Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

mercoledì 31 luglio 2024

Venerdì c'è "Cenerantola", a cura della compagnia teatrale "Voci nella Notte"

Si può sognare e ridere insieme, ce lo dimostreranno venerdì 2 agosto 2024, alle ore 20,30 presso Piazza Cosimo Rubino (giardini pubblici) con lo spettacolo “Cenerantola”, a cura della compagnia teatrale “Voci nella Notte”. 


La compagnia, nata nel 2015 da Chicco Passaro e Federico Passariello, dopo il successo con “I promessi sposi”, “Sogno di una notte di mezza estate” e “La traviata”, ritorna con uno spettacolo imperdibile: "Cenerantola”. 


Tre parti per un'esperienza unica: monologhi intensi, parodia irriverente della fiaba di Cenerentola, e una conversazione coinvolgente con musica e parole!


Diretto da Chicco Passaro e Federico Passariello Jr., con oltre trent'anni di esperienza nella regia teatrale e lirica. 

Ingresso libero e gratuito.  


---------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: dal 2001 diamo voce ai latianesi, su internet

lunedì 29 luglio 2024

Il Circolo Tennis Latiano ospita la Coppa Davis Junior, dal 30 luglio al 2 agosto 2024

Dal 30 luglio al 2 agosto 2024, il Circolo Tennis Latiano ospita la Coppa Davis Junior, con diverse nazionali che si confronteranno sui campi di via De Girolamo: Italia, Svezia, Serbia, Romania, Grecia, Cipro, Slovenia e Croazia. 


Domani, martedì 30 luglio, alle ore 19 la cerimonia di apertura condotta da Monia Palmieri e Luigi Anglani, a seguire spettacolo musicale a cura di Antonella Rubino, quindi dj set con Domy Pentassuglia e Alex Pellegrino. 


Tutte le sere, per l’intera durata del torneo, alle ore 21 musica live. 


Ingresso libero e gratuito. 





-------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: dal 2001 diamo voce ai latianesi, su internet

Questa sera a Palazzo Imperiali la famiglia Flora dona tre tele al Comune di Latiano













---------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2001

L'antica Via Appia ufficialmente nel patrimonio mondiale dell'Unesco

La Via Appia, l’antica Regina Viarum che univa Roma a Brindisi, è ufficialmente riconosciuta come patrimonio mondiale dell’umanità, il sessantesimo sito Unesco per il nostro Paese. Si tratta di una notizia importante anche per la comunità latianese, dal momento che l'antica Via Appia passava anche per Latiano, seguendo un tracciato che oggi attraversa le campagne latianesi sulla via vecchia Oria - Mesagne (strada provinciale 72) toccando quindi - probabilmente attraversandolo - anche il sito archeologico di Muro Tenente. 

Domenica 28 luglio, alle ore 18,30 la comunità latianese ha accolto presso la Biblioteca dell'Appia la dott.ssa Angela Ferroni, responsabile tecnico scientifico della candidatura della Via Appia, del Ministero della Cultura. La Biblioteca, inaugurata lo scorso maggio, nell'ambito del progetto “Letture in cammino sulla via per l’Unesco”, è anello di congiunzione tra la città di Latiano e il Parco archeologico di Muro Tenente. Per visitatori, turisti, camminatori e scolaresche rappresenta un punto informativo e accesso ad una selezione di libri dedicati alla Regina Viarum, alla storia, agli usi e costumi dell'antica Roma. 

Un’altra giornata importante è prevista per oggi, lunedì 29 luglio, co-organizzata con le città di  Brindisi e Mesagne, con il coordinamento dell'Ordine degli architetti e Legambiente Puglia, appuntamento presso la Sala Conferenze dell’Autorità di Sistema del Mare Adriatico Meridionale, ex Stazione Marittima di Brindisi. 


-----------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, sull'antica Via Appia patrimonio Unesco



venerdì 26 luglio 2024

Il Borgo Imperiali spegne le candeline con uno spettacolo di musica popolare

Sabato 27 luglio 2024, a partire dalle ore 20,00 nella centralissima Piazza Umberto I a Latiano, ci sarà “La notte del Borgo”, festival di musica popolare appositamente pensato per festeggiare il secondo compleanno del noto locale “Borgo Imperiali”, una perla incastonata nel suggestivo centro storico latianese. 


Il Borgo Imperiali - si legge in una nota - è diventato nel tempo un punto di ritrovo della movida, frequentato una clientela eterogenea che spazia tra varie fasce di età, che ama bere drink di qualità, ascoltare ottima musica e gustare deliziose specialità”. 


La “Notte del Borgo”, un vero e proprio festival della musica tradizionale, porterà a Latiano i grandi interpreti della Pizzica Salentina, della Tammurriata e della Tarantella Calabrese. 

Ingresso libero e gratuito. 


------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: dal 2001 diamo voce ai latianesi, su internet

giovedì 25 luglio 2024

Costituita a Latiano la "Rete permanente contro la violenza di genere"

Riceviamo e pubblichiamo: 

"Costituzione della “RETE PERMANENTE CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE”


Il 17 luglio 2024 alle ore 17:00 presso la Sala Flora di Palazzo Imperiali, il Sindaco del Comune di Latiano, l’Avvocato Cosimo Maiorano, e l’Assessora alle Politiche Sociali, Dott.ssa Luana Monaco, facendo seguito all’appello pubblico del Collettivo “Donne contro la violenza” - costituitosi spontaneamente sul territorio latianese in seguito al tentato femminicidio - hanno incontrato le realtà presenti sul territorio che si occupano di violenza di genere per istituire un tavolo tecnico-operativo permanente.

All’incontro, oltre al Sindaco e all’Assessora alle Politiche Sociali, erano presenti: il Presidente del Consiglio Dott. Gabriele Argentieri, l’Assessora dott.ssa Monica Albano, l’Assessora dott.ssa Mariarosaria Martina, l’assistente sociale del Comune di Latiano Dott.ssa Paola Papadia, il Presidente del Consorzio ATS Br4 dott. Antonio Calabrese, il  Maresciallo dei Carabinieri Antonio Taurisano.

In rappresentanza dei CAV di zona, erano presenti i Responsabili e l’Avvocata del CAV “La Luna” di Latiano, la Presidente del CAV “Io Donna” di Brindisi insieme ad alcune rappresentanti del Collettivo “Donne contro la violenza”.

Presenti alla riunione anche Presidenti, assistenti sociali e coordinatrici/coordinatori di comunità per mamme con bambini del territorio e di Associazioni che operano nell’ambito della violenza di genere, in particolare:

Cooperativa sociale “Agape”, Cooperativa Sociale “Siderea”, Cooperativa Sociale “Sostegno”, Cooperativa Sociale “I Giardini del Sole”, Cooperativa Sociale “Sole D’oriente”, Associazione “Fiorediloto”, Cooperativa Sociale “Il Sogno”, Associazione “Gruppo pari opportunità”.

L’istituzione del tavolo si è resa necessaria a seguito dell’indegno e deprecabile atto di estrema violenza perpetrato nei confronti di una donna alla presenza del figlio minore, consumato nel territorio di Latiano.

Durante l’incontro, sono stati evidenziati gli atti posti in essere dall’Amministrazione Comunale, dai Servizi Sociali del Comune e dal Consorzio di Ambito in questi ultimi anni, oltre alle iniziative e ai nuovi servizi che l’Amministrazione e il Consorzio avevano già calendarizzato per i prossimi mesi rispetto alla prevenzione della violenza di genere.

Sono stati presentati, da parte delle professioniste e dei professionisti che operano nel settore, i servizi attivi sul territorio.

Si è convenuto nel riconoscere la matrice culturale della violenza di genere e si è auspicato il coinvolgimento delle famiglie, del mondo scolastico e del mondo aziendale per intraprendere delle azioni continuative volte a contrastare efficacemente questo fenomeno.

La neo costituita Rete permanente contro la violenza di genere, programmerà una serie di iniziative sui temi della violenza maschile sulle donne, della parità di genere, dell’inclusione e dell’integrazione sociale.

Il prossimo incontro è già stato fissato e si terrà il giorno 21 agosto 2024 alle ore 18:00 presso la Sala Flora di Palazzo Imperiali a Latiano". 


----------------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: dal 2001 diamo voce ai latianesi, su internet

venerdì 19 luglio 2024

Questa sera, nel centro di Latiano, ritorna la "Notte senza Ombre"

 












-----------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi, su internet dal 2001

giovedì 18 luglio 2024

C'è grande attesa per il V corteo storico "La Ragazza di Antiochia", appuntamento domenica 21 luglio

Riceviamo e pubblichiamo: 

"La comunità latianese entra nel vivo dei festeggiamenti patronali in onore di Santa Margherita, e con questi il “V CORTEO STORICO LA RAGAZZA DI ANTIOCHIA” che si terrà Domenica 21 luglio p.v.

Un evento che dal 2018 è presente nell’ambito del cartellone estivo e che è cresciuto nel corso degli anni, basti pensare che la passata edizione ha contato oltre 400 figuranti provenienti da tutta la regione. 

Quest’anno l’evento è stato arricchito da molte novità. Prima tra queste il passaggio del testimone della “protagonista” del Corteo, tra Federica Mola e la giovanissima latianese Mirea Urso. 

Inoltre tramite il progetto CEPELL “letture in cammino sulla Via per l’Unesco”, il Gruppo Storico ha svolto dei laboratori e incontri con i ragazzi della Scuola Secondaria di Primo grado, su usi e costumi della Antica Roma e sulla figura di S. Margherita. Percorso che si è concluso con la Mostra dei lavori artistici presso la Biblioteca dell’Appia e uno di questi ha fatto da sfondo al cartellone 2024 (in foto) e la partecipazione di alcuni alunni al Corteo.

“In forse fino all’ultimo questa edizione – commenta la Dott.ssa Giuseppina Baldari, Presidente e Direttore Artistico dell’ A.P.S. e Dirigente Nazionale ENAC Rievocazioni Storiche - Tre i motivi che stavano spingendo l’organizzazione ad annullare l’evento: 

Un taglio netto dei sostegni economici da parte dell’A.C. a tutti gli eventi, per la mancanza di risorse che, come negli anni scorsi hanno garantito un degno sostegno agli stessi (PNNR ecc…),

L’attuale impossibilità di attingere a risorse e fondi del MiC o Regionali perché enti e associazioni richiedenti devono essere operative, e quindi regolarmente costituite e registrate negli appositi registri da almeno 5 anni  (l’ APS costituita regolarmente nel 2020).

L’imprenditoria, artigiani e commercianti già vessati dalle tasse, sono sotto continue richieste di denaro a destra e a manca e non riescono a sostenere questi eventi particolari.

Sarebbe pertanto – continua la dott.ssa Baldari – stato più facile annullare tutto e goderci  l’estate, ma tutto l’amore per il nostro territorio, per le nuove generazioni e per i tanti sacrifici economici fatti negli anni a livello personale non ci hanno fatto desistere.

Per i nostri Borghi i cortei e le rievocazioni sono importanti, attrae turismo, fa crescere la conoscenza delle tradizioni, la storia e il culto verso i Santi Patroni. 

Un’altra cosa che ci ha incoraggiato è stato ricevere delle richieste da gente anche da fuori nazione che sta programmando le proprie ferie in Puglia, includendo il Corteo nel loro itinerario turistico”.

Il Corteo partirà da Palazzo Imperiali nella centrale Piazza Umberto alle 20 e percorrerà le seguenti vie: Via S. Margherita, Via Carducci, Via Garibaldi, Via C. Montanaro, Piazza B. Longo, Via Francavilla, Via F. D’Ippolito, Via Roma e rientro a Palazzo Imperiali.

Il 21 luglio la notte si riempirà di storia, di tradizioni, di profumi, luminarie, gastronomia, Luna Park, artigianato e tanto altro...". 


-------------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: dal 2001 diamo voce ai latianesi, su internet

mercoledì 17 luglio 2024

Già attiva l'app comunale "Latiano Smart"

Riceviamo e pubblichiamo: 


"LATIANO SMART 


Il Comune di Latiano, ha aderito all’iniziativa di realizzare e attivare l’ App comunale personalizzata contenente vari contenuti di interesse pubblico: LATIANO SMART.

L’app, integrata con i contenuti presenti sul sito del Comune di Latiano, consente in maniera diretta una comunicazione più semplice e immediata con i cittadini, in particolare:

-consente di inviare segnalazioni all’ente;

-gestisce il calendario ecologico dei rifiuti, e quello degli eventi programmati sul territorio;

-consente le notifiche Push  differenziate per tematiche e i messaggi di emergenza;

-segnala punti d’interesse sul territorio con mappa e fotografia dei posti da visitare;

-include servizi scolastici per la gestione della mensa e delle attività pre e post scuola

E tanto altro.

Pertanto non resta che scaricare l’app e iniziare a conoscere ed utilizzare questo strumento di facilitazione digitale che permette una collaborazione sempre più funzionale tra gli uffici comunali e i cittadini.

Latiano Smart è già attiva ed è possibile scaricarla su App Store per utenti iOS o Google play per gli utenti Android". 


-----------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: dal 2001 diamo voce ai latianesi, su internet

martedì 16 luglio 2024

Il 20 luglio è festa patronale di Santa Margherita

Programma religioso. 

11-19 luglio: novenario, tutte le sere alle ore 18,30 

Sabato 20 luglio: S. Messe ore 8,30 - 11,00 - 18,00 in Chiesa Madre, al termine di quest’ultima messa, consegna delle chiavi della città sul sagrato e processione cittadina. 

Domenica 21 luglio: ore 7,00 presso l’altare del cimitero S. Messa in suffragio di tutti i defunti. 


Programma eventi. 

19 luglio: “Notte senza ombre” XIII edizione, a partire dalle ore 20,00 in piazza Umberto I, via Roma e Giardini Pubblici (artisti di strada, visite guidate, mercatini).

20 luglio: Festa patronale, luminarie, spettacolo a cura di Radionorba e spettacolo di fuochi pirotecnici

21 luglio: Corteo storico “La ragazza di Antiochia”, a cura del Gruppo storico Cittò di Latiano APS, partenza ore 20,00 dal Palazzo Imperiali. 


-----------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: dal 2001 diamo voce ai latianesi, su internet

mercoledì 10 luglio 2024

"No alla violenza maschile sulle donne": la lettera aperta del Collettivo Donne Contro la Violenza

Riportiamo di seguito la lettera aperta del Collettivo Donne Contro la Violenza e l’associazione Io Donna che chiede alle istituzioni latianesi una ferma presa di posizione nei confronti della violenza maschile contro le donne. 

Il documento è indirizzato al Sindaco di Latiano Cosimo Maiorano, al Presidente del consiglio comunale Gabriele Argentieri, alle assessore Luana Monaco (Politiche sociali) e Monica Albano (Pari opportunità), alla Giunta comunale e all'intero Consiglio comunale.


"All’interno della comunità latianese, si è costituito il Collettivo Donne Contro la Violenza in collaborazione con l’Associazione Io Donna di Brindisi che gestisce l’omonimo centro antiviolenza. Ci rivolgiamo a voi con profonda preoccupazione e determinazione in merito alla grave aggressione di cui è stata vittima una giovane donna latianese da parte del partner, alla presenza del figlio minore. Un tentato femminicidio evitato per poco.

Una donna, una sopravvissuta, che sta già affrontando le conseguenze sul piano fisico e psicologico del grave trauma vissuto e che, a causa di ciò, potrebbe ritrovarsi impossibilitata a provvedere alle necessità economiche della propria famiglia. La nostra concittadina e suo figlio non devono essere lasciatə solə ad affrontare questa grave e delicata situazione del “dopo la violenza”. 

Riteniamo che le istituzioni locali e la componente sensibile e solidale della nostra comunità si debbano attivare per assicurare il sostegno necessario sul piano dell’assistenza sanitaria, legale, economica e lavorativa.

Siamo ben consapevoli che la donna che subisce violenza diviene oggetto di giudizi e commenti che acuiscono le ferite e il danno subito, con il conseguente risultato di attenuare la responsabilità di chi agisce la violenza, normalizzandola come male inevitabile. Questa dinamica sta accadendo anche a Latiano e vogliamo che alla nostra concittadina sia risparmiato questo stigma. 

L’urgenza di istituire il Collettivo donne contro la violenza e interloquire con le Istituzioni nasce dal silenzio che è calato sull’accaduto rispetto al quale, invece, sono necessarie forme pubbliche di discussione e confronto volte a promuovere una cultura di rispetto, uguaglianza e per l’affermazione dei diritti di cittadinanza delle donne, primo tra tutti il diritto di vivere libere dalla violenza. 

Come cittadine impegnate, chiediamo che l’Amministrazione Comunale si faccia urgentemente promotrice di una manifestazione pubblica che culmini in un dibattito aperto, con l’obiettivo di superare la barriera del silenzio che denota la persistenza di un modello culturale complice e a tratti omertoso. 

Su un orizzonte temporale più ampio, chiediamo altresì con forza che l’Amministrazione: Condanni pubblicamente ogni forma di violenza di genere attraverso campagne di informazione e sensibilizzazione mirate; Promuova - anche in collaborazione con altri enti e/o associazioni - iniziative educative nelle scuole e nella comunità locale per informare e sensibilizzare giovanə e adultə sui temi della violenza maschile sulle donne; Informi sull’esistenza di servizi di assistenza psicologica, economica, legale e sanitaria adeguati e facilmente accessibili; Collabori con le associazioni locali che operano nel settore, per creare una rete di supporto efficace e capillare; Istituisca un osservatorio comunale sulla violenza di genere con il compito di monitorare il fenomeno e proporre interventi mirati.

Crediamo fermamente che per agire contro la violenza siano necessarie azioni continue di educazione e prevenzione, supporto alle vittime e alle loro famiglie e sensibilizzazione di tutta la comunità su tali tematiche. Siamo fortemente convinte che, solo attraverso un impegno comune e una collaborazione stretta tra cittadinə e istituzioni, si possa sradicare la violenza di genere dalla nostra comunità e dalla società.

A tale scopo, chiediamo al sindaco, alle assessore in indirizzo e al presidente del Consiglio comunale un incontro per concordare la convocazione di una manifestazione pubblica e dire un chiaro "No alla violenza maschile sulle donne e di genere" e con essa dare avvio a un vero e proprio programma di azione". 


------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, da sempre in prima linea contro ogni forma di violenza

Ritorna il "Latiano Food Festival", venerdì sabato e domenica prossimi

Riceviamo e pubblichiamo:


"𝐋𝐀𝐓𝐈𝐀𝐍𝐎 𝐅𝐎𝐎𝐃 𝐅𝐄𝐒𝐓𝐈𝐕𝐀𝐋 𝐕𝐢𝐯𝐢𝐥𝐨-𝐌𝐚𝐧𝐠𝐢𝐚𝐥𝐨-𝐀𝐬𝐜𝐨𝐥𝐭𝐚𝐥𝐨

Il 12-13-14 Luglio 2024, Latiano, diventa la meta di un’esperienza dove i piaceri del palato si fondono con la musica e tanto divertimento!

Tre giorni dove il protagonista indiscusso è il buon cibo, della tradizione pugliese e non solo!


Non fartelo raccontare.


L’APS OFFICINA DELLE IDEE sarà pronta ad ospitarvi presso Via Alcide de Gasperi (piazzale dei musei) a Latiano, a partire dalle ore 20:30.

Il 12 luglio ad animare lo spazio di convivialità saranno presenti: il duo Cadillac e i Vasconnessi la magnifica cover del grande Vasco Rossi.

Il 13 luglio invece, si esibiranno: gli Skanderground, gruppo che ripercorre le note rock, ska e folk che ci farà ballare e divertirci con il suo ritmo e a seguire i dj di Ciccio Riccio. 

Il 14 Luglio, a conclusione delle tre serate, sarà presente il trio Like a Nova e gli i Seventy level con la loro musica anni 70/80. 

Allora non ci resta che partecipare alla grande festa che officina delle idee ha organizzato con tanto amore per la propria terra, passione per le tradizioni e voglia di condividere momenti indimenticabili con tutti voi!

Non mancate!". 


------------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: dal 2001 diamo voce ai latianesi, su internet

"L'icona di Santa Margherita, tra passato e presente", domani sera presso la Biblioteca dell'Appia

Cento lavori artistici, di cento studenti coinvolti, ispirati alla figura della Santa Patrona, Margherita di Antiochia, esposti l'11, 12 e 22 luglio presso la Biblioteca dell'Appia. 


Dove: Biblioteca dell'Appia

Quando: 𝗚𝗶𝗼𝘃𝗲𝗱𝗶̀ 𝟭𝟭 𝗹𝘂𝗴𝗹𝗶𝗼, 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟴.𝟯𝟬


Guidati dall'APS Gruppo Storico - Città di Latiano e dal corpo docente dell'Istituto Comprensivo, le ragazze e i ragazzi hanno esplorato in profondità i temi legati alla storia e al culto di Santa Margherita.

L'attività, prevista nel progetto “Letture in cammino sulla via per l'UNESCO”, finanziato dal CEPELL al Comune di Latiano, ha consentito agli studenti di calarsi nel tempo dell'antica Roma e, tra qualche giorno, anche di vestire i panni di figuranti del popolo e personaggi romani, attraverso il loro coinvolgimento nel suggestivo Corteo Storico "La Ragazza di Antiochia", che ogni anno attraversa la città di Latiano in occasione della festività della Santa Patrona.

Vedere come i nostri giovani interpretano e reinterpretano l'eredità di Santa Margherita attraverso varie tecniche artistiche, è toccante. 

La serata prevede la premiazione degli studenti e la consegna ai corsisti degli attestati di partecipazione al percorso formativo di “History telling” con l'Associazione "Amici della Biblioteca" di Latiano. 


-----------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: dal 2001 diamo voce ai latianesi, su internet

sabato 6 luglio 2024

Questa sera in piazza Umberto I c’è il “Latiano Summer Show”, con i comici del Mudù

Appuntamento questa sera con il “Latiano Summer Show”, in piazza Umberto I a partire dalle ore 20,30: musica, intrattenimento e gastronomia, con la partecipazione dei comici del “Mudù” Umberto Sardella e Luigia Caringella, che ritornano a Latiano essendosi già esibiti nella nostra cittadina già il 2 settembre 2012 (festa "Profumi di Vendemmia", presso la cantina L’Agricola Latianese). 


Il “Mudù”, format televisivo di intrattenimento per la famiglia, ha fondato il suo successo - sotto la direzione di Uccio De Santis - su gag comiche e barzellette interpretate da bravi attori comici pugliesi, in suggestive locations e cucite tra loro tramite stacchetti musicali orecchiabili. 

Mettere in scena barzellette: questa l’idea fondante il Mudù, interpretando carabinieri, medici, rapporti di coppia, con un grande repertorio di freddure per tutta la famiglia. Fanno parte dello show un gruppo di affiatati comici capeggiati da Uccio De Santis. 


A seguire dj set con Andrew Weak Dj. 


Ci sarà, inoltre, un mercatino dell’hobbistica, artigianato e antiquariato “Ricordi in soffitta”, e tanto altro. 

Ingresso libero e gratuito con possibilità di prenotare un tavolo presso i locali Borgo Imperiali, Era Ora e Caffè Manhattan. 


------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, dal 2001 su internet