Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

lunedì 1 marzo 2021

Madama chiede al presidente del consiglio comunale Argentieri un impegno ufficiale per portare a Latiano l’Ospedale di Comunità, proponendo due possibili strutture

Riceviamo e pubblichiamo: 

"Lettera aperta al Presidente del Consiglio Comunale Gabriele ARGENTIERI.



Mi rivolgo a te che ritengo, anche per il lavoro che svolgi, il più sensibile nella speranza che il tuo valido interessamento porti ad una positiva risoluzione di un problema così importante che mi spinge a  rompere il silenzio che mi ero imposto.

Viviamo da più di un anno con una pandemia che nel mondo ha provocato milioni di morti e che ha messo in evidenza, sebbene non ce ne fosse bisogno, la scarsità della assistenza sanitaria sul territorio dovuta sia alla mancanza di finanziamenti e sia al non essere in grado di utilizzare le leggi vigenti. Mi riferisco  alla realizzazione di un OSPEDALE DI COMUNITA' nel nostro Comune. L'ultimo se non vado errato, grazie al fattivo interessamento del consigliere regionale Fabiano AMATI, è stato realizzato in quel di San Pancrazio Salentino. 

L'Ospedale di Comutà, come meglio di me sai,  è una struttura residenziale in grado di erogare assistenza sanitaria di breve durata in raccordo organico e funzionale con l'assistenza  ospedaliera e l'assistenza domiciliare e residenziale socio sanitaria. E' riservato a quei pazienti che, pur non presentando patologie acute ad elevata necessità di assistenza medica non possono essere assistiti adeguatamente a domicilio per motivi logistici e socio sanitari.  Struttura questa  importante sul territorio. 

Ebbene ora che con la pandemia si è toccato con mano la scarsa presenza sanitaria sul territorio  e sopratutto ora che tutti abbiamo preso atto della situazione, con i finanziamenti che certamente non mancheranno, una struttura del genere potrebbe essere realizzata anche nel nostro comune se, come spero, almeno su questo problema non mancherà l'interessamento dell'Amministrazione Comunale.    

E ciò è  tanto più possibile  per il fatto che a Latiano insistono due strutture che potrebbero essere adibite ad Ospedale di Comunità.

La prima struttura di proprietà della ASL è quella che insiste  in contrada Romatizza composta da tre padiglioni. Struttura questa voluta dal nostro compaesano sen. Antonio Perrino e dall'allora consigliere provinciale dr. Gilberto De Nitto che prevedeva  la creazione a Latiano di un Istituto Socio Psicopedagico per bambini trasformato, ahimè, subito dopo la sua costruzione, in succursale dell'OPIS di Lecce che ha ospitato per molti anni circa 60 disabili psichici.  Allorquando, grazie alla legge Basaglia, si procedette alla soppressione  degli ospedali psichiatrici  la struttura  passata, che io sappia, alla ASL è rimasta completamente chiusa e lasciata, come tutte le cose di proprietà pubblica, alla mercè di vandali e ladri. E' chiaro che questa struttura avrebbe oggi bisogno di finanziamenti per renderla agibile. 

La seconda struttura, completamente agibile, è l'Istituto Caterina Scazzeri volgarmente detto "Ospizio" trasformato dalla Amministrazione De Giorgi in Azienda Speciale e poi pervicacemente  mantenuta in vita dalla Amministrazione Maiorano. Struttura questa che ha accumulato solamente ingenti debiti tanto da  essere chiusa. Essa potrebbe benissimo essere adibita ad OSPEDALE DI COMUNITA'.

Cosa manca?  La volontà politica?  

A TE LA RISPOSTA!

f.to: Vittorio Madama”.

 


—————————————————————

LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi, su internet dal 2002!