Il progetto prevede camminate di circa 20/30 minuti almeno 3 volte la settimana, per ridurre la sedentarietà, ed una educazione al movimento con almeno un’ora settimanale di attività fisica.
Le camminate includono uscite con annesse attività di educazione stradale, di conoscenza del territorio e del patrimonio storico - artistico - architettonico locale. La promozione dell’attività fisica rappresenta un investimento per gli alunni, per le loro famiglie e per l’intera comunità, con un forte impatto sul piano della sostenibilità ambientale e sulla salute collettiva.
Inoltre, studi sul tema indicano come la promozione dell’attività fisica a scuola agisca positivamente sugli esiti formativi degli studenti, favorendo un clima emotivo-relazionale positivo in classe e conseguenti benefici per l’intera comunità scolastica. Tale progetto crea un’importante e proficua collaborazione tra sanità, scuola e attori del territorio, fondamentale per garantire il successo dei cittadini di domani.
Tutte le classi coinvolte nel progetto, partendo dai plessi di appartenenza, raggiungeranno a piedi i parchi sparsi nel territorio di Latiano. A partire da domani, mercoledì 22 marzo, tali uscite interesseranno gli alunni dei plessi di Via Baracca (Scuola dell’Infanzia) e del plesso Bartolo Longo (scuola Primaria); nei giorni successivi si aggiungeranno le classi degli altri plessi scolastici.
----------------------------------------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: da 21 anni diamo voce ai latianesi, su internet