Massimo Longo è un artista autodidatta. Si avvicina al disegno da bambino e ha sempre coltivato questa passione fino a quando, nel 2015, si appassiona al mondo dei tatuaggi.
Nel 2019 conosce il grande artista Pio Sapone e, dopo averlo contattato, segue un corso individuale di disegno e tatuaggio realistico nello studio di Latina dell’artista, affinando così la tecnica del disegno e imparando anche l’importanza dell’utilizzo delle diverse matite.
Dopo questa esperienza formativa, arriva il periodo del COVID 19 che costringe tutti alla clausura forzata per un lungo periodo. Ed è proprio in questo periodo che Longo realizza diverse opere immergendosi profondamente in quello che l’artista definisce “il mio sentiero spirituale”.
Le opere rappresentano quasi esclusivamente volti di personaggi famosi quali attori, musicisti, cantanti, e tre opere inedite, nate dalla creatività di Longo. La prima opera ritrae il volto di un bambino che vuole rappresenta di innocenza, la fanciullezza, la purezza d’animo. La seconda opera ritrae il volto di un clochard, quindi consapevolezza, povertà ma allo stesso tempo spensieratezza. La terza opera è il volto di una vecchietta che rappresenta sapienza, saggezza. Queste tre opere stemperano le icone di ricchezza e notorietà. Massimo Longo ha poi voluto rendere omaggio con la sua arte, ad una persona cara, il cugino che ha perso la vita proprio a causa del COVID.
L’artista, pur avendo vissuto, come tutti, un periodo così drammatico come la pandemia, ritiene di aver vissuto una specie di rinascita interiore, ed è pronto a condividerla con tutti coloro che vorranno visitare la mostra.
La mostra resterà aperta al pubblico fino a sabato 30 settembre.
-----------------------------------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: da 21 anni diamo voce ai latianesi, su internet