Si tratta, quindi, di un vero e proprio "laboratorio politico", la cui efficienza e tenuta chiaramente dovrà essere testata nei prossimi mesi.
Il sindaco Maiorano aveva affermato che "ci sono momenti, come quelli che stiamo vivendo, in cui l'unità deve prevalere sulle legittime differenze, perchè da soli si è forti, ma insieme di più". Numerose le sfide da affrontare per la nuova giunta, tra queste sicuramente le opportunità - e le responsabilità - che saranno offerte dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).
Tra i nomi dei nuovi assessori, due le riconferme della giunta uscente: Albano e Martina. Entrano in giunta anche Mauro Vitale (vicesindaco), che era risultato il secondo più suffragato a Latiano, e due rappresentanti delle coalizioni che sostenevano le candidature di Ruggiero e De Punzio, rispettivamente Spinelli e Baldari. Si tratta dunque di una giunta a forte predominanza femminile, che punta a raccogliere un ampio consenso in consiglio comunale. Nell'assise civica, per effetto di tali nomine assessorili, faranno ingresso quali consiglieri subentranti Franca Milano e Clarita Mingolla.
Questi i nomi degli assessori presenti nella nuova giunta Maiorano, con le rispettive deleghe conferite (il primo cittadino ha tenuto per sé Personale, Contenzioso e Turismo):
-Mauro Vitale (vicesindaco, espressione della lista “M’IMPEGNO): Attività produttive, Ecologia e Ambiente, Viabilità e traffico, Polizia municipale.
-Monica Albano (lista M’IMPEGNO): Politiche sociali, Cultura, Politiche scolastiche, Istruzione, Musei, Pari opportunità, Bene comune, Bellezza e gentilezza.
-Mariarosaria Martina (lista INSIEME CON MAIORANO): Arredo urbano, Verde pubblico, Edilizia scolastica, Edifici comunali, Efficientamento energetico, Patrimonio naturale, Agricoltura, Servizi nelle periferie.
-Massimiliano Baldari (lista DEMOCRATICI E RIFORMISTI): Urbanistica, Bilancio, Tributi, Fiscalità locale e Cimitero.
-Maria Spinelli (lista ConSENSO CIVICO): Lavori pubblici, Patrimonio, Mobilità sostenibile, Innovazione tecnologica, Digitalizzazione della pubblica amministrazione e Politiche comunitarie.
Il consiglio comunale è convocato per lunedì prossimo, 29 novembre.
Dal blog “La Voce di Latiano” un buon lavoro alla nuova giunta.
——————————————————————
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002!