Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

mercoledì 31 agosto 2022

Questa sera appuntamento con "Cinema al chiaro di luna", con "Gamberetti per tutti"

Questa sera alle ore 21, per la rassegna cinematografica "Cinema al chiaro di luna", presso l'ex Convento dei Domenicani (Polo Museale) verrà proiettato il film commedia "Gamberetti per tutti". Ingresso libero e gratuito. 

𝐿𝑜𝑚𝑜𝑓𝑜𝑏𝑖𝑎 𝑝𝑢𝑜̀ 𝑒𝑠𝑠𝑒𝑟𝑒 𝑎𝑓𝑓𝑟𝑜𝑛𝑡𝑎𝑡𝑎 𝑐𝑜𝑛 𝑙𝑎 𝑐𝑜𝑛𝑠𝑢𝑒𝑡𝑎 𝑝𝑒𝑑𝑎𝑛𝑡𝑒𝑟𝑖𝑎 𝑑𝑒𝑙 𝑝𝑜𝑙𝑖𝑡𝑖𝑐𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑡𝑡𝑜; 𝑜 𝑛𝑒𝑙 𝑑𝑒𝑙𝑖𝑧𝑖𝑜𝑠𝑜 𝑒 𝑑𝑖𝑠𝑠𝑎𝑐𝑟𝑎𝑛𝑡𝑒 𝑚𝑜𝑑𝑜 𝑐𝑜𝑛 𝑐𝑢𝑖 𝑖 𝑟𝑒𝑔𝑖𝑠𝑡𝑖, 𝑀𝑎𝑥𝑖𝑚𝑒 𝐺𝑜𝑣𝑎𝑟𝑒 𝑒 𝐶𝑒𝑑𝑟𝑖𝑐 𝐿𝑒 𝐺𝑎𝑙𝑙𝑜, 𝑟𝑎𝑐𝑐𝑜𝑛𝑡𝑎𝑛𝑜 𝑢𝑛𝑎 𝑠𝑡𝑜𝑟𝑖𝑎 𝑣𝑒𝑟𝑎. 𝑇𝑢𝑡𝑡𝑜 𝑖𝑛𝑖𝑧𝑖𝑎 𝑞𝑢𝑎𝑛𝑑𝑜 𝑖𝑙 𝑐𝑎𝑚𝑝𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑑𝑒𝑙 𝑚𝑜𝑛𝑑𝑜 𝑑𝑖 𝑛𝑢𝑜𝑡𝑜, 𝑀𝑎𝑡𝑡ℎ𝑖𝑎𝑠 𝐿𝑒𝑔𝑜𝑓𝑓, 𝑜𝑓𝑓𝑒𝑛𝑑𝑒 𝑢𝑛 𝑖𝑛𝑡𝑒𝑟𝑣𝑖𝑠𝑡𝑎𝑡𝑜𝑟𝑒 𝑎𝑐𝑐𝑢𝑠𝑎𝑛𝑑𝑜𝑙𝑜 𝑑𝑖 𝑒𝑠𝑠𝑒𝑟𝑒 𝑜𝑚𝑜𝑠𝑠𝑒𝑠𝑠𝑢𝑎𝑙𝑒; 𝑒 𝑐𝑜𝑛𝑡𝑖𝑛𝑢𝑎 𝑐𝑜𝑛 𝑢𝑛𝑎 𝑐𝑜𝑛𝑑𝑎𝑛𝑛𝑎 𝑒𝑠𝑒𝑚𝑝𝑙𝑎𝑟𝑒: 𝑎𝑙𝑙𝑒𝑛𝑎𝑟𝑒 𝑙𝑎 𝑠𝑞𝑢𝑎𝑑𝑟𝑎 𝑑𝑖 𝑝𝑎𝑙𝑙𝑎𝑛𝑢𝑜𝑡𝑜 𝑑𝑒𝑖 𝑔𝑎𝑚𝑏𝑒𝑟𝑒𝑡𝑡𝑖, 𝑢𝑛 𝑔𝑟𝑢𝑝𝑝𝑜 𝑒𝑠𝑖𝑙𝑎𝑟𝑎𝑛𝑡𝑒 𝑑𝑖 𝑔𝑎𝑦 𝑐ℎ𝑒 𝑣𝑖𝑣𝑒 𝑙𝑎𝑡𝑡𝑖𝑣𝑖𝑡𝑎̀ 𝑠𝑝𝑜𝑟𝑡𝑖𝑣𝑎 𝑐𝑜𝑚𝑒 𝑙𝑒𝑛𝑛𝑒𝑠𝑖𝑚𝑎 𝑡𝑟𝑎𝑠𝑔𝑟𝑒𝑠𝑠𝑖𝑜𝑛𝑒. 𝑀𝑎𝑡𝑡ℎ𝑖𝑎𝑠 𝑒̀ 𝑢𝑛 𝑢𝑜𝑚𝑜 𝑑𝑢𝑟𝑜, 𝑟𝑖𝑔𝑜𝑟𝑜𝑠𝑜 𝑐𝑜𝑛 𝑠𝑒́ 𝑠𝑡𝑒𝑠𝑠𝑜, 𝑣𝑖𝑣𝑒 𝑝𝑒𝑟 𝑣𝑖𝑛𝑐𝑒𝑟𝑒 𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑟𝑖𝑒𝑠𝑐𝑒 𝑎𝑑 𝑎𝑐𝑐𝑒𝑡𝑡𝑎𝑟𝑒 𝑔𝑙𝑖 𝑎𝑡𝑡𝑒𝑔𝑔𝑖𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑖 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑠𝑞𝑢𝑎𝑑𝑟𝑎 𝑐ℎ𝑒 𝑎𝑙𝑙𝑒𝑛𝑎; 𝑐ℎ𝑒 𝑝𝑒𝑟𝑜̀ 𝑚𝑎𝑛 𝑚𝑎𝑛𝑜 𝑑𝑖𝑣𝑒𝑛𝑡𝑎 𝑝𝑟𝑜𝑝𝑟𝑖𝑜 𝑙𝑎 𝑠𝑢𝑎 𝑠𝑞𝑢𝑎𝑑𝑟𝑎 𝑖𝑛 𝑢𝑛 𝑝𝑒𝑟𝑐𝑜𝑟𝑠𝑜 𝑖𝑛 𝑐𝑢𝑖 𝑙𝑒 𝑑𝑖𝑓𝑓𝑒𝑟𝑒𝑛𝑧𝑒 𝑠𝑖 𝑎𝑐𝑐𝑜𝑟𝑐𝑖𝑎𝑛𝑜 𝑔𝑟𝑎𝑑𝑢𝑎𝑙𝑚𝑒𝑛𝑡𝑒, 𝑝𝑒𝑟 𝑑𝑖𝑣𝑒𝑛𝑡𝑎𝑟𝑒 𝑐𝑜𝑚𝑝𝑙𝑒𝑚𝑒𝑛𝑡𝑎𝑟𝑖. 𝐼𝑙 𝑝𝑒𝑟𝑐𝑜𝑟𝑠𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑖𝑛𝑡𝑒𝑔𝑟𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑐𝑢𝑙𝑡𝑢𝑟𝑎𝑙𝑒 𝑟𝑎𝑐𝑐𝑜𝑛𝑡𝑎𝑡𝑜 𝑖𝑛 𝑚𝑎𝑛𝑖𝑒𝑟𝑎 𝑖𝑛𝑡𝑒𝑙𝑙𝑖𝑔𝑒𝑛𝑡𝑒


---------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: da 20 anni diamo voce ai latianesi, su internet

martedì 30 agosto 2022

Durante la processione del SS. Crocifisso un bambino viene salvato dai medici del Perrino dopo aver ingerito una moneta

"Tutto è bene quel che finisce bene", così recita un adagio, ma è stato un brutto spavento quello vissuto da una famiglia latianese domenica scorsa, quando nel pomeriggio un bambino di 4 anni ha inavvertitamente ingerito una moneta da 50 centesimi. La notizia è stata riportata oggi sulle pagine de "La Gazzetta del Mezzogiorno". 
I familiari del piccolo hanno provato in ogni modo ad estrarre la moneta, ma inutilmente, così chiamati i soccorritori del 118, questi hanno condotto il piccolo presso l'ospedale "Perrino" di Brindisi, dove i sanitari hanno valutato il da farsi, per liberare le vie respiratorie del piccolo dalla moneta. 
Intanto a Latiano si svolgeva la processione del SS. Crocifisso, e la mamma del piccolo informava il parroco don Salvatore Rubino della vicenda, con dei messaggi vocali ascoltati dal prelato solo al termine della processione. 
C'è da dire che la mattina il piccolo era stato proprio in Chiesa Madre, e accostandosi per una preghiera all'antico Crocifisso ligneo venerato dai latianesi, aveva preso un'immaginetta sacra, la stessa che ha tenuto stretta a sé per tutta la durata delle operazioni mediche. 
Ad ogni modo, in serata, i sanitari del Presidio Ospedaliero brindisino sono riusciti con freddezza e grande professionalità ad estrarre la moneta, grazie ad una procedura endoscopica prescelta per la posizione della moneta. 
Il tutto sarebbe accaduto - secondo la ricostruzione cronologica dei messaggi riportata oggi dalla Gazzetta - proprio mentre a Latiano si svolgeva la processione cittadina. Per la famiglia un grosso spavento, dunque, ma c'è il lieto fine per il piccolo che il giorno successivo ha voluto portare in chiesa quella moneta da 50 centesimi estratta dal suo corpicino, per donarla al SS. Crocifisso. 

------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: da 20 anni diamo voce ai latianesi, su internet  

giovedì 25 agosto 2022

Sabato in via S. Margherita c'è "Incontri sulla via Appia"

Riceviamo e pubblichiamo: 

"COMUNICATO STAMPA

LATIANO  -  LA TORRE DEL SOLISE E L’EX FRANTOIO OSPITANO “INCONTRI SULLA VIA APPIA “ 2022.


Evento inserito nel cartellone estivo organizzato dall’Amministrazione Comunale, con il patrocinio della Regione Puglia e della Provincia di Brindisi, con il partenariato del GAL Terra dei Messapi e della Federalberghi Brindisi. Organizzato in collaborazione con l’A.P.S. Legio VIII Augusta Salento e del Dipartimento Nazionale Rievocazioni Storiche Enac. Il Gruppo Storico latianese non ha voluto far mancare, anche in questo anno un evento di rievocazione storica romana che in questa edizione si svolgeranno in due dei più belli e suggestivi attrattori culturali della Città. La “Torre del Solise”, che ospiterà la parte militare e l’antico “Frantoio” di Palazzo Longo, dove sarà riprodotto un Convivio in una Domus Romana, il tutto contorniato da banchetti didattici sugli usi e costumi.

“Rievocare la storia, valorizzando i beni culturali locali”- ha commentato Giusy Baldari, Dirigente del Dipartimento Nazionale Rievocazioni Storiche e Direttrice Artistica del Gruppo Storico latianese – “La collaborazione tra gli Enti di Promozione Sociale e le Istituzioni proprietarie di bellissimi contesti d’epoca spesso sottoutilizzati e la Rievocazione Storica, sembra essere di fondamentale importanza per il futuro storico-culturale delle nostre Città. Latiano sarà di buon esempio per gli altri contesti territoriali e nazionali del nostro caro Bel Paese”.

L’evento si aprirà SABATO 27 AGOSTO dalle 19.00 alle 23.00. Ingresso libero e gratuito".

(comunicato a cura dell'APS GRUPPO STORICO CITTA DI LATIANO)


------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: da 20 anni diamo voce ai latianesi, su internet

martedì 23 agosto 2022

Festa del SS. Crocifisso: il programma dei festeggiamenti

Numerose novità, quest'anno, in occasione dei festeggiamenti in onore del Santissimo Crocifisso, venerato a Latiano. Vediamo il programma, a cura del Presidente delegato Mattia De Fazio e del Parroco della Chiesa Matrice don Salvatore Rubino. Mentre in questi giorni è in corso la "novena" (18.30 in Chiesa Madre), si avvicina il giorno dedicato alla solennità, la Festa di Gesù Crocifisso Redentore in programma domenica prossima 28 agosto 2022, una delle feste più antiche per la comunità latianese. Vediamo il programma della giornata. Alle ore 7.00 solenne scampanio delle parrocchie e colpi scuri  per l'inizio della festa. Alle ore 12.00 benedizione dei campi agricoli, come da antica tradizione, quest'anno nei pressi della Chiesa di S. Francesco alla Sardedda. In Chiesa Madre, invece, SS. Messe alle ore 8.30 (presieduta dal Vescovo di Oria, Mons. Vincenzo Pisanello), ore 11.00 e ore 18.00 (celebrata dal parroco della Chiesa Madre, don Salvatore Rubino), a seguire la processione cittadina, animata dall'associazione bandistica "Nino Rota" di Latiano. Lunedì 29 agosto, alle ore 19 S. Messa di ringraziamento in Chiesa Madre, a seguire il simulacro del Crocifisso e delle Sacre Reliquie verrà traslato presso la Parrocchia S. Giuseppe, dove resterà fino al 4 settembre. 

Programma civile. Giovedì 25 agosto, alle ore 19.00 serata della donazione, in collaborazione con l'Avis comunale. Sabato 27 agosto, in via S. Margherita, "Incontri sulla Via Appia" a cura del Gruppo Storico S. Margherita e dell'ass. Karibuni. Alle ore 22.00 "Notte di Fine Estate" con la presenza di artisti di strada in Piazza Umberto I. Domenica 28 agosto, visite guidate storico, artistico-culturali in Chiesa Madre e nella cappella del SS. Crocifisso, durante la serata ci sarà la petizione popolare a sostegno dei malati di fibromalgia. Alle ore 21.30 in Piazza Umberto I il concerto di musica popolare "Latiano In... tipico e pizzica"; in tarda serata lo spettacolo pirotecnico a cura della ditta Truppa. 

------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: da 20 anni diamo voce ai latianesi, su internet

sabato 20 agosto 2022

Giardini pubblici al buio, le riflessioni dell'ex assessore Summa

Riceviamo e pubblichiamo: 

"Ci possiamo ancora sperare?"

Le immagini di questa foto possono far pensare alla notte di Halloween  o ad un blackout  improvviso, in realtà sono semplicemente i giardini pubblici del Comune di Latiano, fotografati la sera del 14 Agosto corrente anno dal sottoscritto. Chi non ha avuto la fortuna di frequentare la sera della vigilia di Ferragosto la grande “movida“ si è dovuto accontentare di questo spettacolo “luminoso“. 

Ancora una volta il mio intento non è quello di cavalcare il facile populismo, né innescare inutili polemiche, vorrei semplicemente far presente che questa situazione insiste da mesi se non da qualche anno. Nemmeno la stagione estiva che per natura riempie questi luoghi è servita ad intervenire e risolvere il problema. Ricordo a tutti noi che grazie agli investimenti fatti da “privati”, in questo comparto strategico si sono insediate nuove realtà produttive e commerciali che unitamente a quelle già esistenti stanno contribuendo fortemente al rilancio di immagine del nostro paese. Un bellissimo esempio di come la sinergia tra pubblico e privato può portare a ottimi risultati. Pur conoscendo le difficoltà che la burocrazia impone nell’avviare i lavori nella Pubblica Amministrazione, penso che la sostituzione di alcuni “corpi illuminanti”, come in questo caso, possa avvenire per “somma urgenza“ evitando le lunghe procedure data la particolare situazione venutasi a creare nel principale parco latianese.

Un paese come Latiano che ha tanta voglia di crescere e di riprendersi il ruolo che gli compete all’interno della nostra provincia, va aiutato con tutta la passione, attenzione e dedizione di cui ogni singolo amministratore dovrebbe disporre.

La crescita di un territorio non dipende dal “colore politico”, ma dal piccolo o grande contributo che ognuno di noi è pronto a dare. 

Buon lavoro e buone ferie.

f.to Francesco Summa". 


-----------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: da 20 anni diamo voce ai latianesi, su internet

venerdì 19 agosto 2022

A Cotrino i festeggiamenti per San Bernardo, in occasione dei 100 anni dell'arrivo dei padri cistercensi

Ritornano i festeggiamenti in onore di San Bernardo da Chiaravalle, presso il Santuario di S. Maria di Cotrino, che quest’anno avranno un sapore particolare, visto che si celebrano i 100 anni dell’arrivo dei Padri Cistercensi a Cotrino. Il 17 agosto è iniziato il triduo, con l’intronizzazione della reliquia e la concelebrazione eucaristica presieduta da don Franco Marchese, parroco del Sacro Cuore. Il 18 agosto, invece, la S. Messa delle ore 19.00 è stata presieduta da don Fernando Dellomonaco, parroco di S. Giuseppe. Oggi, venerdì 19 agosto, alle ore 19.00 ci sarà la concelebrazione eucaristica che sarà presieduta da don Salvatore Rubino, parroco della Chiesa Madre - S. Maria della Neve. 

Il programma di domani, 20 agosto: alle ore 7.00 e 8.30 SS. Messe cui seguirà la venerazione e bacio alla reliquia di S. Bernardo. Alle ore 18.00 solenni Vespri cantati con la Comunità Monastica. Alle ore 18.30 solenne concelebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. Vincenzo Pisanello, Vescovo di Oria, e animata dalla Corale “Maria SS. di Cotrino”. A seguire la processione con la statua del Santo per le zone limitrofe al Santuario di Cotrino, accompagnata dalla Banda musicale “D. Nicolì” di Erchie diretta dal Maestro Giuseppe Carrozzo. 

Il programma civile prevede per domani, sabato 20 agosto, alle ore 19.00 l’apertura degli stand espositivi di prodotti tipici locali e dei Monaci Cistercensi. A partire dalle ore 21.00 la serata musicale, con “I Mustisci” dalla Notte della Taranta, l’esibizione della nostra giovane concittadina Martina Carpentiere ed il concerto di Dennis Fantina, dopo i successi di “Tale e quale Show” - Rai 1. Alle ore 23.30 circa lo spettacolo di fuochi pirotecnici, a cura della ditta Truppa. Lo spettacolo musicale, invece, è a cura di Tuttospettacolo, di Fernando Augurio e figli. 


————————————————————

LA VOCE DI LATIANO: da 20 anni diamo voce ai latianesi, su internet 

lunedì 15 agosto 2022

Biblioteca Innovativa di Comunità: candidato progetto per miglioramento della fruibilità

E' stato candidato il progetto per il miglioramento della fruibilità della Biblioteca Innovativa di Comunità, che ha sede presso il Palazzo Imperiali di Latiano, all'Avviso pubblico per proposte di intervento per la rimozione delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali dei musei e luoghi della cultura pubblici, pubblicato dal Ministero della Cultura, da finanziare nell’ambito del PNRR. Il progetto prevede molteplici interventi che hanno un unico obiettivo: rendere accessibile a tutti il Palazzo Imperiali, ma anche i servizi bibliotecari, le attività, il patrimonio e la vita culturale del paese, attraverso: 

- l'eliminazione delle barriere architettoniche; 

- l'agevolazione nella fruizione del patrimonio librario, della Quadreria degli Imperiali e della collezione archeologica Marseglia, con ausili (audio e video) dedicati su monitor touchscreen e su tablet; 

- l'elevazione della professionalità del personale in tema di accessibilità e disabilità con un'opportuna formazione; 

- l'acquisizione di libri accessibili (audiolibri, libri in simboli CAA, libri con font grandi dimensioni, e-book, film con sottotitoli), ma anche attraverso ausili per persone con difficoltà nel sorreggere il libro e girare le pagine, per persone ipovedenti con tecnologie da tavolo che ingrandiscono il testo, e lettori vocali di testo a stampa e a monitor. 

Dai parcheggi dedicati in Piazza Umberto I, dotati di chiamata con tecnologia bluetooth, il progetto prevede per l'anziano o utenti su sedia a ruote di raggiugere la biblioteca attraverso l'assistenza del Referente per l'accessibilità e di un piccolo robot (montascale cingolato), superando con facilità l'intera piazza Umberto I. Dallo spazio accoglienza (attrezzato anche per l'accoglienza di cani guida), il progetto prevede di raggiungere l'ascensore, previsto il ripristino dell'impianto al primo piano e la dotazione nello stesso di tutte le strumentazioni necessarie per disabili.

A completare il progetto: un piano di comunicazione per far conoscere al territorio la nuova biblioteca, con incontri dimostrativi sull'utilizzo degli ausili, un programma di attività e laboratori per tutte le fasce di età, compreso un "TG delle buone notizie" a cura degli studenti con il compito di divulgare i servizi accessibili, anche nella Lingua dei Segni.

La rete dei partner avviata in fase progettuale sarà ampliata in caso di finanziamento del progetto.

Il lavoro encomiabile degli uffici ha permesso di giungere a questo faticoso traguardo, attendiamo di conoscere l'esito della candidatura, che guarda all'inclusione come alla massima forma di rispetto. 

(comunicato dell'Assessore alla Cultura e alle Politiche Sociali, Monica Albano)


---------------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: da 20 anni diamo voce ai latianesi, su internet

Elezioni politiche del 25 settembre: a Latiano servono 56 scrutatori. Sul sito istituzionale il bando

Nelle sezioni di Latiano serviranno ben 56 scrutatori effettivi (e 20 supplenti) per le elezioni politiche in programma il 25 settembre prossimo; sul sito istituzionale del Comune di Latiano è stato pubblicato il bando: se le domande risulteranno essere superiori ai posti disponibili, si procederà a sorteggio, nel rispetto delle priorità previste nel bando (status di disoccupato e/o studente). Gli interessati dovranno produrre domanda entro le ore 12.00 del 25 agosto 2022.  La domanda può essere scaricata e stampata dal sito internet del Comune di Latiano, oppure ritirata presso l'Ufficio elettorale situato al piano terra. La domanda, una volta compilata e completa degli allegati richiesti (autocertificazione di iscrizione all'Albo degli Scrutatori del Comune di Latiano; certificazione dello stato di disoccupazione rilasciato dall'Ufficio dell'Impiego; valido documento di identità), andrà consegnata entro le ore 12.00 del 25/8 all'Ufficio Protocollo oppure inviata via Posta Elettronica Certificata. 

--------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: da 20 anni diamo voce ai latianesi, su internet

sabato 13 agosto 2022

Adeguamento e manutenzione straordinaria Torre del Solise: affidati i lavori

Riceviamo e pubblichiamo: 

"AFFIDATI I LAVORI PER L'ADEGUAMENTO E LA MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELLA TORRE DEL SOLISE SITA IN VIA SANTA MARGHERITA

Nel corso della passata legislatura, nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Puglia 2014-2020, STRATEGIA DI SVILUPPO LOCALE 2014  -2020 TERRA DEI MESSAPI “ARTHAS” AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI SOSTEGNO AZIONE 2,  l' amministrazione Maiorano, in continuità con lo stanziamento già ottenuto di circa un milione di euro “Open Air” , che prevede un intervento completo di restyling di Via Santa Margherita, ha individuato nella Torre del Solise l'immobile sul quale procedere alla predisposizione di una progettualità da candidare all'avviso su detto; con soddisfazione si è appreso dell'ulteriore finanziamento e  con deliberazione di Giunta Comunale n. 111 del 30/06/2021 è stato approvato il Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica e il relativo quadro economico riguardante “l'adeguamento e la manutenzione straordinaria  per un importo di € 170.000,00.   

Con tale somma sarà reso agibile il piano superiore della struttura, sarà realizzata una scala esterna con illuminazione artistica, vi saranno interventi sulle murature che prevederanno spicconatura e posa in opera di un nuovo intonaco, le sostituzione di tutti gli infissi sia al superiore che al piano terra in linea con quanto dettato dalla sovrintendenza dei beni artistici e culturali. Ad oggi la struttura è dotata di un sistema di riscaldamento con una caldaia murale a camera stagna a metano e due ventilconvettore per piano; Il progetto contempla la sostituzione della caldaia ormai obsoleta con una caldaia a condensazione e anche la manutenzione straordinaria dell’impianto ascensore, fuori servizio da diversi anni, attraverso un sistema coordinato di opere atte a garantirne l'utilizzo.

Grazie a questo intervento e dunque alla fruizione anche del primo piano della Torre si potranno garantire maggiori attività sia per la comunità locale che al turismo dell’entroterra salentino e poter apprezzare e conoscere la cultura e l’identità della Terra dei Messapi, in una logica integrata con gli altri attrattori turistici presenti in via Santa Margherita, tra cui la casa natale del Beato Bartolo Longo e il Polo Museale.

Ho seguito fin dal principio l'iter ed ho collaborato con il sindaco Avv. Mino Maiorano e il Presidente del consiglio Dott. Gabriele Argentieri, ma in generale con tutti i componenti delle due amministrazioni che si sono susseguite ed hanno operato con responsabilità ed impegno. E' doveroso ringraziare oltre agli uffici competenti e l'architetto Maria Funiati, tutto lo staff del Gal Terra dei Messapi.

Si pianifica fin dall'amministrazione Caniglia con il compianto Giovanni Rubino e da quella Zizzi/Ruggiero il riconoscimento storico culturale di via Santa Margherita per i suoi pregi artistici e i suoi attrattori turistici; ora vi sono tutte le premesse per poter lasciare alle nuove generazioni una nuova idea di città nel solco di tutte le progettualità che stanno per essere messe in atto; solo creando una continuità tra politica, gruppi umani e sociali si può giungere al più alto apprezzamento di ciò che abbiamo da custodire e valorizzare.

f.to Il Vicesindaco delegato al Gal Terra dei Messapi

Mauro Vitale". 


----------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: da 20 anni diamo voce ai latianesi, su internet

giovedì 11 agosto 2022

Convocato per domani il Consiglio comunale di Latiano

Venerdì 12 agosto 2022 è convocato il Consiglio Comunale, in prima convocazione, alle ore 09:00 ed in seconda convocazione per le ore 09:00 del 13.08.2022,  presso l’ex Convento dei Domenicani sito in via Santa Margherita, per la discussione dei seguenti punti iscritti all'Ordine del Giorno:






1) COMUNICAZIONI DEL SINDACO

2) ASSESTAMENTO GENERALE DI BILANCIO E SALVAGUARDIA DEGLI EQUILIBRI PER L’ESERCIZIO 2022 AI SENSI DEGLI ARTT. 175, COMMA 8 E 193 DEL D.LGS. N. 267/2000. PROVVEDIMENTI DI RIEQUILIBRIO

3) COMUNICAZIONE PRELEVAMENTO FONDO DI RISERVA ART. 166 - 2^ COMMA DEL D.LGS 267/2000

4) VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO 2022/2024.RATIFICA DELLA DELIBERAZIONE DI GIUNTA COMUNALE N. 99 DEL 07/06/2022 ADOTTATA AI SENSI DELL’ART. 175, COMMA 4, DEL D.LGS. N. 267/2000

5) VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO 2022/2024.RATIFICA DELLA DELIBERAZIONE DI GIUNTA COMUNALE N. 126 DEL 28/07/2022 ADOTTATA AI SENSI DELL’ART. 175, COMMA 4, DEL D.LGS. N. 267/2000

6) DEBITI FUORI BILANCIO DELL’IMPORTO DI €. 32.813,88 ALLA DITTA “PERULLI SRL” P.IVA 03678750757 RICONOSCIMENTO DI LEGITTIMITA’ E PROVVEDIMENTO DI RIPIANO AI SENSI DEGLI ARTICOLI 193 E 194 DEL D.LGS. N. 267/2000. VARIAZIONE DI BILANCIO

7) DEBITI FUORI BILANCIO DELL’IMPORTO DI EURO 2.378,57 ALLA DITTA COSTRUZIONI METALLICHE SRL. RICONOSCIMENTO DI LEGITTIMITA’ E PROVVEDIMENTO DI RIPIANO AI SENSI DEGLI ARTICOLI 193 E 194 DEL D.LGS. N. 267/2000. VARIAZIONE DI BILANCIO

8) RICONOSCIMENTO DEBITO FUORI BILANCIO PER SPESE LEGALI A SEGUITO DI SENTENZA GDP BRINDISI N. 629/2022 PER ANNULLAMENTO SANZIONE AMMINISTRATIVA N. 383/V/21

9) RICONOSCIMENTO DEBITO FUORI BILANCIO PER SPESE LEGALI A SEGUITO DI SENTENZA GDP BRINDISI N. 668/2022 PER ANNULLAMENTO SANZIONE AMMINISTRATIVA N. 896/V/21

10) RICONOSCIMENTO DEBITO FUORI BILANCIO PER SPESE LEGALI A SEGUITO DI SENTENZA GDP BRINDISI N. 463/2022 PER ANNULLAMENTO SANZIONE AMMINISTRATIVA N. 144/U/21. 

La seduta del Consiglio comunale verrà trasmessa in diretta sul canale Youtube "IdeaRadioNelMondo". 


------------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: da 20 anni diamo voce ai latianesi, su internet

Calcio: Comincia a prendere forma l'Us Latiano

Comincia a prendere forma la rosa dell'Us Latiano, in vista della prossima stagione agonistica. Il direttore sportivo Piero Mero, ha iniziato dal mettere a disposizione di mister Angelo Santoro una bandiera, anzi "la" bandiera per eccellenza del calcio rossoblù e figlio d'arte: Alessio Carteni, che oggi costituisce una certezza in mezzo al campo con il suo bagaglio di esperienza, la sua professionalità e l'indiscusso attaccamento alla maglia che ne fa un idolo della torcida rossoblù. 

Ma non finisce qui, infatti a stretto giro è stato ufficializzato l'accordo con Michael Martina, attaccante proveniente da una stagione nella Virtus Lecce, e che vanta esperienze in svariati club e categorie differenti. 

E' stato, inoltre, riconfermato Mauro Margarito, che ha già indossato lo scorso anno la casacca rossoblù, agli ordini di mister Santoro. Ieri, infine, è stato ufficializzato l'accordo con Renato Collocolo, centrocampista d'esperienza con diversi campionati vinti indossando le maglie di Grottaglie, Ginosa e Ceglie, un innesto di qualità che andrà a rinforzare la mediana dell'Us Latiano. 

--------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: da 20 anni il blog dei latianesi, su internet

lunedì 8 agosto 2022

Il Comune di Latiano premia gli studenti meritevoli con una borsa di studio

Anche quest'anno l'Amministrazione comunale di Latiano riconosce una borsa di studio agli studenti meritevoli, diplomati nell'a.s. 2021/2022 con il massimo dei voti e che abbiano effettuato l'iscrizione ad un corso di laurea. 
Poiché gli studi universitari rappresentano un'occasione di riscatto e un'opportunità di crescita sociale ed economica, si intende sostenere gli sforzi delle famiglie con un reddito basso, premiando lo studente per il suo impegno e la famiglia per aver scelto di far proseguire gli studi al proprio figlio, anche a costo di sacrifici.

La domanda va inoltrata al Comune di Latiano entro il 1° settembre 2022. 

Questi i requisiti di accesso alla borsa di studio per merito e reddito: essere residente nel Comune di Latiano; aver ricevuto una votazione di 100/100 con lode; iscrizione ad una facoltà universitaria; valore ISEE del nucleo familiare non superiore ad € 12.000,00. 

Tutta la documentazione è disponibile sul sito web del Comune di Latiano. 


------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: da 20 anni diamo voce ai latianesi, su internet 

mercoledì 3 agosto 2022

"Cinema al chiaro di luna": questa sera il primo appuntamento con la proiezione di "Io sono Vera"

Questa sera, alle ore 21:00 presso il Chiostro dell'ex Convento dei Domenicani (Polo Museale), ci sarà la proiezione del film "Io sono Vera". Accesso libero e gratuito. L'appuntamento si inserisce nella rassegna cinematografica denominata "Cinema al chiaro di luna", che fa parte del cartellone di eventi estivi programmati nella città di Latiano. 

DALLA PAGINA FB DELL'ASSESSORATO ALLA CULTURA, ISTRUZIONE E SERV. SOCIALI: 

"PORTE APERTE AL MUSEO. Quest'anno la rassegna del Cinema all'aperto rappresenta l'avvio del servizio di gestione del Polo museale nell'ex Convento dei Domenicani. Finalmente il nostro Museo aperto regolarmente al pubblico, tutto l'anno, tutti i giorni, con attività e servizi ai visitatori, alle scolaresche e ai turisti. A breve tutte le informazioni utili relative ad orari e programmazione. Tra i servizi del Museo la rassegna cinematografica "𝘊𝘪𝘯𝘦𝘮𝘢 𝘢𝘭 𝘤𝘩𝘪𝘢𝘳𝘰 𝘥𝘪 𝘓𝘶𝘯𝘢" | ore 21.00 | nel chiostro dell'ex Convento dei Domenicani:

- 03/08 𝑰𝒐 𝒔𝒐𝒏𝒐 𝑽𝒆𝒓𝒂

- 10/08 𝑪𝒐𝒎𝒆 𝒖𝒏 𝒈𝒂𝒕𝒕𝒐 𝒊𝒏 𝒕𝒂𝒏𝒈𝒆𝒏𝒛𝒊𝒂𝒍𝒆. 𝑹𝒊𝒕𝒐𝒓𝒏𝒐 𝒂 𝑪𝒐𝒄𝒄𝒊𝒂 𝒅𝒊 𝑴𝒐𝒓𝒕𝒐

- 24/08 𝑷𝒆𝒏𝒈 𝒆 𝒊 𝒅𝒖𝒆 𝒂𝒏𝒂𝒕𝒓𝒐𝒄𝒄𝒐𝒍𝒊

- 31/08 𝑮𝒂𝒎𝒃𝒆𝒓𝒆𝒕𝒕𝒊 𝒑𝒆𝒓 𝒕𝒖𝒕𝒕𝒊


--------------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: da 20 anni diamo voce ai latianesi, su internet

lunedì 1 agosto 2022

La Coop. Soc. Si Può Fare dona alla città di Latiano un percorso per lo sviluppo delle abilità psicomotorie

Cosa: "Si Può Fare Art&Friends" - V edizione

Quando: martedì 2 agosto 2022, ore 18:30

Dove: Giardini pubblici, Latiano


Riceviamo e pubblichiamo: 


"LA COOP. SOC. SI PUO' FARE DONA ALLA CITTA' DI LATIANO UN PERCORSO PER LO SVILUPPO DELLE ABILITA' PSICOMOTORIE



La Coop. Soc. Si Può Fare, che a Latiano gestisce l'omonimo Centro diurno socio-educativo e riabilitativo, in occasione della V edizione del "Si Può Fare Art & Friends" organizza per martedì 2 agosto, alle ore 18:30 presso i Giardini pubblici di Latiano, un’attività artistica finalizzata alla realizzazione di un percorso per lo sviluppo delle abilità psicomotorie, della coordinazione e della motricità. Il lavoro finale, realizzato anche grazie a un piccolo contributo di "Coop Alleanza 3.0", sarà donato alla città di Latiano. In questo modo, il percorso potrà essere utilizzato da tutti i ragazzi, liberamente, all’interno del polmone verde più ampio presente nel centro della cittadina latianese. Durante la serata ci sarà la presenza di alcuni artisti di strada che doneranno sorrisi e gioia intrattenendo i presenti. La partecipazione è libera e aperta a tutti". 



---------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: da 20 anni diamo voce ai latianesi, su internet