Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

venerdì 1 luglio 2022

Gemellaggio Latiano-Tan Tan: il comunicato dell'Amministrazione comunale

Riceviamo e pubblichiamo: 


"Gemellaggio Latiano – Tan Tan (Marocco)
Domenica 3 luglio a Latiano si consacra un gemellaggio con il Comune di Tan Tan (Provincia di Tan Tan) alla Presenza del Console Generale del Regno del Marocco di Napoli, AbdelKader Naji, del Sindaco di Tan Tan, Habib Louamane, e di numerose altre personalità marocchine oltre che del Presidente della Camera di Commercio di Brindisi, Antonio D'Amore. 

Lo spirito dell'iniziativa, voluta dal Sindaco di Latiano, Cosimo Maiorano, e dall'Amministrazione Comunale, si fonda sulla volontà di integrazione sociale con la più numerosa comunità straniera presente a Latiano. Integrazione, abbraccio di nazionalità differente, condivisione dei problemi, scambio di opinioni, di relazioni umane, culturali, turistiche, commerciali ed economiche: sono queste le più importanti motivazioni che spingono le comunità a gemellarsi. 

Nella Sala Flora del Palazzo Imperiali in Piazza Umberto I, domenica 3 luglio alle ore 20.00, avverrà la sottoscizione del gemellaggio, già approvato dal Consiglio Comunale il 28 giugno. Seguirà un momento conviviale aperto a tutta la cittadinanza “MANGIARE MEDITERRANEO. Peperoncino Festival, nel quale è prevista la celebrazione dell'enogastronomia dei due popoli attraverso due piatti simbolo: le penne all'arrabbiata e il Cous Cous di vitello. Filo rosso che accompagna il tema dell'intera serata è <<il peperoncino>>, spezia amata tanto dagli italiani quanto dai marocchini, e al quale è dedicata la sfida tra i mangiatori di peperoncino coordinata dallo showman e Guinnes World Record, Jack Pepper. Bar e attività della Piazza per l'occasione si sono cimentati nella ideazione di cocktail e piatti all'insegna del peperoncino. 

Lo scatenato e famoso gruppo musicale della tradizione berbera marocchina “Abidat Rma” si alternerà con il ritmo della nostrana pizzica salentina del gruppo “Jonica Popolare”. 

Sabato 2 luglio presso il Palazzo Imperiali il Consolato Generale del Regno del Marocco svolgerà i servizi consolari a favore della comunità marocchina residente a Latiano e nel resto della Regione, una vera e propria sede distaccata del Consolato che garantirà l'espletamento di certificazioni, procedure amministrative e servizi". 


---------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: da 20 anni il blog dei latianesi su internet