Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

lunedì 29 luglio 2024

L'antica Via Appia ufficialmente nel patrimonio mondiale dell'Unesco

La Via Appia, l’antica Regina Viarum che univa Roma a Brindisi, è ufficialmente riconosciuta come patrimonio mondiale dell’umanità, il sessantesimo sito Unesco per il nostro Paese. Si tratta di una notizia importante anche per la comunità latianese, dal momento che l'antica Via Appia passava anche per Latiano, seguendo un tracciato che oggi attraversa le campagne latianesi sulla via vecchia Oria - Mesagne (strada provinciale 72) toccando quindi - probabilmente attraversandolo - anche il sito archeologico di Muro Tenente. 

Domenica 28 luglio, alle ore 18,30 la comunità latianese ha accolto presso la Biblioteca dell'Appia la dott.ssa Angela Ferroni, responsabile tecnico scientifico della candidatura della Via Appia, del Ministero della Cultura. La Biblioteca, inaugurata lo scorso maggio, nell'ambito del progetto “Letture in cammino sulla via per l’Unesco”, è anello di congiunzione tra la città di Latiano e il Parco archeologico di Muro Tenente. Per visitatori, turisti, camminatori e scolaresche rappresenta un punto informativo e accesso ad una selezione di libri dedicati alla Regina Viarum, alla storia, agli usi e costumi dell'antica Roma. 

Un’altra giornata importante è prevista per oggi, lunedì 29 luglio, co-organizzata con le città di  Brindisi e Mesagne, con il coordinamento dell'Ordine degli architetti e Legambiente Puglia, appuntamento presso la Sala Conferenze dell’Autorità di Sistema del Mare Adriatico Meridionale, ex Stazione Marittima di Brindisi. 


-----------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, sull'antica Via Appia patrimonio Unesco