Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

lunedì 31 ottobre 2022

E' attivo il "Senior Bus": trasporto gratuito per pensionati. Attivo anche oggi e domani

E' attivo da venerdì in città il servizio di trasporto gratuito "Senior Bus", dedicato a cittadini pensionati e ultrasessantacinquenni, per gli spostamenti presso il mercato settimanale ed il cimitero. 

Riportiamo di seguito il comunicato che pubblicizza l'iniziativa dell'Amministrazione comunale di Latiano. 


"𝐒𝐄𝐍𝐈𝐎𝐑 𝐁𝐔𝐒 - 𝑎𝑏𝑏𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑎 𝑐𝑢𝑜𝑟𝑒 𝑖 𝑛𝑜𝑠𝑡𝑟𝑖 𝑛𝑜𝑛𝑛𝑖.

Da VENERDI' 28 ottobre si avvia il 𝘀𝗲𝗿𝘃𝗶𝘇𝗶𝗼 𝗱𝗶 𝘁𝗿𝗮𝘀𝗽𝗼𝗿𝘁𝗼 𝗴𝗿𝗮𝘁𝘂𝗶𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗶 𝗰𝗶𝘁𝘁𝗮𝗱𝗶𝗻𝗶 𝗽𝗲𝗻𝘀𝗶𝗼𝗻𝗮𝘁𝗶 𝗲 𝘂𝗹𝘁𝗿𝗮𝘀𝗲𝘀𝘀𝗮𝗻𝘁𝗮𝗰𝗶𝗻𝗾𝘂𝗲𝗻𝗻𝗶 𝗽𝗿𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗶𝗹 𝗺𝗲𝗿𝗰𝗮𝘁𝗼 𝘀𝗲𝘁𝘁𝗶𝗺𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗲𝗱 𝗶𝗹 𝗰𝗶𝗺𝗶𝘁𝗲𝗿𝗼, al fine di favorire gli spostamenti e la vita sociale.

Con la necessità di ridurre le interazioni sociali e il conseguente isolamento domestico, le rinunce imposte dalla pandemia sono state percepite certamente in modo più doloroso da parte degli anziani. Dopo il lungo periodo di emergenza sanitaria, è volontà di questa Amministrazione comunale restituire opportunità agli anziani per accelerare il ritorno alla normalità, per riconquistare l'autonomia e favorire occasioni di socialità.

Le buone abitudini delle compere al mercato settimanale e il bisogno di sentirsi vicini con le attenzioni e la possibilità di visita ai cari defunti sono due bisogni ai quali il servizio SENIOR BUS va incontro. 

Si parte in maniera sperimentale sia nelle fermate sia nel numero dei posti, per perfezionare il servizio con il tempo. 𝗔𝗹𝗹𝗲 𝗳𝗲𝗿𝗺𝗮𝘁𝗲 𝘀𝗮𝗿𝗮𝗻𝗻𝗼 𝗽𝗿𝗲𝘀𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗴𝗹𝗶 𝗮𝘂𝘀𝗶𝗹𝗶𝗮𝗿𝗶 𝗰𝗶𝘃𝗶𝗹𝗶 𝗽𝗲𝗿 𝗼𝗳𝗳𝗿𝗶𝗿𝗲 𝗮𝘀𝘀𝗶𝘀𝘁𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗲𝗹 𝘀𝗮𝗹𝗶𝗿𝗲 𝗮 𝗯𝗼𝗿𝗱𝗼 𝗱𝗲𝗶 𝗺𝗲𝘇𝘇𝗶.

Il servizio è garantito tutti i venerdì (mercato e cimitero) ad eccezione di questo periodo in cui sarà possibile godere del servizio nei giorni 28 (mercato e cimitero), 29, 31 ottobre e 2 novembre (cimitero).

Non è necessaria prenotazione, è sufficiente raggiungere la fermata di interesse all'ora prevista.


Fᴇʀᴍᴀᴛᴇ ᴇ ᴏʀᴀʀɪ ᴀɴᴅᴀᴛᴀ:

8.15 Parco San Pio

8.20 Via Salento incrocio Via Nenni

8.25 Viale Aldo Moro (nei pressi del parco giochi)

8.30 Via della Libertà n. 123 (di fronte al distributore)

8.35 Piazzetta col. Montanaro (la Croce)

8.40 Piazza B. Longo

8.45 Via Francavilla n. 104 (di fronte al distributore)

8.50 Liceo delle Scienze Umane

9.00 Cimitero

9.05 Rondò Via San Vito - Mercato


Fᴇʀᴍᴀᴛᴇ ᴇ ᴏʀᴀʀɪ ʀɪᴛᴏʀɴᴏ:

11.00 Rondò Via San Vito - Mercato

11.05 Cimitero

11.15 Liceo delle Scienze Umane

11.20 Via Francavilla

11.25 Piazza B. Longo

11.30 Piazzetta col. Montanaro

11.35 Via della Libertà

11.40 Viale Aldo Moro

11.45 Via Salento incrocio Via Nenni

11.50 Parco San Pio


---------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: da 20 anni diamo voce ai latianesi, su internet

sabato 29 ottobre 2022

Anche a Latiano un asilo nido: un importante passo verso la civiltà e la parità di genere

L'annuncio è contenuto in un comunicato a firma del Sindaco Maiorano e dell’assessore Spinelli, diffuso tramite i social network: presto anche a Latiano si avrà un asilo nido comunale, grazie a un finanziamento PNRR cui è stato ammesso il Comune di Latiano. 

C'è da augurarsi che i tempi per la realizzazione siano brevi, così che tante giovani coppie non siano più costrette a portare i propri bimbi negli asili nido dei centri limitrofi (liste d'attesa permettendo). 

Si tratta di un importante passo verso la "civiltà" e un deciso avanzamento in favore della parità di genere. L'asilo nido, infatti, oltre a rappresentare una tappa importante per lo sviluppo dei bambini, rappresenta anche una istituzione educativa della primissima infanzia che permette a entrambi i genitori di lavorare. 


Riportiamo di seguito il comunicato:

 

"Latiano avrà un ASILO NIDO. 

Il costante lavoro ed impegno di questa Amministrazione Comunale, sebbene oggetto di critiche in ordine alla sua costituzione ed alla sua programmazione politica, ha prodotto numerose candidature del nostro Comune a differenti bandi. 

E se, da un lato, la mancata presenza in graduatoria di taluni progetti candidati non rappresenta e non deve assolutamente rappresentare una sconfitta in quanto,  in ogni caso,  frutto di un lavoro politico di programmazione da parte dell’Amministrazione Comunale e di un lavoro tecnico da parte degli Uffici preposti, dall’altro l’accoglimento di un progetto e la visualizzazione della voce “ammesso”, dinanzi al nome del nostro Comune, non puo’ che generare soddisfazione e gioia.

Ed è con questi sentimenti che l’Amministrazione Comunale comunica l’ammissione ad un Finanziamento PNRR per euro 1.311.000,00 finalizzato alla nuova costruzione di edifici da destinare ad ASILI NIDO.

Latiano avrà il suo Asilo Nido grazie all’impegno e alla professionalità dell’Ufficio Tecnico che ne ha curato tutte le fasi della progettualità, nelle persone dell’Arch. Martucci Savino, Arch. Madaghiele Salvatore, Geom. Melpignano Antonella e Ing. Galiano Francesco.

A loro, in primis, questa Amministrazione Comunale esprime la propria gratitudine e fa loro i complimenti per il lavoro svolto e il risultato ottenuto. 

f.to Assessore ai Lavori Pubblici Dott.ssa Maria Spinelli - Il Sindaco Avv. Cosimo Maiorano". 


-----------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: da 20 anni diamo voce ai latianesi, su internet

domenica 23 ottobre 2022

Al via la settimana del "Meeting della Cittadinanza piena e universale", edizione del ventennale (2002/2022)

La Fondazione Opera Beato Bartolo Longo invita all’edizione Ventennale del "Meeting della Cittadinanza Piena e Universale", una settimana dedicata ad approfondimenti tematici su area Famiglia e Vita, Salute e Riabilitazione, Welfare e politiche inclusive. 
Anche questa edizione rappresenta un momento di riflessione sugli ambiti di intervento in cui la Fondazione opera da oltre 40 anni, quali la psichiatria, vita e famiglia, minori, politiche sociali e welfare guardando alle sfide della società contemporanea. 
Il Meeting si svolgerà dal 22 al 28 ottobre, con appuntamenti sia a Latiano che a Francavilla Fontana. 
Il tema generale “Con uno sguardo di Speranza verso un Mediterraneo di Pace e Condivisione Planetaria” – afferma il Presidente della Fondazione Opera Beato Bartolo Longo, DON FRANCO GALIANO- richiama un Crocevia Epocale e Planetario più drammatico di questo, con due anni di terribile pandemia, ancora strisciante e una folle guerra, addirittura in casa nostra, non l’avremmo mai immaginato. Mentre permane un’incertezza da brividi, giungiamo ad una tappa di un cammino atteso, sollecitato e sperato da e per tutti i popoli, di una Cittadinanza Piena e Universale……Non sarà mai inutile continuare a costruire Cittadinanza Piena e Universale, lottando contro ogni forma di oppressione e di male, materiale, sociale e interiore, verso un incontro di Pienezza, aspirazione di ogni uomo e verso una Liberazione Universale, con il Superamento di ogni tristezza, angoscia, morte, vero traguardo dei popoli. 
No, non è stato inutile questo cammino dei venti anni di Meeting, se è riuscito a spingere e sostenere sia pure per un solo passo, sui sentieri aridi, dei nostri egoismi, nella ricerca dell’acqua e del pane di vita: la Libertà e l’Amore. Una meta possibile, da “Compagni di Viaggio”, secondo il Disegno di Dio e il Sogno di ogni Persona: “Con uno sguardo di
Speranza verso un Mediterraneo di Pace e Condivisione Planetaria”. 
L’edizione Ventennale dei Meeting, nell’ Ottobre Bartoliano 2022, inizierà sabato sera p.v., con una Veglia di preghiera nella Chiesa del S.S. Rosario a Latiano, alle ore 19.00. 
Domenica 23 ottobre, a partire dalle ore 17.00 presso il Centro Polivalente a Latiano, inizieranno gli eventi culturali, con il contest musicale “School Of Rock” che vedrà la partecipazione di band giovanili del territorio. 
Lunedì 24 ottobre, presso il Liceo Scientifico “Ribezzo” di Francavilla Fontana, si svolgerà “Sport e Inclusione”, incontro formativo con la partecipazione della Società Sportiva “Virtus Francavilla Calcio”. 
Le giornate formative avranno inizio lunedì 24 ottobre 2022, con il consueto momento riflessivo sulla figura del Beato latianese. Alle ore 17.30, presso la Sala Flora del Palazzo Imperiali di Latiano, si terrà l’incontro “Bartolo Longo, costruttore della Città di Dio con gli uomini” con lo storico francavillese, prof. Rosario IURLARO, l’avv. Augusto
CONTE, don Franco GALIANO e Madre Angelica BRUNO, Madre Superiora della congregazione delle Suore Domenicane di Pompei della Comunità di Latiano. A porgere i saluti il Sindaco di Latiano, avv. Cosimo MAIORANO, Don Giacomo LOMBARDI, e il Presidente della Fondazione Opera Beato Bartolo Longo, Don Franco GALIANO. 
Martedì 25 alle ore 8.30, presso il Polo Museale a Latiano si terrà l’incontro dedicato alle politiche familiari, dal titolo “Costruire una comunità di cura per contrastare la povertà educativa del post covid”. 
La prima grande agenzia educativa che si occupa di Cura è la famiglia nella sua mission primaria di protezione e sostegno per lo sviluppo armonico dei membri che la costituiscono. 
Attualmente, i dati rilevati a livello nazionale indicano una “cura” povera che incrementa disuguaglianze e marginalità nei bambini, adolescenti giovani adulti del futuro. Il concetto di povertà educativa, è da ormai diversi anni oggetto di studio delle politiche di welfare, le quali sostengono che “la deprivazione educativa sia il risultato di una molteplicità di fattori economici, sociali e ambientali in cui l’esiguità del reddito pro-capite convive con almeno un’altra dozzina di concause più o meno lievi che diventano determinanti sulle condizioni di vita e di sviluppo globale del minore”. 

Dopo l’apertura dei lavori da parte del Presidente FOBBL, Don Franco GALIANO e del Sindaco della Città di Latiano, Avv. Cosimo MAIORANO, interverranno la dott.ssa Emanuela VINAI, Coordinatrice del Servizio Nazionale per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili, il Prof. Antonio MARSELLA e la prof.ssa Ornella MANCO. Modera il tavolo, l’avv. Aldo VANGI. 

Mercoledì 26 ottobre, presso la Scuola “Croce- Monasterio” di Latiano, si svolgerà l’evento “Dimostrazione di basket integrato” con il coinvolgimento degli studenti dell’Istituto. Nel pomeriggio invece, Celebrazione Eucaristica nella ricorrenza della Beatificazione di Bartolo Longo, presso la Chiesa S. Maria della Neve, Latiano. 

Giovedì 27, sempre alle ore 8.30 al Polo Museale a Latiano, ci sarà il momento dedicato alla salute e riabilitazione dal titolo “Strategie di lavoro possibile per la migliore salute nel post covid”. Relazioneranno il Prof. Ivan URLIC, la dott.ssa Donatella LA CAVA e la Dott.ssa Paola CAVALIERI del Dipartimento di Salute Mentale ASL ROMA2, la dott.ssa Pamela FIORANTE, il prof. Vito ATTORRE e il dott. Carmelo LABRINI rappresentanti CSEN, il dott. Antonio LOCONTE dell’Anpis Puglia, il dott. Mauro ABATE di ConfCooperative Sanità. Modera il prof. Marcello VIOLA. 

Ultima giornata formativa “Un Nuovo Welfare per trasformare le fragilità in risorsa nel post covid”. Il momento storico in cui ci troviamo ha messo in evidenza le criticità del nostro sistema sociale e culturale, evidenziando la necessità di sviluppare un nuovo senso di appartenenza e di condivisione così da potersi avvicinare all’altro. Se ne parlerà venerdì 28 ottobre, alle ore 08.30, presso l’Auditorium della Scuola Media “Bilotta” di Francavilla Fontana. Interverranno il Prof. Pier Giuseppe ELLERANI, il Dott. Fabio GARRISI e il dott. Rino SPEDICATO. Apriranno i lavori il Sindaco di Francavilla Fontana, avv. Antonello DE NUZZO, la Dirigente scolastica, la prof.ssa Lucia I. SPAGNOLO e il Presidente FOBBL, Don Franco GALIANO. 

Gli eventi si concluderanno sabato 29 ottobre ore 10.00, presso Football Park di Latiano, con il Torneo regionale di calcetto, Anpis Puglia. Le giornate formative del 25, 27, 28 sono state accreditate con crediti ECM sanitari. 

Per le prenotazioni scrivere a info.beatobartololongo@gmail.com 


--------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: da 20 anni diamo voce ai latianesi, su internet

Concessione contributi per il superamento del "Digital Divide": le domande entro il 26 ottobre 2022

L'Amministrazione Comunale di Latiano informa che è indetto un bando pubblico di concorso per l'assegnazione di contributi annuali pari ad € 500,00 per concorrere al pagamento del canone di abbonamento per la rete internet, nonché all’acquisto dei dispositivi di primo accesso (cosi come definiti dall’art. 2 lett. f) della L.R. n. 32/2021 cioè modem, router, e tutte le apparecchiature tecnologiche che consentono il collegamento alla rete internet). 

Per la candidatura al presente avviso pubblico, occorre possedere:

- un’attestazione Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) ordinario in corso di validità con valore ISEE non superiore a euro 9 mila 360; 

- la residenza da almeno un biennio nel territorio della Regione Puglia; 

- assunzione dell’obbligo, da parte di almeno un componente del nucleo familiare richiedente, di acquisire le competenze digitali di base (EIPASS Basic, ovvero certificazioni equivalenti rispondenti pienamente ai requisiti europei e nazionali, ad es. ECDL/ora ICDL), entro un anno dall’erogazione del contributo, anche avvalendosi delle iniziative di cui all’articolo 3, comma 1, lettera b), pena il rigetto della domanda di beneficio per l’annualità successiva. 

L’erogazione dei contributi è condizionata al trasferimento dei fondi da parte della Regione Puglia. 

I Comuni erogano il beneficio di cui al comma 1 agli aventi diritto, sulla base e nei limiti delle risorse agli stessi assegnate dalla Regione in sede di riparto, previa dimostrazione, da parte dei beneficiari. 

I cittadini interessati posso inoltrare la domanda entro il 26.10.2022, ore 14:00, nei termini sopra specificati, mediante:

consegna a mano presso l'Ufficio Protocollo del Comune - invio telematico tramite PEC all'indirizzo: segreteria@pec.comune.latiano.br.it 


Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito internet istituzionale del Comune di Latiano. 


---------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: da 20 anni diamo voce ai latianesi, su internet

Inaugurata la mostra fotografica "Itaca sempre"

E' stata inaugurata venerdì sera, a Palazzo Imperiali, la mostra fotografica dal titolo "𝐈𝐓𝐀𝐂𝐀 𝐒𝐄𝐌𝐏𝐑𝐄" del fotoreporter Marcello Carrozzo, in occasione del Festival della Cooperazione Internazionale. 

In un'intervista di Thomas Pistoia a Marcello Carrozzo di un anno fa si legge:

𝐼 𝑚𝑖𝑔𝑟𝑎𝑛𝑡𝑖, 𝑎𝑙 𝑙𝑜𝑟𝑜 𝑎𝑟𝑟𝑖𝑣𝑜, ℎ𝑎𝑛𝑛𝑜 𝑙𝑎𝑙𝑖𝑡𝑜 𝑐ℎ𝑒 𝑝𝑢𝑧𝑧𝑎 𝑑𝑖 𝑏𝑒𝑛𝑧𝑖𝑛𝑎. 𝑆𝑎𝑖 𝑝𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒́? mi chiede. Sono io che lo intervisto, dovrei farle io le domande, invece è quasi sempre lui a tenere le fila del discorso, sembra quasi in preda a un’urgenza, quella di far sapere a più persone possibile ciò che ha visto. Raccontando, apre il vaso di Pandora dell’immigrazione attraverso il Mediterraneo in un modo nuovo, ancora più strabordante di orrori, ancora più disturbante rispetto alle notizie già di per sé tragiche cui da tempo siamo abituati. 

𝐿𝑎𝑙𝑖𝑡𝑜 𝑝𝑢𝑧𝑧𝑎 𝑑𝑖 𝑏𝑒𝑛𝑧𝑖𝑛𝑎 𝑝𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒́ 𝑔𝑙𝑖 𝑠𝑐𝑎𝑓𝑖𝑠𝑡𝑖 𝑓𝑜𝑟𝑛𝑖𝑠𝑐𝑜𝑛𝑜 𝑝𝑒𝑟 𝑖𝑙 𝑣𝑖𝑎𝑔𝑔𝑖𝑜 𝑢𝑛𝑎 𝑠𝑜𝑙𝑎 𝑏𝑜𝑡𝑡𝑖𝑔𝑙𝑖𝑎 𝑑𝑎𝑐𝑞𝑢𝑎 𝑎 𝑡𝑒𝑠𝑡𝑎. 𝑃𝑒𝑟 𝑒𝑣𝑖𝑡𝑎𝑟𝑒 𝑐ℎ𝑒 𝑙𝑎𝑐𝑞𝑢𝑎 𝑓𝑖𝑛𝑖𝑠𝑐𝑎 𝑝𝑟𝑖𝑚𝑎 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑜 𝑠𝑏𝑎𝑟𝑐𝑜, 𝑐𝑖 𝑚𝑒𝑡𝑡𝑜𝑛𝑜 𝑑𝑒𝑛𝑡𝑟𝑜 𝑢𝑛 𝑝𝑜𝑑𝑖 𝑏𝑒𝑛𝑧𝑖𝑛𝑎. 𝐼𝑛 𝑞𝑢𝑒𝑠𝑡𝑜 𝑚𝑜𝑑𝑜 𝑙𝑎 𝑟𝑒𝑛𝑑𝑜𝑛𝑜 𝑖𝑚𝑏𝑒𝑣𝑖𝑏𝑖𝑙𝑒 𝑒 ℎ𝑎𝑛𝑛𝑜 𝑙𝑎 𝑐𝑒𝑟𝑡𝑒𝑧𝑧𝑎 𝑐ℎ𝑒 𝑖 𝑚𝑖𝑔𝑟𝑎𝑛𝑡𝑖 𝑙𝑎 𝑏𝑒𝑟𝑟𝑎𝑛𝑛𝑜 𝑎 𝑝𝑖𝑐𝑐𝑜𝑙𝑖 𝑠𝑜𝑟𝑠𝑖 𝑠𝑜𝑙𝑡𝑎𝑛𝑡𝑜 𝑞𝑢𝑎𝑛𝑑𝑜 𝑙𝑎 𝑠𝑒𝑡𝑒 𝑑𝑖𝑣𝑒𝑛𝑡𝑒𝑟𝑎̀ 𝑑𝑎𝑣𝑣𝑒𝑟𝑜 𝑖𝑛𝑠𝑜𝑝𝑝𝑜𝑟𝑡𝑎𝑏𝑖𝑙𝑒

Le foto per l'occasione sono stampate su carta riciclata, con colori di origine vegetale, e dopo la mostra, lasciate in dono al Comune. 



-----------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: da 20 anni diamo voce ai latianesi, su internet

domenica 16 ottobre 2022

Successo per la XIII StraLatiano, buoni piazzamenti per gli atleti della "Olimpo Latiano"

Non tradisce le aspettative, la 13edizione della "StraLatiano" è stata un successo annunciato, ormai appuntamento imperdibile per gli sportivi pugliesi. La stracittadina latianese, infatti, oggi ha visto la partecipazione di centinaia di atleti provenienti da ogni angolo della regione, accolti e incitati dagli applausi dei cittadini latianesi assiepati lungo il percorso. Impeccabile l’organizzazione a cura dell’Asd Atletica Latiano

Numerosi gli alteti latianesi che hanno preso parte alla gara, in particolare si segnala l’ottimo risultato fatto registrare dai partecipanti con casacca della Olimpo Latiano, molti di loro figurano infatti tra i primi 50. Apprezzabile anche la prestazione dei podisti latianesi che gareggiavano con società di centri limitrofi. 

Appuntamento, dunque, al prossimo anno! 


(Nella foto, di Donato Risolo, un momento della partenza).

 

Domenica 16 Ottobre 2022 – Stralatiano – Km 9,40 – Organizz. Asd Atletica Latiano


I primi 50 - classifica generale: 

 

1. LILLO GABRIELE (NUOVA ATLETICA COPERTINO) tempo 00:32:22

2. GRASSI GIUSEPPE (OLIMPO LATIANO) 00:32:26

3. TORRONI PIETRO (FOLGORE BRINDISI) 00:33:10

4. ANTONINI DIEGO (URBAN RUNNER) 00:33:38

5. CANDELISE LUIGI (ATLETICA AMATORI BRINDISI) 00:33:52

6. DAMASCO GIANLUCA (A.S.D MFR BRINDISI) 00:33:58 

7. D'AMURI GIUSEPPE (A.S. TEAM FRANCAVILLA) 00:34:00 

8. PETARRA ANDREA (ASD APULIATHLETICA) 00:34:03

9. TARDIO GIUSEPPE (A.S. TEAM FRANCAVILLA) 00:34:05

10. LOFFREDO ANDREA (ASD APULIATHLETICA) 00:34:32

 

11. BUZZACCHINO MASSIMO (TARANTO SPORTIVA) 

12. CAVALLO COSIMO (OLIMPO LATIANO) 

13. RUSSO DANIELE (ASD APULIATHLETICA) 

14. ANTICO ORONZO (ECOLSERVIZI RUNNERS)

15. ERRICO SINAN (OLIMPO LATIANO) 

16. SOFIA ANTONIO (OSTUNI RUNNER'S) 

17. LIACE ANDREA (ASD URBAN RUNNER) 

18. RIZZO MARCO (OLIMPO LATIANO) 

19. CONSENTI COSIMO (ATLETICA AMATORI BRINDISI) 

20. SCARCELLA VITO (ATLETICA AMATORI BRINDISI) 

21. SITRO ANGELO (ATLETICA AMATORI BRINDISI) 

22. DONATEO LUIGI (A.S.D MFR BRINDISI) 

23. LATTARULO PALMO (TOP RUNNERS LATERZA) 

24. POMARICO ANDREA (OLIMPO LATIANO) 

25. GALLICCHIO GIANVITO (ATLETICA CEGLIE MESSAPICA) 

26. CLEMENTE MICHELE (TOP RUNNERS LATERZA) 

27. CAMPA GIANLUCA (A.S.D. TRE CASALI) 

28. PALMA FRANCESCO (OSTUNI RUNNER'S)

29. TORTORIELLO ANGELO (ASD FITNESS EXELLENCE) 

30. SCIANARO FABIO (ASD APULIATHLETICA) 

31. SCREDO GIUSEPPE (ASD APULIATHLETICA) 

32. GIGLIO LEANDRO (ATLETICA AMATORI BRINDISI) 

33. MORO PIERPAOLO (OSTUNI RUNNER'S) 

34. SPILOTRO ORAZIO (ATLETICA CEGLIE MESSAPICA) 

35. PASSARO ANTONIO (G.S.P. III REGIONE AEREA BARI)

36. TANZARELLA ROBERTO (OSTUNI RUNNER'S)

37. FUNIATI PASQUALE (ASD APULIATHLETICA) 

38. DE FILIPPI FRANCESCO (A.S.D. TRE CASALI) 

39. BATTAGLIA MARIO (A.S.D MFR BRINDISI)

40. DINOI ALESSANDRO (ASD APULIATHLETICA)

41. PASSARELLI FELICE (TOP RUNNERS LATERZA) 

42. D'AMURI CARMELO (A.S. TEAM FRANCAVILLA)

43. PALMA GIAMPIERO (OLIMPO LATIANO)

44. ARGENTIERO PIETRO (A.S. TEAM FRANCAVILLA)

45. CONTE MARIO (ASD APULIATHLETICA)

46. SALERNO LUIGI (A.S. TEAM FRANCAVILLA)

47. RUBINO TOMMASO (OLIMPO LATIANO)

48. BUONGIORNO COSIMO (A.S. TEAM FRANCAVILLA)

49. FILAZZOLA MARIO (G.S.P. III REGIONE AEREA BARI)

50. RIBEZZO MARIO (A.S.D. ATLETICA MESAGNE – AVIS)


Donne: 

54. SCATIGNA STEFANIA (SALENTO IS RUNNING) tempo 00.37.56

80. D'AGNANO ANNA MARIA (FOLGORE BRINDISI)

97. CALABRESE VERONICA (A.S.D. ATLETICA MESAGNE - AVIS)

 

La classifica generale della gara è consultabile al seguente link: 

https://www.cronogare.it/backoffice/Core/classifiche/1665912687STRALATIANO%20-%20Classifica%20generale.pdf?fbclid=IwAR2bXkfsLCBV_wq7LlRBvmf9Lp3FlxwGey9pLZsfv6PDp2DM-AEHsK10nMw 

 

----------------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: da 20 anni diamo voce ai latianesi, su internet

domenica 9 ottobre 2022

Torna l'appuntamento con la "StraLatiano", tra le gare più veloci del circuito Fidal

Ritorna domenica prossima 16 ottobre la gara podistica "StraLatiano", organizzata dall'Asd Atletica Latiano con il patrocinio della Città di Latiano e in collaborazione con la Federazione Italiana di Atletica Leggera - Comitato Provinciale Brindisi. 

La gara podistica competitiva di 10 km, intitolata al compianto Fabio Lodispoto, è anche la 14esima prova del circuito provinciale "Sulle vie di Brento 2022" - Circuito regionale dolichos. La partenza è prevista alle ore 9.30 in via E. D'Ippolito (ex piazza mercato coperto). I latianesi assiepati lungo il percorso inciteranno e accompagneranno, come da tradizione, il passaggio degli atleti con applausi: lo spettacolo è assicurato. 


 





















----------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: da 20 anni il blog dei latianesi, su internet

sabato 8 ottobre 2022

Polo Museale: domani avvio dei servizi museali. La gestione sarà curata della Pro Loco

In occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, domenica 9 ottobre 2022 a partire dalle ore 16:00, il Polo Museale apre le porte con 28 ore settimanali di apertura al pubblico. La gestione è affidata alla Pro Loco di Latiano. 

Il comunicato stampa dell'Assessorato alla Cultura, Istruzione e Servizi sociali di Latiano: 


"Uno tra i più importanti obiettivi di questo Assessorato è raggiunto. Dopo 2 anni di lavoro, superando numerose difficoltà (fisiologiche per un Istituto così importante), il Museo di via Santa Margherita apre le porte con 28 ore settimanali di apertura al pubblico dal lunedì al venerdì, con sabato, domenica e festivi su prenotazione.  

Un'apertura tanto attesa, voluta dall'intera Amministrazione Comunale, richiesta a gran voce, anche da chi è solitamente distante dai luoghi della cultura, già semplicemente per dare vita ad un "contenitore" tra i più belli della Città di Latiano. L'avvio dei servizi tuttavia pone i riflettori anche sul "contenuto": un patrimonio ricchissimo, che spazia su settori anche molto diversi tra loro, che sarà valorizzato attraverso una programmazione di attività. 

Con una procedura di selezione pubblica, la gestione del Museo è stata affidata alla Pro Loco di Latiano, che coordinerà le scelte e la direzione attraverso una commissione tecnica al fianco dell'Amministrazione Comunale. 

Abbiamo scelto una data significativa per questa "nuova" consegna del Museo alla città: la "Giornata nazionale delle Famiglie al Museo" poiché sono le famiglie e i giovanissimi sui quali l'Amministrazione Comunale intende investire per tramandare l'amore per il proprio patrimonio culturale". (Ass. Monica Albano). 



-------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: da 20 anni diamo voce ai latianesi, su internet

sabato 1 ottobre 2022

E' "La Fera": tutti gli appuntamenti di oggi e domani

Dopo le varie iniziative organizzate nei giorni scorsi per "aspettando la fera", si entra oggi nel vivo della manifestazione, con gli appuntamenti che riportiamo di seguito. 

SABATO 1 OTTOBRE 2022: alle ore 20,30 in Piazza Umberto I il concerto dei "Sud Sound System", ingresso libero e gratuito. Nel corso della serata verrà conferito il "Premio Città di Latiano" all'azienda "Il Messape" fondata da Giovanni Guarini e Roberto Caforio, nonchè al cegliese Donato Valente (membro del Comitato esecutivo Fiera Internazionale di Milano 2022/24) e Giovanni Palazzo, latianese che da anni vive in Gran Bretagna, in rappresentanza di tutti i latianesi emigrati all'estero. Presso il frantoio della Casa del Beato Bartolo Longo (via S. Margherita, 37) c'è la mostra "ArtigianArte" a cura dell'ass. Lo Zodiaco, in collaborazione con il Comune di Latiano e l'Aps Gruppo Storico Città di Latiano.



locandina ufficiale dei concerti




DOMENICA 2 OTTOBRE 2022: sin dal mattino stand fieristici presenti su Via Roma, Viale Martin Luther King e Via Ercole d'Ippolito (mostra-mercato), e in zona 167 (solo in mattinata) su viale Aldo Moro (arnesi da lavoro e animali da cortile). Dalle ore 12,00 alle ore 15,30 in Piazza Umberto I la tradizionale "Sagra ti li stacchioddi" a cura della Pro Loco. In serata, in Largo Eugenio Sarli (nei pressi dei Giardini Pubblici) concerto dei Mistura Louca. Presso il frantoio della Casa del Beato Bartolo Longo (via S. Margherita, 37) c'è la mostra "ArtigianArte" a cura dell'ass. Lo Zodiaco, in collaborazione con il Comune di Latiano e l'Aps Gruppo Storico Città di Latiano.


------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: da 20 anni il blog dei latianesi, su internet