Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

lunedì 8 gennaio 2024

Scuola Primaria: da oggi alcune classi del plesso “Errico” ospitate nel Centro Polifunzionale, nei pressi dell’ufficio postale

Riportiamo di seguito il comunicato dell'Amministrazione comunale di Latiano: 


"CON IL FINANZIAMENTO DI EURO 1.441.000,00 SI ADEGUA E SI EFFICIENTA L’IMMOBILE DELLA SCUOLA F. ERRICO 

A partire da lunedì 8 gennaio 2024, e sino alla fine del corrente scolastico, l’attività di cinque classi del plesso di scuola primaria “Filippo Errico” sarà trasferita presso il Centro Polifunzionale di piazza Francesco Montanaro.

Il trasferimento e’ correlato all’avvio dei lavori finanziati al Comune di Latiano con fondi PNRR, euro 1.441.000,00  (un milione quattrocentoquarantunila) per realizzare:

A. Adeguamenti strutturali (interventi sulle murature e ripristino della tinteggiatura, miglioramento della fruibilità degli spazi interni, rifacimento dei bagni e della pavimentazione di tutto l’edificio);

B. Manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico degli impianti (nello specifico: Impianto di climatizzazione estiva e invernale con pompa di calore; Impianto idrico e fognario; Impianto di illuminazione; Impianto antincendio). 

La durata prevista del cantiere e’ di 450 giorni (consegna avvenuta il 30 novembre 2023. 

La complessità dell’intervento che si va a realizzare determinerà, con molta probabilità, dei disagi non solo per le classi la cui attività sarà trasferita a partire da lunedì prossimo presso il Centro Polifinzionale, poiché successivamente ed in parallelo all’evoluzione dei lavori, anche le altri classi del plesso “Filippo Errico” saranno trasferite, garantendo sempre, ad alunni ed operatori, il massimo delle condizioni di sicurezza. 

In base alla programmazione dei lavori ed alle valutazioni dei tecnici, le classi allocate presso il primo piano del plesso “Filippo Errico” potranno proseguire le loro attività in quella sede fino alla fine del corrente anno scolastico.

Il Consiglio d’Istituto, l’Amministrazione Comunale e tutti i tecnici coinvolti hanno convenuto di monitorare periodicamente l’evoluzione dei lavori e la permanenza di tutte le necessarie condizioni di sicurezza. 

L’eventuale disagio che sarà cagionato, ad alunni ed operatori, consentirà di offrire una sede scolastica sicura ed all’avanguardia alle prossime generazioni di latianesi.

Ai genitori che, alla ripresa dell’anno scolastico dopo le vacanze natalizie, avranno da accompagnare i bambini sia presso il Plesso “Errico” sia presso il Centro Polifunzionale di piazza Montanaro, la dirigente dell’Istituto Comprensivo ha autorizzato una tolleranza di cinque minuti di ritardo sia in entrata sia in uscita.

L’Amministrazione Comunale, tutti gli Uffici comunali e l’Istituto Comprensivo di Latiano sono impegnati, già da diverse settimane, in un’azione incessante ed integrata, che dovrà necessariamente proseguire  - con costante dedizione da parte di tutti, ciascuno per le rispettive competenze -  fino alla fine dei lavori. 

Si ringraziano la dirigente scolastica, prof.ssa Ornella Manco, i collaboratori scolastici, il personale degli uffici comunali e dei servizi esternalizzati, anche per quanto realizzato durante il periodo festivo che volge ormai a conclusione: nei giorni scorsi, infatti, si è provveduto a trasferire presso il centro polifunzionale tutti gli arredi delle classi interessate, si è provveduto anche a  trasferire ed a configurare i monitor interattivi multimediali, si è attivato un nuovo servizio Wi-Fi presso il centro polifunzionale, si è riorganizzata l’area parcheggi intorno alla struttura, si e’ adeguata l’articolazione del servizio scuolabus, si è verificata la funzionalità dell’impianto di riscaldamento e si è realizzato un intervento di pulizia straordinaria dell’immobile che ospiterà le classi temporaneamente trasferite il tutto sotto l’occhio vigile del Presidente del Consiglio, dott. Gabriele Argentieri. 

f.to L’Assessore all’Edilizia Scolastica, Dott.ssa Mariarosaria Martina

L’Amministrazione Comunale 

Il Sindaco, Avv. Cosimo Maiorano". 


----------------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: dal 2001 diamo voce ai latianesi, su internet