Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

giovedì 25 luglio 2024

Costituita a Latiano la "Rete permanente contro la violenza di genere"

Riceviamo e pubblichiamo: 

"Costituzione della “RETE PERMANENTE CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE”


Il 17 luglio 2024 alle ore 17:00 presso la Sala Flora di Palazzo Imperiali, il Sindaco del Comune di Latiano, l’Avvocato Cosimo Maiorano, e l’Assessora alle Politiche Sociali, Dott.ssa Luana Monaco, facendo seguito all’appello pubblico del Collettivo “Donne contro la violenza” - costituitosi spontaneamente sul territorio latianese in seguito al tentato femminicidio - hanno incontrato le realtà presenti sul territorio che si occupano di violenza di genere per istituire un tavolo tecnico-operativo permanente.

All’incontro, oltre al Sindaco e all’Assessora alle Politiche Sociali, erano presenti: il Presidente del Consiglio Dott. Gabriele Argentieri, l’Assessora dott.ssa Monica Albano, l’Assessora dott.ssa Mariarosaria Martina, l’assistente sociale del Comune di Latiano Dott.ssa Paola Papadia, il Presidente del Consorzio ATS Br4 dott. Antonio Calabrese, il  Maresciallo dei Carabinieri Antonio Taurisano.

In rappresentanza dei CAV di zona, erano presenti i Responsabili e l’Avvocata del CAV “La Luna” di Latiano, la Presidente del CAV “Io Donna” di Brindisi insieme ad alcune rappresentanti del Collettivo “Donne contro la violenza”.

Presenti alla riunione anche Presidenti, assistenti sociali e coordinatrici/coordinatori di comunità per mamme con bambini del territorio e di Associazioni che operano nell’ambito della violenza di genere, in particolare:

Cooperativa sociale “Agape”, Cooperativa Sociale “Siderea”, Cooperativa Sociale “Sostegno”, Cooperativa Sociale “I Giardini del Sole”, Cooperativa Sociale “Sole D’oriente”, Associazione “Fiorediloto”, Cooperativa Sociale “Il Sogno”, Associazione “Gruppo pari opportunità”.

L’istituzione del tavolo si è resa necessaria a seguito dell’indegno e deprecabile atto di estrema violenza perpetrato nei confronti di una donna alla presenza del figlio minore, consumato nel territorio di Latiano.

Durante l’incontro, sono stati evidenziati gli atti posti in essere dall’Amministrazione Comunale, dai Servizi Sociali del Comune e dal Consorzio di Ambito in questi ultimi anni, oltre alle iniziative e ai nuovi servizi che l’Amministrazione e il Consorzio avevano già calendarizzato per i prossimi mesi rispetto alla prevenzione della violenza di genere.

Sono stati presentati, da parte delle professioniste e dei professionisti che operano nel settore, i servizi attivi sul territorio.

Si è convenuto nel riconoscere la matrice culturale della violenza di genere e si è auspicato il coinvolgimento delle famiglie, del mondo scolastico e del mondo aziendale per intraprendere delle azioni continuative volte a contrastare efficacemente questo fenomeno.

La neo costituita Rete permanente contro la violenza di genere, programmerà una serie di iniziative sui temi della violenza maschile sulle donne, della parità di genere, dell’inclusione e dell’integrazione sociale.

Il prossimo incontro è già stato fissato e si terrà il giorno 21 agosto 2024 alle ore 18:00 presso la Sala Flora di Palazzo Imperiali a Latiano". 


----------------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: dal 2001 diamo voce ai latianesi, su internet