SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette di accedere con un’unica identità a tutti i servizi on-line della pubblica amministrazione a livello nazionale (es: Fascicolo Sanitario Elettronico, INPS, INAIL, Cash-Back per la promozione all’utilizzo dei pagamenti telematici), a livello locale (es: pagamenti e servizi online del Comune, presentazione telematica delle pratiche edilizie, etc.) e anche ai servizi privati che aderiscono a SPID.
Tutti i cittadini maggiorenni, in possesso di documento di riconoscimento e tessera sanitaria rilasciati dalle Autorità Italiane, possono avere lo SPID gratuitamente.
Il Comune di Latiano ha attivato uno sportello, presso il quale i cittadini residenti che non ne siano ancora in possesso possono recarsi per ottenere un'identità digitale SPID.
A causa dell’emergenza Coronavirus il servizio è attivo solo su appuntamento, da concordarsi telefonando al numero 0831 7217202 o cliccando sull’apposito link presente sul sito istituzionale del Comune di Latiano, attivo fino al 4 febbraio.
Lo sportello sarà attivo dal 1° al 5 febbraio, dalle ore 9:00 alle ore 12:30, presso la Saletta Imperiali (ex Sala Consiliare) con ingresso da via Attilio Spinelli.
L’obiettivo è quello di diffondere SPID il più comodamente possibile tra tutte le fasce d’età della popolazione della città, considerando la crescente utilità dell’identità digitale nell’erogazione e nella richiesta dei servizi della Pubblica Amministrazione.
-----------------------------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi, su internet dal 2002!