Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

giovedì 17 settembre 2020

Elezioni regionali 2020: 8 candidati governatore - come si vota

Sono 8 i candidati alla carica di governatore della Regione Puglia: l'uscente MICHELE EMILIANO (sostenuto da Partito Democratico, Italia in Comune, Emiliano Sindaco di Puglia, Senso Civico, Con Emiliano, Popolari con Emiliano, Puglia Verde e Solidale, Davvero-Ecologia e Diritti-PAI, Pensionati e Invalidi, Partito del Sud, Indipendenti del Sud, Democrazia Cristiana, Liberali, Popolo Partite Iva, Sinistra Alternativa), RAFFAELE FITTO (Lega Salvini, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Unione di Centro-Nuovo PSI, La Puglia Domani), ANTONELLA LARICCHIA (Movimento 5 Stelle, Puglia Futura), IVAN SCALFAROTTO (Italia Viva, Scalfarotto Presidente +Europa, Futuro Verde), PIERFRANCO BRUNI (Fiamma Tricolore), NICOLA CESARIA (Lavoro Ambiente Costituzione), MARIO CONCA (Cittadini Pugliesi-Conca Presidente), ANDREA D'AGOSTINO (Riconquistare l'Italia). 

Il Consiglio Regionale della Puglia è composto da 50 consiglieri più il presidente. Anche nel 2020 i pugliesi saranno chiamati a esprimersi attraverso la legge elettorale varata nel 2015 e che ha fatto il proprio esordio durante le scorse elezioni regionali.

Il sistema di voto è di stampo proporzionale a turno unico, con il candidato governatore capace di ottenere anche un solo voto in più rispetto ai suoi avversari che diventa il nuovo presidente.

Dei 50 seggi, 27 vengono suddivisi in base al listino unico regionale e i restanti 23 invece sono ripartiti a livello circoscrizionale. È possibile effettuare un voto disgiunto (ovvero indicare un candidato governatore e poi volendo anche una lista che non lo appoggia) mentre di recente è stata introdotta anche la doppia preferenza di genere (un uomo e una donna della stessa lista).

Per poter accedere alla ripartizione dei seggi, una coalizione e una lista che si presenta da sola devono superare la soglia di sbarramento dell’8%. Per una lista facente parte di una coalizione l’asticella da dover oltrepassare è quella del 4%.


-----------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002!