Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

lunedì 15 aprile 2019

Francesco Summa sul disagio rifiuti: "una situazione ormai al collasso"

Riceviamo e pubblichiamo: 

“Ci scusiamo per il disagio.

Ai cittadini Latianesi è stato comunicato dalla ditta Monteco e dall’Amministrazione Comunale che per tutto il mese di Aprile il calendario per la raccolta dei rifiuti solidi urbani subirà dei cambiamenti.
Entrambi si scusano per il disagio!!!
Sembra di essere in presenza di una comunicazione puramente tecnica, in realtà è l’ennesimo campanello d’allarme del grosso rischio “ECONOMICO” che i contribuenti subiranno attraverso la “TARI”, se a questo catastrofico problema non si troverà una soluzione definitiva nel breve periodo.
I nostri “rifiuti” continuano ancora oggi ad essere gestiti totalmente dai “PRIVATI” in un regime di monopolio, in quanto sul nostro territorio pesa notevolmente l’assenza dell’impiantistica “PUBBLICA”, l’unica capace di riequilibrare una situazione che è ormai al collasso e che la Politica continua ad ignorare, spero solo per mera incompetenza dell’argomento in questione.
Per capire meglio di cosa sto parlando bisogna tornare in dietro nel tempo ed esattamente al 13 maggio del 2013, quando con deliberazione n.959 la Giunta della Regione Puglia adottò il Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti Urbani. Tale piano sanciva, senza dubbi di interpretazione, che nel Bacino territoriale di competenza dell’A.R.O./BR1 si sarebbe dovuto realizzare un Impianto di Compostaggio “PUBBLICO”, dove avrebbe conferito anche il Comune di Latiano. Da allora nulla è stato fatto.
Proprio in questi giorni è giunta notizia che il NUOVO Piano di Gestione dei Rifiuti della Regione Puglia è stato “promosso” dal Ministero dell’Ambiente con poche osservazioni e tutte di natura tecnica. Ora tocca al Consiglio Regionale esprimersi. Nel frattempo l’AGER sta procedendo con le procedure propedeutiche all’avvio dei cantieri dei nuovi impianti.
In buona sostanza se tutto dovesse procedere senza ulteriori intoppi e con il consenso “SOVRANO” della Politica, parte della nuova impiantistica “PUBBLICA” dovrebbe essere a disposizione dei Cittadini nei prossimi tre anni.
Da tutto questo marasma, viene risaltato il forte impegno dei cittadini latianesi che nella raccolta differenziata ci hanno creduto fortemente sin dall’inizio e che anche grazie al meticoloso lavoro che quotidianamente svolgono tutti gli operatori dell’ATIMonteco-Cogeir hanno contribuito a raggiungere obbiettivi che vedono Latiano prima tra i comuni più “Ricicloni” della Puglia.
Caro Sindaco in virtù di quanto scritto non mi preoccuperei esclusivamente di questo disagio!
Buon lavoro.
f.to: Francesco Summa".

-------------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, sul web dal 2004!