Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

sabato 19 settembre 2020

Amministrative 2020: come si vota

Essendo ricompresa Latiano nelle fascia delle città aventi oltre 15.000 abitanti, è previsto l’eventuale turno di ballottaggio. Per le elezioni amministrative 2020 si vota domenica 20 e lunedì 21. I seggi resteranno aperti dalle 7 alle 23 di domenica e dalle 7 alle 15 di lunedì. Per il turno di ballottaggio (che interesserà eventualmente il comune di Latiano) si voterà il 4 e 5 ottobre, nelle stesse fasce orarie.

Il sindaco, nei comuni che hanno oltre 15.000 abitanti, viene eletto a suffragio universale e diretto, contestualmente all’elezione del consiglio comunale, e con sistema a maggioranza assoluta, per cui risulta vincitore il candidato sindaco che ottiene il 50% più uno dei voti validi. 

Se nessun candidato raggiunge tale quorum, si passa al secondo turno che si svolge, nella seconda domenica successiva a quella del primo, tra i due candidati che avranno conseguito più voti. 

Per i candidati ammessi al turno di ballottaggio restano fermi i collegamenti con le liste per l’elezione del consiglio dichiarati al primo turno. Tuttavia, questi hanno facoltà, entro sette giorni dalla prima votazione, di dichiarare il collegamento con ulteriori liste rispetto a quelle del primo turno. 


--> COME SI VOTA AL PRIMO TURNO. Ciascun elettore può, con unico voto, votare per un candidato alla carica di sindaco e per una delle liste ad esso collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste. 

Tracciando un segno sul contrassegno della lista prescelta, l’elettore potrà indicare il nominativo (solo cognome, oppure cognome e nome) di due candidati al consiglio comunale ricompresi in quella lista, purché i due candidati siano presenti nella stessa lista e siano di sesso differente (un candidato di genere maschile ed un candidato di genere femminile), pena l’annullamento della seconda preferenza. 

L’elettore può anche votare per un candidato alla carica di sindaco, non collegato alla lista prescelta, tracciando un segno sul relativo rettangolo (voto disgiunto). 


----------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi, su internet dal 2002!