Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

venerdì 31 marzo 2023

"La farsa continua": il nuovo comunicato dell'ex sindaco Madama

Riceviamo e pubblichiamo: 

"LA  FARSA  CONTINUA


La farsa continua? Eccome continua! Nel consiglio comunale del 17 marzo i tre atti della farsa non sono bastati per segnarne la fine; tre mesi invece sono occorsi a Maiorano per condurre solo una parte dei consiglieri all'ovile, ben tre cambi di maggioranza e innumerevoli defenestramenti di assessori non sono bastati per costruire una maggioranza stabile.  Siamo ora al quarto atto. L'Ultimo? Non credo!

 

Fino al 17 marzo a reggere le sorti di Latiano era un quadrunvirato guidato da Maiorano, Argentieri, Ruggiero e De Punzio espressione questo di una larga maggioranza  di 14 consiglieri su 16. Ora invece, se la posizione del gruppo Ruggiero è conseguenziale (ma tutto può accadere a Latiano), e dopo alcune defezioni a reggere le sorti di questo Paese è un triunvirato guidato da Maiorano, Argentieri e De Punzio espressione di nove consiglieri su 16. Il gruppo De Punzio ancora una volta è determinante per far conservare la maggioranza a Maiorano. Nove consiglieri quindi hanno votato la scandalosa deliberazione della Giunta Maiorano che con grande magnanimità ha elargito la somma di 67.650 euro per la Cassa di Previdenza della Polizia Municipale. Con i soldi dei contribuenti vessati dalle contravvenzioni sulla superstrada Brindisi-Taranto i pochi vigili rimasti percepiranno una seconda pensione o una seconda indennità di buona uscita alla faccia di chi non ne può percepire nessuna.

 

I nove consiglieri rimasti a reggere il moccolo della Giunta Maiorano non hanno dimostrato però la stessa solerzia ed impegno verso gli altri problemi che da anni si trascinano stancamente senza che trovino una soluzione. Evidentemente i nove consiglieri, quei pochi rimasti della grande coalizione osannata da Maiorano alla sua costituzione, sono più interessati ad affrontare e risolvere i privilegi di pochi e non i problemi che interessaro i molti cittadini di questo Paese. Al triunvirato infatti non interessa se i debiti  di 650mila euro contratti dall'Azienda Speciale C. Scazzeri verso i fornitori di beni e servizi e sopratutto verso i lavoratori non vengono onorati (questi lavoratori a  differenza dei vigili non hanno avuto neanche lo stipendio); non interessano i debiti di circa  1.200.000 euro nei confronti della Regione Puglia per finanziamenti mai rendicontati; tanto meno a lor signori interessa risolvere il problema dell'abusivismo edilizio perpetrato dal comune e pagare il fornitore dell'ascensore per 40mila euro; e tanto meno interessa la bonifica della discarica di via San Vito, o del Palazzetto dello Sport, l'eterno incompiuto, affidato con solerzia ai privati di cui il comune paga alcuni servizi, e  la leggenda del campo sportivo conunale da tre anni inagibile e considerato da più di qualcuno il pozzo di San Patrizio, e le palestre comunali che cadono a pezzi e potrei continuare all'infinito.

 

Evidentemente  a Maiorano, Argentieri, De Punzio, Bruno, Calabrese, Deserto,  Milano, Mingolla e Nacci interessa di più elargire la seconda pensione ai pochi vigili urbani rimasti anzichè affrontare i problemi seri.

 

Purtroppo saremo costretti ad  assistere impotenti anche al quarto atto di questa farsa.

 

Latiano 31 marzo 2023

f.to VITTORIO MADAMA


--------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: da 21 anni diamo voce ai latianesi, su internet

mercoledì 29 marzo 2023

Rassegna letteraria "Radici": a Latiano il giovedì è con gli autori

Riceviamo e pubblichiamo: 

"A Latiano il giovedì è con gli autori. 

La rassegna letteraria “Radici”, promossa dall’Amministrazione Comunale, dal Patto locale per la Lettura e dalla BIC Biblioteca Innovativa di Comunità di Latiano, parte il 1° aprile con un appuntamento settimanale: da aprile a giugno, tre mesi di storie, autori e libri tutti i giovedì in incontri itineranti, che vedranno spazi della città di Latiano farsi luoghi di cultura. 

<<Il Patto per la lettura della Città di Latiano è un concreto accordo tra pubblico e privato con la finalità di promuovere la lettura e i libri, rinnovato nei suoi componenti lo scorso anno>> afferma l'assessore alla Cultura, Monica Albano <<Unendo le forze ha preso forma la rassegna “Radici” a conclusione di un percorso di scambio e di confronto propositivo, garantito dalla natura democratica di tutti quegli organismi che nascono a latere della pubblica amministrazione, come appunto il Patto Locale per la Lettura e si sviluppano, se incoraggiati e sostenuti.>> 

La rassegna vede autori esordienti affianco a nomi di rilievo nel panorama letterario nazionale: Gabriella Solazzo, Manuela Monda, Franco Colizzi, Giuseppe Marchionna, Omar Di Monopoli, Vincenzo Gagliani, Max Nocco, Eugene Fitzherbert, Davide Simeone, Andrea De Amicis, Ennio Ciotta. 

Il titolo evocativo suggerisce una particolare attenzione nei confronti del territorio, infatti, l'assessore Albano precisa <<vuole essere un invito di lettura implicito, poiché elegge come terreno d’incontro le scritture originali che del nostro territorio sono espressione, per la sede di pubblicazione o per il vissuto dell’autore/autrice, ma anche per l’ambientazione o il tema affrontato, con l'obiettivo di promuovere le esperienze di scrittura che nascono e si sviluppano nell’area salentina.>> 

Undici appuntamenti in sei luoghi diversi per un viaggio nella letteratura che attraversa la città di Latiano, dal Palazzo Imperiali, passando per il Museo, il Teatro Olmi, il Centro Polivalente “G. Zizzi” e due concept bar con un programma che spazia dalla poesia, alla musica, alle periferie, alle relazioni di genere, alle tematiche sociali. 

<<L’obiettivo>> conclude l'Assessore Albano <<è quello di organizzare incontri di intrattenimento culturale in contesti diversi dagli usuali luoghi deputati alla cultura, in spazi suggestivi o che per la loro destinazione abituale sono risultati affini ad un determinato autore o ad un determinato libro. Una rassegna itinerante per dare un'immagine della città dinamica e allo stesso tempo creativa, per veicolare il concetto di una cultura inclusiva e aperta a tutti.>> 

Alcuni libri vedranno abbinati alla presentazione un accompagnamento musicale, degustazioni e, in alcune occasioni, cornici artistiche come dj set e live painting. 

E' possibile richiedere informazioni scrivendo a biblioteca@comune.latiano.br.it 


--------------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: da 21 anni diamo voce ai latianesi, su internet

lunedì 27 marzo 2023

Calcio a 5: l’Asd Football Latiano centra la promozione in serie B

La favola continua: due promozioni in altrettanti anni. Il Football Latiano, grazie alla vittoria nella trasferta di Monte S. Angelo (8-6) centra la promozione in sere B con due giornate di anticipo sulla chiusura del campionato, per la concomitante sconfitta del Barletta a Brindisi. Dopo tanti anni, dunque, una squadra latianese torna a giocare la serie B di futsal - calcio a 5. 





Marcatori di giornata sono Franco Marvich, che mette a segno una tripletta, Lautaro Penacorviera (doppietta), e poi una rete a testa per Gil, Andrea Conte e per il capitano Alfonso Misuraca. 


La soddisfazione è tanta per mister Giordano Marelli, i preparatori Dario De Blasi e Fabio Arpa, la dirigenza con a capo il patron Sufian Antara, sempre il primo a credere in questo grade sogno, e tutto l'ambiente rossoblù, che è giustamente carico a mille. 


Congratulazioni e forza Football Latiano!


----------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: da 21 anni diamo voce ai latianesi, su internet 



sabato 25 marzo 2023

Rassegna di teatro in vernacolo "Vincenzo Alfieri": domani la serata finale

La rassegna di teatro in vernacolo "Vincenzo Alfieri", organizzata dalla Pro Loco e giunta alla XXXIII edizione, si concluderà domani sera con l'appuntamento finale, che prevede l'esibizione dell'associazione Taberna Teatrale di Latiano con l'opera "Danta Nnacca" di Daniele Barletta (regia di Gino Cesaria). 








---------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: da 21 anni diamo voce ai latianesi, su internet

giovedì 23 marzo 2023

Madama: "Verifica maggioranza? In tre mesi tutti i consiglieri ricondotti all'ovile" e "somme derivanti dalle contravvenzioni destinate a previdenza integrativa Polizia Municipale"

Riceviamo e pubblichiamo le riflessioni di Vittorio Madama, già sindaco di Latiano e politico di lungo corso, a margine dell'ultimo consiglio comunale. 



“I PRIVILEGI CONTINUANO…


Pubblico in ritardo queste mie riflessioni. Il motivo è dovuto allo scoramento che mi ha preso per ciò che è avvenuto nel consiglio comunale dove la politica e l'amministrazione della cosa pubblica sono state artatamente violentate. Mi sono continuamente chiesto se era meglio il silenzio e se non era ancora meglio andare ad ingrossare quel 55% di persone che non vanno neanche più a votare; ma alla fine "la politica e la concezione che ho della cosa pubblica" mi hanno impedito la fuga come quella compiuta da alcuni attori sul palcoscenico del consiglio comunale tra l’indifferenza di altri attori comprimari. 

Si doveva discutere nel consiglio la verifica della maggioranza e la revoca della deliberazione della Giunta riguardante la ripartizione degli oneri derivanti dai proventi delle contravvenzioni. 

Sulla verifica della maggioranza il Sindaco Maiorano dopo tre mesi ha ricondotto tutti i consiglieri comunali… all'ovile, grazie sopratutto al collante che esercita il potere. 

Sulla ripartizione degli oneri provenienti dalle contravvenzioni al codice della strada la Giunta, oggi invece la maggioranza che sostiene Maiorano, ha previsto, come fa da molti anni, per far quadrare il bilancio un introito di 500 mila euro, vessando i cittadini con le contravvenzioni sulla superstrada Brindisi-Taranto e ancora una volta ha stabilito che la somma di euro 225 mila, che spetta al Comune, venga per il 30% (cioè 67.650 euro) stanziata per la Previdenza Integrativa della Polizia Municipale; mentre invece una somma inferiore viene stanziata per la manutenzione delle strade, che a Latiano sono un colabrodo, l'eliminazione delle barriere e la segnaletica stradale. Record? 

Sono solo in nove i consiglieri della cosiddetta grande coalizione a confermare questa scandalosa deliberazione. 

Infatti chi aveva qualche conflitto di interesse non si è presentato, chi invece temeva di perdere il potere si è adeguato ai desiderata di Maiorano, chi invece non ha avuto il coraggio di votare contro è fuggito. Hanno invece avallato la deliberazione della Giunta il Sindaco, il Presidente del consiglio Argentieri che ha perso ancora una volta l'occasione di dimostrare la sua imparzialità ed il suo vero pensiero reggendo, dopo essersi come al solito lavato le mani, il moccolo di questo disastro, il consigliere De Punzio sempre affascinato dal potere e i consiglieri Bruno, Calabrese, Mingolla, Milano, Nacci e con mia somma meraviglia anche il neofita consigliere di "Azione" Deserto. Chissà il commissario regionale e provinciale di "Azione" l'amico Fabiano Amati che ne pensa della posizione sull'argomento del consigliere Deserto. Conoscendolo da quaranta anni condannerebbe la posizione sull'argomento del consigliere Deserto e di chi gli sta dietro e non ha il coraggio di uscire allo scoperto. Ma ormai… questa oggi è “la politica". 

Costoro con il loro voto continuano a regalare ai vigili una seconda pensione o una seconda ricca buona uscita; e ciò alla faccia di chi non ne può percepire neanche una. 

C'è stato invece chi come il consigliere Ruggiero, pur criticando le scelte "sulla legittimità dell'atto e sulla immoralità politica delle scelte fatte dalla maggioranza"(sue parole), ha preferito insieme alla consigliera Salonne non votare nessun atto e darsi alla fuga. Si è dimenticato forse che fa parte integrante della maggioranza? 

E a proposito di fuga un antico detto recita "al nemico che fugge ponti d'oro”. Certamente starà gongolando il consigliere De Punzio; infatti spera, che dopo quanto accaduto nel consiglio comunale Ruggiero sia conseguenziale in modo da rimanere da solo a reggere le sorti del duo Maiorano-Argentieri per poterne condizionare meglio le scelte amministrative. Se Ruggiero dopo le velenose critiche mosse alla maggioranza della quale fa parte non ritirasse il suo appoggio e non facesse dimettere il suo assessore non mi meraviglierei più di tanto; ben altri sono stati gli spartiti recitati insieme a Maiorano in questi anni sul palcoscenico del consiglio comunale. 

Comunque il consiglio comunale ha offerto uno spettacolo a dir poco pietoso per il quale prima o poi gli attori dovranno renderne conto al popolo sovrano. Non mi sbagliavo comunque sul risultato finale della verifica che è stata una farsa in tre atti quanto i tre mesi che ha impiegato Maiorano a ricondurre tutti… all'ovile. I consiglieri comunali, che mi avevano comunicato con messaggi di essere contrari e che si sarebbero allontanati al momento del voto per non perdere la faccia non avendolo fatto hanno perso anche quella! 

Purtroppo i privilegi tra cene e riunioni continueranno fino a quando il popolo sovrano non li travolgerà. 

Latiano, lì 22 marzo 2023 

f.to VITTORIO MADAMA". 


----------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: da 21 anni diamo voce ai latianesi, su internet 

Fabrizio De Andrè e il senso di giustizia nelle sue canzoni: questa sera alle 18,30 presso il Teatro Olmi

Quest'anno Latiano ospita la terza edizione del Premio Honestas, organizzato dall'associazione "La Valigia Blu" e nato per instillare nei giovani il seme della legalità. 

Ideato dal Tenente dell'Arma dei Carabinieri Alberto Bruno, grazie al quale annualmente vengono donate alcune borse di studio a studenti delle quinte classi che presentano un elaborato multimediale, il Premio Honestas si è tenuto per la prima volta due anni fa a Mesagne, lo scorso anno a San Vito dei Normanni e quest'anno nella Città di Latiano, sviluppato su quattro appuntamenti racchiusi in un "Percorso di Legalità". 

Questa sera, alle ore 18,30 presso il Teatro Olmi, le note e le parole del grande Fabrizio De Andrè risuoneranno nella bomboniera dell'Olmi interpretate dagli studenti, evidenziando il senso di giustizia fortemente presente nelle canzoni di Fabrizio De Andrè, con la partecipazione di Dario Di Stefano, voce dei "Maltesi" - tribute band di Fabrizio De Andrè, e del coro "Arcobaleno delle Note". 

Ingresso libero e gratuito. 

-------------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: da 21 anni diamo voce ai latianesi, su internet

martedì 21 marzo 2023

Da domani anche a Latiano "Muovinsieme"

“Muovinsieme, Scuola e Comunità in movimento” è un progetto che l’Istituto Comprensivo di Latiano, diretto dalla Prof.ssa Ornella Manco, sta realizzando con gli alunni dell’Infanzia, della Primaria e della Secondaria di primo Grado. Inserito nel Piano Strategico per la Promozione della Salute nella Scuola, promosso dalla Regione Puglia e dal Centro nazionale per il controllo delle malattie, coinvolge le regioni del Friuli-Venezia Giulia, Piemonte, Lazio e Puglia. Proposto dal Dipartimento di Prevenzione Asl di Brindisi, si avvale della collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Latiano, guidata dal Sindaco Avv. Cosimo Maiorano, e delle famiglie degli alunni. Finalizzato alla promozione dell’attività motoria all’aperto, al contrasto alla sedentarietà, il progetto ha come obiettivo principale la promozione del benessere psico-fisico degli alunni. 

Il progetto prevede camminate di circa 20/30 minuti almeno 3 volte la settimana, per ridurre la sedentarietà, ed una educazione al movimento con almeno un’ora settimanale di attività fisica. 

Le camminate includono uscite con annesse attività di educazione stradale, di conoscenza del territorio e del patrimonio storico - artistico - architettonico locale. La promozione dell’attività fisica rappresenta un investimento per gli alunni, per le loro famiglie e per l’intera comunità, con un forte impatto sul piano della sostenibilità ambientale e sulla salute collettiva. 

Inoltre, studi sul tema indicano come la promozione dell’attività fisica a scuola agisca positivamente sugli esiti formativi degli studenti, favorendo un clima emotivo-relazionale positivo in classe e conseguenti benefici per l’intera comunità scolastica. Tale progetto crea un’importante e proficua collaborazione tra sanità, scuola e attori del territorio, fondamentale per garantire il successo dei cittadini di domani. 

Tutte le classi coinvolte nel progetto, partendo dai plessi di appartenenza, raggiungeranno a piedi i parchi sparsi nel territorio di Latiano. A partire da domani, mercoledì 22 marzo, tali uscite interesseranno gli alunni dei plessi di Via Baracca (Scuola dell’Infanzia) e del plesso Bartolo Longo (scuola Primaria); nei giorni successivi si aggiungeranno le classi degli altri plessi scolastici. 


----------------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: da 21 anni diamo voce ai latianesi, su internet


Giovedì al Teatro Olmi "Il senso della Giustizia nelle canzoni di Fabrizio De Andrè"

Iniziativa "Percorso di Legalità" a cura del Comune di Latiano e La Valigia Blu, in programma giovedì prossimo 23 marzo 2023, alle ore 18.30 presso il Teatro comunale Olmi di Latiano, dal titolo "Il senso della Giustizia nelle canzoni di Fabrizio De Andrè", ingresso gratuito. 













-------------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: da 21 anni diamo voce ai latianesi, su internet

venerdì 17 marzo 2023

"Al peggio non c'è mai fine": il comunicato dei gruppi "Latiano Protagonista" e "Siamo Latiano"

Riceviamo e pubblichiamo:


"AL PEGGIO NON C'È MAI FINE


Abbiamo assistito oggi pomeriggio a un Consiglio comunale surreale, a tratti penoso in cui le varie componenti di questa MARMELLATA che governa LATIANO hanno pensato unicamente a sbranarsi tra di loro per riposizionamenti, lotte intestine e risentimenti fortissimi. 

Abbiamo assistito a un Consiglio comunale in cui il Sindaco, 3 MESI DOPO L'AVVIO DELLA VERIFICA POLITICA E AMMINISTRATIVA, ha comunicato alla città che tutto va bene madama la Marchesa, mentre un Capogruppo della sua ormai devastata maggioranza consiliare attaccava a testa bassa una delibera riguardante il Corpo di polizia municipale parlando testualmente di "atto politicamente immorale".

Quello stesso consigliere comunale poi, insieme alla consigliera comunale del suo gruppo politico, abbandonava il Consiglio comunale senza aver votato NESSUN punto all'ordine del giorno in chiaro dissenso formale e sostanziale con l'amministrazione comunale in cui siede un suo assessore. 

Se la politica a LATIANO avesse ancora un po' di regole, di decoro, di dignità, di sostanza la conseguenza di tutto questo sarebbe il ritiro dell'assessore da parte di CONSENSO CIVICO o la revoca dello stesso assessore da parte del Sindaco. 

Tertium non datum. 

LATIANO non merita questa pantomima penosa, LATIANO sta sprofondando giorno dopo giorno per l'inerzia di una amministrazione comunale impantanata tra liti quotidiane, rancori reciproci, lotte tra bande, ambizioni personali, risentimenti fortissimi tra i protagonisti di un accordo politico che fa acqua da tutte le parti.

LATIANO merita che a questo film che non fa più ridere venga scritta finalmente la parola FINE.

Perché, per quanto addolcite e edulcorate possono essere le parole del sindaco la fotografia di Latiano in questo preciso momento storico è questa: Palazzetto dello sport inesistente anche sulla carta, campo sportivo comunale che è un cantiere aperto da quasi 4 anni e sta costando quanto Wembley, strade colabrodo, ampliamento comunale bloccato da anni, zona artigianale abbandonata a se stessa, nessun sostegno al commercio e all'artigianato locale, il comparto agricolo totalmente sacrificato, turismo inesistente, politiche culturali costose e di nicchia, servizi sociali e alla persona limitati all'essenziale e senza alcuna visione progettuale, ecc ecc.

QUESTA è la LATIANO REALE, sindaco. 

QUESTA è la LATIANO della carne viva dei cittadini, dei loro bisogni, delle loro necessità, dei loro problemi. 

E VOI SIETE A DISTANZA ORMAI SIDERALE DA TUTTO QUESTO, CHIUSI NEL PALAZZO A LITIGARE DALLA MATTINA ALLA SERA DA MESI E MESI.

A tutto questo NOI dobbiamo dire BASTA, iniziando a costruire una alternativa seria e valida, una alternativa che poggia sulle forze Sane di questo paese, uomini e donne che vogliono lavorare per il bene comune per porre prima fine a questo stillicidio, per poi disegnare la LATIANO del futuro, una LATIANO finalmente libera da questo sistema che la opprime e sopprime, e che l'ha ridotta in questo stato comatoso oramai insostenibile e insopportabile.


f.to: I Gruppi politici 

LATIANO PROTAGONISTA 

SIAMO LATIANO". 


------------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: da 21 anni diamo voce ai latianesi, su internet

Consiglio Comunale di Latiano, in corso di svolgimento. Diretta video sul canale YouTube di Idea Radio

Venerdì 17.03.2023 alle ore 16:00 è convocato il Consiglio Comunale di Latiano in seduta straordinaria aperta, in seconda convocazione lunedì 20.03.2023 alle ore 16:00, presso l'ex Convento dei Domenicani. 


Collegamento in diretta video sul canale Youtube IdeaRadioNelMondo: 


https://www.youtube.com/watch?v=eRD04QE6InQ


ARGOMENTI ISCRITTI ALL'ORDINE DEL GIORNO: 


Presentazione studio effettuato dal Politecnico di Bari riguardante il recupero e la riqualificazione del “Palazzo De Nitto” sito in Latiano in Via Spinelli, di proprietà della Provincia, con annessi locali al piano terra nei quali insiste un frantoio ipogeo con attrezzature di proprietà di privati.


1) COMUNICAZIONI DEL SINDACO


2) Azienda Speciale Istituto “Caterina Scazzeri” – Presa d’atto verbale III^ Commissione Consiliare sulla situazione dell’Azienda Speciale.

 

3) Aggiornamento degli Oneri di Urbanizzazione e del Costo di Costruzione, L.R. n. 6/1979 e n. 66/1979 e ss.mm.ii.;

 

4) Approvazione dei Criteri per l’applicazione delle sanzioni amministrative pecuniarie in materia di abusivismo edilizio previste dagli articoli 31, 33, 34, 36 e 37 del D.P.R. n. 380/2001 – Testo Unico dell’Edilizia

 

5) L.R. Puglia n. 18 del 30.04.2019 “Norme in materia di perequazione, compensazione urbanistica e contributo straordinario per la riduzione del consumo di suolo e disposizioni diverse. ”Determinazione del contributo  Straordinario di Urbanizzazione (CSU) ai sensi dell’art. 16 comma 4 lettera d-ter del D.P.R.  380/2001

 

6) Debiti fuori bilancio a favore del sig. Distante Francesco a seguito di sentenza n. 683/2022. Riconoscimento di legittimità e provvedimento di ripiano ai sensi degli articoli 193 e 194 del D.lgs. N. 267/2000

 

7) Riconoscimento di legittimità e provvedimento di ripiano ai sensi degli articoli 193 e 194 del d.lgs. N. 267/2000. A fronte della sentenza n. 1267/2022 a favore della Sig.ra V. A.

 

8) Riconoscimento di legittimità e provvedimento di ripiano ai sensi degli articoli 193 e 194 del d.lgs. n. 267/2000 a seguito di sentenze esecutive per annullamento sanzioni codice della strada

 

9) Riconoscimento di legittimità e provvedimento di ripiano ai sensi degli articoli 193 e 194 del d.lgs. n. 267/2000 a seguito di sentenza esecutiva n. 1005/2022 a favore del Sig. P.E.

 

10) Riconoscimento di legittimità e provvedimento di ripiano ai sensi degli articoli 193 e 194 del d.lgs. n. 267/2000 a seguito di decreto ingiuntivo n. 69/2021 a favore del Sig. C.C.

 

11) Riconoscimento di legittimità ai sensi degli articoli 193 e 194 del d.lgs. n. 267/2000 per debito fuori bilancio alla ditta “Perulli srl” p.iva 03678750757

 

12) Riconoscimento di legittimità ai sensi degli articoli 193 e 194 del d.lgs. n. 267/2000 per debito fuori bilancio Regione Puglia.

 

13) Riconoscimento di legittimità e provvedimento di ripiano ai sensi degli articoli 193 e 194 del d.lgs. n. 267/2000 a seguito di sentenza esecutiva n. 1432/2022 a favore di Enel Energia Spa.

 

14) Mozione ed Interpellanza riguardanti la ripartizione dei proventi delle sanzioni amministrative per violazione al Codice della Strada – Anno 2022.

 

15) Interpellanza relativa alle problematiche dei plessi “ Bartolo Longo “ e “Croce Monasterio”.

 

16) Interrogazione diretta ad affrontare e chiarire la situazione politica di maggioranza.

 

17) Interpellanza riguardante la zona denominata PIP2 in Contrada Mariano.

 

18) Mozione avente ad oggetto le problematiche relative alla Mensa scolastica della scuola primaria.


----------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: da 21 anni diamo voce ai latianesi, su internet

giovedì 16 marzo 2023

Un nuovo direttivo per l'Aps Gruppo Storico Città di Latiano

Riceviamo e pubblichiamo: 

"L’ A.P.S. Gruppo Storico Città di Latiano ha un nuovo direttivo tutto al femminile.


Il Gruppo Storico Città di Latiano, ha un nuovo direttivo, che guiderà l’Associazione fino al 2026. In seguito alle votazioni che si sono svolte nei giorni scorsi con una partecipata assemblea sono risultate elette: Giuseppina Baldari, Federica Mola e Claudia Dimastrodonato. Un Consiglio Direttivo tutto al femminile che ha visto nella seduta di insediamento del 15 u.s. la nomina a Presidente della Dott.ssa Giuseppina Baldari, già Direttore Artistico e Dirigente Nazionale ENAC del Dipartimento Rievocazioni Storiche, tutela e promozione del Patrimonio   Demoetnoantropologico e Culturale Immateriale. 

Riconfermata per un altro triennio, con deleghe alla segreteria e all’amministrazione, la Vicepresidente Federica Mola. 

Consigliere delegato alla logistica e alla sicurezza degli eventi esterni la Sig.ra Claudia Dimastrodonato. 

“Rinnovamento nella continuità; questo sarà il motto che guiderà il lavoro di questo direttivo nel prossimo triennio – commenta la Dott.ssa Baldari – rinnovarsi per continuare il lavoro fatto negli scorsi anni. Tanti sono gli impegni che verranno, uno di notevole interesse il riconoscimento UNESCO della Via Appia” che deve trovarci pronti a fare la nostra parte per il territorio. Poi tanti progetti nel cassetto. La prima seduta del CD, sarà incentrata sulla programmazione degli eventi estivi, primo fra tutti, il IV Corteo Storico che si terrà sabato 15 luglio p.v.”. 


---------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: da 21 anni diamo voce ai latianesi, su internet

Caravaggio: le tableaux vivants del Terzo Istituto Comprensivo di Francavilla

Si è svolta questa sera, presso il Santuario S. Maria di Cotrino a Latiano, una rappresentazione artistica a cura dei ragazzi del Terzo Istituto Comprensivo di Francavilla Fontana, i quali hanno interpretato le opere di Caravaggio mediante le loro "tableaux vivants". 




















Operativamente, dopo un’attenta osservazione delle opere scelte e la ricerca degli abiti e materiali, i ragazzi hanno interpretato le pose di alcuni dipinti di Michelangelo Merisi, detto Caravaggio, stimolandoli ad osservare i particolari ai quali non avrebbero fatto caso e a scoprire come i grandi artisti costruivano con minuziosa attenzione le loro opere pittoriche.

Le opere pittoriche che le alunne e gli alunni della scuola secondaria di I grado “San Francesco” di Francavilla Fontana rappresentano vogliono essere un omaggio ad uno dei più grandi artisti di tutti i tempi. 


----------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: da 21 anni diamo voce ai latianesi, su internet