Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

martedì 8 maggio 2018

Tante iniziative culturali in occasione del centenario della fine della Grande Guerra

Riceviamo e pubblichiamo: 

"Nella ricorrenza del Centenario dalla fine della Prima Guerra Mondiale, l'Amministrazione Comunale di Latiano ha predisposto un calendario di iniziative per non dimenticare i tanti caduti e per determinare occasioni di riflessione sul valore fondamentale della pace tra gli uomini.
Giovedì 10 maggio, alle ore 18.30 presso la saletta di Palazzo Imperiali, sarà presentato il libro "Luigi Parlati, memorie di guerra e di prigionia, 1915 - 1918", curato ed introdotto dal prof. Ferdinando Parlati, stampato da Locorotondo editore. 
Venerdì 18 Maggio 2018, sarà invece presentato il libro “Pane!... Pace!”, di Salvatore Coppola, che narra il grido di protesta delle donne salentine negli anni della Grande Guerra; un capitolo del libro tratta di Latiano, ed in particolare delle tre giornate che sconvolsero la città, insieme ad altri centri protagonisti della rivolta femminile: le donne, madri, mogli, sorelle di soldati al fronte, scese in piazza al grido di “vogliamo pane, basta guerra, basta sangue versato”.
Il 24 maggio alle ore 10.15 avrà inizio il corteo per le strade cittadine, con bandiere e labari delle sezioni UNUCI (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d'Italia) di Puglia e Basilicata, con picchetto ufficiali UNUCI, in grande uniforme ed in tenuta sociale, con gonfaloni della Città di Latiano, della Provincia di Brindisi e dei Comuni della Provincia di Brindisi che vorranno partecipare, nonché con la fanfara dell'A.N. Bersaglieri; parteciperanno anche gli studenti in rappresentanza degli istituti scolastici di Latiano; il corteo partirà da piazza Bartolo Longo e percorrerà le seguenti vie: via Francavilla Fontana, via Martiri della Libertà, via Piemonte e via Roma per giungere in piazza Umberto I.
Nelle stesse giornate sarà inoltre possibile visitare il Polo Museale comunale e la Casa Museo Ribezzi– Petrosillo, dove si trovano anche diversi cimeli della Prima Guerra Mondiale.
Il 31 maggio, alle ore 20 presso il teatro Olmi, si esibirà la Fanfara dei Bersaglieri; ingresso libero.
L'Amministrazione Comunale invita l'intera cittadinanza e le istituzioni scolastiche a partecipare alle varie manifestazioni che si svolgeranno dal 10 al 31 maggio, per non dimenticare e ricordare il sacrificio di tanti nostri concittadini che furono coinvolti e segnati per tutta la vita dalla tragica esperienza della guerra.
(Comunicato Stampa dell’Amministrazione Comunale di Latiano)".

----------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, online dal 2004!