Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

sabato 23 luglio 2022

Questa sera si parla di ulivi millenari e Xylella, alle 19:30 nell'atrio di Palazzo Imperiali con Stefano Martella

"A Latiano una serata dedicata agli ulivi millenari nell'Atrio dello storico Palazzo Imperiali in Piazza Umberto I, sabato 23 luglio alle ore 19.30.
Con l'autore e giornalista Stefano Martella si entra nel vivo dell'argomento, che da quasi un decennio fa discutere il settore scientifico e agricolo: "La Morte dei Giganti, il batterio xylella e la strage degli ulivi millenari", questo è il titolo dell'ultimo lavoro di Martella, pubblicato da Meltemi. Un'inchiesta giornalistica su base scientifica, ma anche reportage che narra un mosaico di storie umane. A dialogare con l'autore e condurre la serata e gli ospiti intorno ad una lettura del tema con uno sguardo rivolto al futuro, il giornalista Claudio Argentieri. 

<<Il futuro è dettato da una doppia possibilità - dichiara Monica Albano, Assessore alla Cultura della Città di Latiano - da una parte gli alberi sopravvissuti o che si riuscirà a salvare, quali quelli presenti nelle opere d'arte del fotografo Francesco Bosso, la cui mostra “Alive” ci permette di sperare in un futuro meno drammatico, seppur sognatore, dall'altra nuove strade per l'agroalimentare pugliese da avviare attraverso la formazione di nuove generazioni di professionisti del settore, magari attraverso gli ITS Academy, percorsi biennali di alta formazione tecnica post-diploma.>>. 

Infatti, la serata apre le porte alla mostra di uno dei principali interpreti italiani del paesaggio e della natura selvaggia in bianconero, Francesco Bosso, fotografo e artista di livello internazionale, che porta a Latiano 5 delle numerose opere che compongono il progetto artistico “Alive”, la mostra resterà aperta al pubblico fino alla fine di agosto. 

Tra gli ospiti Vito Nicola Savino, Presidente della Fondazione ITS Agroalimentare Puglia per un approfondimento sulla riforma degli ITS da pochi giorni tradotta in legge, e Anna Piccinni Presidente della Fondazione Sylva, giovane fondazione protagonista di un’azione concreta nella direzione dell'ambiente: obiettivo, piantumare quanti più alberi possibile, sperando che la realizzazione di questo progetto ispiri tante altre azioni ugualmente virtuose che abbiano come obiettivo non solo proteggere il patrimonio ambientale, ma anche generare lavoro e modi di produrre e di consumare compatibili con lo sviluppo sostenibile. 

I produttori locali di olio e olive da tavola spiegheranno a quanti prenderanno parte all'evento le proprietà organolettiche e le tecniche di produzione, passando attraverso la degustazione guidata dei loro prodotti. Tra questi la cooperativa storica L'Agricola Latianese, la ditta Olio Cervellera e l'azienda Spina Sapori Di Puglia". 


--------------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: da 20 anni diamo voce ai latianesi, su internet