Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

lunedì 29 novembre 2021

Convocato per oggi alle 16,30 il Consiglio comunale di Latiano. Al termine la "seduta aperta" sulla richiesta di riapertura del Poliambulatorio

Si sta svolgendo in questo momento presso l'ex Convento dei Domenicani (per i latianesi noto come "Palazzo di Cristallo") la seduta del Consiglio comunale di Latiano, in "seduta straordinaria" per la trattazione di diversi argomenti iscritti all'ordine del giorno e per il "debutto" formale della nuova giunta comunale. 


Al termine della seduta del consiglio comunale si terrà una ulteriore seduta dell'assise civica, ma questa volta in forma "aperta" con la partecipazione dei cittadini, per la trattazione dell'istanza alla riapertura del Poliambulatorio di Latiano, così come richiesto da numerosi cittadini mediante la raccolta firme organizzata dalla SPI-CGIL. 

Questi gli argomenti iscritti all'ordine del giorno:

-comunicazioni del Sindaco; 

-surroga per sostituzione consiglieri comunali nominati assessori (Vitale e Baldari) e convalida dei consiglieri subentranti (Milano e Mingolla); 

-gruppi consiliari, designazione dei nuovi capigruppo;

-discussione politica; 

-programma comunale "diritto allo studio" anno 2022, approvazione;

-approvazione del nuovo regolamento sul funzionamento del consiglio comunale;

-ratifica alla delibera di g.c. n.161 del 29.9.2021 ad oggetto: "variazione d'urgenza al bilancio di previsione finanziario 2021/23". 

A seguire ci sarà la SEDUTA APERTA del Consiglio comunale sul seguente argomento: 

"Richiesta apertura di servizi specialistici e sanitari presso il Poliambulatorio di Latiano, da parte della SPI-CGIL". 

Diretta su Idea Radio, anche diretta video al seguente link: www.youtube.com/watch?v=KOJImcDgxlI 

--------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi, su internet dal 2002!

domenica 28 novembre 2021

Auguri Idea Radio! Buon 34esimo compleanno alla radio del Nord Salento

Idea Radio il 18 novembre scorso ha compiuto 34 anni, un traguardo importante per una radio "controcorrente", che anziché omologarsi ha scelto di stare dalla parte di quanti troppo spesso voce non hanno, dando loro la possibilità di farsi sentire. Movimenti, associazioni, comitati, singoli cittadini, tutti nel corso di questi 34 anni hanno avuto la possibilità di dar voce alle loro istanze, grazie appunto a una radio che vanta oggi un bacino di utenza invidiabile: ben 280mila abitanti, coprendo gran parte della provincia di Brindisi e sud provincia di Taranto. Idea Radio, per chi l'ha vissuta oltre che ascoltata, rappresenta un baluardo di libertà, che va ben oltre quel gabbiano stilizzato nel suo logo: nel corso degli anni, mentre vedevamo le altre emittenti locali cadere, spesso assorbite dai grandi network nazionali assetati di frequenze a buon prezzo, Idea Radio coraggiosamente lavorava come le formiche, metro dopo metro, evento dopo evento, inserzionista dopo inserzionista, collegamento dopo collegamento, la "nostra" (Tommaso mi perdonerà l'uso di quest'aggettivo) radio libera nel corso degli anni andava ricoprire dei territori rimasti ormai orfani di emittenti locali. In questo modo Idea Radio offriva un microfono - n.b. pressoché sempre in diretta - alle istanze dei cittadini, mettendo in luce quanto di buono si faceva sul territorio, non solo quindi (e sarebbe stato molto più facile) raccontando ciò che non andava. Tanti i ricordi che mi legano a quella che è oggi senza dubbio una colonna (molto più che un'antenna) portante del nostro territorio, ma anche per come la vedo io l'ultimo baluardo che va difeso, in un periodo in cui la stampa tradizionale va in crisi e l'informazione viene spesso veicolata su canali troppo facilmente influenzabili. Mi fermo qui, augurando semplicemente "buon compleanno" a Idea Radio... 100 di questi giorni al mitico Tommaso D'Angeli e a tutti gli altri amici che nel corso degli anni hanno saputo tenere alta la bandiera di Idea Radio. (C.A.)


Riporto di seguito il comunicato diffuso per l'occasione, con la diretta in programma il 2 dicembre, ore 18.00. 

Ho scelto anche di inserire il "vecchio" logo di Idea Radio, con lo storico slogan "Bella musica, bella radio!".


"Era il 18 novembre 1987 e anche a Latiano, l’autunno incominciava sempre più a vestire le sembianze dell’inverno quando, alle 14.10, avvenne qualcosa di inaspettato. Una nuova stazione radiofonica trasmetteva la voce di Mina nel brano “Ma chi è quello lì”. Era nata Idea Radio! 

Da allora sono trascorsi 34 anni durante i quali Idea Radio è divenuta una compagna di viaggio fedele e affidabile.  Una radio nata con l’obiettivo di raccontare il territorio con un angolo di visuale ed una prospettiva orientata a dare voce a chi non ne ha e sottolineare gli aspetti positivi e propositivi che nascono sul territorio. 

Idea Radio oggi è presente con i propri canali di diffusione nelle città di Brindisi, Francavilla Fontana, Mesagne, Erchie, Oria, Latiano, e la provincia sud di Taranto, coprendo un bacino di utenza di 280 mila abitanti. 

Al passo con i tempi ed in continua evoluzione, oggi l’emittente è presente anche sul web con un sito, una web tv, sui social e una App per smartphone, che permette un ascolto in tempo reale da qualsiasi angolo del Mondo sia audio che video 24 ore su 24. Tanti i nomi che sono intervenuti negli anni ai microfoni di Idea Radio, dai grandi della musica

come Renzo Arbore, Tiromancino, Danilo Rea, Ramin Bahrami, Mogol, Peppe Servillo, solo per citarne alcuni, alle personalità del mondo dello spettacolo e della cultura come, tra gli altri, Dario Fo, Eros Pagni, Geppy Glejeses e Luigi De Filippo. Accanto a loro in primo piano ci sono sempre stati e ci saranno le associazioni ed i movimenti che sul territorio lottano ogni giorno per la difesa e la tutela dei più deboli e vulnerabili che troppo spesso sono lasciati soli.

Una stazione radiofonica aperta al confronto che ogni giorno racconta il territorio sempre in diretta.   

“34 anni fa, quando abbiamo dato inizio a tutto con alcuni amici, non avremmo mai immaginato di dare vita ad una realtà così longeva  – dichiara il presidente e fondatore di Idea Radio Tommaso D’Angeli  oggi raggiungiamo un traguardo significativo con l’auspicio di continuare sulla scia di quanto sin qui realizzato rafforzando ancora di più il nostro ruolo sul territorio in modo da far sentire di più la voce di chi non ne ha. Un grazie a tutti coloro che hanno contribuito alla nascita e allo sviluppo di Idea Radio e a chi oggi opera nella nostra realtà, e un ringraziamento particolare va a tutti i nostri ascoltatori che quotidianamente dimostrano il loro affetto per Idea Radio”. 

Idea Radio festeggia i 34 anni con tutti voi, il 2 dicembre alle ore 18:00 con il Tenore Cosimo D’Amato in diretta sui canali di Idea Radio nel Mondo, in fm, streaming e App, in video su You Tube e Facebook". 


------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002!

sabato 27 novembre 2021

"Per senso di responsabilità... proviamoci". Il comunicato del "Gruppo politico Ruggiero" e dei consiglieri Caforio, Salonne e Ruggiero

Riceviamo e pubblichiamo: 

"Per senso di responsabilità …. proviamoci.

Il gruppo politico e i consiglieri comunali Ruggiero, Caforio e Salonne, hanno posto in essere sin dall’inizio della legislatura un comportamento costruttivo e partecipativo, facilmente riscontrabile in ogni mozione presentata, e sempre, nel rispetto del ruolo, il gruppo ha vigilato e controllato gli atti proposti dalla maggioranza, evidenziando criticità ed avanzando proposte per superarle. 
Negli ultimi mesi abbiamo ricevuto diverse sollecitazioni da parte del Sindaco, nonché del Presidente del Consiglio, per verificare la sussistenza o meno della volontà di dialogare con tutte le forze politiche presenti nel consiglio comunale e introdurre un nuovo modo di fare politica, capace di incidere sul destino dei nostri cittadini, invitandoci a costruire una città di anime. 

Solo dopo avere raccolto il consenso delle quattro liste facenti capo a De Giorgi Antonio, Cavallo Tommaso, Ruggiero Claudio e Cavallo Alessandro, si è avviato il confronto con le forze di maggioranza, tenendo bene in mente che per fare ciò serve un grande senso di responsabilità. 

Senso di responsabilità comportante anche la necessità di correggere gli errori amministrativi commessi negli ultimi dieci anni di governo, al fine di non addossarli impropriamente alle nuove generazioni. 

Nel corso dei diversi incontri abbiamo dichiarato la nostra disponibilità a trovare punti d’incontro sui grandi temi di programmazione e sviluppo della nostra amata Città, tenuto conto del risicato risultato elettorale delle ultime elezioni amministrative che ha visto la nostra Città divisa a metà, del periodo – auspichiamo – post pandemico, nonché delle opportunità che potremmo intercettare nell’interesse della nostra Città, nelle risorse che saranno stanziate con il P.N.R.R.. 

Quindi, abbiamo richiesto che nel nuovo programma amministrativo fosse posta la giusta attenzione all’urbanistica, alla viabilità, alle politiche dei servizi sociali, della scuola, della cultura, dell’ambiente, dell’agricoltura e dei lavori pubblici, elencando dei punti programmatici, sui quali si è trovata ampia convergenza. Ci siamo fatti promotori di punti programmatici nuovi, i quali se realizzati, porteranno Latiano a compiere un salto di qualità: palazzetto dello sport; riqualificazione della Zona P.I.P; canile comunale; valorizzazione e fruizione costante del Polo Museale; messa in sicurezza di Palazzo Pepe; rigenerazione urbana presso la zona 167 e zona Niara; rotatorie Via San Vito dei Normanni e Via San Michele Salentino; recupero del Palazzo “A. De Nitto” (ex Caserma dei Carabinieri); realizzazione area mercatale permanente; partecipazione attiva nel nuovo Consorzio d’Ambito per la gestione dei Servizi Sociali. 

Il proficuo dialogo rappresenta sicuramente un risultato innovativo, rispetto alle contrapposizioni, resta il rammarico che tale dialogo venga inquinato da false accuse, perché noi come gruppi non abbiamo “alibi” o “nascondigli”, né tantomeno cerchiamo “poltrone”, come auspicato da altri nei recenti passaggi giornalistici; è bene sottolineare che restiamo un gruppo che ha come obiettivo lo sviluppo della comunità e ci prodigheremo sempre per il mantenimento di un dialogo politico fatto di costruttività e non di sterili accuse verso chi ha rappresentato il passato politico. 

La Buona Politica passa dal confronto, le chiacchiere del “mito delle stanze segrete” non ci appartengono, preferendo di confrontarci nell’assise comunale massimo organo di rappresentatività di tutti i cittadini. 

Sicuri che – insieme – possiamo dare vita ad una esperienza che sia all’altezza delle sfide inedite che ci propone la fase storica corrente, ed affrontare insieme la fase post pandemica con l’auspicio di sfruttare a pieno le risorse del PNRR destinate agli enti locali. 

f.to Il Gruppo Politico

I Consiglieri Comunali". 


----------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi, su internet dal 2002!

Comune di Latiano, le reazioni alla nascita della nuova giunta. Comunicato del movimento “Latiano Protagonista”

Riceviamo e pubblichiamo: 


“Tutto è compiuto, quindi.

Dopo settimane di trattative carbonare e segrete, in barba a ogni principio di trasparenza e di democrazia "finalmente" è stata partorita la nuova Giunta Maiorano, un minestrone del "tutti dentro appassionatamente" che offende, calpesta e umilia candidati, elettori, cittadini che solo un anno fa si sono recati alle urne per eleggere Sindaco e Consiglio comunale. 

Dopo mesi a parlare di poltrone, assessorati, spartizioni di potere, equilibri futuri per garantirsi la sopravvivenza politica FORSE i protagonisti di questo brutto teatrino potranno dedicarsi a una città sempre più abbandonata a se stessa, perennemente al buio in tantissime strade, con troppi problemi irrisolti, ripiegata su se stessa, senza alcuna spinta propulsiva e che arretra anno dopo anno, in un confronto impietoso con i paesi limitrofi. 

Quello che è accaduto rimarrà una pagina indelebile di trasformismo, di tradimento degli elettori, di slealtà, di assoluta mancanza di rispetto per i latianesi, di totale mancanza di correttezza, di brama di poltrone e di potere.

Siamo ORGOGLIOSAMENTE alla opposizione di questa Amministrazione MAIORANO-DE PUNZIO-RUGGIERO, fedeli agli elettori che tutto volevano tranne un epilogo cosi indecente, fieri della nostra coerenza, della nostra schiena dritta, della nostra correttezza, del nostro restare sempre leali al patto elettorale stretto con tutte quelle donne e quegli uomini che ci hanno dato fiducia. 

Questo movimento rappresenta il 7,5% dell'elettorato e della città e possiamo guardare a testa alta quelle 629 persone che ci hanno onorato del loro sostegno e della loro fiducia. 

Sono altri quelli che devono vergognarsi di guardarvi in faccia, sono altri quelli che hanno tradito idee, convinzioni, valori, persone, pensieri e parole dette in campagna elettorale sui palchi guardandovi negli occhi per una misera poltrona di Assessore. 

Guardate le loro facce e non dimenticate mai i loro nomi.

f.to Movimento politico LATIANO PROTAGONISTA”. 


————————————————————————

LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi, sul web dal 2002!

“I Santuari nella piana brindisina”, domani a Cotrino

Riceviamo e pubblichiamo:


“I SANTUARI NELLA PIANA BRINDISINA, tra devozione, arte, cultura e enogastronomia è un progetto, finanziato dalla Regione Puglia, promosso dalle Pro Loco di Latiano, Torre santa Susanna ed Erchie con il patrocinio dell’UNPLI Puglia, della Città di Latiano, Torre S. Susanna e Erchie. 

Un percorso a tappe che inizierà il prossimo 28 novembre. Una domenica all’insegna della tradizione e della devozione presso il Santuario Santa Maria di Cotrino a Latiano. 

A partire dalle ore 9 alle 11 e dalle 16 alle 19 ci sarà la possibilità di scoprire i luoghi Mariani accompagnati da esperti cultori del luogo; mentre  nel pomeriggio a partire dalle ore 18 si svolgeranno laboratori enogastronomici e degustazioni di prodotti tipici locali. Il binomio Cultura e Devozione propone al turista un percorso alla scoperta di luoghi mistici e protagonisti di storie, oggi mete di riti e pellegrinaggi. 

I santuari di Santa Maria di Cotrino a Latiano, di S. Maria di Galaso a Torre Santa Susanna, e di Santa Lucia a Erchie sono tutti e tre legati alla scoperta di pitture sacre all’interno di cripte adibite a luoghi di preghiera dai basiliani. Luoghi sacri fatti di devozione e venerazione, memorie di leggende, culti e antiche tradizioni.  

Il progetto, tramite i quattro eventi previsti ogni domenica a partire dal 28 novembre p.v., ha l’obiettivo di consolidare ed esaltare le caratteristiche artistiche, religiose ed enogastronomiche del territorio. Un itinerario turistico religioso vissuto come percorso di ricerca e arricchimento interiore, oltre che di valorizzazione delle tradizioni popolari e di scambio e condivisione reciproca. 

Ogni evento è organizzato secondo la normativa vigente anti – Covid19. 

Per maggiori info riguardo ogni singolo evento e prenotazioni contattare:

Proloco Latiano - 0831727841  -  prolocolatianolibero.it”. 


—————————————————————————

LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002!

venerdì 26 novembre 2021

Nasce la nuova giunta Maiorano, in cui figurano esponenti delle coalizioni Ruggiero e De Punzio

Il sindaco di Latiano Mino Maiorano ha varato la nuova giunta comunale, in cui compaiono tra gli altri componenti delle coalizioni che fanno capo a Claudio Ruggiero e Salvatore De Punzio, suoi contendenti nelle amministrative di un anno fa. 

Si tratta, quindi, di un vero e proprio "laboratorio politico", la cui efficienza e tenuta chiaramente dovrà essere testata nei prossimi mesi. 

Il sindaco Maiorano aveva affermato che "ci sono momenti, come quelli che stiamo vivendo, in cui l'unità deve prevalere sulle legittime differenze, perchè da soli si è forti, ma insieme di più". Numerose le sfide da affrontare per la nuova giunta, tra queste sicuramente le opportunità - e le responsabilità - che saranno offerte dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).

 

Tra i nomi dei nuovi assessori, due le riconferme della giunta uscente: Albano e Martina. Entrano in giunta anche Mauro Vitale (vicesindaco), che era risultato il secondo più suffragato a Latiano, e due rappresentanti delle coalizioni che sostenevano le candidature di Ruggiero e De Punzio, rispettivamente Spinelli e Baldari. Si tratta dunque di una giunta a forte predominanza femminile, che punta a raccogliere un ampio consenso in consiglio comunale. Nell'assise civica, per effetto di tali nomine assessorili, faranno ingresso quali consiglieri subentranti Franca Milano e Clarita Mingolla. 


Questi i nomi degli assessori presenti nella nuova giunta Maiorano, con le rispettive deleghe conferite (il primo cittadino ha tenuto per sé Personale, Contenzioso e Turismo):


-Mauro Vitale (vicesindaco, espressione della lista “M’IMPEGNO): Attività produttive, Ecologia e Ambiente, Viabilità e traffico, Polizia municipale.  

-Monica Albano (lista M’IMPEGNO): Politiche sociali, Cultura, Politiche scolastiche, Istruzione, Musei, Pari opportunità, Bene comune, Bellezza e gentilezza. 

-Mariarosaria Martina (lista INSIEME CON MAIORANO): Arredo urbano, Verde pubblico, Edilizia scolastica, Edifici comunali, Efficientamento energetico, Patrimonio naturale, Agricoltura, Servizi nelle periferie.   

-Massimiliano Baldari (lista DEMOCRATICI E RIFORMISTI): Urbanistica, Bilancio, Tributi, Fiscalità locale e Cimitero.  

-Maria Spinelli (lista ConSENSO CIVICO): Lavori pubblici, Patrimonio, Mobilità sostenibile, Innovazione tecnologica, Digitalizzazione della pubblica amministrazione e Politiche comunitarie. 


Il consiglio comunale è convocato per lunedì prossimo, 29 novembre.


Dal blog “La Voce di Latiano” un buon lavoro alla nuova giunta. 


——————————————————————

LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002!

giovedì 25 novembre 2021

La Parrocchia S. Maria della Neve invita al “Mercatino dell’usato riutilizzabile”, sabato e domenica a cura della Caritas parrocchiale

Riceviamo e pubblichiamo:


“Il centro sociale Caritas della Parrocchia Santa Maria della Neve di Latiano per poter finanziare le attività a favore degli utenti organizza il 27 Novembre dalle 18 alle 20 e il 28 Novembre dalle 8,30 alle 20 in piazza Capitano D’Ippolito il “Mercatino dell’usato riutilizzabile”. 

Si tratta principalmente di beni di seconda mano donati dai Parrocchiani che vengono selezionati, puliti, restaurati e confezionati, pronti per essere eventualmente donati in varie occasioni. 

Il Mercatino ospita quadri, giocattoli, servizi da tavola, bigiotteria, indumenti nuovi, libri e tanto altro in attesa di trovare nuovi proprietari.

L’iniziativa prende spunto dai valori contenuti nell’Enciclica "Laudato sì" di papa Francesco e cerca di “tradurli” nella vita quotidiana. Le risorse della nostra Terra sono preziose per il futuro: ecologia e solidarietà, contro la cultura dello scarto, per aiutare tanti. Raccogliere, selezionare, riciclare e fare shopping in modo sostenibile.

Il Mercatino è un’idea positiva e concreta contro la cattiva cultura dello spreco e dello scarto. Ecologia e solidarietà si uniscono per aiutare e sostenere chi è più debole e ha bisogno di aiuto.

Il ricavato viene totalmente destinato agli interventi di solidarietà che ogni giorno i volontari e gli operatori della Caritas svolgono per aiutare le persone più vulnerabili: anziani soli, famiglie con difficoltà economiche.

Lo slogan di questa attività del nostro centro  potrebbe essere “Gli oggetti meritano una seconda possibilità”, la possibilità di essere nuovamente valorizzati e trovare il proprio posto nel mondo.

In questa occasione la Caritas accetta anche contributi volontari”. 


——————————————————————

LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002!

mercoledì 24 novembre 2021

Questa sera a Latiano un'iniziativa di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne

 

L'Amministrazione comunale di Latiano, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, propone questa sera - mercoledì 24 novembre 2021 - presso il frantoio della Casa natale del beato Bartolo Longo (via S. Margherita) un evento volto a sensibilizzare e sollecitare un dibattito su una tematica di scottante attualità. 

Alle ore 19.00 mostra d'arte "La donna nelle opere di Luigi Madaghiele", vernissage a cura del Gruppo Storico Città di Latiano - Associazione di Promozione Sociale ETS. A seguire la tavola rotonda dal titolo "Dalla violenza verbale a quella fisica. Deriva incontrollabile del nostro tempo?". Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Cosimo Maiorano e del Presidente del Consiglio comunale Gabriele Argentieri, gli interventi di Emilia Pugliese (coop. soc. Siderea) "I mille volti della violenza, come riconoscerli? Verso una responsabilità condivisa", Silvia Paradiso (La Fabbrica del Farò) "Cosa posso fare? La partecipazione attiva della comunità, un argine possibile", Elisa Albano (esperta in Criminologia) "L'autodifesa comunicativa". 

La cittadinanza è invitata a partecipare. 

----------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002!

Comune di Latiano: il PD ritira il proprio assessore (Altavilla)

Riportiamo di seguito il documento politico del 22 novembre 2021, con cui il Partito Democratico di Latiano annuncia il ritiro del proprio assessore, Eugenio Altavilla, dalla giunta Maiorano. 

"Questa mattina il Partito Democratico di Latiano ha protocollato il ritiro del proprio assessore Eugenio Altavilla dalla Giunta comunale. La decisione è stata presa in conseguenza alle mancate risposte ottenute alla nostra richiesta, pubblica, di azzeramento totale della squadra assessorile per far spazio all’insediamento di un esecutivo tecnico. Dalle parole del sindaco, l’operazione che si sta perpetrando a danno della città viene venduta come “il bene della collettività”.

Ormai si gioca a carte scoperte, i nomi dei nuovi assessori trovano conferme in quelli dei “soliti noti” che tutti conoscono. Stiamo assistendo, pertanto, a una spartizione di poltrone e di potere che, nella migliore delle ipotesi, cela accordi da tempo siglati che, per propria natura, di certo non hanno come obiettivo il bene e lo sviluppo del paese.

Noi del Partito Democratico continueremo a svolgere il ruolo che i cittadini ci hanno affidato, anche se, dopo questo tradimento da parte della nuova amministrazione De Punzio - Ruggiero - Maiorano, lo faremo dai banchi dell’opposizione. Vigileremo, per quanto possibile, su tutti gli atti e sull’efficienza di questa, fino a ora improbabile, “novità” del panorama politico che ha già tante cose per cui giustificarsi; la più grande e che di certo Latiano non gli perdonerà mai è l’aver aumentato la distanza tra i cittadini e la Politica, alimentato il clima di sfiducia che si respira e al quale troppi sembrano arresi, dopo quest’ultimo coup de théâtre.

Attendiamo, a questo punto impazienti, come annunciato da uno dei tre sindaci, la firma di tutti i consiglieri favorevoli a questa vergogna, passaggio che renderà pubbliche le responsabilità di ognuno.

Mi chiedo, e soprattutto vi chiedo, rivolgendomi a tutti gli esponenti della nuova maggioranza, con quale coraggio guarderete negli occhi chi vi ha votato.

f.to Vincenzo Francioso

Capogruppo Partito Democratico". 


--------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002!

domenica 21 novembre 2021

Il Liceo delle Scienze Umane "Ribezzo" di Latiano si apre al territorio

Riceviamo e pubblichiamo: 


"Il Liceo delle Scienze Umane 'Ribezzo' si apre al territorio. 


Inizieranno lunedì 22 novembre prossimo le attività che porteranno il Liceo delle Scienze Umane 'Ribezzo', con sede a Latiano, ad aprire una nuova finestra sul territorio. Si  tratta di attività previste nell’ambito della iniziativa nazionale di promozione della lettura “#ioleggoperché”, che vedrà a Latiano il Liceo delle Scienze Umane ‘Ribezzo’ collaborare con l’Istituto Comprensivo e con la Libreria ‘Taberna Libraria’. 

Nei giorni 22, 23 e 25 novembre gli alunni del Liceo delle Scienze Umane ‘Ribezzo’ svolgeranno attività  sulla  lettura  e  sul  gioco:  gli  alunni  delle  terze,  coordinati  da  alcuni  docenti,  il  23  e  il  25 novembre svolgeranno l’attività denominata “Parlano le Emozioni”, presso la Scuola  Primaria  di Latiano, rispettivamente nel Plesso Longo il 23 e nel Plesso Errico il 25; gli alunni delle quarte del Liceo Ribezzo, il 25 novembre, si recheranno in tutti i plessi dell'infanzia per delle attività ludico-didattiche  inerenti  il  tema  delle Emozioni, denominate “Coloriamo le Emozioni”; invece le classi quinte  del  liceo  si  recheranno  il  22  novembre  presso  la  scuola  secondaria  di  I grado, dove svolgeranno  l’attività  denominata  “I  libri  che  cambiano  il  mondo”,  che  consisterà  nella  lettura creativa di romanzi e riflessioni su tematiche di attualità. 

Nell’ambito della stessa iniziativa “#ioleggoperché” sarà possibile, da sabato 20 a domenica 28 novembre  2021,  recarsi  in  ‘Taberna  Libraria’  a  Latiano  per  acquistare  dei  libri  da  donare  alle biblioteche scolastiche ed in particolare alla biblioteca del Liceo delle Scienze Umane 'Ribezzo'. 

Le  attività  del  liceo  ‘Ribezzo’  con  sede  a  Latiano  proseguiranno  poi  con  le  tre  domeniche  di apertura della scuola ai nuovi iscritti: gli Open Day si terranno il 19 dicembre, il 16 gennaio e il 23 gennaio, nelle fasce orarie 10

- 12 e 16 - 18 dopo una prenotazione al numero 0831215994". 


---------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002!

venerdì 19 novembre 2021

Coordinamento politico SiAmo Latiano: "La città ha bisogno di progettualità, non di ribaltoni"

Riportiamo di seguito la posizione del coordinamento politico "SiAmo Latiano", espressa in un manifesto: 


















-----------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002!

giovedì 18 novembre 2021

Cavallo (Latiano Protagonista) parla di “indecente e sporco ribaltone”, e lamentando di avere appreso il tutto dai social, aggiunge: “tradito il mandato elettorale”

Riceviamo e pubblichiamo:


“UN INDECENTE E SPORCO "RIBALTONE" CHE OFFENDE CANDIDATI, ELETTORI E L'INTERA CITTÀ. 


Apprendiamo dagli organi di stampa e direttamente dal Sindaco Maiorano sulla sua pagina Facebook che è ormai in dirittura d'arrivo un accordo politico e amministrativo che apre le porte del Governo della Città ai due candidati sindaco da lui sconfitti nella tornata elettorale di appena un anno fa, Claudio RUGGIERO e Salvatore DE PUNZIO. 

Già il fatto di averlo appreso in questo modo la dice lunga sulla volontà scientifica del candidato sindaco che ho appoggiato con strenua lealtà alle scorse elezioni, Avv. Claudio RUGGIERO, di spaccare la nostra coalizione, di bypassare liste elettorali e gruppi politici che lo sostenevano pur di assicurare poltrone, assessorati e ingressi in consiglio comunale a quei pochissimi che oramai gli sono rimasti accanto in questa fase vergognosa della storia politica latianese.

Ma tant'e': faccio mea culpa per aver appoggiato e sostenuto chi credevo fosse antitetico e alternativo a un sistema di potere consolidato e incarnato da Maiorano e De Punzio e adesso Andrà a governarci assieme, come nulla fosse e tradendo 3839 persone che, come me, hanno creduto la stessa identica cosa.

MAIORANO motiva questo accordo con la necessità di replicare in salsa locale il "modello Draghi" in auge a Roma, come modello virtuoso di fare politica e di amministrare la cosa pubblica. 

Già solo il fatto di paragonarsi a Draghi dà l'idea della comicità della cosa, se non fosse che si tratta del mio paese e della mia comunità, per  cui mi batto politicamente da oltre 10 anni e mi piange il cuore nel vedere che il paese è immobile, nella palude e praticamente fermo da tempo mentre questi discutono unicamente di poltrone, potere, assessorati e equilibri futuri.

Chiunque può, purtroppo, vedere come Latiano sia stata ormai sopravanzata da tutti gli altri paesi della provincia di Brindisi.

Tra pochi giorni saranno resi noti i nomi degli assessori nuovi, saranno tutti soggetti che fino a ieri si sono combattuti politicamente e che vi hanno chiesto i voti per la ragione contraria per cui adesso entreranno in giunta, tradendo il mandato elettorale, la gente che gli ha dato fiducia e la CITTÀ intera; a chi verrà mandato via senza alcun rispetto do' la mia solidarietà, non si trattano cosi le persone. 

Per quanto mi riguarda, con le mie 228 preferenze personali che mi permettono di essere il sesto più votato in assoluto nel paese, e per quanto riguarda il movimento politico che ho fondato,  LATIANO PROTAGONISTA , che ha raccolto il 7,5% dei consensi, abbiamo troppo rispetto delle persone, troppo rispetto dei nostri elettori, troppo rispetto della democrazia per la quale chi vince governa e chi perde fa opposizione vera, troppo rispetto della CITTÀ che schifa gli inciuci, i ribaltoni, le ammucchiate per non dissociarci totalmente e assolutamente da questa operazione politica oscura, che metterà una cappa sullo sviluppo della città, che la spingerà ancora di più nelle sabbie mobili, che è finalizzata unicamente al mantenimento del potere, o alla illusione di poter durare nonostante tutto e tutti.

Restiamo fuori, alla opposizione di questa nuova Amministrazione MAIORANO-RUGGIERO-DE PUNZIO in maniera fiera e consapevoli che in politica la coerenza, la dignità, l'orgoglio sono valori che la gente apprezza.

Dispiace unicamente di aver creduto davvero in un progetto, quello della coalizione che sosteneva l'avvocato RUGGIERO, che doveva mettere finalmente alla porta quella stessa gente con cui lo stesso RUGGIERO da domani Andrà ad amministrare il paese.

Come disse qualcuno, SBAGLIANDO SI IMPARA.

Da adesso in poi, per il mio movimento politico e per me stesso l'unico a rappresentare istanze politiche e a dare un indirizzo sarò unicamente io: nessuno fuori e dentro il Consiglio comunale è autorizzato a farlo, perché quella coalizione oramai NON esiste più.

E non certo per colpa nostra: chi ha tradito letteralmente e con cinismo assoluto candidati, elettori e tutta la cittadinanza non siamo stati certamente noi.

Faremo opposizione seria, puntuale e restiamo a disposizione delle tantissime persone che, come noi, vogliono mandare definitivamente a casa una classe politica fallimentare e, con questa operazione di bassissima politica, ormai smascherata e priva di ogni credibilità. 

Altro che Mario Draghi...

f.to Tommaso Cavallo

LATIANO PROTAGONISTA”. 


——————————————————————————

LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002!

martedì 16 novembre 2021

Giovedì a Latiano "Quando l'amore Odia, sulle tracce di Santa Scorese"

E' in programma giovedì prossimo 18 novembre, alle ore 19,30 presso la Parrocchia S. Giuseppe Lavoratore in Latiano, in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, il primo incontro monotematico proposto dalla Cooperativa Sostegno di Latiano in collaborazione con la Parrocchia “San Giuseppe Lavoratore”. 

La cooperativa Sostegno opera dal 2007 a favore delle marginalità, attualmente gestisce la Comunità Alloggio per gestanti e mamma “Ohana” in Mesagne, il Gruppo Appartamento “La Bussola” in Latiano e varie semi-autonomie sempre sul territorio latianese. Santa Scorese (Bari, 6 febbraio 1968 – Palo del Colle, 16 marzo 1991) è stata una studentessa e attivista cattolica italiana, assassinata da uno psicopatico a 23 anni e considerata serva di Dio dalla Chiesa cattolica. 

Il padre, Piero, è un agente di polizia, la madre, Angela, è una casalinga; riceve la prima formazione cristiana nell’oratorio salesiano della chiesa del “Santissimo Redentore” della sua città natale, sviluppando una profonda devozione mariana, derivata dal culto a Maria Ausiliatrice, tipico dei Salesiani di don Bosco. 

Fra le sue molteplici attività ci sono anche l’assistenza agli anziani ricoverati nelle case di riposo – nei volti dei quali vede il volto di “Gesù abbandonato” – e ai bambini orfani ricoverati negli istituti. Aderisce all’AIDO, disponendo che dopo la sua morte il suo corpo possa essere fatto oggetto di prelievo a scopo di trapianto terapeutico. Santa è considerata la prima vittima di stalking e femminicidio. “Siamo grati a Don Fernando – è il commento della presidente della Sostegno Paola Baldari – per aver condiviso da subito il nostro progetto. Ci occupiamo di donne, di mamme, di ragazze vittime di violenza e conosciamo l’importanza dei momenti di confronto e dialogo su queste tematiche affinché si possa trovare il coraggio di denunciare”. Partecipa attivamente alla vita del Movimento Gen, ramo giovanile del movimento dei “Focolari” fondati da Chiara Lubich, e viene colpita in particolare dal concetto di “Gesù abbandonato”, tipico della spiritualità focolarina.

Ospite della serata Rosamaria Scorese, sorella di Santa, testimone diretta del cammino luminoso della giovane donna. Condurrà la serata Roberto Schifone, Direttore della Sostegno. 


---------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002!

Il sindaco Maiorano: "Superare le divisioni. L'unità prevalga sulle legittime differenze"

Riportiamo di seguito il comunicato del primo cittadino latianese, Cosimo Maiorano, in cui ricostruisce i passaggi politici che hanno condotto all'attuale situazione politico-amministrativa. A breve le coalizioni "Ruggiero" e "De Punzio" gli segnaleranno i nominativi per l'attribuzione delle deleghe assessorili. 


*****

IL COMUNICATO DEL SINDACO MAIORANO:


“Da soli si è forti, insieme di più”. 


Avrei preferito informare i cittadini sul dialogo intrapreso da tempo con TUTTI i consiglieri comunali, di maggioranza e di minoranza che siedono nell’assise comunale, in occasione del prossimo consiglio comunale che sarà convocato entro la fine di questo mese di novembre. 

Considerato il contenuto dei vari comunicati pubblicati sui social in questi ultimi giorni, avverto il dovere di intervenire, per rappresentare ai cittadini le ragioni  di tale “dialogo politico” che, se si dovesse concretizzare, apporterebbe  una rilevante occasione di crescita politico-amministrativa per la nostra città.

Per trasparenza e correttezza personale e politica è necessario rappresentare la cronistoria degli accadimenti verificatisi dal mese di aprile sino ai nostri giorni.

In occasione del Consiglio Comunale del 10 maggio u.s., celebrato successivamente alla sentenza del TAR di Lecce pubblicata il 15 Aprile u.s., ebbi ad evidenziare letteralmente quanto segue:

Questi sono momenti difficili per l’Italia e quindi anche per  la nostra comunità. 

Questa maggioranza, a fronte della conferma del risultato elettorale, si trova  innanzi ad un bivio: 

• o impone agli sconfitti della tornata elettorale la sua  vittoria, quella uscita dalle urne e quella confermata dal TAR; 

• o impone   all’opposizione la forza dei numeri nella consapevolezza di avere  una maggioranza vasta numericamente   e una granitica unità al suo  interno; 

• o ritorniamo alla situazione precedente all’emergenza sanitaria e quindi, una volta apportati i necessari aggiustamenti, continuiamo con la solita politica fatta da insuperabili e incomprensibili divisioni, con una politica unicamente impegnata a rinfacciarsi la responsabilità degli errori commessi, una politica fatta da gratuite accuse e da insopportabili offese ……….., oppure poniamo in essere una resilienza trasformativa capace di incidere fortemente sul destino della nostra città”.

Nell’occasione, evidenziai la mia convinzione che c’è un paese da unire e un popolo da sollevare. Ed allora spiegai che per traghettare i nostri concittadini ad uscire dalla profonda crisi in cui versano, servirebbe un salto di qualità, servirebbe serietà, impegno e unità. Servirebbe mettersi veramente a servizio della nostra comunità nella consapevolezza che, come afferma l’economista Zamagni, serve oggi più che mai, “costruire non una città di pietre ma una città di anime”. 

Per cercare di conseguire tale importante obiettivo evidenziai la necessita di porre in essere, da parte di tutti, un atteggiamento resiliente e quindi un impegno non solo di resistere alle difficoltà, ma anche e soprattutto di unire le forze per uscire dalla maledetta emergenza sanitaria che è anche economica e sociale.  

Necessita favorire il passaggio da una rappresentazione che mette al centro l’IO (identità separate, con le proprie paure ed i propri egoismi), ad una rappresentazione che mette al centro il NOI (persone che si sentono cittadini come tutti gli altri, accomunati da diritti e doveri reciproci) e quindi, passare ad una politica che può essere riassunta con la parola “solidarietà”. Una politica impegnata ad individuare ciò che oggi serve concretamente a questo paese per andare avanti e trasformare  un’avversità in una formidabile occasione di ripartenza.

Concludevo manifestando il mio impegno e quello della maggioranza a porre in essere comportamenti orientati esclusivamente a cercare l’unità nel nostro consiglio comunale e nella città, nella consapevolezza che la medaglia per essere usciti dalla crisi o ce la mettiamo sul petto tutti insieme o, sicuramente, non se la mette nessuno.

Tali principi sono stati, da chi scrive, reiteratamente espressi sia nella sede istituzionale, Consiglio Comunale, sia in tanti altri eventi pubblici ed hanno costituito le basi per un dialogo politico intrapreso con TUTTI i gruppi consiliari che siedono in Consiglio Comunale. 

Dopo un elaborato e lungo percorso di dialogo politico, i capigruppo Vitale Mauro, Bruno Giovanni, Nacci Domenico, Caforio Angelo, De Punzio Salvatore, Baldari Massimiliano e il Presidente del Consiglio Gabriele Argentieri, sottoscrivevano, insieme a me, il 18.10.2021, un primo documento con il quale manifestavano peculiare soddisfazione per il lavoro intrapreso, che, a prescindere dal suo esito, potrebbe porre le basi di una nuova qualità della vita politica nella nostra città. 

In data 03.11.2021 i capigruppo sopra indicati, nell’occasione il capogruppo Angelo Caforio sostituito dal consigliere Claudio Ruggiero, sottoscrivevano un ulteriore documento con il quale concordavano un programma politico-amministrativo affinché, pur con le diverse sensibilità delle coalizioni di appartenenza, si possa dare vita ad una esperienza ambiziosa e straordinaria di governo della città che, superando le divisioni, sia all’altezza delle sfide inedite che ci propone la fase post pandemica con l’auspicio di sfruttare appieno le risorse del PNRR destinate agli Enti Locali. 

Contestualmente delegavano lo scrivente a concretizzare il percorso politico elaborato a fronte del contenuto dei documenti sottoscritti.

Con la missiva del 14 u.s., ho chiesto alla coalizione di Ruggiero e a quella di De Punzio di segnalarmi due persone, una per ogni coalizione, affinché, in piena autonomia e con i poteri discrezionali conferiti dalla legge, possa io attribuire le deleghe assessorili in virtù delle relative professionalità competenze e preparazioni. 

Ho comunicato, altresì, che una volta ricevute le indicazioni delle persone destinatarie delle deleghe assessorili e prima dell’azzeramento dell’attuale giunta, chiederò a tutti i consiglieri comunali delle coalizioni “MAIORANO”, “RUGGIERO” e “DE PUNZIO”, la sottoscrizione dei documenti politici sino a questo momento redatti.

Sono convinto che nella vita di un Paese ci sono momenti, come quelli che stiamo vivendo,  in cui l'unità deve prevalere sulle legittime differenze perché “da soli si è forti ma insieme di più”. 


-------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002!

domenica 14 novembre 2021

Comune di Latiano, scossone nella maggioranza. La posizione di Francioso (PD)

In una nota pubblicata ieri sulla pagina fb del Pd Latiano, il capogruppo del Partito Democratico Vincenzo Francioso si dice contrario a una "rimodulazione della maggioranza" che comporterebbe un "azzeramento" della giunta comunale. 

Riportiamo di seguito integralmente il comunicato a firma dell'esponente del Pd. 

"APRIAMO LE STANZE SEGRETE

Poco più di un anno fa, quando la coalizione Maiorano ha vinto le amministrative, una delle mie affermazioni è stata “oggi è una giornata storica: vincendo, abbiamo mandato a casa definitivamente tutta la vecchia classe politica che ha governato Latiano negli ultimi 40 anni. Finalmente si volta pagina”. Bene, mi sbagliavo.

Oggi purtroppo, in quelle stanze, in un'assoluta e irrispettosa segretezza, si sta scrivendo il più assurdo capitolo della politica latianese.

Per una maggiore chiarezza, andiamo con ordine. Subito dopo l'esito del ricorso, che stabiliva la vittoria definitiva del sindaco Maiorano per due soli voti, il riconfermato primo cittadino, nonostante fosse forte di una solida maggioranza a suo sostegno, di propria iniziativa dichiarò di voler aprire un'interlocuzione con tutte le opposizioni sui grandi temi che interessano il nostro paese. E, fin qui, per il Partito Democratico non c'erano questioni ostative in quanto, prospettata in questa maniera, si trattava di una mossa atta a elevare il livello politico e a discutere con chi rappresentava, in ogni caso, il 50% dei cittadini di temi come il Pug e il Piano della Viabilità, temi questi che necessitano di una visione futura della Città e che quindi giustificano un'ampia condivisione con le opposizioni.

Man mano che le convocazioni delle conferenze dei capigruppo si susseguivano, però, le cose sono cominciate a cambiare.

Si è passati da questo progetto iniziale, condiviso dal Pd, alla stesura di un documento che nasceva per chiarire ai cittadini quello che stava avvenendo, che conteneva, oltre alle belle parole, l'ipotesi di una rimodulazione della maggioranza e di un azzeramento della giunta. Chiaramente, mi sono opposto in maniera netta e dura a questo tipo ipotesi, non firmando il documento, ribadendo motivazioni politiche e oggettive ed evidenziando il buon lavoro fatto dagli assessori in un solo anno dall’insediamento. Se il solo punto in discussione fosse stato l'operatività della giunta, insieme al partito che rappresento sia in Consiglio che nella società, avremmo potuto serenamente discutere della sostituzione degli assessori ma, chiaramente, il problema non era quello. Non c'erano critiche rivolte all’esecutivo: per dirla in breve, il nodo gordiano della questione girava intorno al famoso detto “far entrare dalla porta chi era uscito dalla finestra”, la coppia De Punzio-Baldari, per intenderci. Questa volta, a differenza del passato, la porta è diventata un portone che doveva contenere anche l’altra parte dell’opposizione, creando un nuovo alibi, il “bene della città”. A questo alibi, bisogna dirlo, parte della coalizione Ruggiero non si è sottratta.

Parlo solo di parte della coalizione di Ruggiero, perché la lista Siamo Latiano, rappresentata in Consiglio comunale da Matteo Conte, pur essendo all'opposizione e quindi avendo tutto l'interesse e le possibilità di entrare in questo minestrone, non ha firmato il documento, tirandosi fuori dalla manovra per coerenza nei confronti del proprio elettorato.

L’ultimo atto di questa brutta vicenda si è consumato qualche giorno fa, quando sono stato convocato dal sindaco che ha cercato di recuperare il rapporto col Partito Democratico: senza girarci troppo intorno, ci è stata offerta la garanzia di un posto in giunta. Visto l'affollamento di forze politiche in ballo, bisogna ammettere che questa apertura costa uno sforzo non da poco al sindaco e alla lista M’impegno, che a quell'assessorato doveva rinunciare.

A questo ulteriore tentativo, però, ho risposto con un secco no, manifestando senza possibilità di interpretazione il rifiuto del Pd. 

Le motivazioni alla base di questa scelta sono squisitamente politiche e si possono riassumere con una metafora marinara: siamo salpati col nostro equipaggio, la nostra coalizione, e la nostra bussola a segnare la rotta, il programma che ci ha fatto vincere le elezioni; dopo pochissime miglia di navigazione e col vento a favore, il capitano ha scelto di imbarcare i marinai coi quali fino a ieri duellava, gettando in mare la bussola in uso per cercarne una nuova, quanto precisa non si sa.

La fine a cui sono destinate le navi senza bussola è nota: il mare è pieno di scogli e di insidie e andare fuori rotta è un attimo. Da coscienziosi marinai, abbiamo cercato in tutti i modi di avvisare il comandante Maiorano ma i nostri appelli sono caduti nel vuoto: dalla nave dell’opposizione cercheremo di proteggere la nave Latiano dalle burrasche ma non sarà semplice, viste le premesse che hanno portato a questo scenario.

Le nostre candidature non scaturiscono dalla fame di poltrone o da comitati d'affari: noi ci siamo candidati per il bene della nostra città, facendo politica, e lo abbiamo dimostrato ampiamente in campagna elettorale, e durante questo anno di amministrazione. In un clima dove la politica è completamente assente, sovrastata da altri interessi, noi ci collochiamo serenamente all’opposizione, certi di aver lavorato bene e continuando a farlo per il bene di Latiano. Se questa operazione non dovesse andare a buon fine, e la maggioranza restasse quella elettorale, in continuità con il mandato assegnatoci dagli elettori, solo in quel caso, continueremo a sostenere l’amministrazione Maiorano.

In quest'ottica, con senso di responsabilità, garantendo la necessaria continuità amministrativa, non abbiamo ritirato ancora il nostro assessore Eugenio Altavilla, che ringraziamo per l'eccellente lavoro svolto: c'è bisogno, prima di questo passaggio, di approvare una delibera di giunta che riguarda la destinazione di alcuni fondi Covid, circa 500mila euro, che verranno impiegati per la riduzione dei tributi e per la riqualificazione dei parchi adiacenti agli istituti scolastici.

Per dovere di cronaca oltre che per estrema trasparenza, sappiamo che ci sono altri consiglieri di maggioranza, non capigruppo politici, che non sono d'accordo con questa operazione. Li invito a uscire fuori pubblicamente e a chiarire la propria posizione. Per il resto, ognuno si dovrà assumere le proprie responsabilità. 

Ora le “segrete stanze” sono state aperte, rendendo i cittadini latianesi degli elettori traditi dai loro rappresentanti politici. Cosa avrà portato a tutto questo squallore? A ognuno le conclusioni.

f.to Vincenzo Francioso

Capogruppo del Partito Democratico". 


--------------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002!