà economiche. 








------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: dal 2001 diamo voce ai latianesi, su internet

sabato 24 agosto 2024

Comune di Latiano beneficiario di 250mila euro per il Teatro Olmi

Riportiamo di seguito la comunicazione diffusa dal sindaco Cosimo Maiorano: 


"La Città di Latiano è beneficiaria di un importante finanziamento destinato al ripristino della facciata e all'efficientamento energetico del Teatro Olmi, grazie al progetto presentato dall'Amministrazione comunale nel quadro del Bando PNRR Mezzogiorno/M1C3 – Investimento 1.3 𝘔𝘪𝘨𝘭𝘪𝘰𝘳𝘢𝘳𝘦 𝘭𝘦𝘧𝘧𝘪𝘤𝘪𝘦𝘯𝘻𝘢 𝘦𝘯𝘦𝘳𝘨𝘦𝘵𝘪𝘤𝘢 𝘪𝘯 𝘤𝘪𝘯𝘦𝘮𝘢, 𝘵𝘦𝘢𝘵𝘳𝘪 𝘦 𝘮𝘶𝘴𝘦𝘪 della Direzione Generale dello Spettacolo del Ministero della Cultura. 

Il progetto, classificatosi al 3° posto su 43 candidature provenienti da tutto il Mezzogiorno d'Italia, ha ottenuto il massimo ammontare ammissibile di finanziamento, confermando così il riconoscimento dell'elevata qualità e merito del lavoro svolto dall'Ufficio comunale Beni Culturali Monumentali. 

Questa iniziativa, fortemente voluta dall'Amministrazione comunale e promossa dall'Assessore alla Cultura Monica Albano, si inserisce in un più ampio percorso di riqualificazione già avviato nei servizi e negli allestimenti del Teatro Olmi attraverso le risorse del bando Luoghi Comuni A.R.T.I.-Regione Puglia.

Il progetto, elaborato dal Responsabile, l'Arch. Muri, con la collaborazione dell'ing. D'Apolito, vede il recupero estetico e funzionale del TEATRO OLMI al fine di armonizzare il contesto ambientale storico nel quale l’immobile è ubicato con la doppia finalità: 

- riqualificazione degli elementi di finitura delle facciate dell’edificio per assicurare un migliore decoro ed una maggiore sicurezza 

- efficienza energetica per garantire un adeguato confort termico all’interno, e contestualmente un importante risparmio energetico".


------------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: dal 2001 diamo voce ai latianesi, su internet

giovedì 22 agosto 2024

I Chromophobia in concerto a Latiano in occasione dei festeggiamenti per il SS. Crocifisso

Domenica 25 agosto, alle ore 21,30 in piazza Umberto I saranno i Chromophobia ad animare i festeggiamenti in onore del Santissimo Crocifisso, antica festa cui i latianesi sono particolarmente legati. 

Gruppo musicale elettronico pugliese nato nel 2018 dall’incontro tra Davide Petiti (in arte David Seta) e Francesco Verardi (in arte Nuck), i Chromophobia hanno presto incontrato il favore del pubblico, che ha imparato a conoscerli ed apprezzarli.  

Davide Petiti in arte David Seta è un compositore, producer e polistrumentista e Francesco Verardi in arte Nuck è un Dj e producer. I due, entrambi classe ’91, provenienti da diverse formazioni artistiche iniziano a collaborare nel 2018 come compositori e autori per terzi e successivamente lavorano ai loro primi inediti, dando vita al duo Chromophobia. 

La formazione live è composta dal duo accompagnato da altri elementi che arricchiscono la proposta della band come basso elettrico, contrabbasso, sintetizzatori, sezione fiati, archi, sampler e drum-machine, orchestre. 

La band risulta impegnata anche nella stesura e realizzazione di veri e propri show inediti, che fondono varie discipline, in particolare danza, teatro e arti circensi. Si pensi, per esempio, all’introduzione del tango, danza contemporanea e break-dance durante show live in teatro e piazze. 

Nel 2021 pubblicano il primo album Appia distribuito da Soulmatical – B1 srl / Universal Music Italy. Il primo singolo Purple Money entra nella Top10 degli Airplay Esordienti
per le prime 8 settimane. Il 1° Luglio 2022 pubblicano I Know You Wanna Dance. Il 7 aprile 2023 pubblicano l’ultimo singolo Babylon, ispirato alle vicende trattate nel Libro della Rivelazione. Distribuito dall’etichetta Soulmatical Music (B1 srl) su Spotify, iTunes, Apple music e in tutti i principali digital stores. Il 28 Giugno 2024 è la volta dell’ultimo singolo “We walk on water” un brano che parla della speranza presente in ognuno di noi. Prossimamente nel 2024 è prevista l’uscita del nuovo album un EP contenente 7 inediti (La Voce di Latiano). 


———————————————————————

LA VOCE DI LATIANO: dal 2001 diamo voce ai latianesi, su internet 

Questa sera il concerto "Dall'Opera al Cinema", ore 20 Giardino della Biblioteca

Questa sera alle ore 20,00 presso il Giardino della Biblioteca (via Spinelli), il Trio In3cci presenta, con il patrocinio del Comune di Latiano, il concerto "Dall'Opera al Cinema", ingresso libero e gratuito. 

"Un viaggio “Dall’Opera al Cinema”, in compagnia dei compositori più significativi e importanti di generi e stili differenti: Musica Classica, Tango, Colonne Sonore. I musicisti guideranno il pubblico all’ascolto del loro programma con un’interessante presentazione, ricca di aneddoti, curiosità e anche poesia.


IL PROGRAMMA


AA.VV. 𝐹𝑎𝑛𝑡𝑎𝑠𝑖𝑎 𝑑𝑜𝑝𝑒𝑟𝑎

Bizet 𝐹𝑎𝑛𝑡𝑎𝑠𝑖𝑎 𝑑𝑎 𝐶𝑎𝑟𝑚𝑒𝑛

Piazzolla 𝑂𝑚𝑎𝑔𝑔𝑖𝑜 𝑎 𝑃𝑖𝑎𝑧𝑧𝑜𝑙𝑙𝑎

Morricone 𝑇𝑟𝑖𝑡𝑡𝑖𝑐𝑜 𝑑𝑒𝑙 𝑑𝑜𝑙𝑙𝑎𝑟𝑜, 𝑁𝑢𝑜𝑣𝑜 𝑐𝑖𝑛𝑒𝑚𝑎 𝑝𝑎𝑟𝑎𝑑𝑖𝑠𝑜

Trovajoli 𝑅𝑜𝑚𝑎 𝑛𝑜𝑛 𝑓𝑎𝑟 𝑙𝑎 𝑠𝑡𝑢𝑝𝑖𝑑𝑎 𝑠𝑡𝑎𝑠𝑒𝑟𝑎

Bacalov 𝑂𝑚𝑎𝑔𝑔𝑖𝑜 𝑎 𝑇𝑟𝑜𝑖𝑠𝑖: 𝑖𝑙 𝑃𝑜𝑠𝑡𝑖𝑛𝑜 con lettura lettera scritta da Benigni

Rota/La Piscopia 𝑃𝑎𝑑𝑟𝑖𝑛𝑜 𝑝𝑎𝑟𝑡𝑒 1 𝑒 2 𝑚𝑒𝑑𝑙𝑒𝑦

Rota 𝑂𝑚𝑎𝑔𝑔𝑖𝑜 𝑎 𝐹𝑒𝑙𝑙𝑖𝑛𝑖: 𝐴𝑚𝑎𝑟𝑐𝑜𝑟𝑑, 𝐿𝑎 𝑃𝑎𝑠𝑠𝑒𝑟𝑒𝑙𝑙𝑎, 𝐿𝑎 𝑑𝑜𝑙𝑐𝑒 𝑣𝑖𝑡𝑎". 


----------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: dal 2001 diamo voce ai latianesi, su internet

martedì 20 agosto 2024

Terremoto al Comune di Latiano: il vicesindaco Mauro Vitale rassegna le dimissioni

Riceviamo e pubblichiamo:


“Egregio Sindaco,

con la presente intendo comunicarle la mia decisione, sofferta, ponderata e irrevocabile, di rassegnare le dimissioni dalla prestigiosa carica di vicesindaco e assessore conferitami. 

Ritengo opportuno rimettere nelle sue mani le mie deleghe dopo che sono stati approvati il bilancio di previsione e il relativo assestamento, per evitare speculazioni politiche e non causare danno al governo della città. La mia decisione non è frutto di alcuna strategia politica e non vuole condizionare nessuno; come già a lei noto, sono emerse diversità di vedute nella gestione delle funzioni a me assegnate ed altri aspetti della pubblica amministrazione; le discordanze verificatesi hanno fatto venir meno le condizioni per poter esercitare con la corretta autonomia, le funzioni a me demandate. Per tale motivo non ritengo giusto continuare ad occupare una posizione di visibilità, remunerata, a denti stretti e senza il giusto entusiasmo. 

Ringrazio il presidente del consiglio comunale Gabriele Argentieri, leale compagno di viaggio che fin da subito si è attivato per trovare una mediazione; entrambi abbiamo sempre provato con determinazione ad andare incontro ai cittadini con totale disponibilità. 

Ho cercato di onorare la fiducia che tanti cittadini hanno riposto nella mia persona, messo a disposizione il mio impegno, la mia competenza, la mia ostinazione nello spirito di fare squadra, che altri non hanno avuto, sia in seno al consiglio comunale che con le diverse realtà cittadine; ho provato ad esserci per la gente e mi scuso se, nel corso del mio servizio, ho deluso le aspettative di qualcuno; ho messo a disposizione le mie energie ed il mio tempo sottraendolo al lavoro ed alla famiglia che ringrazio pubblicamente per avermi sostenuto. 

Ringrazio tutte le persone incontrate in questo lungo percorso per essere stati da stimolo di nuove iniziative e da pungolo per migliorare la vivibilità della nostra Latiano, tutti i consiglieri comunali di maggioranza e opposizione e infine tutti i dipendenti comunali per la loro competenza e per il sostegno che non mi hanno fatto mai mancare. Spero di aver lasciato traccia del mio passaggio.

Nonostante il mio apprezzamento per lo spirito di sacrificio e la determinazione con cui lei porta avanti il suo mandato, mi vedo costretto a non proseguire la mia esperienza amministrativa; allo stesso tempo le auguro fortemente di poter concludere il suo mandato con serenità e soddisfazione.

Cordiali Saluti.

Mauro Vitale”. 


—————————————————————————————

LA VOCE DI LATIANO: dal 2001 diamo voce ai latianesi, su internet

Domani torna a riunirsi la rete permanente contro la violenza di genere, un incontro aperto a tutta la cittadinanza

Riceviamo e pubblichiamo: 


 "Il 17 luglio scorso si è costituita la rete permanente contro la violenza di genere. È un tavolo di confronto aperto a chiunque. La rete è stata istituita per organizzare una serie di iniziative, manifestazioni, eventi formativi indirizzati alla cittadinanza e alle scuole per prevenire, arginare e limitare quanto più possibile il fenomeno della violenza di genere.

Domani 21 Agosto alle ore 18:00 presso Palazzo Imperiali si terrà il secondo incontro, volto a progettare interventi mirati, indirizzati alla popolazione tutta.  

La cittadinanza è invitata a partecipare".



------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: dal 2001 diamo voce ai latianesi, su internet

Oggi a Cotrino i festeggiamenti per San Bernardo da Chiaravalle

 












-------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: dal 2001 diamo voce ai latianesi, su internet

mercoledì 7 agosto 2024

1522: numero antiviolenza e stalking

Non subire in silenzio, riprenditi la vita!












---------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: dal 2001 su internet, per il sociale

Giovedì 8 agosto tutti invitati al concerto "Dal Classico allo Swing", con la mostra di modellismo navale

Domani sera, giovedì 8 agosto, a partire dalle ore 20.00 nell'Atrio di Palazzo Imperiali a Latiano, ci sarà il concerto "Dal Classico allo Swing", con la mostra di modellismo navale, un evento realizzato con il Patrocinio del Comune di Latiano e nell'ambito del cartellone degli eventi estivi della Città, che rientra nel progetto "ArmoniE tra Storie e Futuro" col finanziamento di Fondazione Puglia.

 

Concerto a cura dell'𝗔𝗟𝗠𝗔 𝗧𝗿𝗶𝗼 (Palma di Gaetano - flauto, Giordano Muolo - clarinetto, Ciro Galeone -chitarra). 

Programma di sala:

G. Rossini – A. Maddonni 𝑂𝑢𝑣𝑒𝑟𝑡𝑢𝑟𝑒 𝑑𝑎𝐿𝐼𝑡𝑎𝑙𝑖𝑎𝑛𝑎 𝑖𝑛 𝐴𝑙𝑔𝑒𝑟𝑖

C. Galeone 𝑇𝑎𝑟𝑎𝑠

M. Castelnuovo Tedesco 𝑇𝑎𝑟𝑎𝑛𝑡𝑒𝑙𝑙𝑎

M. De Falla 𝐷𝑎𝑛𝑧𝑎 𝑆𝑝𝑎𝑔𝑛𝑜𝑙𝑎 𝑁. 1

H. Warren 𝐼𝑙 𝑇𝑟𝑒𝑛𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑛𝑒𝑣𝑒

G. Gershwin  𝑇ℎ𝑒 𝑀𝑎𝑛 𝐼 𝐿𝑜𝑣𝑒

M. Simons 𝐴𝑙𝑙 𝑜𝑓 𝑚𝑒

G. D'Anzi/T. Manlio 𝑉𝑜𝑔𝑙𝑖𝑜 𝑉𝑖𝑣𝑒𝑟𝑒 𝐶𝑜𝑠𝑖̀

A. Celentano 𝐴𝑧𝑧𝑢𝑟𝑟𝑜

D. Modugno 𝐿𝑎 𝐷𝑜𝑛𝑛𝑎 𝑅𝑖𝑐𝑐𝑖𝑎, 𝑉𝑒𝑐𝑐ℎ𝑖𝑜 𝐹𝑟𝑎𝑐, 𝑁𝑒𝑙 𝐵𝑙𝑢 𝑑𝑖𝑝𝑖𝑛𝑡𝑜 𝑑𝑖 𝐵𝑙𝑢 

B. Canfora 𝐵𝑟𝑎𝑣𝑎


INGRESSO GRATUITO


Il Concerto fa parte del progetto 𝘈𝘳𝘮𝘰𝘯𝘪𝘌 𝘵𝘳𝘢 𝘚𝘵𝘰𝘳𝘪𝘦 𝘦 𝘍𝘶𝘵𝘶𝘳𝘰, 12 eventi, in siti di interesse storico, religioso e architettonico di 7 Città d’Arte tra cui Latiano, finanziato da Fondazione Puglia. L'Amministrazione comunale di Latiano ringrazia l'associazione OdV ArmoniE per aver scelto il nostro Palazzo Imperiali per questo evento.

Il concerto è accompagnato dalla mostra di modellismo navale di Anna Cataldo, una mostra che cattura con il fascino dei grandi e famosi velieri storici, riproduzioni perfette, nate da una passione coltivata da 50 anni per il modellismo navale e per il restauro. 


---------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: vivi la tua città, anche in estate!

sabato 3 agosto 2024

"L'estate in città 2024": il programma di eventi nel mese di agosto

 












-------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: dal 2001 diamo voce ai latianesi, su internet

venerdì 2 agosto 2024

Ritorna l'appuntamento con "Stacchioddi Summer": sabato 3 agosto a Latiano la seconda edizione

L’associazione Proloco Latiano è entusiasta di presentare la seconda edizione di Stacchioddi Summer.


La manifestazione, con il patrocinio della Città di Latiano, è ispirata alla Sagra di li Stacchioddi e offrirà l’opportunità di immergersi nella tradizione locale, godere del sapore unico delle orecchiette e partecipare ad un evento indimenticabile sotto le suggestive mura del Polo museale di Latiano.


L’evento è stato ideato per permettere a coloro che non possono partecipare all’appuntamento di ottobre di vivere la tradizione in atmosfera estiva, che riunisca latianesi e turisti. La protagonista indiscussa sarà l’orecchietta, il piatto tipico per eccellenza. L’appuntamento è fissato per sabato 3 agosto alle 20 in via Santa Margherita a Latiano, dove i partecipanti potranno godere di una serata all’insegna del gusto e della cultura.

L’animazione musicale sarà affidata ai Contrabbandisti, che renderà l’atmosfera ancora più vivace e coinvolgente. 


-------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: dal 2001 diamo voce ai latianesi, su internet