Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

sabato 30 settembre 2023

Fiera e Sagra ti li stacchioddi: si entra nel vivo

Il conto alla roverscia è terminato: si entra finalmente nel vivo delle iniziative programmate in occasione de “La Fera” e della “Sagra ti li Stacchioddi”. Questa sera alle 20,30 in Piazza Umberto I l’atteso concerto degli Apres La Classe, storico gruppo ska-punk salentino, noto per brani come "Mammalitaliani", "Paris", "Sale la febbre" e "Ricominciamo".  


Domani, sin dal mattino, "La Fera” d'ottobre: importante vetrina espositiva per le aziende e gli artigiani del territorio, con stand presenti da mattina a sera in via Roma, via Ercole D’Ippolito e viale Martin Luther King; mentre solo al mattino in zona 167 (viale Aldo Moro) ci sarà il mercato degli arnesi da lavoro e del bestiame. 


La giornata di domani, però, verrà caratterizzata dalla presenza della Sagra ti li Stacchioddi, appuntamento enogastronomico organizzato annualmente dall’associazione turistica Pro Loco: il pranzo in Piazza Umberto I e zone limitrofe (dalle ore 12 alle ore 16) a base di orecchiette e braciole al sugo è diventato negli anni un importante momento di comunità, condivisione, socializzazione e convivialità che attira diverse migliaia di persone provenienti da ogni angolo della regione, sempre con un occhio alla sostenibilità: stoviglie e posate biodegradabili. 


----------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: da 21 anni raccontiamo Latiano e i latianesi, sul web 

venerdì 29 settembre 2023

"Aspettando la Fera": proseguono gli appuntamenti, questa sera c'è "Imperiali Music Fest"

Riceviamo e pubblichiamo: 


"A Latiano si rinnova l’appuntamento con La Fera che dal 1866, ogni prima domenica di Ottobre, saluta l’inizio dell’autunno mettendo in mostra il meglio proveniente dal territorio coniugando cultura, modernità e tradizione. 

Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale ha organizzato il ricco calendario di “Aspettando La Fera” accompagnerà residenti e visitatori all’evento clou di domenica 1 ottobre. 

Venerdì 29 Ottobre alle 20:30, nell’atrio di Palazzo Imperiali l’appuntamento è con Imperiali Music Fest, dj set a cura di Dj Skizzo. 

'Dj Skizzo' prese il nome d'arte durante un contest della DMC nel 1989, per la sua velocità nello scratching e nel mixaggio di una gamma di suoni così vasta; venne introdotto, così,  nel mondo del clubbing senza troppi ostacoli.  

Il connubio tra l'interpretazione musicale e il suo essere così 'visionario' ha creato in breve tempo un percorso fertile per le sue idee. Nel giro di pochi anni si esibisce in locali storici della musica come 'Clorophilla', 'Cromie', 'Don Giò', 'Cave', 'Grido Festival' e 'Gondar Park'.  

DJ Skizzo si afferma come produttore nel 1995, mescolando sonorità elettro-melodiche a ritmi minimal-techno non tralasciando contaminazioni. 

“Aspettando La Fera" è il calendario di eventi organizzato dall’Amministrazione Comunale di Latiano   -   Assessorato   alle   Attività   Produttive   con   il   patrocinio   della   Regione   Puglia   in collaborazione con la Pro Loco, diverse associazioni della città e con la media partnership di Idea Radio. (comunicato stampa Idea Radio). 


--------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: da 21 anni diamo voce ai latianesi, su internet

giovedì 28 settembre 2023

Oggi il convegno "Naturale o sintetico", a seguire "Fagiolata in Piazza"

Aspettando La Fera. Questa sera, alle ore 17,00 nel Salone Flora di Palazzo Imperiali ci sarà il convegno "Naturale o sintetico: quale sarà il cibo del futuro?", un appuntamento organizzato in collaborazione con Coldiretti. 

A seguire ci sarà la "Fagiolata in Piazza" (inizio previsto per le ore 20,00). 












----------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: da 21 anni diamo voce ai latianesi, su internet

lunedì 25 settembre 2023

Martedì torna "Mani in Pasta", laboratorio per la preparazione delle orecchiette

Martedì 26 settembre, alle ore 17.00, presso il Centro Polivalente Graziano Zizzi (via Roma) l’associazione Pro loco di Latiano organizza "Mani in Pasta". 


Le esperte collaboratrici dell’associazione accoglieranno i partecipanti in una tradizionale atmosfera casalinga. Grazie all’ausilio di utensili quali: la grande tavola in legno dove stendere la pasta (lu taulieri) e, il ferro con il quale creare varie forme (lu fusifierru), tutti coloro che avranno la voglia di cimentarsi in questa antica arte potranno mettersi alla prova. 


Il laboratorio è aperto a tutti, grandi e piccini e fa parte della serie di eventi Aspettando la Fera 2023. 


A seguire La Sagra ti li Stacchioddi dei bambini con la partecipazione del Mago Angel. 





------------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: da 21 anni diamo voce ai latianesi, su internet

"Libertà artistiche durante il lockdown", la mostra di Longo fino al 30/9 a Palazzo Imperiali

Nell'ambito delle manifestazioni organizzate in occasione de "La Fera 2023", è possibile visitare fino a sabato 30 settembre la mostra di disegno grafite su carta e digital art dal titolo “LIBERTÀ ARTISTICHE DURANTE IL LOCKDOWN” dell’artista Massimo Longo, presso la Sala Flora di Palazzo Imperiali.  

Massimo Longo è un artista autodidatta. Si avvicina al disegno da bambino e ha sempre coltivato questa passione fino a quando, nel 2015, si  appassiona  al mondo dei tatuaggi. 

Nel 2019 conosce il grande artista Pio Sapone e, dopo averlo contattato, segue un corso individuale di disegno e tatuaggio realistico nello studio di Latina dell’artista, affinando così la tecnica del disegno e imparando anche l’importanza dell’utilizzo delle diverse matite. 

Dopo questa esperienza formativa, arriva il periodo del COVID 19 che costringe tutti alla clausura forzata per un lungo periodo. Ed  è proprio in questo periodo che Longo realizza diverse opere immergendosi profondamente in quello che l’artista definisce “il mio sentiero spirituale”. 

Le opere rappresentano quasi esclusivamente volti di personaggi famosi quali attori, musicisti, cantanti, e tre opere inedite, nate dalla creatività di Longo. La prima opera ritrae il volto di un bambino che vuole rappresenta di innocenza, la fanciullezza, la purezza d’animo. La seconda opera ritrae il volto di un clochard, quindi consapevolezza, povertà ma allo stesso tempo spensieratezza. La terza opera è il volto di una vecchietta che rappresenta sapienza, saggezza. Queste tre opere stemperano le icone di ricchezza e notorietà. Massimo Longo ha poi voluto rendere omaggio con la sua arte, ad una persona cara, il cugino che ha perso la vita proprio a causa del COVID. 

L’artista, pur avendo vissuto, come tutti, un periodo così drammatico come la pandemia, ritiene di aver vissuto una specie di rinascita interiore, ed è pronto a condividerla con tutti coloro che vorranno visitare la mostra. 

La mostra resterà aperta al pubblico fino a sabato 30 settembre. 


-----------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: da 21 anni diamo voce ai latianesi, su internet

sabato 23 settembre 2023

Oggi a Cotrino la GEP 2023 (Giornata Europea del Patrimonio)

 












------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: da 21 anni diamo voce ai latianesi, su internet

domenica 17 settembre 2023

Proseguono gli eventi del cartellone "Aspettando La Fera", questa sera il Gran Galà della Fisarmonica

Dopo il grande successo di pubblico avuto ieri sera da "Rosso di Fera", evento organizzato dall'associazione Officina delle Idee, si prosegue questa sera domenica 17 settembre 2023 con un'altra manifestazione inserita nel cartellone di eventi "Aspettando La Fera": alle ore 20,00 nel Piazzale del Polo Museale ci sarà il "Gran Galà della Fisarmonica", rassegna di fisarmonicisti con una interessante mostra di fisarmoniche presso il Museo delle Arti e Tradizioni di Puglia (ingresso via Santa Margherita). 
La cittadinanza è invitata a partecipare. 
















--------------------------------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: da 21 anni diamo voce ai latianesi, su internet

mercoledì 13 settembre 2023

Venerdì si inaugura la Neviera di Contrada Coltura

Riceviamo e pubblichiamo: 

"Venerdì prossimo, 15 settembre, alle ore 17, sarà inaugurata la neviera di contrada Coltura in Latiano, a seguito dell’intervento di riqualificazione realizzato con il sostegno del PSR Puglia 2014/2020, Misura 19, Sottomisura 19.2, GAL Terra dei Messapi, Azione 2, Intervento 2.3 (“Interventi di ristrutturazione di attrattori turistici dello Smart Land TDM”).

La neviera di contrada Coltura è ubicata in prossimità dei confini con i territori di San Vito dei Normanni e San Michele Salentino.

Si tratta di un antico manufatto, insistente su un terreno proprietà della famiglia Argentieri – Rubino, che si è reso autonomo, mediante frazionamento catastale ed applicazione di apposita recinzione (con muretto a secco lungo il lato prospiciente la sede stradale), da un ampio uliveto circostante.

L’intervento  - progettato e diretto dall’arch. Gabriella Verardi, direttore tecnico dello Studio Interplan Servizi di Ingegneria srl -  ha inoltre comportato la realizzazione, sempre nell’area su cui insiste la neviera, di uno spazio destinato alla fruizione pubblica attraverso la sistemazione di percorsi e piccole aree funzionali, perfettamente integrate con il contesto rurale circostante; lo spazio è stato dotato anche di cancelli, di impianto elettrico ed impianto di luci ad alimentazione solare; è stata altresì installata una casetta di legno per la promozione di esperienze di bookcrossing.

Si è inoltre provveduto a mettere in sicurezza le diverse cisterne ubicate nei pressi della neviera, che (con un sapiente sistema di pendenze e canalizzazioni esterne) consentivano la raccolta dell’acqua piovana nonché (attraverso canalizzazioni interrate) di quella che residuava nella neviera a seguito del discioglimento dei blocchi di neve.

All’evento inaugurale interverranno il sindaco di Latiano, Mino Maiorano, l’arch. Gabriella Verardi, l’agronomo Cosimo Rubino ed Antonio Legittimo, direttore tecnico del GAL Terra dei Messapi. Sono stati invitati a partecipare anche i sindaci di San Vito dei Normanni, Silvana Errico, e di San Michele Salentino, Giovanni Allegrini.

L’area della neviera di contrada Coltura, a seguito dell’evento inaugurale, rimarrà liberamente fruibile previo contatto con l’Associazione culturale “Franco Argentieri” che, senza scopo di lucro, curerà la promozione del sito e l’animazione di eventi ed iniziative che potranno essere realizzati anche in collaborazione con altri Enti ed Associazioni". 


-----------------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: da 21 anni diamo voce ai latianesi, su internet


lunedì 11 settembre 2023

Presentato il programma de "La Fera", tra cultura, gusto, musica e spettacolo

E' stato presentato questa mattina presso la Sala Flora di Palazzo Imperiali a Latiano il programma de "La Fera 2023", che a Latiano si tiene sin dal 1866 ogni prima domenica di ottobre. Sono intervenuti il sindaco di Latiano Cosimo Maiorano, il vicesindaco Mauro Vitale con delega alle Attività produttive, l'assessore alla Cultura Monica Albano, il presidente della Pro Loco Cosimo Galasso. Anche quest'anno l'Amministrazione comunale di Latiano ha approntato un ricco calendario di eventi "Aspettando la Fera" che anticiperanno e condurranno all'evento clou. Vediamo i primi appuntamenti.

Si parte venerdì 15 settembre alle ore 17,00 con l'inaugurazione della Neviera in Contrada Coltura; un evento organizzato dall'Associazione culturale Franco Argentieri, a conclusione dei lavori dell'intervento di ristrutturazione realizzato con il sostegno del GAL Terra dei Messapi (PSR Puglia 2014/2020, Misura 19 - Sottomisura 19.2, Azione 2 - Intervento 2.3 "Interventi di ristrutturazione di attrattori turistici dello Smart Land TDM". 

Il giorno successivo, sabato 16 settembre, a Palazzo Imperiali l'appuntamento con "Rosso di Fera", a cura dell'associazione Officina delle Idee ed Enoteca Sfizi e Vini, un viaggio alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche, con i migliori vini del territorio accostati a specialità tipiche della nostra regione. 

Domenica 17 settembre alle ore 20,00 presso il Polo Museale il "Gran Galà della Fisarmonica", rassegna di fisarmonicisti. 

------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: da 21 anni diamo voce ai latianesi, su internet

giovedì 7 settembre 2023

Torna "La Fera": lunedì alle 12,00 la conferenza stampa di presentazione del cartellone di eventi

Riceviamo e pubblichiamo: 


"Lunedì 11 settembre alle 12.00 nel salone Flora di Palazzo Imperiali, conferenza stampa di presentazione de La Fera. A Latiano si rinnova l’appuntamento con La Fera che dal 1866, ogni prima domenica di Ottobre, saluta l’inizio dell’autunno mettendo in mostra il meglio proveniente dal territorio coniugando cultura, modernità e tradizione. 

Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale ha organizzato il ricco calendario di “Aspettando La Fera” che già dal 15 settembre accompagnerà residenti e visitatori all’evento clou di domenica 1 ottobre. 

Il cartellone completo dell’evento sarà reso noto nel corso di una conferenza stampa convocata per lunedì 11 settembre alle ore 12:00 nella sala Flora di Palazzo Imperiali di Latiano. La Fera è un evento organizzato dall’Amministrazione Comunale di Latiano - Assessorato alle Attività Produttive con il patrocinio della Regione Puglia, in collaborazione con la Pro Loco, diverse associazioni della città e con la media partnership di Idea Radio". 


----------------------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: da 21 anni diamo voce alla latianesità, in tutto il mondo

Comunicato del Partito Democratico: "Latiano Porto Franco"

Riceviamo e pubblichiamo: 


"PD: LATIANO "PORTO FRANCO 


“L’affidamento e l’esecuzione di appalti di opere, lavori, servizi, forniture e concessioni, ai sensi del Codice per gli Appalti Pubblici, garantisce la qualità delle prestazioni e si svolge nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, tempestività e correttezza. Nell’affidamento, le stazioni appaltanti dovranno rispettare, altresì, i principi di libera concorrenza, non discriminazione, trasparenza, proporzionalità e rotazione degli inviti e degli affidamenti in modo da garantire la partecipazione, nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, imparzialità, parità di trattamento, trasparenza, proporzionalità e pubblicità”.

Questo è quanto indicato nel Codice degli Appalti Pubblici, quanto evidenziato dalle Linee Guida dell'Anac e quanto sancito dal Tar di Lecce in una recente sentenza.

Da dette disposizioni normative consegue che negli appalti di servizi, i comuni italiani si debbano attenere ai principi dinnanzi riportati. Nello specifico, in ogni caso, l’applicazione del principio di rotazione non può essere aggirato. Il rispetto del principio di rotazione degli affidamenti e degli inviti fa sì che l’affidamento o il reinvito al contraente uscente abbiano carattere eccezionale e richiedano un onere motivazionale più stringente. Lo stesso vale per il principio della Proporzionalità, cardine imprescindibile nelle procedure di affidamento, che sembra sovente disatteso dall'amministrazione in carica.

A fronte di tali gravi ed inopportune violazioni dei principii, nelle modalità e nelle tempistiche, non possiamo far finta di non vedere. Non possiamo tacere di fronte ad un modus operandi che non può in nessun modo essere condiviso. Giusto invece che i latianesi sappiamo e comprendano. Non é accettabile un'azione amministrativa non equa e discriminante, ben lontana dalle regole di buon governo. Non si può tollerare un comportamento frutto dell'arroganza che contraddistingue l'attività di questa amministrazione, lontana dalla logica del bene comune. Un'azione amministrativa, a nostro parere non condivisa all'unanimità, ma che non svincola nessun componente della maggioranza, quantomeno, dalle connesse responsabilità etiche e morali.

Visto il contesto storico legato alla gestione dei fondi derivanti dal PNRR, è questo un metodo che il Partito Democratico di Latiano, in uno con la Federazione Provinciale del PD invitano a non replicare nella stagione in cui occorrerà procedere alle gare per appaltare i progetti finanziati attraverso il PNRR, sui quali, lo annunciamo sin da ora, tanto il livello locale quanto quello provinciale del Partito Democratico saranno impegnati a vigilare, nell’interesse della città e per far si che le scelte della pubblica amministrazione, anche a Latiano, siano orientate al bene comune".

f.to Federazione Provinciale Partito Democratico 

Partito Democratico Latiano". 


------------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi, da 21 anni su internet