Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

martedì 30 aprile 2019

Tutto pronto per la festa di San Giuseppe Lavoratore

Domani, 1 maggio - festa dei lavoratori, come da tradizione presso la Parrocchia San Giuseppe Lavoratore di Latiano (Brindisi), sarà dedicata ai festeggiamenti in onore di San Giuseppe Lavoratore.
Celebrazioni eucaristiche alle ore 9,30 e 17,30.
La processione inizierà alle ore 18,30.
Alle 20,30 il concerto dei "Motiva", durante la serata spazio ai sapori con la 17° edizione della "Sagra delle Frittelle".
Il Comitato parrocchiale feste e il Parroco don Fernando Dellomonaco invitano tutta la cittadinanza.





-------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2004!

sabato 20 aprile 2019

Officina delle Idee, Proloco e Era Ora Wine invitano a "Calici ti fuecu"

Riceviamo e pubblichiamo: 

"Domenica 21 aprile alle ore 21 in piazza Umberto I si terrà Calici ti Fuecu. Il fuoco brucerà la Quaremma, lasciandosi alle spalle il periodo di astinenza e festeggiando la Resurrezione. Così si accenderà la nostra serata, tra calici di vino, prodotti tipici e tanta buona musica. Inizialmente tradizionale, con brani della musica popolare rivisitati in modo delicato dalla splendida voce di Rosapaeda, per poi passare alla moderna, con Rosapaeda Sound System, un progetto musicale in cui la dancefloor incontra la pizzica, la tarantella e la tammurriata diventando dance hall, melodie e canti antichissimi diventano allora sound system. L'evento è interamente gratuito, realizzato nell'ambito del progetto Inpuglia 365 Cultura, Natura e Gusto, con il patrocinio della Città di Latiano, in collaborazione con l'associazione culturale Officina delle Idee e l'enoteca Era Ora Wine".

---------------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi, sul web dal 2004!  

lunedì 15 aprile 2019

Francesco Summa sul disagio rifiuti: "una situazione ormai al collasso"

Riceviamo e pubblichiamo: 

“Ci scusiamo per il disagio.

Ai cittadini Latianesi è stato comunicato dalla ditta Monteco e dall’Amministrazione Comunale che per tutto il mese di Aprile il calendario per la raccolta dei rifiuti solidi urbani subirà dei cambiamenti.
Entrambi si scusano per il disagio!!!
Sembra di essere in presenza di una comunicazione puramente tecnica, in realtà è l’ennesimo campanello d’allarme del grosso rischio “ECONOMICO” che i contribuenti subiranno attraverso la “TARI”, se a questo catastrofico problema non si troverà una soluzione definitiva nel breve periodo.
I nostri “rifiuti” continuano ancora oggi ad essere gestiti totalmente dai “PRIVATI” in un regime di monopolio, in quanto sul nostro territorio pesa notevolmente l’assenza dell’impiantistica “PUBBLICA”, l’unica capace di riequilibrare una situazione che è ormai al collasso e che la Politica continua ad ignorare, spero solo per mera incompetenza dell’argomento in questione.
Per capire meglio di cosa sto parlando bisogna tornare in dietro nel tempo ed esattamente al 13 maggio del 2013, quando con deliberazione n.959 la Giunta della Regione Puglia adottò il Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti Urbani. Tale piano sanciva, senza dubbi di interpretazione, che nel Bacino territoriale di competenza dell’A.R.O./BR1 si sarebbe dovuto realizzare un Impianto di Compostaggio “PUBBLICO”, dove avrebbe conferito anche il Comune di Latiano. Da allora nulla è stato fatto.
Proprio in questi giorni è giunta notizia che il NUOVO Piano di Gestione dei Rifiuti della Regione Puglia è stato “promosso” dal Ministero dell’Ambiente con poche osservazioni e tutte di natura tecnica. Ora tocca al Consiglio Regionale esprimersi. Nel frattempo l’AGER sta procedendo con le procedure propedeutiche all’avvio dei cantieri dei nuovi impianti.
In buona sostanza se tutto dovesse procedere senza ulteriori intoppi e con il consenso “SOVRANO” della Politica, parte della nuova impiantistica “PUBBLICA” dovrebbe essere a disposizione dei Cittadini nei prossimi tre anni.
Da tutto questo marasma, viene risaltato il forte impegno dei cittadini latianesi che nella raccolta differenziata ci hanno creduto fortemente sin dall’inizio e che anche grazie al meticoloso lavoro che quotidianamente svolgono tutti gli operatori dell’ATIMonteco-Cogeir hanno contribuito a raggiungere obbiettivi che vedono Latiano prima tra i comuni più “Ricicloni” della Puglia.
Caro Sindaco in virtù di quanto scritto non mi preoccuperei esclusivamente di questo disagio!
Buon lavoro.
f.to: Francesco Summa".

-------------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, sul web dal 2004!

"Crucifixum", mostra visitabile fino al 20 aprile

Riceviamo e pubblichiamo:

"L’Arciconfraternita dei Morti di Latiano, in collaborazione con la Parrocchia Santa Maria della Neve, PLS Service di Andrea Peluso, Studio Fotografico d’Ambrosio e lo storico dell’arte Domenico Ble, organizza, in occasione delle iniziative della Settimana Santa 2019 a Latiano, una mostra dal titolo “Crucifixum. Opere e immagini devozionali sulla Passione” presso la Chiesa del SS. Crocifisso a Latiano.
Si tratta di un’esposizione di Crocifissi lignei e in cartapesta di proprietà delle confraternite latianesi e di singoli cittadini. Questi manufatti raccontano la devozione popolare e la secolare storia dei sodalizi laici che li custodiscono.
È possibile visitare la mostra dal 14 al 20 aprile, dalle ore 18:00 alle ore 21:00 I giorni 18 e 19 aprile, è possibile visitare la mostra anche la mattina dalle ore 10:00 alle ore 12:00".


--------------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, online dal 2004!

mercoledì 10 aprile 2019

Giuliano tiene un laboratorio della cartapesta, nell'ambito di "InPuglia 365"

Riceviamo e pubblichiamo:

"Si terrà sabato 13 e domenica 14 aprile, alle ore 16, il laboratorio pratico di cartapesta tenuto dal docente e artista Cosimo Giuliano. L'evento, previsto nell'ambito del progetto InPuglia 365 arte, natura e gusto, si svolgerà nei locali dell'Ex Convento dei Domenicani, in via S. Margherita 91 a Latiano. La partecipazione è gratuita su prenotazione. Due giornate dedicate all'arte e alla tradizione per conoscere più da vicino quali sono le fasi della lavorazione della cartapesta, un materiale semplice ma ricco di sorprese. Il laboratorio è destinato alle famiglie che vogliono condividere un momento speciale, quale la realizzazione di una piccola opera d'arte a tema religioso, in vista della Settimana Santa. A seguire, in collaborazione con la locale pro loco, vi sarà una visita guidata gratuita nel centro storico della città di Francavilla Fontana custode di una lunga tradizione mistica legata ai riti pasquali. Info: 0831721096".

----------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2004! 

sabato 6 aprile 2019

Operaio caduto in un cantiere edile: denunciate 8 persone

I Carabinieri della Stazione di Latiano (Compagnia di San Vito dei Normanni) hanno denunciato 8 persone nell'ambito delle indagini su un infortunio sul lavoro verificatosi l'11 marzo scorso in un cantiere edile nell'abitato di Latiano (Brindisi), in cui un operaio era caduto da un'altezza di 5 metri mentre stava lavorando. L'infortunio però non era stato segnalato agli organi competenti, che sono venuti a conoscenza dell'episodio solo il 24 marzo successivo. Effettuati i dovuti controlli, è emerso che l'operaio era privo di un contratto di lavoro. Dopo la caduta l'operaio sarebbe stato caricato su un'auto e portato al pronto soccorso, facendo intendere che fosse caduto in casa. L'amministratore della società è accusato di lesioni personali colpose gravi commesse in violazione delle norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro, mentre gli altri dovranno rispondere di mancata vigilanza sui lavoratori autorizzati all’accesso alle attività e favoreggiamento personale in concorso.

(fonte: www.lagazzettadelmezzogiorno.it / foto di repertorio)

--------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog che racconta Latiano, online dal 2004!

giovedì 4 aprile 2019

A Latiano un caso di violenza ai danni dell'anziano padre 85enne

I Carabinieri della locale stazione hanno eseguito un'ordinanza (allontanamento dalla casa familiare e divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati abitualmente dalla parte offesa) nei confronti di un 42enne latianese, indagato per maltrattamenti in famiglia ai danni dell'anziano padre, al quale infliggeva punizioni umilianti, atti di violenza fisica, morale e psicologica. Nel corso della esecuzione dell'ordinanza il 42enne ha opposto resistenza ai militari, tentando di fuggire prima di essere immobilizzato. Questo gli è costato l'arresto per resistenza a pubblico ufficiale. Dopo l’espletamento delle formalità di rito, l'uomo è stato condotto nella casa circondariale di Brindisi a disposizione dell’autorità giudiziaria.

--------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, sul web dal 2004!