Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

mercoledì 30 novembre 2022

In pensione da oggi l’Ispettore della Polizia di Stato Luigi Camassa

Va in pensione oggi, per raggiunti limiti d'età, l'ispettore della Polizia di Stato Luigi Camassa, appartenente alla Squadra Mobile della questura del capoluogo brindisino. Il latianese Luigi Camassa si é arruolato nel Corpo ex Guardie di Pubblica Sicurezza, nel 1981. Dopo aver superato il corso di formazione presso la scuola di Trieste, è stato assegnato al Commissariato di Roma - Trastevere, in pieno periodo operativo del terrorismo rosso delle "Brigate Rosse", partecipando a numerosi risultati di servizio di primo piano ed assicurando alla giustizia innumerevoli autori di reati contro il patrimonio e la sicurezza pubblica. Nel 1990, é stato trasferito presso la Questura di Taranto, ove dapprima é stato assegnato al Reparto "celere" del capoluogo ionico e, successivamente, é stato uno dei componenti fondatori - per volere dell'allora dirigente della Squadra Mobile - della mitica Sezione "Falchi", l'unità della polizia in borghese altamente specializzata nella repressione dei crimini di strada, grazie all'utilizzo di moto di grossa cilindrata in contesti urbani ad alto tasso di criminalità. Vincitore di concorso interno, Luigi Camassa viene promosso Ispettore nel 1995. 

Nel 2000, giunge presso la Questura di Brindisi ed in particolare nella Sezione Antidroga della Squadra Mobile. Nell'ultimo ventennale della sua carriera, ha partecipato e diretto delicate ed importanti indagini di polizia giudiziaria nei più svariati settori istituzionali, che vanno: dal contrasto al traffico internazionale di stupefacenti, dalle associazioni criminali dedite alle rapine ai porta valori, agli omicidi di stampo mafioso, sino alla repressione di bande armate anche minorenni preposte alla commissione dei crimini più efferati. Tra queste si ricordano, per citarne solo alcune, "operazione Bollicine" contro la locale S.C.U., l'arresto dell'autore dell'attentato alla scuola Morvillo Falcone di Brindisi, individuato grazie al lavoro straordinario effettuato senza sosta dalla squadra investigativa di cui l'ispettore Camassa ha fatto parte. La sua carriera pluridecennale, è stata sempre su strada e senza sosta contro ogni forma di criminalità, caratterizzata da importanti risultati di servizio e riconoscenze anche di ordine morale tra cui: innumerevoli encomi semplici ed encomi con lode rilasciati dai vari Capi della Polizia, n. 3 medaglie per meriti straordinari di servizio. L'ispettore Camassa é sposato ed ha due figli, Martina ed Antonio, rispettivamente di 28 e 33 anni, con quest'ultimo che ha seguito le orme paterne, arruolandosi nel 2011 nel Corpo della Guardia di Finanza (nella seconda foto, del 2014, l'Ispettore Camassa unitamente al figlio Antonio, appena promosso in tale occasione Maresciallo della Guardia di Finanza). Nella vita privata, l’ispettore Luigi Camassa è particolarmente attivo nel sociale, come Presidente della “Caritas” della Chiesa Madre - Parrocchia S. Maria della Neve di Latiano. 


---------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: dal 2022 diamo voce ai latianesi, su internet

martedì 29 novembre 2022

Legambiente Puglia premia i Comuni pugliesi: Latiano unico centro del brindisino

Menzione speciale "teniamoli d'occhio" per Latiano (unico comune della provincia di Brindisi) nell'ambito dei premi di Legambiente Puglia ai comuni che si sono distinti nella riduzione del conferimento di rifiuti secchi indifferenziati. Il comune che ha dato i natali del beato Bartolo Longo compare infatti tra i 20 che hanno ricevuto la "menzione speciale" per "la raccolta differenziata superiore al 65 percento e smaltimento di rifiuto secco annuo compreso fra i 75 kg e 100 kg a persona". Oltre a Latiano nell'elenco dei 20 comuni pugliesi ci sono: Santeramo in Colle, Carlantino, Rutigliano, Noicàttaro, Palo del Colle, Toritto, Bitetto, Putignano, Monteiasi, Cellamare, Minervino Murge, Locorotondo, Neviano, Gioia del Colle, Rignano Garganico, Carpino, Turi, Motta Montecorvino e Troia. Un bell'applauso, dunque, ai nostri concittadini, che grazie al loro comportamento hanno confermato ancora una volta la cittadina tra le più "riciclone" di Puglia. 

----------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: da 20 anni diamo voce ai latianesi su internet!

domenica 20 novembre 2022

Ex assessore Summa: "A Latiano vietato il diritto allo Sport"

Riceviamo e pubblichiamo: 

"Campo di calcio? A Latiano la politica ha vietato addirittura il diritto allo Sport". 

Non entro volutamente nel merito dei ritardi che si sono accumulati per i lavori di rifacimento del manto erboso del campo di calcio sito in via Torre, in quanto non essendo sufficientemente informato sui fatti, commetterei una scorrettezza divulgando pareri del tutto personali. Il danno si è consumato a monte; tra tutti i Comuni della Provincia di Brindisi o forse d’Italia, il Comune di Latiano è l’unico ad aver utilizzato un mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti per adempiere a lavori che si sarebbero potuti realizzare con risorse provenienti dal Credito Sportivo, evitando di fatto di gravare sulle economie comunali che non godono certo di buona salute. Quando il Sindaco della nostra Città asserisce che perdere Finanziamenti Pubblici rientra nella normalità dice una mezza verità, in quanto l’esito positivo di ammissione in graduatoria dipende molto dal livello di progettazione con il quale si partecipa e molto spesso il Comune di Latiano si propone con un semplice “studio di fattibilità ,“ a differenza dei suoi competitor che presentano livelli progettuali molto più credibili. Ma c’è molto di più, il prestito contratto per il rifacimento del manto erboso del campo di calcio in realtà si sarebbe dovuto utilizzare per completare i lavori del Palazzetto dello Sport che in assoluto aveva la precedenza, in quanto da anni molte discipline sportive non hanno spazi idonei dove allenarsi, chiedendo ospitalità alle strutture dei paesi limitrofi. La Politica latianese ha però deciso arbitrariamente che a Latiano gli Sport che si possono praticare sono tre: calcio, tennis e padel. Tutti gli altri dovranno aspettare l’esito della partecipazione al bando “ Sport e periferie.” Naturalmente anche in questo caso il Comune ha presentato uno “studio di fattibilità“ e non un “progetto definitivo, contrariamente a quanto dichiarato. In bocca al lupo!!! 

f.to Francesco Summa".

----------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: da 20 anni diamo voce ai latianesi, su internet

Gruppo SiAmo Latiano: "Campo sportivo comunale: ennesimo nulla di fatto"

Pubblichiamo il comunicato stampa del gruppo politico SiAmo Latiano: 


"CAMPO SPORTIVO COMUNALE, ENNESIMO NULLA DI FATTO DELLA MAGGIORANZA MAIORANO- ARGENTIERI- DE PUNZIO – RUGGIERO CHE AD OGGI L’UNICO ATTO CONCRETO OTTENUTO È L’AUMENTO DELLE LORO INDENNITA’!!!! 


Bene hanno fatto gli amici di Latiano Protagonista nei giorni scorsi ad accendere i riflettori sull’annosa questione del Campo Sportivo Comunale ancora non usufruibile e non agibile nonostante qualche mese fa con tanto di strombazzo di trombe e capriole dei giullari di corte l’amministrazione avesse dato in pasto ai social decine di foto di un campo oramai pronto nonostante i detrattori di turno. 

Ma le parole se le porta via il vento mentre gli atti concreti restano scritti nella storia di una comunità e agli atti resta che DOPO 3 ANNI IL CAMPO È ANCORA UN CANTIERE e nonostante il MUTUO e i RELATIVI INTERESSI CHE NOI TUTTI STIAMO PAGANDO non si sa quando e se il campo tornerà ad essere utilizzabile per i campionati di calcio. La storia dei lavori del Campo Comunale ricorda tristemente quella dei lavori al Palazzetto dello Sport e sarà sicuramente un caso ma stranamente oggi tra assessori e consiglieri ci sono molti degli attori che hanno privato Latiano del Palazzetto dello Sport, come se una mente politica distorta abbia l’obiettivo di distruggere lo sport a Latiano.

Sorvoliamo sul possibile contenzioso con l’azienda appaltatrice perché ancora più grave è la notizia secondo cui la Federazione non concederà (dopo il 31 dicembre c.a.) alle società calcistiche altre proroghe per disputare le partite nel campo di via Salento di fatto privando la città dell’ennesimo evento sportivo. 

LATIANO ha bisogno di chiarezza ecco perché, mentre la maggioranza sembra impegnata nell’ennesima verifica politica (leggasi posti da spartire e appetiti da saziare), SiAMO LATIANO ha avviato i contatti con le opposizioni dentro e fuori il palazzo per presentare una mozione consiliare per istituire una commissione d’inchiesta sul campo sportivo che accerti se le somme del Mutuo sono sufficienti per terminare i Lavori, se ci siano le condizioni per avere le autorizzazioni delle Federazioni Sportive, se ci siano delle responsabilità politiche dietro l’ennesimo fallimento dell’Amministrazione dei Migliori.

INTANTO SE VERAMENTE DOPO IL 31 DICEMBRE NON DOVESSE ESSERCI ALCUNA PROROGA, DI FRONTE ALL’ENNESIMO FALLIMENTO, SPERIAMO CHE ASSESSORE AI LAVORI PUBBLICI, DELEGATI ALLO SPORT, SINDACO E SEGUACI ABBIANO LA DIGNITA’ DI DIMETTERSI ALTRO CHE DIFENDERE L’AUMENTO DEI LORO VITALIZI CHE SI SONO DIFESI CON TANTO ARDORE NELL’ULTIMO CONSIGLIO COMUNALE!

f.to: Il gruppo politico SiAmo Latiano". 


--------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: da 20 anni diamo voce ai latianesi, su internet

venerdì 11 novembre 2022

Latiano Protagonista: "Che fine ha fatto il campo sportivo? La squadra capolista del campionato costretta a giocare sulla terra battuta"

Riceviamo e pubblichiamo: 

"CHE FINE HA FATTO IL CAMPO SPORTIVO COMUNALE?

La nostra Città attende, da 3 lunghi anni oramai, la fine dei lavori al Campo sportivo di Via Torre santa Susanna, il glorioso campo su cui si sono consumate battaglie sportive memorabili e su cui sono state scritte pagine Indelebili del calcio latianese. 

Lavori pubblici, lo ricordiamo, che stiamo pagando NOI contribuenti e cittadini, perché appaltati per mezzo di un MUTUO acceso presso Cassa Depositi e Prestiti dello Stato. 

Un mutuo per il quale paghiamo interessi giorno dopo giorno. 

I cittadini devono sapere che quello stanziamento iniziale di centinaia di migliaia di Euro NON è bastato, tanto che la Giunta comunale ha dovuto impegnare quasi altre 100 MILA EURO del bilancio dell'ente Comune per ulteriori lavori di adeguamento. 

Ad oggi, pertanto, dopo più di 3 anni dall'inizio dei lavori di rifacimento del manto e di adeguamento delle strutture il nostro campo sportivo NON è ancora dotato di tribune in grado di ospitare i tantissimi appassionati e tifosi, né di impianto elettrico a norma di legge, né di tante altre necessità fondamentali per garantire il regolare svolgimento delle gare di campionato. 

LATIANO ha una storia calcistica gloriosa, fondata su successi sportivi indimenticabili; ha una tifoseria tra le più calde e passionali di tutto il panorama calcistico regionale; ha una squadra che è in testa da sola nel campionato di Prima Categoria e che è costretta a giocare su un campo di periferia, fra mille disagi per calciatori e tifosi. 

La nostra Città merita parole di verità, merita di sapere come stanno davvero le cose, merita di sapere se e quando i lavori termineranno, se e quando il campo verrà consegnato all'Us Latiano; merita di sapere quanti soldi ancora servono per completare i lavori e come la Giunta comunale sta procedendo in tal senso ,merita di sapere se ci troviamo di fronte all'ennesimo interminabile cantiere aperto e mai chiuso. 

f.to Movimento politico Latiano Protagonista". 


---------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: da 20 anni diamo voce gratuitamente ai latianesi, nel mondo

Us Latiano: "Anche a noi piacerebbe promuovere sulle maglie il brand della Regione Puglia, gratuitamente". La capolista è ancora senza uno stadio

Riceviamo e pubblichiamo: 


"LA US LATIANO: ANCHE NOI UMILI DILETTANTI VORREMMO ESPORRE GRATIS SULLE MAGLIE IL LOGO DELLA NOSTRA PUGLIA. 

“Anche a noi, piccola squadra di calcio di provincia che milita nel Campionato di Prima Categoria, Girone B, ci piacerebbe promuovere il brand della regione più bella del mondo: la Puglia”.

A scrivere al Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e all’assessore regionale allo Sport Raffaele Piemontese sono i giocatori, la dirigenza e il presidente della US Latiano, Pierpaolo Gemma i quali chiedendo “l’autorizzazione ad apporre sulle maglie, in bella mostra, il logo di Puglia Promozione così come avverrà per quelle 11 società a cui la Regione Puglia ha destinato un contributo. “Noi - si legge in un comunicato nel quale si annuncia una conferenza stampa per domenica 13 novembre alle 11,30 in Piazza Umberto a Latiano - intendiamo farlo gratuitamente, certi che quel logo ci porterà fortuna per raggiungere nonostante i tanti sacrifici, vette più alte, così da poter essere in futuro destinatari di qualche contributo”. 

“Ad oggi la US Latiano - spiega il presidente Gemma - non ha neppure un campo di calcio degno di questo nome dove poter disputare le partire in casa, dotato di tribune che possano ospitare i tanti e, sempre più numerosi tifosi. Questo avviene da oltre tre lunghi anni” in attesa della ristrutturazione e della consegna del nuovo manto sintetico dello storico Stadio Comunale di via Torre”. “Ciò nonostante - aggiunge Gemma - pur senza una struttura sportiva adeguata, pur allenandoci e disputando tutte le partite in casa su un campo comunale in terra battuta, siamo ad oggi primi in classifica. Ecco perché pensiamo di poter essere anche noi, pur figli di “un dio minore”, degni di poterci dire pugliesi e poterlo esporre sui nostri petti”. 


---------------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: da 20 anni diamo gratuitamente voce ai latianesi, nel mondo

lunedì 7 novembre 2022

"San Martino Museo e Vino": domenica l'evento a cura della Pro Loco

Riceviamo e pubblichiamo: 


“Domenica 13 novembre a partire dalle ore 16 si terrà a Latiano, presso il Museo in via Santa Margherita 91, San Martino Museo e Vino.

Un viaggio nella tradizione popolare che identifica il giorno di San Martino come quello della prima spillatura del vino novello.

Il vino non sarà l’unico protagonista della serata, ma ad accompagnarlo ci saranno degustazioni di prodotti tipici, tra cui lu pizzu, le castagne, cibi a base di funghi, a cura del gruppo micologico latianese, e tanta buona musica con Valentina and the Mustards, quartetto electro-swing nato dai collaboratori dell’accademia musicale Nota Bene di Martina Franca.

La convivialità e la generosità a tavola celebrano le gesta di Martino di Tours, divenuto poi santo, che, in una notte gelida, donò metà del suo mantello a un mendicante.

Durante la giornata, presso il museo sito in vis S. Margherita 91, ci saranno visite guidate, con animazione, e vari laboratori culinari e micologici.

L’evento è realizzato con il patrocinio dell’UNPLI Puglia e della città di Latiano, nell’ambito dei progetti Pro Loco finanziati dalla Regione Puglia, in collaborazione con l’associazione micologica A. Costantini di Latiano.

L’ingresso è libero e gratuito.

Per ulteriori info: Pro Loco Latiano APS, via S. Margherita 48”. 


---------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: da 20 anni diamo voce ai latianesi, su internet



sabato 5 novembre 2022

Calcio / Us Latiano in trasferta a Noci

L’Us Latiano, che dopo cinque giornate di campionato è in vetta alla classifica del girone B di Prima categoria appaiato con il Grottaglie Calcio (15 punti), si appresta ad affrontare domani la trasferta di Noci, squadra che occupa l’ottava piazza del girone. 

In settimana, intanto, la squadra rossoblù ha superato il turno di Coppa Puglia grazie al pareggio (2-2) conseguito al precampo del Fanuzzi di Brindisi contro l’Euro Sport Academy. 



Si ricorda che, con ordinanza n. 142 del 06/10/2022 il Comune di Noci fino al termine dei lavori ha interdetto l’accesso dei tifosi ospiti allo stadio “De Luca Resta” di Noci, pertanto si invitano i tifosi rossoblù a non effettuare inutilmente la trasferta. 



---------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: da 20 anni diamo voce ai latianesi, su internet