Riceviamo e pubblichiamo:
"Sabato 3 ottobre a Latiano per “La Fera” Tazenda in concerto.
Cresce l’attesa a Latiano per il concerto dei Tazenda, previsto per sabato 3 ottobre in Piazza Umberto I. L’evento, inserito all’interno del programma de “La Fera”, avrà inizio alle ore 21.00 con accesso libero e gratuito.
Nel 1988, Gigi Camedda, Gino Marielli e Andrea Parodi, (nel gruppo fino al 1997) fondano i TAZENDA, uno dei primi gruppi rock etnico in Italia. Il loro primo lavoro (dal titolo omonimo) mostra subito un sound che non passa di certo inosservato agli ascoltatori e alla critica: l’uso delle launeddas, i tenores campionati, le fisarmoniche diatoniche, le chitarre elettriche che rimandano alle cornamuse e le loro voci li rendono immediatamente riconoscibili al punto tale di parlare in seguito di un “sound Tazenda”. In altre parole, un marchio di fabbrica unico nel suo genere. Nel 1990 colgono e centrano la prima importante opportunità di far carriera partecipando a “Gran Premio”, competizione mista canto/danza/cabaret ecc. condotta da Pippo Baudo su Rai1. Vincono col brano “Carrasecare”, che porta il gruppo alla ribalta nazionale.
Nel 1991 partecipano al Festival di Sanremo insieme al noto Pierangelo Bertoli col brano “Spunta la luna dal monte” contenuto nel loro secondo album dal titolo “Murales”, che avendo raggiunto più di 100.000 copie vendute si aggiudica il disco d’oro. Questo è un anno molto importante per la band sassarese, perché partecipano a vari concorsi nazionali, in primis al Cantagiro in coppia con Paola Turci, vincendo su tutti e rendendo famose in tutta Italia canzoni come Mamojada, Disamparados (la versione originale, rispetto al brano sanremese, è interamente in sardo) e Nanneddu, brano tradizionale sardo rielaborato in veste rock.
Nel 1992 partecipano per il secondo anno consecutivo al Festival di Sanremo con “Pitzinnos in sa gherra” (“Bambini nella guerra”), questa volta da soli e con un brano interamente in sardo a parte la filastrocca finale scritta da Fabrizio De Andrè, il quale collabora con i Tazenda perfino nel pezzo “ ’Ettaabbachelu”, inserito anche questo nell’album di quell’anno dal titolo “Limba”. Anno importantissimo per la band perché, oltre ad aver ricevuto nuovamente il disco d’oro per le copie vendute, vengono premiati da Tv Sorrisi e Canzoni con il “Telegatto” come migliore gruppo dell’anno a livello nazionale. Lo stesso anno cantano nel Festivalbar con il brano “Preghiera semplice” e sono sempre ospiti nelle trasmissioni televisive di Pippo Baudo e altre, come “Top Venti”.
Nel 1994 tra i vari interventi musicali dei Tazenda ricordiamo l’apertura del concerto di Sting allo Stadio di Sassari, fatto in onore della campagna antincendio dal titolo “Abberimuscustasfiammas e addorojamus…” (“Squarciamo queste fiamme e urliamo…”), frase presa dal loro pezzo “CheluNieddu” contenuto nel primo album.
Nel 1997 il cantante leader Andrea Parodi lascia il gruppo per intraprendere la carriera da solista e gli altri due membri Gino Marielli e Gigi Camedda continuano a tenere alto il nome della band proseguendo da soli col disco uscito nel 1998 dal titolo “Sardinia”, dove siamo immersi nuovamente in quel sound originale dei primi album e dove i brani sono tutti interamente in sardo.
Nel 2006, il cantante storico della band Andrea Parodi canta nuovamente con loro nel tour “TazendaReunion”, dal quale nascerà anche un lavoro discografico, dove insieme a Camedda e Marielli ripropongono le loro vecchie hit del passato più qualche brano sia di Andrea da solista che di Gino e Gigi, presi dal loro ultimo album.
Andrea Parodi nel mese di ottobre dello stesso anno viene a mancare ed entra nel 2007 come cantante leader Beppe Dettori, persona dotata di grande carisma e carica emotiva, già conosciuto nell’ambiente musicale sardo e “continentale”. Insieme a lui è ritornato un grande successo, anche grazie al mitico duetto con l’artista Eros Ramazzotti nel notissimo pezzo “Domo mia”, tormentone dell’estate 2007. Il brano è rimasto per mesi in vetta a tutte le classifiche nazionali e a fatto raggiungere all’album Vida le 108.000 copie vendute e per questo ai Tazenda è stato consegnato il Disco d’oro.
Nel 2008 pubblicano “Madre Terra”, al quale partecipa l’artista Francesco Renga nella canzone dall’omonimo titolo, per un duetto strepitoso che li vede tutti protagonisti di un videoclip girato in Trentino.
Nel 2009 esce il cd “Il nostro canto – Live in Sardinia”, dove a duettare con loro questa volta è Gianluca Grignani nel brano “Piove luce”, anche questo accompagnato dalla pubblicazione di un videoclip girato in Sardegna.
Nel 2012 sono ripartiti ancora una volta con un progetto ambizioso che in più li vede questa volta in veste di discografici e produttori. Nasce l’etichetta Vida e si auto-battezza con il nuovo Ottantotto. Dodici tracce inedite che stabiliscono il necessario passo avanti che li tiene in stabile e sapiente equilibrio tra la loro idea di ricerca linguistica e divulgazione della tradizione della musica etnica e la voglia di realizzare pop song di qualità e di alta fruibilità.
Il 2013 inizia con un vento di forti novità. Beppe Dettori decide di intraprendere una strada da solista. Il suo posto, dopo ardue selezioni, viene preso da Nicola Nite. Viene da Alghero e ha alle sue spalle, nonostante la sua età, una gavetta ed un curriculum di tutto rispetto. Inoltre la band avrà l’onore di ospitare nel proprio imminente futuro artistico il poeta del secolo: Mogol.
Dal 24 settembre 2015, nelle piattaforme digitali e nei negozi, è disponibile il nuovo lavoro “Il Respiro Live” (Rusty Records). Il CD contiene, oltre ai loro brani storici registrati durante il tour del 2014, l’inedito “Amore nou”. Questo singolo sancisce il fortunato ingresso nel gruppo come voce solista, di Nicola Nite.
Idea Radio, 29 settembre 2015".
------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi
La "Voce di Latiano", il blog che racconta Latiano. Notizie, cronaca, politica, sport, cultura, teatro, concerti, eventi, news e comunicati stampa dalla città di Latiano (Brindisi).
Come contattarci:
L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it
I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.
I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.
mercoledì 30 settembre 2015
martedì 29 settembre 2015
Un convegno su Garanzia Giovani a cura della Scuola Rousseau
Riceviamo e pubblichiamo:
"CONVEGNO “GARANZIA GIOVANI: UNA OPPORTUNITA’ PER I GIOVANI E PER LE AZIENDE”
Si svolgerà venerdì 2 ottobre 2015, alle ore 18,30 presso l'Auditorium del Palazzo Imperiali a Latiano (Brindisi), un convegno su Garanzia Giovani organizzato dalla Scuola Professionale G. Rousseau, dal titolo: "Garanzia giovani: una opportunità per i giovani e per le aziende" col patrocinio della Città di Latiano.
La Scuola Professionale G. Rousseau è parte dell’ATS (Associazione Temporanea di Scopo) denominata #misuregiovani#puglia, capeggiata da Forpuglia.
Le ATS, 11 in Puglia, sono associazioni costituite da Enti di formazione, Distretti produttivi e associazioni datoriali, Informagiovani e Agenzie per il lavoro, cui la Regione Puglia ha affidato il programma europeo "Garanzia Giovani", in affiancamento ai Centri per l’Impiego, principali protagonisti del piano regionale.
Garanzia Giovani è un piano europeo che al 24 settembre ha visto l'adesione di oltre 770.000 giovani (54 mila i pugliesi) di età compresa tra i 15 e i 29 anni, non impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un corso scolastico o formativo.
Garanzia Giovani è un’iniziativa concreta che può aiutare il giovane ad entrare nel mondo del lavoro, valorizzando le sue attitudini e il suo background formativo e professionale. Al giovane, in seguito ad una fase di orientamento di base e specialistico, effettuato in prima istanza dai Centri per l’impiego ed in seguito dalle ATS, viene proposto un percorso di formazione gratuito, ma soprattutto la possibilità di svolgere un tirocinio formativo della durata di sei mesi presso un'azienda locale, con un'indennità erogata direttamente dall'INPS per conto della Regione Puglia.
Il programma Garanzia Giovani si sta dunque rivelando come un'importante occasione anche per le imprese che, beneficiando delle agevolazioni previste, possono investire su giovani motivati e rinnovare così il loro capitale umano.
Al convegno in programma venerdì 2 ottobre prossimo, dopo i saluti istituzionali a cura del sindaco avv. Mino Maiorano e degli assessori Mauro Vitale (Attività produttive e Agricoltura), avv. Mariaconcetta Milone (Politiche giovanili, Servizi sociali, Pubblica istruzione), Carmelo Rollo (vice presidente nazionale e presidente regionale Legacoop, legale rappresentante dell’ATS #misuregiovani#puglia), interverranno l'avv. Francesca Fornarola (direttrice Forpuglia), la dott.ssa Pina Lapolla (Unit manager di Obiettivo lavoro), la dott.ssa Mariarosaria Martina (Scuola Rousseau) ed il rag. Claudio Murra (consulente del lavoro). Ci sarà inoltre spazio per le testimonianze di giovani che hanno già avviato il tirocinio formativo, nonchè per quelle dei rappresentanti di aziende ospitanti.
Al termine del convegno, la Scuola Professionale G. Rousseau offrirà alla cittadinanza ed ai visitatori della Fiera cittadina un concerto dei Rino Plastici (cover band Rino Gaetano), alle ore 21 in Piazza Umberto I".
----------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi
"CONVEGNO “GARANZIA GIOVANI: UNA OPPORTUNITA’ PER I GIOVANI E PER LE AZIENDE”
Si svolgerà venerdì 2 ottobre 2015, alle ore 18,30 presso l'Auditorium del Palazzo Imperiali a Latiano (Brindisi), un convegno su Garanzia Giovani organizzato dalla Scuola Professionale G. Rousseau, dal titolo: "Garanzia giovani: una opportunità per i giovani e per le aziende" col patrocinio della Città di Latiano.
La Scuola Professionale G. Rousseau è parte dell’ATS (Associazione Temporanea di Scopo) denominata #misuregiovani#puglia, capeggiata da Forpuglia.
Le ATS, 11 in Puglia, sono associazioni costituite da Enti di formazione, Distretti produttivi e associazioni datoriali, Informagiovani e Agenzie per il lavoro, cui la Regione Puglia ha affidato il programma europeo "Garanzia Giovani", in affiancamento ai Centri per l’Impiego, principali protagonisti del piano regionale.
Garanzia Giovani è un piano europeo che al 24 settembre ha visto l'adesione di oltre 770.000 giovani (54 mila i pugliesi) di età compresa tra i 15 e i 29 anni, non impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un corso scolastico o formativo.
Garanzia Giovani è un’iniziativa concreta che può aiutare il giovane ad entrare nel mondo del lavoro, valorizzando le sue attitudini e il suo background formativo e professionale. Al giovane, in seguito ad una fase di orientamento di base e specialistico, effettuato in prima istanza dai Centri per l’impiego ed in seguito dalle ATS, viene proposto un percorso di formazione gratuito, ma soprattutto la possibilità di svolgere un tirocinio formativo della durata di sei mesi presso un'azienda locale, con un'indennità erogata direttamente dall'INPS per conto della Regione Puglia.
Il programma Garanzia Giovani si sta dunque rivelando come un'importante occasione anche per le imprese che, beneficiando delle agevolazioni previste, possono investire su giovani motivati e rinnovare così il loro capitale umano.
Al convegno in programma venerdì 2 ottobre prossimo, dopo i saluti istituzionali a cura del sindaco avv. Mino Maiorano e degli assessori Mauro Vitale (Attività produttive e Agricoltura), avv. Mariaconcetta Milone (Politiche giovanili, Servizi sociali, Pubblica istruzione), Carmelo Rollo (vice presidente nazionale e presidente regionale Legacoop, legale rappresentante dell’ATS #misuregiovani#puglia), interverranno l'avv. Francesca Fornarola (direttrice Forpuglia), la dott.ssa Pina Lapolla (Unit manager di Obiettivo lavoro), la dott.ssa Mariarosaria Martina (Scuola Rousseau) ed il rag. Claudio Murra (consulente del lavoro). Ci sarà inoltre spazio per le testimonianze di giovani che hanno già avviato il tirocinio formativo, nonchè per quelle dei rappresentanti di aziende ospitanti.
Al termine del convegno, la Scuola Professionale G. Rousseau offrirà alla cittadinanza ed ai visitatori della Fiera cittadina un concerto dei Rino Plastici (cover band Rino Gaetano), alle ore 21 in Piazza Umberto I".
----------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi
domenica 27 settembre 2015
"Libera 1 libro Latiano", promuovere la lettura
Riceviamo e pubblichiamo:
"Dopo il successo dello scorso 23 Aprile, quando in occasione della Giornata mondiale del
libro e del diritto d’autore, con l’aiuto di tutti i latianesi appassionati di lettura siamo riusciti
a “liberare” oltre 85 libri, ritorniamo con un secondo evento di bookcrossing in occasione
della tradizionale Fiera il prossimo 4 Ottobre.
L’iniziativa nasce dalla volontà di alcuni giovani del nostro paese di promuovere la lettura, in modo particolare tra i propri coetanei “non lettori”.
Il nostro scopo è CONDIVIDERE per davvero con il prossimo (anche se sconosciuto) una
passione, quella della lettura! Nel farlo vogliamo INCURIOSIRE con un gesto inconsueto
coloro che ancora non hanno scoperto il piacere di leggere un libro, per questo, nei giorni
precedenti domenica 4 ottobre, attaccheremo dei post-it recanti citazioni più o meno
famose per tutto il paese, e a partire dalla mattina di domenica “libereremo” oltre alle
citazioni, anche alcuni dei nostri libri, sperando che i nostri concittadini amanti della lettura
decidano di fare lo stesso e aderiscano all’ iniziativa!
Partecipare all’ evento è molto semplice, ecco cosa fare:
- Scegli un libro;
- Scegli un luogo in cui lasciarlo e poggialo in un punto ben visibile (la panchina di un
parco, presso uno sportello bancomat, sul tavolino di un bar…);
- Insieme al libro lascia un biglietto o un post-it con la motivazione del gesto, una dedica o
una citazione;
- Se vuoi puoi condividere su Facebook una foto del libro nel luogo in cui hai scelto di
“liberarlo” usando l’ hashtag #Libera1Libro o puoi postare direttamente la foto sulla nostra
pagina Facebook “Libera un LIBRO a Latiano”, questo aiuterà la gente a trovare il libro
che hai deciso di liberare per loro;
- Il libro che libererai sarà trovato da qualcun altro che potrà decidere di leggerlo
condividendo con te le emozioni, le esperienze e le sensazioni che quel libro ha da offrire!
- Se vuoi seguire il percorso del tuo libro, registrati su: www.bookcrossing.com, è semplice
e gratuito; una volta che avrai effettuato il login segui le istruzioni per etichettare e dare un
codice al libro che vuoi liberare, in questo modo chi lo troverà potrà fartelo sapere!
Per qualsiasi dubbio o informazione è possibile contattare gli organizzatori dell’evento:
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/liberaunlibroalatiano
Profilo Twitter: https://twitter.com/libera1libro
Email: libera1libro@gmail.com
f.to Gli Organizzatori di “Libera un Libro a Latiano”
Michele, Francesca, Giorgia, Lindo".
-------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi
"Dopo il successo dello scorso 23 Aprile, quando in occasione della Giornata mondiale del
libro e del diritto d’autore, con l’aiuto di tutti i latianesi appassionati di lettura siamo riusciti
a “liberare” oltre 85 libri, ritorniamo con un secondo evento di bookcrossing in occasione
della tradizionale Fiera il prossimo 4 Ottobre.
L’iniziativa nasce dalla volontà di alcuni giovani del nostro paese di promuovere la lettura, in modo particolare tra i propri coetanei “non lettori”.
Il nostro scopo è CONDIVIDERE per davvero con il prossimo (anche se sconosciuto) una
passione, quella della lettura! Nel farlo vogliamo INCURIOSIRE con un gesto inconsueto
coloro che ancora non hanno scoperto il piacere di leggere un libro, per questo, nei giorni
precedenti domenica 4 ottobre, attaccheremo dei post-it recanti citazioni più o meno
famose per tutto il paese, e a partire dalla mattina di domenica “libereremo” oltre alle
citazioni, anche alcuni dei nostri libri, sperando che i nostri concittadini amanti della lettura
decidano di fare lo stesso e aderiscano all’ iniziativa!
Partecipare all’ evento è molto semplice, ecco cosa fare:
- Scegli un libro;
- Scegli un luogo in cui lasciarlo e poggialo in un punto ben visibile (la panchina di un
parco, presso uno sportello bancomat, sul tavolino di un bar…);
- Insieme al libro lascia un biglietto o un post-it con la motivazione del gesto, una dedica o
una citazione;
- Se vuoi puoi condividere su Facebook una foto del libro nel luogo in cui hai scelto di
“liberarlo” usando l’ hashtag #Libera1Libro o puoi postare direttamente la foto sulla nostra
pagina Facebook “Libera un LIBRO a Latiano”, questo aiuterà la gente a trovare il libro
che hai deciso di liberare per loro;
- Il libro che libererai sarà trovato da qualcun altro che potrà decidere di leggerlo
condividendo con te le emozioni, le esperienze e le sensazioni che quel libro ha da offrire!
- Se vuoi seguire il percorso del tuo libro, registrati su: www.bookcrossing.com, è semplice
e gratuito; una volta che avrai effettuato il login segui le istruzioni per etichettare e dare un
codice al libro che vuoi liberare, in questo modo chi lo troverà potrà fartelo sapere!
Per qualsiasi dubbio o informazione è possibile contattare gli organizzatori dell’evento:
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/liberaunlibroalatiano
Profilo Twitter: https://twitter.com/libera1libro
Email: libera1libro@gmail.com
f.to Gli Organizzatori di “Libera un Libro a Latiano”
Michele, Francesca, Giorgia, Lindo".
-------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi
M5S: chiarezza sulla viabilità area ex Biblioteca
Riceviamo e pubblichiamo:
"Il comunicato stampa apparso lo scorso 9 settembre sulla pagina facebook di IdeaRadio, riguardante “le modifiche apportate alla segnaletica stradale” intorno all’area della ex biblioteca comunale, ha riproposto – come oramai succede da diverso tempo a Latiano - una serie di circostanze poco chiare e, quindi, di totale confusione tra la cittadinanza. Al di là del distinguo all’interno del comunicato con “la precedente amministrazione” dettata sicuramente da una sorta di savoirfaire politico (come dire: è grazie loro se i cittadini stanno vivendo questa situazione), a noi del meetup di Latiano5stelle, attraverso un’azione di trasparenza amministrativa (che sarebbe dovuta maturare già da tempo in ambito amministrativo), preme ottenere chiarezza dalle autorità amministrative in indirizzo attraverso le risposte che vorranno darci ai seguenti quesiti:
1. I fondi regionali,ai quali si fa riferimentonel succitato comunicato stampa, di quale finanziamento fanno parte e cosa prevede il relativo bando?
2. L’affermazione – riportiamo l’espressione completa – la “pavimentazione della sede stradale con relativa pedonalizzazione, PENA LA RESTITUZIONE DELL'INTERO FINANZIAMENTO” vuol forse dire che l’area deve essere interamente pedonale altrimenti dobbiamo dare indietro i soldi alla Regione? E il bando di cui sopra prevede una “pedonalizzazione” a carattere temporaneo o permanente?
Queste sono le perplessità sopravvenute al nostro gruppo dalla lettura del comunicato stampa dell’amministrazione comunale in parola. Pertanto animati dall’oramai consueto spirito di leale collaborazione nei confronti della cittadinanza, chiediamo alle autorità voler significativamente chiarificare in ossequio a quanto la trasparenza amministrativa richiede.
f.to: Gli attivisti di Latiano5stelle".
-------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi
"Il comunicato stampa apparso lo scorso 9 settembre sulla pagina facebook di IdeaRadio, riguardante “le modifiche apportate alla segnaletica stradale” intorno all’area della ex biblioteca comunale, ha riproposto – come oramai succede da diverso tempo a Latiano - una serie di circostanze poco chiare e, quindi, di totale confusione tra la cittadinanza. Al di là del distinguo all’interno del comunicato con “la precedente amministrazione” dettata sicuramente da una sorta di savoirfaire politico (come dire: è grazie loro se i cittadini stanno vivendo questa situazione), a noi del meetup di Latiano5stelle, attraverso un’azione di trasparenza amministrativa (che sarebbe dovuta maturare già da tempo in ambito amministrativo), preme ottenere chiarezza dalle autorità amministrative in indirizzo attraverso le risposte che vorranno darci ai seguenti quesiti:
1. I fondi regionali,ai quali si fa riferimentonel succitato comunicato stampa, di quale finanziamento fanno parte e cosa prevede il relativo bando?
2. L’affermazione – riportiamo l’espressione completa – la “pavimentazione della sede stradale con relativa pedonalizzazione, PENA LA RESTITUZIONE DELL'INTERO FINANZIAMENTO” vuol forse dire che l’area deve essere interamente pedonale altrimenti dobbiamo dare indietro i soldi alla Regione? E il bando di cui sopra prevede una “pedonalizzazione” a carattere temporaneo o permanente?
Queste sono le perplessità sopravvenute al nostro gruppo dalla lettura del comunicato stampa dell’amministrazione comunale in parola. Pertanto animati dall’oramai consueto spirito di leale collaborazione nei confronti della cittadinanza, chiediamo alle autorità voler significativamente chiarificare in ossequio a quanto la trasparenza amministrativa richiede.
f.to: Gli attivisti di Latiano5stelle".
-------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi
Al via la settimana della "Fera", tanti appuntamenti per tutti
Riceviamo e pubblichiamo:
"Da lunedì 28 settembre a Latiano prende il via l’edizione 2015 de “La Fera”.
L’attesa è finita e, a partire da lunedì 28 settembre, prenderanno il via a Latiano gli eventi de “La Fera 2015”. Molto ricco, come ormai consuetudine dal 1866, il programma della manifestazione, che vedrà come ospiti musicali i Tazenda che si esibiranno sabato 3 ottobre in piazza Umberto I.
Si comincia lunedì 28 settembre alle 18.30 nella Saletta Imperiali con il convegno “Cittadinanza Attiva 2.0 – La tecnologia al servizio del cittadino” a cura dell’Assessorato all’Ambiente e all’Amministrazione digitale. Un incontro durante il quale si presenteranno gli strumenti tecnologici che la città di Latiano ha attivato o potenziato per aumentare la partecipazione della cittadinanza alla vita amministrativa. Nello specifico si presenteranno la pagina ufficiale Facebook “Comune di Latiano”, il servizio di messaggistica istantanea “WhatsApp Latiano” e l’applicazione per effettuare segnalazioni di inefficienze “Decoro Urbano”. Dopo i saluti del sindaco Cosimo Maiorano, interverranno l’assessore all’ambiente e all’amministrazione digitale Michele Locorotondo, l’assessore alle attività produttive Mauro Vitale, l’assessore alla cultura Paola Ingusci, l’assessore all’ambiente e alla cittadinanza attiva di Francavilla Fontana Roberta Lopalco e il direttore del Gal Terra dei Messapi Antonio Legittimo.
Martedì 29 settembre a partire dalle 18.30 nella Saletta Imperiali sarà di scena il laboratorio “Mani in pasta” a cura della Pro Loco di Latiano. L’attività, portata avanti dall’associazione latianese, si pone l’obiettivo di preservare la tradizione gastronomica locale e insegnerà come fare la pasta in casa. All’interno della sala, sita al pian terreno del Palazzo Imperiali, le esperte collaboratrici dell’associazione accoglieranno i partecipanti in una tradizionale atmosfera casalinga. Grazie all’ausilio di utensili quali: la grande tavola in legno dove stendere la pasta (lu taulieri) e, il ferro con il quale creare varie forme (lu fusifierru), tutti coloro che avranno la voglia di cimentarsi in questa antica arte potranno mettersi alla prova.
Sempre seguendo le tracce della salvaguardia del patrimonio gastronomico locale, si terrà, mercoledì 30 settembre alle 18.30 nella Saletta Imperiali la presentazione del libro di ricette tradizionali a cura della dott.ssa Margherita Caroli.
Giovedì 1 ottobre nel Salone Flora alle 18.00 si terrà l’incontro “Testardamente uniti: una nuova scommessa per la salute mentale” a cura dell’Assessorato alle Politiche Sociali con la presentazione della nuova Cooperativa Sociale di tipo “B” “Fhorse”. Durate la serata interverranno il Sindaco Cosimo Maiorano, l’assessore alle politiche sociali Maria Concetta Milone, il presidente della Cooperativa Fhorse Maddalena Sterlicchio e Carlo Minervini direttore del Centro Sperimentale Pubblico “Marco Cavallo”. Intermezzi musicali saranno curati da Daniela Mazza e Giuseppe Laporta.
A partire dalle ore 20.00 al Teatro Olmi è in programma la serata conclusiva della IV edizione della Rassegna Teatrale Apriti li recchi a cura dell’Associazione Popolare I Soliti Ignoti in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Latiano. Durante la serata saranno consegnati i Premi Gagliani 2015 a: Ian Algie, riconoscimento alla Carriera e ai meriti artistici in ambito teatrale, ai Sud Sound System, per le tradizioni Popolari, a Mimmo Epifani, Claudio Prima e Antonio Pesare, per Arte e Spettacolo, alla Cooperativa Città Solidale (Latiano), SICLOT (Scuola Internazionale di Clowterapia di Brindisi) e Oratorio Sing (Oria), per le azioni nel sociale, e a Marco Epicoco, Luigi Marchello, per la sezione giovani.
Durante la serata, presentata dal Presidente dell’associazione, nonché direttore artistico della Rassegna e del premio, Giuseppe Vitale, interverranno Aldo Gallone, Gino Cesaria, Daniele Barletta, Giuseppe D’Angelo, William Fiorentino, Enzo Di Pietrangelo e si esibiranno l’Accademia di Danza Sportiva Lively Dance di Latiano e DanzainDisordine di Mesagne.
La Fera è una manifestazione realizzata dalla Città di Latiano – Assessorato alle Attività Produttive in collaborazione con la Cooperativa On Air e la Pro Loco e con il patrocinio del GAL Terra dei Messapi. Media Partner con servizi e interviste Idea Radio.
Per maggiori informazioni è possibile contattare l’ufficio Attività produttive del Comune di Latiano al numero 0831 7217966.
PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA
2 OTTOBRE nella Saletta Imperiali - GARANZIA GIOVANI: UNA OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI E LE AZIENDE
2 OTTOBRE in piazza Umberto I - RINOPLASTICI IN CONCERTO
3 OTTOBRE via Roma – STAND FIERISTICI ED ESPOSITIVI
3 OTTOBRE giardini pubblici – AREA INTRATTENIMENTO BAMBINI
3 OTTOBRE in Piazza Umberto I – VINO E OLIO NEI VICOLI
3 OTTOBRE in Piazza Umberto I – TAZENDA IN CONCERTO
4 OTTOBRE in Piazza Umberto I – 38° SAGRA TI LI STACCHIODDI
4 OTTOBRE via Roma – STAND FIERISTICI ED ESPOSITIVI
4 OTTOBRE giardini pubblici – AREA INTRATTENIMENTO BAMBINI
4 OTTOBRE viale Martin Luther King – FIERA TRADIZIONALE
4 OTTOBRE in Piazza Umberto I – FOLKASUD IN CONCERTO
---------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi
"Da lunedì 28 settembre a Latiano prende il via l’edizione 2015 de “La Fera”.
L’attesa è finita e, a partire da lunedì 28 settembre, prenderanno il via a Latiano gli eventi de “La Fera 2015”. Molto ricco, come ormai consuetudine dal 1866, il programma della manifestazione, che vedrà come ospiti musicali i Tazenda che si esibiranno sabato 3 ottobre in piazza Umberto I.
Si comincia lunedì 28 settembre alle 18.30 nella Saletta Imperiali con il convegno “Cittadinanza Attiva 2.0 – La tecnologia al servizio del cittadino” a cura dell’Assessorato all’Ambiente e all’Amministrazione digitale. Un incontro durante il quale si presenteranno gli strumenti tecnologici che la città di Latiano ha attivato o potenziato per aumentare la partecipazione della cittadinanza alla vita amministrativa. Nello specifico si presenteranno la pagina ufficiale Facebook “Comune di Latiano”, il servizio di messaggistica istantanea “WhatsApp Latiano” e l’applicazione per effettuare segnalazioni di inefficienze “Decoro Urbano”. Dopo i saluti del sindaco Cosimo Maiorano, interverranno l’assessore all’ambiente e all’amministrazione digitale Michele Locorotondo, l’assessore alle attività produttive Mauro Vitale, l’assessore alla cultura Paola Ingusci, l’assessore all’ambiente e alla cittadinanza attiva di Francavilla Fontana Roberta Lopalco e il direttore del Gal Terra dei Messapi Antonio Legittimo.
Martedì 29 settembre a partire dalle 18.30 nella Saletta Imperiali sarà di scena il laboratorio “Mani in pasta” a cura della Pro Loco di Latiano. L’attività, portata avanti dall’associazione latianese, si pone l’obiettivo di preservare la tradizione gastronomica locale e insegnerà come fare la pasta in casa. All’interno della sala, sita al pian terreno del Palazzo Imperiali, le esperte collaboratrici dell’associazione accoglieranno i partecipanti in una tradizionale atmosfera casalinga. Grazie all’ausilio di utensili quali: la grande tavola in legno dove stendere la pasta (lu taulieri) e, il ferro con il quale creare varie forme (lu fusifierru), tutti coloro che avranno la voglia di cimentarsi in questa antica arte potranno mettersi alla prova.
Sempre seguendo le tracce della salvaguardia del patrimonio gastronomico locale, si terrà, mercoledì 30 settembre alle 18.30 nella Saletta Imperiali la presentazione del libro di ricette tradizionali a cura della dott.ssa Margherita Caroli.
Giovedì 1 ottobre nel Salone Flora alle 18.00 si terrà l’incontro “Testardamente uniti: una nuova scommessa per la salute mentale” a cura dell’Assessorato alle Politiche Sociali con la presentazione della nuova Cooperativa Sociale di tipo “B” “Fhorse”. Durate la serata interverranno il Sindaco Cosimo Maiorano, l’assessore alle politiche sociali Maria Concetta Milone, il presidente della Cooperativa Fhorse Maddalena Sterlicchio e Carlo Minervini direttore del Centro Sperimentale Pubblico “Marco Cavallo”. Intermezzi musicali saranno curati da Daniela Mazza e Giuseppe Laporta.
A partire dalle ore 20.00 al Teatro Olmi è in programma la serata conclusiva della IV edizione della Rassegna Teatrale Apriti li recchi a cura dell’Associazione Popolare I Soliti Ignoti in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Latiano. Durante la serata saranno consegnati i Premi Gagliani 2015 a: Ian Algie, riconoscimento alla Carriera e ai meriti artistici in ambito teatrale, ai Sud Sound System, per le tradizioni Popolari, a Mimmo Epifani, Claudio Prima e Antonio Pesare, per Arte e Spettacolo, alla Cooperativa Città Solidale (Latiano), SICLOT (Scuola Internazionale di Clowterapia di Brindisi) e Oratorio Sing (Oria), per le azioni nel sociale, e a Marco Epicoco, Luigi Marchello, per la sezione giovani.
Durante la serata, presentata dal Presidente dell’associazione, nonché direttore artistico della Rassegna e del premio, Giuseppe Vitale, interverranno Aldo Gallone, Gino Cesaria, Daniele Barletta, Giuseppe D’Angelo, William Fiorentino, Enzo Di Pietrangelo e si esibiranno l’Accademia di Danza Sportiva Lively Dance di Latiano e DanzainDisordine di Mesagne.
La Fera è una manifestazione realizzata dalla Città di Latiano – Assessorato alle Attività Produttive in collaborazione con la Cooperativa On Air e la Pro Loco e con il patrocinio del GAL Terra dei Messapi. Media Partner con servizi e interviste Idea Radio.
Per maggiori informazioni è possibile contattare l’ufficio Attività produttive del Comune di Latiano al numero 0831 7217966.
PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA
2 OTTOBRE nella Saletta Imperiali - GARANZIA GIOVANI: UNA OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI E LE AZIENDE
2 OTTOBRE in piazza Umberto I - RINOPLASTICI IN CONCERTO
3 OTTOBRE via Roma – STAND FIERISTICI ED ESPOSITIVI
3 OTTOBRE giardini pubblici – AREA INTRATTENIMENTO BAMBINI
3 OTTOBRE in Piazza Umberto I – VINO E OLIO NEI VICOLI
3 OTTOBRE in Piazza Umberto I – TAZENDA IN CONCERTO
4 OTTOBRE in Piazza Umberto I – 38° SAGRA TI LI STACCHIODDI
4 OTTOBRE via Roma – STAND FIERISTICI ED ESPOSITIVI
4 OTTOBRE giardini pubblici – AREA INTRATTENIMENTO BAMBINI
4 OTTOBRE viale Martin Luther King – FIERA TRADIZIONALE
4 OTTOBRE in Piazza Umberto I – FOLKASUD IN CONCERTO
---------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi
Convegno "Cittadinanza attiva 2.0", lunedì alle 18,30
Riceviamo e pubblichiamo:
Convegno “Cittadinanza attiva 2.0 – la tecnologia al servizio del cittadino”
L’Amministrazione Comunale, Assessorato per l’Amministrazione Digitale e alle Politiche Ambientali, informa che lunedì 28 settembre alle 18:30 presso la Saletta Imperiali del Palazzo Imperiali, si terrà il primo convegno inserito all’interno del cartellone de “La fera”.
All’interno di questo incontro, denominato “Cittadinanza attiva 2.0 – la tecnologia al servizio del cittadino”, si presenteranno degli strumenti tecnologici che questa Amministrazione ha attivato o potenziato, per metterli a disposizione dei cittadini e renderli sempre più attivi e partecipi alla vita amministrativa di questo Ente.
Lo stimolo verso una partecipazione attiva sempre più forte è un aspetto al quale l’Amministrazione crede fortemente e nel quale intende investire molte energie, anche grazie all’utilizzo di strumenti informatici e tecnologici di comune utilizzo.
Nello specifico si presenteranno la pagina ufficiale Facebook “Comune di Latiano”, il servizio di messaggistica istantanea “WhatsApp Latiano” e l’applicazione per effettuare segnalazioni di inefficienze “Decoro Urbano”.
La cittadinanza è invitata a partecipare.
f.to AMMINISTRAZIONE COMUNALE
ASSESSORE ALL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE
E ALLE POLITICHE AMBIENTALI
Dott. Michele Locorotondo".
------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi
Convegno “Cittadinanza attiva 2.0 – la tecnologia al servizio del cittadino”
L’Amministrazione Comunale, Assessorato per l’Amministrazione Digitale e alle Politiche Ambientali, informa che lunedì 28 settembre alle 18:30 presso la Saletta Imperiali del Palazzo Imperiali, si terrà il primo convegno inserito all’interno del cartellone de “La fera”.
All’interno di questo incontro, denominato “Cittadinanza attiva 2.0 – la tecnologia al servizio del cittadino”, si presenteranno degli strumenti tecnologici che questa Amministrazione ha attivato o potenziato, per metterli a disposizione dei cittadini e renderli sempre più attivi e partecipi alla vita amministrativa di questo Ente.
Lo stimolo verso una partecipazione attiva sempre più forte è un aspetto al quale l’Amministrazione crede fortemente e nel quale intende investire molte energie, anche grazie all’utilizzo di strumenti informatici e tecnologici di comune utilizzo.
Nello specifico si presenteranno la pagina ufficiale Facebook “Comune di Latiano”, il servizio di messaggistica istantanea “WhatsApp Latiano” e l’applicazione per effettuare segnalazioni di inefficienze “Decoro Urbano”.
La cittadinanza è invitata a partecipare.
f.to AMMINISTRAZIONE COMUNALE
ASSESSORE ALL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE
E ALLE POLITICHE AMBIENTALI
Dott. Michele Locorotondo".
------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi
E' in arrivo la "Sagra ti li stacchioddi"
Riceviamo e pubblichiamo:
"SAGRA TI LI STACCHIODDI - XXXVIII EDIZIONE
Orecchiette che passione
L’associazione Pro loco di Latiano organizza, domenica 4 ottobre, la Sagra ti li stacchioddi.
L’evento, patrocinato dall'Amministrazione Comunale, si svolge la prima domenica di ottobre, nella splendida cornice di Piazza Umberto I, in concomitanza con l’annuale Fera del paese. Questo vero e proprio ristorante all'aperto sarà attivo sia a pranzo (12.00 - 15.00) che a cena (19.00 - 22.00), per accontentare le diverse esigenze degli utenti che giungono da tutta la regione Puglia.
L’associazione Pro loco nasce e cresce con l’intento di promuovere e valorizzare le realtà e le potenzialità naturalistiche, culturali, storiche, turistiche ed enogastronomiche del luogo su cui insiste. Da trentotto anni, la sagra, accompagna la tradizionale Fera proponendo ai visitatori un pranzo all’insegna della convivialità e della cultura enogastronomica. Le orecchiette (stacchioddi) insieme agli involtini (brascioli) di carne di cavallo sono uno dei nostri piatti tipici e vanno accompagnate con un buon bicchiere di vino locale.
In fine, anche quest’anno, la Sagra sarà accompagnata dalla pubblicazione del ricettario tematico, simbolo dell’importanza da sempre attribuita alla tradizione culinaria nostrana. L’associazione ha deciso perciò di rispolverare il ricettario dal titolo Li cosi tuci (I dolci) e di riproporlo con l’inserimento di nuove ricette. A questa piccola pubblicazione verrà accostato un gadget in ceramica.
Ad allietare la serata non mancherà la buona musica della band tarantina Folkasud.
Per maggiori informazioni visitare il sito www.prolocolatiano.it
Pro loco Latiano, Piazza Umberto I 57
Tel/fax +39 0831 721096".
------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi
"SAGRA TI LI STACCHIODDI - XXXVIII EDIZIONE
Orecchiette che passione
L’associazione Pro loco di Latiano organizza, domenica 4 ottobre, la Sagra ti li stacchioddi.
L’evento, patrocinato dall'Amministrazione Comunale, si svolge la prima domenica di ottobre, nella splendida cornice di Piazza Umberto I, in concomitanza con l’annuale Fera del paese. Questo vero e proprio ristorante all'aperto sarà attivo sia a pranzo (12.00 - 15.00) che a cena (19.00 - 22.00), per accontentare le diverse esigenze degli utenti che giungono da tutta la regione Puglia.
L’associazione Pro loco nasce e cresce con l’intento di promuovere e valorizzare le realtà e le potenzialità naturalistiche, culturali, storiche, turistiche ed enogastronomiche del luogo su cui insiste. Da trentotto anni, la sagra, accompagna la tradizionale Fera proponendo ai visitatori un pranzo all’insegna della convivialità e della cultura enogastronomica. Le orecchiette (stacchioddi) insieme agli involtini (brascioli) di carne di cavallo sono uno dei nostri piatti tipici e vanno accompagnate con un buon bicchiere di vino locale.
In fine, anche quest’anno, la Sagra sarà accompagnata dalla pubblicazione del ricettario tematico, simbolo dell’importanza da sempre attribuita alla tradizione culinaria nostrana. L’associazione ha deciso perciò di rispolverare il ricettario dal titolo Li cosi tuci (I dolci) e di riproporlo con l’inserimento di nuove ricette. A questa piccola pubblicazione verrà accostato un gadget in ceramica.
Ad allietare la serata non mancherà la buona musica della band tarantina Folkasud.
Per maggiori informazioni visitare il sito www.prolocolatiano.it
Pro loco Latiano, Piazza Umberto I 57
Tel/fax +39 0831 721096".
------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi
"Mani in Pasta" impariamo a fare la pasta fatta in casa
Riceviamo e pubblichiamo:
"MANI IN PASTA – IV Edizione
COME FARE LA PASTA FATTA IN CASA
Martedì 29 settembre, alle ore 18.30, presso la Saletta Imperiali l’associazione Pro loco di Latiano organizza la IV edizione di Mani in pasta.
All’interno della sala, sita al pian terreno del Palazzo Imperiali, le esperte collaboratrici dell’associazione accoglieranno i partecipanti in una tradizionale atmosfera casalinga. Grazie all’ausilio di utensili quali: la grande tavola in legno dove stendere la pasta (lu taulieri) e, il ferro con il quale creare varie forme (lu fusifierru), tutti coloro che avranno la voglia di cimentarsi in questa antica arte potranno mettersi alla prova.
Il laboratorio è aperto a tutti, grandi e piccini ed è il primo appuntamento della programmazione settimanale dell'Amministrazione Comunale creata in occasione della tradizionale Fera d'Ottobre.
Per maggiori informazioni:
Pro loco Latiano, Piazza Umberto I 57
Tel/fax +39 0831 721096
------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi
"MANI IN PASTA – IV Edizione
COME FARE LA PASTA FATTA IN CASA
Martedì 29 settembre, alle ore 18.30, presso la Saletta Imperiali l’associazione Pro loco di Latiano organizza la IV edizione di Mani in pasta.
All’interno della sala, sita al pian terreno del Palazzo Imperiali, le esperte collaboratrici dell’associazione accoglieranno i partecipanti in una tradizionale atmosfera casalinga. Grazie all’ausilio di utensili quali: la grande tavola in legno dove stendere la pasta (lu taulieri) e, il ferro con il quale creare varie forme (lu fusifierru), tutti coloro che avranno la voglia di cimentarsi in questa antica arte potranno mettersi alla prova.
Il laboratorio è aperto a tutti, grandi e piccini ed è il primo appuntamento della programmazione settimanale dell'Amministrazione Comunale creata in occasione della tradizionale Fera d'Ottobre.
Per maggiori informazioni:
Pro loco Latiano, Piazza Umberto I 57
Tel/fax +39 0831 721096
------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi
Contributi per gli studenti: comunicato dei consiglieri di opposizione
Riceviamo e pubblichiamo:
"ATTI DI PROGRESSO CIVILE
I punti programmatici del nostro programma politico-amministrativo cominciano a prendere corpo e sostanza.
Le mozioni dei consigliericomunali Claudio RUGGIERO, Edmondo CANIGLIA e Giovanni BRUNO presentate in data 10 settembre 2015 e discusse nell’assise del 21 Settembre ultimo scorso sono state approvate dal Consiglio Comunale di Latiano alla unanimità.
A far data dal prossimo bilancio di esercizio dell’anno 2016, impegno assunto anche dalla Giunta Comunale, anche i cittadini di Latiano potranno giovarsi della istituzione di:
-Borse di studio per gli studenti più meritevoli finalizzate a sovvenzionare gli studi superiori o l’iscrizione all’università;
-Fondo di bilancio volto alla contribuzione delle spese di viaggio per gli studenti che compiono il proprio percorso di studi fuori sede;
-Istituzione del Baratto Amministrativo ex legge n. 164/14, volto a consentire alle fasce più deboli di sostituire il pagamento dei tributi locali con la prestazione di attività lavorativa in favore dell’ente comunale.
Sarà ora compito della competente commissione, con l’auspicio che la stessa provveda a sindacare e coinvolgere il mondo dell’associazionismo interessato a tali problematiche, stilare i regolamenti in tempo utile per l’approvazione del prossimo bilancio.
f.to I Consiglieri Comunali d’opposizione
Claudio Ruggiero, Edmondo Caniglia, Giovanni Bruno".
------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi
"ATTI DI PROGRESSO CIVILE
I punti programmatici del nostro programma politico-amministrativo cominciano a prendere corpo e sostanza.
Le mozioni dei consigliericomunali Claudio RUGGIERO, Edmondo CANIGLIA e Giovanni BRUNO presentate in data 10 settembre 2015 e discusse nell’assise del 21 Settembre ultimo scorso sono state approvate dal Consiglio Comunale di Latiano alla unanimità.
A far data dal prossimo bilancio di esercizio dell’anno 2016, impegno assunto anche dalla Giunta Comunale, anche i cittadini di Latiano potranno giovarsi della istituzione di:
-Borse di studio per gli studenti più meritevoli finalizzate a sovvenzionare gli studi superiori o l’iscrizione all’università;
-Fondo di bilancio volto alla contribuzione delle spese di viaggio per gli studenti che compiono il proprio percorso di studi fuori sede;
-Istituzione del Baratto Amministrativo ex legge n. 164/14, volto a consentire alle fasce più deboli di sostituire il pagamento dei tributi locali con la prestazione di attività lavorativa in favore dell’ente comunale.
Sarà ora compito della competente commissione, con l’auspicio che la stessa provveda a sindacare e coinvolgere il mondo dell’associazionismo interessato a tali problematiche, stilare i regolamenti in tempo utile per l’approvazione del prossimo bilancio.
f.to I Consiglieri Comunali d’opposizione
Claudio Ruggiero, Edmondo Caniglia, Giovanni Bruno".
------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi
lunedì 21 settembre 2015
Latiano5stelle propone la "giornata dell'associazionismo"
Riceviamo e pubblichiamo:
"La giornata dell’associazionismo.
Crediamo nell'associazionismo come forma più genuina dell’espressione di volontà dei cittadini; pertanto il gruppo Latiano5stelle ha proposto, in data 19 Settembre 2015, all'amministrazione guidata dal Sindaco Cosimo Maiorano, il seguente progetto.
Le attività partecipate, solidali e plurali per il conseguimento di finalità di carattere sociale, civile, culturale, di ricerca etica e spirituale, promosse dai cittadini costituiti in forma associativa, rappresenta la cartina tornasole della “salute” di un paese.
Al fine di dare risalto alle realtà presenti sul territorio latianese, è nostra intenzione promuovere costantemente e con ogni mezzo la loro attività sul territorio.
Stimato che l’attività associativa ha inizio, in linea di massima, nei mesi di settembre-ottobre e coincidente spesso con la campagna iscrizioni, riteniamo sia fondamentale dare considerevole evidenza ai cittadini, in questo frangente temporale, della vivacità sociale e della possibilità di aggregarsi alle decine di associazioni latianesi.
Lo strumento conoscitivo che proponiamo, da sviluppare in una o più giornate, prevede la realizzazione di una giornata (o week-end) dell’associazionismo durante il quale saranno messi a disposizione stands a favore dei vari sodalizi che, attraverso i propri volontari, animeranno l’evento con i progetti, le attività e le proposte per il nuovo anno.
Gli stands saranno aperti e visitabili, con postazioni musicali e piccole dimostrazioni pratiche che faranno da cornice ad una vetrina interessante e utile per scoprire la cittadina sotto un altro punto di vista e, magari, raccogliere stimoli per il proprio tempo libero.
Per i volontari e gli associati sarà un occasione speciale per promuovere il proprio operato e i valori alla base di questo impegno destinato al miglioramento della condizione sociale del prossimo e della collettività.
L’occasione migliore per dare il via ad un evento che potrebbe rivelarsi un appuntamento fisso e di riferimento per le associazioni e per conferire un anima ad un momento molto sentito dai cittadini, è individuata nella Fiera d’ottobre. Quale contributo di pensiero per l’organizzazione, la manifestazione potrebbe essere articolata come segue:
1.Individuazione dell’area idonea (piazza Umberto I, Stazione ferroviaria ed ancora zona mulini a vento se sistemata, campo colazzo) ad ospitare tutte le associazioni (siano esse sportive, culturali, solidali, teatrali etc.) a tal proposito sarebbe opportuno aggiornare l’albo presente sul sito che attualmente conta solo 17 associazioni. L’area deve essere concentrata intorno ad un palco in modo che gli standisti possano godere della probabile maggiore affluenza favorita da spettacoli di vario genere;
2.Patrocinare l’evento dando la disponibilità gratuita di area e gazebo ed eventuali espositori;
3.Contattare eventuali sponsor disponibili a sostenere l’esibizione di bands musicali locali;
4.Individuare aziende enogastronomiche a km 0 che vogliono inserirsi nell’evento impegnandosi ad aderire ad un sistema a prezzo fisso concordato;
5.Concordare con i professionisti locali delle tariffe per la realizzazione di filmati dimostrativi da proiettare negli stands;
6.Organizzare giochi goliardici per favorire l’interazione tra le associazioni;
7.Nominare un referente per i rapporti con le associazioni e coordinatore dell’evento;
8.Impostare una lettera di invito a tutte le associazioni, illustrando le potenzialità della manifestazione, la disposizione dei gazebo e la relativa modalità di assegnazione, il programma dell’evento.
Il Meetup Latiano5stelle offre la propria disponibilità alla collaborazione per la realizzazione dell’evento augurandoci, quanto prima, l’attivazione delle Consulte per allargare la partecipazione attiva, a tutta la cittadinanza".
---------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi
"La giornata dell’associazionismo.
Crediamo nell'associazionismo come forma più genuina dell’espressione di volontà dei cittadini; pertanto il gruppo Latiano5stelle ha proposto, in data 19 Settembre 2015, all'amministrazione guidata dal Sindaco Cosimo Maiorano, il seguente progetto.
Le attività partecipate, solidali e plurali per il conseguimento di finalità di carattere sociale, civile, culturale, di ricerca etica e spirituale, promosse dai cittadini costituiti in forma associativa, rappresenta la cartina tornasole della “salute” di un paese.
Al fine di dare risalto alle realtà presenti sul territorio latianese, è nostra intenzione promuovere costantemente e con ogni mezzo la loro attività sul territorio.
Stimato che l’attività associativa ha inizio, in linea di massima, nei mesi di settembre-ottobre e coincidente spesso con la campagna iscrizioni, riteniamo sia fondamentale dare considerevole evidenza ai cittadini, in questo frangente temporale, della vivacità sociale e della possibilità di aggregarsi alle decine di associazioni latianesi.
Lo strumento conoscitivo che proponiamo, da sviluppare in una o più giornate, prevede la realizzazione di una giornata (o week-end) dell’associazionismo durante il quale saranno messi a disposizione stands a favore dei vari sodalizi che, attraverso i propri volontari, animeranno l’evento con i progetti, le attività e le proposte per il nuovo anno.
Gli stands saranno aperti e visitabili, con postazioni musicali e piccole dimostrazioni pratiche che faranno da cornice ad una vetrina interessante e utile per scoprire la cittadina sotto un altro punto di vista e, magari, raccogliere stimoli per il proprio tempo libero.
Per i volontari e gli associati sarà un occasione speciale per promuovere il proprio operato e i valori alla base di questo impegno destinato al miglioramento della condizione sociale del prossimo e della collettività.
L’occasione migliore per dare il via ad un evento che potrebbe rivelarsi un appuntamento fisso e di riferimento per le associazioni e per conferire un anima ad un momento molto sentito dai cittadini, è individuata nella Fiera d’ottobre. Quale contributo di pensiero per l’organizzazione, la manifestazione potrebbe essere articolata come segue:
1.Individuazione dell’area idonea (piazza Umberto I, Stazione ferroviaria ed ancora zona mulini a vento se sistemata, campo colazzo) ad ospitare tutte le associazioni (siano esse sportive, culturali, solidali, teatrali etc.) a tal proposito sarebbe opportuno aggiornare l’albo presente sul sito che attualmente conta solo 17 associazioni. L’area deve essere concentrata intorno ad un palco in modo che gli standisti possano godere della probabile maggiore affluenza favorita da spettacoli di vario genere;
2.Patrocinare l’evento dando la disponibilità gratuita di area e gazebo ed eventuali espositori;
3.Contattare eventuali sponsor disponibili a sostenere l’esibizione di bands musicali locali;
4.Individuare aziende enogastronomiche a km 0 che vogliono inserirsi nell’evento impegnandosi ad aderire ad un sistema a prezzo fisso concordato;
5.Concordare con i professionisti locali delle tariffe per la realizzazione di filmati dimostrativi da proiettare negli stands;
6.Organizzare giochi goliardici per favorire l’interazione tra le associazioni;
7.Nominare un referente per i rapporti con le associazioni e coordinatore dell’evento;
8.Impostare una lettera di invito a tutte le associazioni, illustrando le potenzialità della manifestazione, la disposizione dei gazebo e la relativa modalità di assegnazione, il programma dell’evento.
Il Meetup Latiano5stelle offre la propria disponibilità alla collaborazione per la realizzazione dell’evento augurandoci, quanto prima, l’attivazione delle Consulte per allargare la partecipazione attiva, a tutta la cittadinanza".
---------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi
venerdì 18 settembre 2015
Consiglieri di opposizione presentano tre mozioni
Riceviamo e pubblichiamo:
"Le TRE MOZIONI che i Consiglieri Comunali Claudio RUGGIERO, Edmondo CANIGLIA, Giovanni BRUNO presenteranno nel CONSIGLIO COMUNALE DEL PROSSIMO 21 SETTEMBRE.
La parola IMPEGNO non era come promesso solo lo slogan della nostra campagna elettorale ma la certezza che avrebbe accompagnato costantemente il nostro percorso politico per risolvere le diverse problematiche del territorio che necessitano di realizzazione incontrando le esigenze dei cittadini.
A tal proposito abbiamo ritenuto doveroso portare in consiglio tre importanti mozioni di grande interesse per l'intera comunità.
Nello specifico, nella prima mozione si propone:
- DI IMPEGNARE IL SINDACO E LA GIUNTA COMUNALE AD ATTUARE QUANTO PREVISTO DALLA LEGGE 164/14 ART. 24, COMMA 1;
- A DEFINIRE UN REGOLAMENTO COMUNALE, ENTRO 60 GIORNI, CHE INTRODUCA LA POSSIBILITA' DEL "BARATTO AMMINISTRATIVO", inerente alla collaborazione tra cittadini e Amministrazione, e che ne definisca criteri e modalità. Le attività individuate, a titolo esemplificativo e non esaustivo, possono essere indicate in quelle relative a:
- manutenzione ordinaria parchi e giochi ludici;
- pulizia e vigilanza dei parchi, giardini ed aiuole pubbliche;
- assistenza alle scolaresche;
- pulizia viali cimiteriali;
- ect .......
Inoltre, per facilitare la stesura del Regolamento si precisa che il sistema di calcolo del valore economico delle ore di lavoro svolte dal cittadino, aderente al progetto, potrà essere attuato in funzione del tipo di incarico e del costo orario del dipendente pubblico nella medesima mansione.
- Nella seconda mozione SI INVITA L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE A COSTITUIRE UN FONDO DEDICATO A BORSE DI STUDIO PER STUDENTI MERITEVOLI a sostegno del proprio percorso di studi superiori od universitari.
- Nella terza mozione SI INVITA L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE A COSTITUIRE UN FONDO DEDICATO A CONTRIBUIRE ALLE SPESE VIAGGIO PER STUDENTI MERITEVOLI a sostegno del proprio percorso di studi superiori od universitari.
Al fine di avere l'unanimità del consiglio comunale su tali importanti argomenti abbiamo ritenuto opportuno di demandare la predisposizione dei regolamenti alle componenti commissioni consiliari
F.to i Consiglieri Comunali Claudio RUGGIERO, Edmondo CANIGLIA, Giovanni BRUNO".
-------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi
"Le TRE MOZIONI che i Consiglieri Comunali Claudio RUGGIERO, Edmondo CANIGLIA, Giovanni BRUNO presenteranno nel CONSIGLIO COMUNALE DEL PROSSIMO 21 SETTEMBRE.
La parola IMPEGNO non era come promesso solo lo slogan della nostra campagna elettorale ma la certezza che avrebbe accompagnato costantemente il nostro percorso politico per risolvere le diverse problematiche del territorio che necessitano di realizzazione incontrando le esigenze dei cittadini.
A tal proposito abbiamo ritenuto doveroso portare in consiglio tre importanti mozioni di grande interesse per l'intera comunità.
Nello specifico, nella prima mozione si propone:
- DI IMPEGNARE IL SINDACO E LA GIUNTA COMUNALE AD ATTUARE QUANTO PREVISTO DALLA LEGGE 164/14 ART. 24, COMMA 1;
- A DEFINIRE UN REGOLAMENTO COMUNALE, ENTRO 60 GIORNI, CHE INTRODUCA LA POSSIBILITA' DEL "BARATTO AMMINISTRATIVO", inerente alla collaborazione tra cittadini e Amministrazione, e che ne definisca criteri e modalità. Le attività individuate, a titolo esemplificativo e non esaustivo, possono essere indicate in quelle relative a:
- manutenzione ordinaria parchi e giochi ludici;
- pulizia e vigilanza dei parchi, giardini ed aiuole pubbliche;
- assistenza alle scolaresche;
- pulizia viali cimiteriali;
- ect .......
Inoltre, per facilitare la stesura del Regolamento si precisa che il sistema di calcolo del valore economico delle ore di lavoro svolte dal cittadino, aderente al progetto, potrà essere attuato in funzione del tipo di incarico e del costo orario del dipendente pubblico nella medesima mansione.
- Nella seconda mozione SI INVITA L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE A COSTITUIRE UN FONDO DEDICATO A BORSE DI STUDIO PER STUDENTI MERITEVOLI a sostegno del proprio percorso di studi superiori od universitari.
- Nella terza mozione SI INVITA L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE A COSTITUIRE UN FONDO DEDICATO A CONTRIBUIRE ALLE SPESE VIAGGIO PER STUDENTI MERITEVOLI a sostegno del proprio percorso di studi superiori od universitari.
Al fine di avere l'unanimità del consiglio comunale su tali importanti argomenti abbiamo ritenuto opportuno di demandare la predisposizione dei regolamenti alle componenti commissioni consiliari
F.to i Consiglieri Comunali Claudio RUGGIERO, Edmondo CANIGLIA, Giovanni BRUNO".
-------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi
mercoledì 16 settembre 2015
Ripartono gli incontri con l'autore di Latiano Futura e libreria Ubik
Riceviamo e pubblichiamo:
----------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi
----------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi
lunedì 14 settembre 2015
Raccolta differenziata: intervento di Summa (Amici per Latiano)
Riceviamo e pubblichiamo:
"RACCOLTA DIFFERENZIATA: “UN GUADAGNO PER LATIANO, NO UNA PERDITA”
"Mi permetto di invitare l’Amministrazione Comunale di Latiano a porre la massima attenzione su un argomento che sta a cuore a tutti i cittadini latianesi me compreso, ossia la raccolta dei rifiuti solidi urbani che, si sta rischiando di perdere di controllo”. È passato più di un anno e mezzo (era il 25 gennaio 2014) da quando, a mezzo stampa, cercai di portare all’attenzione di tutti e soprattutto dell’allora Amministrazione Comunale, un argomento che da qualche giorno è ormai su tutti i mezzi di informazione, la RACCOLTA DIFFERENZIATA.
Come avevo preventivato in quel comunicato, ormai siamo in piena emergenza rifiuti che ad oggi interessa solo i comuni dell’ARO/BR1 ma che rischia di coinvolgere l’intera provincia di Brindisi. Per più di un mese nessun impianto di compostaggio pugliese ha concesso loro il conferimento della frazione organica (comunemente detto umido), costringendo l’OGA (Organismo di gestione d’ambito composto dai sindaci di tutti e venti i comuni della provincia di Brindisi) a emettere un ordine di servizio con il quale chiedeva a tutti i comuni di conferire la frazione umida in discarica, previo passaggio nell’impianto di biostabilizzazione e produzione di CDR di Brindisi. Tale impianto, gestito dalla Nubile Srl, è obsoleto ed è a rischio la paralisi con l’invio dell’umido in quanto non progettato per trattare tale frazione, ma per gestire solo l’indifferenziato.
Paralisi che non si è fatta attendere. Il 20 agosto arriva la retromarcia dell’OGA che comunica ai comuni dell’ARO/BR1 che non è più possibile accettare la frazione umida e chiede di sospendere la raccolta differenziata dell’organico per assenza di recapito.
Ma come avevo preannunciato un anno e mezzo fa, tale situazione era prevedibile dal momento che l’unico impianto di compostaggio ricadente nel Bacino territoriale di competenza dell’ARO/BR1, cos’ come previsto nel Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti, risulta da sempre indisponibile, nonostante i diversi milioni di euro spesi per rimetterlo in funzione. Difatti tutti i comuni di ARO/BR1, compreso Latiano, sono stati costretti, fin da subito, a conferire la propria frazione umida all’impianto di compostaggio TERSAN PUGLIA di Modugno (BA), ben al di fuori del proprio bacino di competenza. Ciò ha comportato un notevole aggravio sulle economie delle casse comunali, .poiché da capitolato non è contemplato il trasporto presso un impianto di compostaggio al di fuori del bacino di competenza di ARO/BR1.
La chiusura di TERSAN PUGLIA ha messo in crisi l’intero ciclo dei rifiuti.
Ma non tutti i comuni sono rimasti ad aspettare l’evolversi della situazione. Una nota di encomio va rivolta all’attuale Responsabile dell’Ufficio Ambiente del Comune di Latiano che, seguendo in parte quanto suggerivo in tempi non sospetti, si è adoperato da subito per ridurre le spese di trasporto individuando degli impianti di compostaggio più vicini. Ad oggi il comune di Latiano è l’unico dell’ARO/BR1 a portare la sua frazione umida all’impianto di compostaggio EDEN 94 di Manduria (TA) e, a giorni alterni, all’ASECO Spa di Marina di Ginosa (TA), al fine di essere in conformità con gli obiettivi minimi di raccolta differenziata stabiliti. Ma a quali costi?
•costo per il conferimento presso l’impianto di compostaggio ASECO Spa: 98 €/ton oltre IVA;
•costo per il conferimento presso l’impianto di compostaggio EDEN 94: 156,30 €/ton oltre IVA;
•costo per il trasporto presso l’impianto di compostaggio ASECO Spa: 4,00 €/Km oltre IVA.
Complessivamente il comune di Latiano esborsa mensilmente circa € 38.000,00 per la sola frazione organica, a cui vanno aggiunte le spese per il trasporto e per il conferimento dell’indifferenziato all’impianto di biostabilizzazione NUBILE Srl di Brindisi e la retta mensile spettante all’ATI MONTECO-COGEIR, oltre alle spese per le bonifiche effettuate nell’intero agro di Latiano (perché non tutti sanno che le bonifiche che si stanno effettuando in questi giorni non sono previste dal capitolato e verranno pagate separatamente).
Tutto ciò non può che avere dei risvolti negativi sulle casse comunali e, di conseguenza, sulla cittadinanza che, a fronte di una richiesta sempre maggiore di raccolta differenziata, si troveranno a dover fare i conti con l’increscioso aumento delle tariffe della TARI, la tassa sui rifiuti. Tali tariffe, si calcolano in base alla spesa sostenuta per raccolta, trattamento e trasporto nell’anno precedente e devono coprire interamente i costi a carico del comune. In pratica, gli attuali costi elevati ricadranno nelle tasche dei latianesi nel 2016.
È necessario che le varie ARO, OGA, Provincia di Brindisi e soprattutto Regione Puglia siedano seriamente intorno ad un tavolo per mettere la parola fine ad un angoscioso problema che è già costato diversi milioni di euro alle nostre comunità, evitando soluzioni tampone. È arrivato il momento di archiviare questo infruttuoso modo di amministrare e fare politica, fatto di rappresentanti istituzionali che aspettano il naturale evolversi degli eventi per poi denunciarne l’accaduto quando ormai nulla è più consentito.
Come? Risolvendo da subito l’emergenza del compostaggio, imponendo la realizzazione dei nuovi impianti previsti nel Piano Regionale dei Rifiuti o, eventualmente, individuando delle nuove aree dove poterli realizzare. Solo così si potranno ridurre i costi sopra elencati, risparmiando sui costi di trasporto e, con una gestione controllata degli stessi impianti, sui costi di conferimento.
Ma nello stesso tempo occorre sfatare il “mito” che gli impianti di compostaggio siano dannosi e inquinanti.
Un impianto di compostaggio presenta rischi zero per la salute dei cittadini, come ribadisce il Dott. Roberto Cavallo, ex consulente dell’Assessorato all’Ambiente della Regione Piemonte per la redazione del Piano Regionale per la Gestione Integrata dei Rifiuti Urbani. Parliamo di impianti che trattano umido, scarti di cucina e di giardino, il cui processo di trasformazione avviene a temperature basse, fino ad un massimo di 70 gradi. In molte grandi città europee come Stoccolma, Oslo, Goteborg, Nantes, Zurigo, Barcellona, ci sono dei micro-impianti di compostaggio di quartiere da un massimo di 100 tonnellate
Per tutto ciò invito già da subito l’Amministrazione Comunale ad autocandidarsi per la realizzazione di un impianto di compostaggio nel nostro territorio, atteso che Latiano ha tutte le carte in regola per realizzarne uno nella zona dell’ex discarica Mariano.
Il problema RIFIUTI non è argomento di sola campagna elettorale.
f.to Francesco Summa - Amici per Latiano".
-------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi
"RACCOLTA DIFFERENZIATA: “UN GUADAGNO PER LATIANO, NO UNA PERDITA”
"Mi permetto di invitare l’Amministrazione Comunale di Latiano a porre la massima attenzione su un argomento che sta a cuore a tutti i cittadini latianesi me compreso, ossia la raccolta dei rifiuti solidi urbani che, si sta rischiando di perdere di controllo”. È passato più di un anno e mezzo (era il 25 gennaio 2014) da quando, a mezzo stampa, cercai di portare all’attenzione di tutti e soprattutto dell’allora Amministrazione Comunale, un argomento che da qualche giorno è ormai su tutti i mezzi di informazione, la RACCOLTA DIFFERENZIATA.
Come avevo preventivato in quel comunicato, ormai siamo in piena emergenza rifiuti che ad oggi interessa solo i comuni dell’ARO/BR1 ma che rischia di coinvolgere l’intera provincia di Brindisi. Per più di un mese nessun impianto di compostaggio pugliese ha concesso loro il conferimento della frazione organica (comunemente detto umido), costringendo l’OGA (Organismo di gestione d’ambito composto dai sindaci di tutti e venti i comuni della provincia di Brindisi) a emettere un ordine di servizio con il quale chiedeva a tutti i comuni di conferire la frazione umida in discarica, previo passaggio nell’impianto di biostabilizzazione e produzione di CDR di Brindisi. Tale impianto, gestito dalla Nubile Srl, è obsoleto ed è a rischio la paralisi con l’invio dell’umido in quanto non progettato per trattare tale frazione, ma per gestire solo l’indifferenziato.
Paralisi che non si è fatta attendere. Il 20 agosto arriva la retromarcia dell’OGA che comunica ai comuni dell’ARO/BR1 che non è più possibile accettare la frazione umida e chiede di sospendere la raccolta differenziata dell’organico per assenza di recapito.
Ma come avevo preannunciato un anno e mezzo fa, tale situazione era prevedibile dal momento che l’unico impianto di compostaggio ricadente nel Bacino territoriale di competenza dell’ARO/BR1, cos’ come previsto nel Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti, risulta da sempre indisponibile, nonostante i diversi milioni di euro spesi per rimetterlo in funzione. Difatti tutti i comuni di ARO/BR1, compreso Latiano, sono stati costretti, fin da subito, a conferire la propria frazione umida all’impianto di compostaggio TERSAN PUGLIA di Modugno (BA), ben al di fuori del proprio bacino di competenza. Ciò ha comportato un notevole aggravio sulle economie delle casse comunali, .poiché da capitolato non è contemplato il trasporto presso un impianto di compostaggio al di fuori del bacino di competenza di ARO/BR1.
La chiusura di TERSAN PUGLIA ha messo in crisi l’intero ciclo dei rifiuti.
Ma non tutti i comuni sono rimasti ad aspettare l’evolversi della situazione. Una nota di encomio va rivolta all’attuale Responsabile dell’Ufficio Ambiente del Comune di Latiano che, seguendo in parte quanto suggerivo in tempi non sospetti, si è adoperato da subito per ridurre le spese di trasporto individuando degli impianti di compostaggio più vicini. Ad oggi il comune di Latiano è l’unico dell’ARO/BR1 a portare la sua frazione umida all’impianto di compostaggio EDEN 94 di Manduria (TA) e, a giorni alterni, all’ASECO Spa di Marina di Ginosa (TA), al fine di essere in conformità con gli obiettivi minimi di raccolta differenziata stabiliti. Ma a quali costi?
•costo per il conferimento presso l’impianto di compostaggio ASECO Spa: 98 €/ton oltre IVA;
•costo per il conferimento presso l’impianto di compostaggio EDEN 94: 156,30 €/ton oltre IVA;
•costo per il trasporto presso l’impianto di compostaggio ASECO Spa: 4,00 €/Km oltre IVA.
Complessivamente il comune di Latiano esborsa mensilmente circa € 38.000,00 per la sola frazione organica, a cui vanno aggiunte le spese per il trasporto e per il conferimento dell’indifferenziato all’impianto di biostabilizzazione NUBILE Srl di Brindisi e la retta mensile spettante all’ATI MONTECO-COGEIR, oltre alle spese per le bonifiche effettuate nell’intero agro di Latiano (perché non tutti sanno che le bonifiche che si stanno effettuando in questi giorni non sono previste dal capitolato e verranno pagate separatamente).
Tutto ciò non può che avere dei risvolti negativi sulle casse comunali e, di conseguenza, sulla cittadinanza che, a fronte di una richiesta sempre maggiore di raccolta differenziata, si troveranno a dover fare i conti con l’increscioso aumento delle tariffe della TARI, la tassa sui rifiuti. Tali tariffe, si calcolano in base alla spesa sostenuta per raccolta, trattamento e trasporto nell’anno precedente e devono coprire interamente i costi a carico del comune. In pratica, gli attuali costi elevati ricadranno nelle tasche dei latianesi nel 2016.
È necessario che le varie ARO, OGA, Provincia di Brindisi e soprattutto Regione Puglia siedano seriamente intorno ad un tavolo per mettere la parola fine ad un angoscioso problema che è già costato diversi milioni di euro alle nostre comunità, evitando soluzioni tampone. È arrivato il momento di archiviare questo infruttuoso modo di amministrare e fare politica, fatto di rappresentanti istituzionali che aspettano il naturale evolversi degli eventi per poi denunciarne l’accaduto quando ormai nulla è più consentito.
Come? Risolvendo da subito l’emergenza del compostaggio, imponendo la realizzazione dei nuovi impianti previsti nel Piano Regionale dei Rifiuti o, eventualmente, individuando delle nuove aree dove poterli realizzare. Solo così si potranno ridurre i costi sopra elencati, risparmiando sui costi di trasporto e, con una gestione controllata degli stessi impianti, sui costi di conferimento.
Ma nello stesso tempo occorre sfatare il “mito” che gli impianti di compostaggio siano dannosi e inquinanti.
Un impianto di compostaggio presenta rischi zero per la salute dei cittadini, come ribadisce il Dott. Roberto Cavallo, ex consulente dell’Assessorato all’Ambiente della Regione Piemonte per la redazione del Piano Regionale per la Gestione Integrata dei Rifiuti Urbani. Parliamo di impianti che trattano umido, scarti di cucina e di giardino, il cui processo di trasformazione avviene a temperature basse, fino ad un massimo di 70 gradi. In molte grandi città europee come Stoccolma, Oslo, Goteborg, Nantes, Zurigo, Barcellona, ci sono dei micro-impianti di compostaggio di quartiere da un massimo di 100 tonnellate
Per tutto ciò invito già da subito l’Amministrazione Comunale ad autocandidarsi per la realizzazione di un impianto di compostaggio nel nostro territorio, atteso che Latiano ha tutte le carte in regola per realizzarne uno nella zona dell’ex discarica Mariano.
Il problema RIFIUTI non è argomento di sola campagna elettorale.
f.to Francesco Summa - Amici per Latiano".
-------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi
domenica 13 settembre 2015
Le riflessioni di Madama dopo l'approvazione del Bilancio
Riceviamo e pubblichiamo:
"ASSENTI DAL CONSIGLIO COMUNALE NON PER CASO
Il 6 settembre scorso si è tenuto il Consiglio Comunale con all’ordine del giorno l’approvazione del Bilancio di previsione 2015; approvazione, questa, giunta con notevole ritardo sia per la concomitanza delle elezioni amministrative e sia perché la Giunta neoeletta aveva bisogno di tempo per prendere contezza della reale situazione finanziaria del comune specialmente dopo lo sforamento del patto di stabilità da parte della vecchia amministrazione capeggiata dal duo De Giorgi - De Punzio. E’ balzata subito agli occhi l’assenza dal Consiglio Comunale ad un atto così importante, quale il bilancio, del duo DE GIORGI - DE PUNZIO gli artefici maggiori della pesante situazione amministrativa ereditata dalla Giunta in carica. C’è chi sostiene che l’assenza era dovuta al fatto che non se la sentivano di difendere il loro operato ( assolutamente indifendibile ) altri invece propendono per la tesi che non essendoci nulla da gestire non valeva la pena partecipare. Comunque sia la figura è pessima e denota la superficialità del loro attaccamento alla cosa pubblica.
Dalla relazione dell’assessore al bilancio dr. MICHELE LOCOROTONDO è parso subito evidente che l’Amministrazione Comunale ha dovuto fare salti mortali per ripianare un deficit di circa 500.000 euro (ossia un miliardo delle vecchie lire) e va dato atto all’ Amministrazione in carica che il tutto è avvenuto senza, come al solito, l’ aumento delle tasse o l’aumento del costo dei servizi cosa a cui sempre ricorrono gli amministratori senza idee. Ora che l’atto più importante è stato approvato è necessario che la gente, gli elettori sappiano quale è la reale situazione finanziaria del Comune e se al deficit si è giunti a causa di scelte sbagliate come la costruzione dei lillipuziani negozi di via Roma che rimarranno lì a futura memoria del duo che li ha fortemente voluti. La gente, gli elettori vogliono sapere se vi sono anche responsabilità dei funzionari visto che i responsabili di molti uffici sono al palo (segreteria, ragioneria, ufficio tecnico e Polizia Municipale) uffici questi su cui bisogna intervenire drasticamente se si vogliono migliorare i servizi. O SI HA LA FORZA DI INCIDERE SU QUESTI UFFICI A COSTO DI APPARIRE INVISI O IL VOLTO DEL COMUNE NON CAMBIERA’. SI avrà questa forza? Spero di sì! Amo troppo questo Paese.
f.to Vittorio Madama".
----------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi
"ASSENTI DAL CONSIGLIO COMUNALE NON PER CASO
Il 6 settembre scorso si è tenuto il Consiglio Comunale con all’ordine del giorno l’approvazione del Bilancio di previsione 2015; approvazione, questa, giunta con notevole ritardo sia per la concomitanza delle elezioni amministrative e sia perché la Giunta neoeletta aveva bisogno di tempo per prendere contezza della reale situazione finanziaria del comune specialmente dopo lo sforamento del patto di stabilità da parte della vecchia amministrazione capeggiata dal duo De Giorgi - De Punzio. E’ balzata subito agli occhi l’assenza dal Consiglio Comunale ad un atto così importante, quale il bilancio, del duo DE GIORGI - DE PUNZIO gli artefici maggiori della pesante situazione amministrativa ereditata dalla Giunta in carica. C’è chi sostiene che l’assenza era dovuta al fatto che non se la sentivano di difendere il loro operato ( assolutamente indifendibile ) altri invece propendono per la tesi che non essendoci nulla da gestire non valeva la pena partecipare. Comunque sia la figura è pessima e denota la superficialità del loro attaccamento alla cosa pubblica.
Dalla relazione dell’assessore al bilancio dr. MICHELE LOCOROTONDO è parso subito evidente che l’Amministrazione Comunale ha dovuto fare salti mortali per ripianare un deficit di circa 500.000 euro (ossia un miliardo delle vecchie lire) e va dato atto all’ Amministrazione in carica che il tutto è avvenuto senza, come al solito, l’ aumento delle tasse o l’aumento del costo dei servizi cosa a cui sempre ricorrono gli amministratori senza idee. Ora che l’atto più importante è stato approvato è necessario che la gente, gli elettori sappiano quale è la reale situazione finanziaria del Comune e se al deficit si è giunti a causa di scelte sbagliate come la costruzione dei lillipuziani negozi di via Roma che rimarranno lì a futura memoria del duo che li ha fortemente voluti. La gente, gli elettori vogliono sapere se vi sono anche responsabilità dei funzionari visto che i responsabili di molti uffici sono al palo (segreteria, ragioneria, ufficio tecnico e Polizia Municipale) uffici questi su cui bisogna intervenire drasticamente se si vogliono migliorare i servizi. O SI HA LA FORZA DI INCIDERE SU QUESTI UFFICI A COSTO DI APPARIRE INVISI O IL VOLTO DEL COMUNE NON CAMBIERA’. SI avrà questa forza? Spero di sì! Amo troppo questo Paese.
f.to Vittorio Madama".
----------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi
mercoledì 9 settembre 2015
Approvato il Bilancio di previsione, comunicato dell'Assessorato
Riceviamo e pubblichiamo:
"L’Amministrazione Comunale, Assessorato al Bilancio, informa che nel corso del Consiglio Comunale tenutosi in data 06 settembre 2015, è stato approvato il Bilancio di previsione 2015.
Questo atto formale rappresenta il vero punto di partenza per la nuova Amministrazione.
Si è dovuto tenere presente delle molteplici problematiche in seno all’intero sistema Italia e alla nostra comunità. La crisi dilagante con conseguente blocco occupazionale, specie nella fascia giovanile, i tagli agli Enti locali da parte dello Stato che ammontano ad € 260.000 ai quali si aggiungono ulteriori minori trasferimenti rivenienti dalla sanzione per lo sforamento del Patto di stabilità 2014 per ulteriori € 112.000, nonché il brevissimo tempo intercorso dall’insediamento di questa Amministrazione e il termine ultimo previsto per l’approvazione del Bilancio di previsione.
Tutti i motivi enunciati, sommati al mancato raggiungimento degli obiettivi del precedente esercizio per i quali si sono dovute trovare apposite coperture finanziarie, hanno fatto si che questo bilancio di previsione sia stato fortemente impregnato da una visione tecnica piuttosto che politica, assumendo la duplice funzione di programmazione e di assestamento.
Nonostante tutto si è riusciti ad imprimere una qualificante, seppur limitata, impronta politica.
Non sono state aumentate le tasse e il costo dei servizi a domanda individuale.
Sono stati potenziati alcuni servizi fondamentali: la refezione scolastica per le scuole primarie sarà attivata a far data dal 12 ottobre 2015, con un mese di anticipo rispetto agli anni precedenti.
Sono stati attivati finanziamenti per l’efficienza energetica nelle scuole per € 230.000 a fondo perduto senza costi per i cittadini latianesi, con conseguanti risparmi sui costi di gestione.
Abbiamo garantito anche per quest’anno la compartecipazione alle spese per le cure termali per chi ne avesse diritto.
A breve sarà istituito un nuovo servizio di segnalazione delle problematiche sul territorio che accorcerà notevolmente le distanze tra cittadini e amministratori.
Si sono previsti fondi aggiuntivi per la bonifica dell’amianto e per la manutenzione delle strade.
Stiamo continuando a offrire servizi culturali di alto valore, nonostante i forti tagli che ogni settore ha dovuto registrare in fase di redazione di questo bilancio di previsione.
E’ stato redatto un piano triennale delle opere pubbliche concreto e aderente alle potenzialità di questo Comune evitando di ricorrere a facili proclami propagandistici.
E’ stata aumentata la previsione di entrate da alienazione di nuove aree Peep e Pip, segno che questa Amministrazione si propone di favorire lo sviluppo di nuove attività che possano portare sollievo alla crisi occupazionale, soprattutto dei nostri giovani.
Con la consapevolezza di non poter prescindere da un rigoroso rispetto dei conti, abbiamo voluto comunque dare ascolto alle istanze dei cittadini.
Auguriamo a tutta la nostra comunità che questo atto segni l’inizio formale di una nuova fase che portare giovamento all’intera collettività e che ci faccia raggiungere il tanto desiderato bene comune.
Si ringraziano tutti gli uffici comunali e, in particolare tutti consiglieri comunali per il forte senso di responsabilità con il quale hanno affrontato le fasi che hanno portato a questo Bilancio di previsione.
f.to
AMMINISTRAZIONE COMUNALE
ASSESSORE AL BILANCIO
Dott. Michele Locorotondo".
-----------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi
"L’Amministrazione Comunale, Assessorato al Bilancio, informa che nel corso del Consiglio Comunale tenutosi in data 06 settembre 2015, è stato approvato il Bilancio di previsione 2015.
Questo atto formale rappresenta il vero punto di partenza per la nuova Amministrazione.
Si è dovuto tenere presente delle molteplici problematiche in seno all’intero sistema Italia e alla nostra comunità. La crisi dilagante con conseguente blocco occupazionale, specie nella fascia giovanile, i tagli agli Enti locali da parte dello Stato che ammontano ad € 260.000 ai quali si aggiungono ulteriori minori trasferimenti rivenienti dalla sanzione per lo sforamento del Patto di stabilità 2014 per ulteriori € 112.000, nonché il brevissimo tempo intercorso dall’insediamento di questa Amministrazione e il termine ultimo previsto per l’approvazione del Bilancio di previsione.
Tutti i motivi enunciati, sommati al mancato raggiungimento degli obiettivi del precedente esercizio per i quali si sono dovute trovare apposite coperture finanziarie, hanno fatto si che questo bilancio di previsione sia stato fortemente impregnato da una visione tecnica piuttosto che politica, assumendo la duplice funzione di programmazione e di assestamento.
Nonostante tutto si è riusciti ad imprimere una qualificante, seppur limitata, impronta politica.
Non sono state aumentate le tasse e il costo dei servizi a domanda individuale.
Sono stati potenziati alcuni servizi fondamentali: la refezione scolastica per le scuole primarie sarà attivata a far data dal 12 ottobre 2015, con un mese di anticipo rispetto agli anni precedenti.
Sono stati attivati finanziamenti per l’efficienza energetica nelle scuole per € 230.000 a fondo perduto senza costi per i cittadini latianesi, con conseguanti risparmi sui costi di gestione.
Abbiamo garantito anche per quest’anno la compartecipazione alle spese per le cure termali per chi ne avesse diritto.
A breve sarà istituito un nuovo servizio di segnalazione delle problematiche sul territorio che accorcerà notevolmente le distanze tra cittadini e amministratori.
Si sono previsti fondi aggiuntivi per la bonifica dell’amianto e per la manutenzione delle strade.
Stiamo continuando a offrire servizi culturali di alto valore, nonostante i forti tagli che ogni settore ha dovuto registrare in fase di redazione di questo bilancio di previsione.
E’ stato redatto un piano triennale delle opere pubbliche concreto e aderente alle potenzialità di questo Comune evitando di ricorrere a facili proclami propagandistici.
E’ stata aumentata la previsione di entrate da alienazione di nuove aree Peep e Pip, segno che questa Amministrazione si propone di favorire lo sviluppo di nuove attività che possano portare sollievo alla crisi occupazionale, soprattutto dei nostri giovani.
Con la consapevolezza di non poter prescindere da un rigoroso rispetto dei conti, abbiamo voluto comunque dare ascolto alle istanze dei cittadini.
Auguriamo a tutta la nostra comunità che questo atto segni l’inizio formale di una nuova fase che portare giovamento all’intera collettività e che ci faccia raggiungere il tanto desiderato bene comune.
Si ringraziano tutti gli uffici comunali e, in particolare tutti consiglieri comunali per il forte senso di responsabilità con il quale hanno affrontato le fasi che hanno portato a questo Bilancio di previsione.
f.to
AMMINISTRAZIONE COMUNALE
ASSESSORE AL BILANCIO
Dott. Michele Locorotondo".
-----------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi
domenica 6 settembre 2015
"Basket senza barriere: lo sport per l'integrazione"
Riceviamo e pubblichiamo:
"BASKET SENZA BARRIERE
Lo sport per l’integrazione
L’Amministrazione comunale di Latiano (Br) indice e organizza con la collaborazione del Cip Puglia,
della Pro Loco Latiano, della Polisportiva Pro Loco Latiano, del Csen Provinciale e con il patrocinio
della Regione Puglia, Provincia di Brindisi, Coni Puglia, Cip Puglia e Csen Nazionale l’evento “Basket
senza barriere”.
L’evento ha ottenuto la “attestazione di riconoscimento di interesse Nazionale della
manifestazione” dal CSEN Nazionale con Prot n.182, in data 31.08.2015.
L’evento si svolgerà il prossimo 12.09.2015 presso il Free Park Latiano, sito sulla strada provinciale
46 per San Vito dei Normanni (Br) al km1, e avrà come tema lo “Sport per l’integrazione”.
Parteciperanno al pomeriggio di sport, con inizio alle ore 16.15, le seguenti squadre: due
compagini locali di minibasket, Basket 2005 Latiano- Fip e Solise Pallacanestro Latiano- Fip. Due
formazioni di basket femminile: Intrepida Brindisi- Fip, squadra serie A2, e Futura Brindisi- Fip, che
disputerà il prossimo campionato di B1. A queste si aggiungono due formazioni di basket in
carrozzina, ASD Lupiae Team Salento- Fipic Csen e Boys Taranto- Fipic e due compagini di basket
maschile, Enel Basket Brindisi U20- Fip e Soavegel Francavilla- Fip, di serie C.
L’evento ha visto finora il pieno coinvolgimento delle associazioni di base presenti sul territorio
latianese, le quali animeranno la giornata, creando una cornice di colori e di festa.
Hanno aderito all’evento anche quattro associazioni di danza, ASD Planet Gym 2004- Csen, ASD
Lively Dance- Csen, ASD Lucy Dance- Csen, Asd New Dance Project- Csen, le quali animeranno gli
intervalli con le loro esibizioni.
Altresì vi è stata l’adesione e la partecipazione con il patrocinio morale all’evento da parte delle
associazioni di volontariato presenti sul nostro territorio quali Aido, Airc, Ama il prossimo, Ant,
Apmar, Avis e Unitalsi.
Di seguito il programma dell’evento:
Ore 16.15: Raduno di tutti i partecipanti e ringraziamenti.
Ore 16.30: Esibizione di minibasket tra le due società Basket 2005 Latiano- Fip e Solise
Pallacanestro Latiano- Fip. Le stesse disputeranno la minipartita della durata di 30 minuti a
formazioni miste, indossando una maglia celebrativa dell’evento.
Ore 17.00: Esibizione della prima scuola di danza per circa 5 minuti (sorteggeremo l’ordine
di esibizione delle scuole di danza).
Ore 17.05: riscaldamento dei team Futura Brindisi- Fip e Intrepida Brindisi- Fip.
Ore 17.30: Inizio gara di basket femminile (n° 4 quarti da 8 minuti. Intervallo lungo ridotto a
5 minuti). Esibizione della prima scuola di danza tra il secondo e il terzo quarto di gioco
(intervallo lungo) di circa 5 minuti.
Ore 18.30: Esibizione della seconda scuola di danza per circa 5 minuti.
Ore 18.35: riscaldamento per l’incontro di basket in carrozzina dei team ASD Lupiae Team
Salento- Fipic Csen e Boys Taranto- Fipic.
Ore 19.00: Inizio gara di basket in carrozzina (n° 4 quarti da 8 minuti. Intervallo lungo
ridotto a 5 minuti. Per il resto regole federali). Esibizione della seconda scuola di danza tra
il secondo e il terzo quarto di gioco (intervallo lungo) di circa 5 minuti.
Ore 20.00: Esibizione della terza scuola di danza per circa 5 minuti.
Ore 20.05: riscaldamento dei team Enel Basket Brindisi U20- Fip e Soavegel Francavilla- Fip.
Ore 20.30: Inizio gara di basket maschile (n° 4 quarti di 8 minuti. Intervallo lungo ridotto a 5
minuti). Esibizione della terza scuola di danza sorteggiata tra il secondo e il terzo quarto di
gioco (intervallo lungo) di circa 5 minuti.
Ore 21.30: Esibizione della quarta scuola di danza per circa 5 minuti.
Ore 21.45: Inizio gara integrata. Ogni squadra sarà composta da n.10 giocatori misti tra
normodotati della categoria maschile e femminile, minimo due in carrozzina e minimo due
corridori normodotati o con disabilità fisica lieve, tale da permettere loro la corsa. Ad ogni
modo occorre fare riferimento al regolamento tecnico per il torneo di “T.In.Basket”,
consultabile al seguente indirizzo www.europeanday.eu . La gara si svolgerà su n.2 tempi
da 6 minuti, con un intervallo di 5 minuti, durante il quale si esibirà la quarta scuola di
danza sorteggiata tra quelle partecipanti all’evento.
Ore 22.15: Premiazione squadre. Indirizzi di saluto finali delle autorità intervenute.
Ore 22.30: Buffet di ringraziamento destinato a tutti i possessori del ticket debitamente
distribuito all’inizio della manifestazione da parte dello staff (squadre, dirigenti e
accompagnatori, autorità, scuole di danza, invitati, staff, amministrazione comunale)".
----------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi
"BASKET SENZA BARRIERE
Lo sport per l’integrazione
L’Amministrazione comunale di Latiano (Br) indice e organizza con la collaborazione del Cip Puglia,
della Pro Loco Latiano, della Polisportiva Pro Loco Latiano, del Csen Provinciale e con il patrocinio
della Regione Puglia, Provincia di Brindisi, Coni Puglia, Cip Puglia e Csen Nazionale l’evento “Basket
senza barriere”.
L’evento ha ottenuto la “attestazione di riconoscimento di interesse Nazionale della
manifestazione” dal CSEN Nazionale con Prot n.182, in data 31.08.2015.
L’evento si svolgerà il prossimo 12.09.2015 presso il Free Park Latiano, sito sulla strada provinciale
46 per San Vito dei Normanni (Br) al km1, e avrà come tema lo “Sport per l’integrazione”.
Parteciperanno al pomeriggio di sport, con inizio alle ore 16.15, le seguenti squadre: due
compagini locali di minibasket, Basket 2005 Latiano- Fip e Solise Pallacanestro Latiano- Fip. Due
formazioni di basket femminile: Intrepida Brindisi- Fip, squadra serie A2, e Futura Brindisi- Fip, che
disputerà il prossimo campionato di B1. A queste si aggiungono due formazioni di basket in
carrozzina, ASD Lupiae Team Salento- Fipic Csen e Boys Taranto- Fipic e due compagini di basket
maschile, Enel Basket Brindisi U20- Fip e Soavegel Francavilla- Fip, di serie C.
L’evento ha visto finora il pieno coinvolgimento delle associazioni di base presenti sul territorio
latianese, le quali animeranno la giornata, creando una cornice di colori e di festa.
Hanno aderito all’evento anche quattro associazioni di danza, ASD Planet Gym 2004- Csen, ASD
Lively Dance- Csen, ASD Lucy Dance- Csen, Asd New Dance Project- Csen, le quali animeranno gli
intervalli con le loro esibizioni.
Altresì vi è stata l’adesione e la partecipazione con il patrocinio morale all’evento da parte delle
associazioni di volontariato presenti sul nostro territorio quali Aido, Airc, Ama il prossimo, Ant,
Apmar, Avis e Unitalsi.
Di seguito il programma dell’evento:
Ore 16.15: Raduno di tutti i partecipanti e ringraziamenti.
Ore 16.30: Esibizione di minibasket tra le due società Basket 2005 Latiano- Fip e Solise
Pallacanestro Latiano- Fip. Le stesse disputeranno la minipartita della durata di 30 minuti a
formazioni miste, indossando una maglia celebrativa dell’evento.
Ore 17.00: Esibizione della prima scuola di danza per circa 5 minuti (sorteggeremo l’ordine
di esibizione delle scuole di danza).
Ore 17.05: riscaldamento dei team Futura Brindisi- Fip e Intrepida Brindisi- Fip.
Ore 17.30: Inizio gara di basket femminile (n° 4 quarti da 8 minuti. Intervallo lungo ridotto a
5 minuti). Esibizione della prima scuola di danza tra il secondo e il terzo quarto di gioco
(intervallo lungo) di circa 5 minuti.
Ore 18.30: Esibizione della seconda scuola di danza per circa 5 minuti.
Ore 18.35: riscaldamento per l’incontro di basket in carrozzina dei team ASD Lupiae Team
Salento- Fipic Csen e Boys Taranto- Fipic.
Ore 19.00: Inizio gara di basket in carrozzina (n° 4 quarti da 8 minuti. Intervallo lungo
ridotto a 5 minuti. Per il resto regole federali). Esibizione della seconda scuola di danza tra
il secondo e il terzo quarto di gioco (intervallo lungo) di circa 5 minuti.
Ore 20.00: Esibizione della terza scuola di danza per circa 5 minuti.
Ore 20.05: riscaldamento dei team Enel Basket Brindisi U20- Fip e Soavegel Francavilla- Fip.
Ore 20.30: Inizio gara di basket maschile (n° 4 quarti di 8 minuti. Intervallo lungo ridotto a 5
minuti). Esibizione della terza scuola di danza sorteggiata tra il secondo e il terzo quarto di
gioco (intervallo lungo) di circa 5 minuti.
Ore 21.30: Esibizione della quarta scuola di danza per circa 5 minuti.
Ore 21.45: Inizio gara integrata. Ogni squadra sarà composta da n.10 giocatori misti tra
normodotati della categoria maschile e femminile, minimo due in carrozzina e minimo due
corridori normodotati o con disabilità fisica lieve, tale da permettere loro la corsa. Ad ogni
modo occorre fare riferimento al regolamento tecnico per il torneo di “T.In.Basket”,
consultabile al seguente indirizzo www.europeanday.eu . La gara si svolgerà su n.2 tempi
da 6 minuti, con un intervallo di 5 minuti, durante il quale si esibirà la quarta scuola di
danza sorteggiata tra quelle partecipanti all’evento.
Ore 22.15: Premiazione squadre. Indirizzi di saluto finali delle autorità intervenute.
Ore 22.30: Buffet di ringraziamento destinato a tutti i possessori del ticket debitamente
distribuito all’inizio della manifestazione da parte dello staff (squadre, dirigenti e
accompagnatori, autorità, scuole di danza, invitati, staff, amministrazione comunale)".
----------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi
mercoledì 2 settembre 2015
Parte venerdi la rassegna teatrale "Apriti li recchi"
Riceviamo e pubblichiamo:
"Da venerdì 4 settembre parte la IV edizione della rassegna teatrale "Apriti li recchi" ideata 4 anni fa dall'associazione culturale "I soliti Ignoti" e che in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura si terrà per la prima volta in P.zza Umberto I alle ore 20,30.
Durante la rassegna si esibiranno 4 compagnie teatrali locali di cui tre in vernacolo e una in lingua per tutti i venerdì di Settembre (4-11-18-25 Settembre).
Al termine della rassegna verranno assegnati da un'apposita giuria di esperti del settore 5 premi di categoria.
I premi saranno dedicati alla memoria del Dott. Dante Gagliani ad eccezione di quello alla miglior attrice dedicato ad Olga Pisapia Fiore in una serata finale che vedrà protagonisti tanti altri importanti ospiti di cui vi comunicheremo data.
Si ringraziano per la partecipazione i 3 sponsor : Era Ora, Caffè Manhattan , Borgo Imperiali.
Si ringrazia il Sindaco e l'Amministrazione.
Sperando di fare cosa gradita.
f.to Assessore alla Cultura
Paola Ingusci
La cultura è un bene comune primario come l’acqua; i teatri le biblioteche i cinema sono come tanti acquedotti.
(Claudio Abbado)".
------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi
"Da venerdì 4 settembre parte la IV edizione della rassegna teatrale "Apriti li recchi" ideata 4 anni fa dall'associazione culturale "I soliti Ignoti" e che in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura si terrà per la prima volta in P.zza Umberto I alle ore 20,30.
Durante la rassegna si esibiranno 4 compagnie teatrali locali di cui tre in vernacolo e una in lingua per tutti i venerdì di Settembre (4-11-18-25 Settembre).
Al termine della rassegna verranno assegnati da un'apposita giuria di esperti del settore 5 premi di categoria.
I premi saranno dedicati alla memoria del Dott. Dante Gagliani ad eccezione di quello alla miglior attrice dedicato ad Olga Pisapia Fiore in una serata finale che vedrà protagonisti tanti altri importanti ospiti di cui vi comunicheremo data.
Si ringraziano per la partecipazione i 3 sponsor : Era Ora, Caffè Manhattan , Borgo Imperiali.
Si ringrazia il Sindaco e l'Amministrazione.
Sperando di fare cosa gradita.
f.to Assessore alla Cultura
Paola Ingusci
La cultura è un bene comune primario come l’acqua; i teatri le biblioteche i cinema sono come tanti acquedotti.
(Claudio Abbado)".
------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi
La "bici staffetta" venerdì a Latiano
Riceviamo e pubblichiamo:
"L’Amministrazione Comunale di Latiano, Assessorato alle Politiche Ambientali, informa che in data 04 settembre 2015 transiterà per le vie del centro cittadino la carovana dei partecipanti alla bici staffetta organizzata dalla FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) in collaborazione con l’associazione Cicloamici di Mesagne.
Il programma del 04 settembre prevede la partenza da Taranto in mattinata, l’arrivo nel pomeriggio e il transito per le vie di Latiano fino a giungere in Piazza Umberto I alle ore 16:00 circa, per una sosta di saluto con le autorità e la cittadinanza e ripartenza verso Mesagne.
La bici staffetta rientra in un percorso di circa 400 km, diviso in più giornate, che partirà da Benevento e arriverà a Brindisi, ripercorrendo l’antica via Romea Franchigena del sud.
La FIAB organizza questa manifestazione, giunta alla 15^ edizione, per sensibilizzare le autorità e l’opinione pubblica alla creazione della rete nazionale ciclabile per valorizzare le grandi attrattive paesaggistico/ambientali che la nostra terra offre.
E’ stata una forte volontà dell’Assessorato alle politiche ambientali che questo evento potesse riguardare anche il nostro Comune, a dimostrazione di quanto questa Amministrazione sia sensibile a tutte le pratiche che garantiscano una forte sostenibilità ambientale.
Si ringraziano la FIAB e l’associazione Cicloamici per la disponibilità dimostrata e per gli alti valori che questa iniziativa si prefigge di trasmettere.
La cittadinanza è invitata a partecipare".
------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi
"L’Amministrazione Comunale di Latiano, Assessorato alle Politiche Ambientali, informa che in data 04 settembre 2015 transiterà per le vie del centro cittadino la carovana dei partecipanti alla bici staffetta organizzata dalla FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) in collaborazione con l’associazione Cicloamici di Mesagne.
Il programma del 04 settembre prevede la partenza da Taranto in mattinata, l’arrivo nel pomeriggio e il transito per le vie di Latiano fino a giungere in Piazza Umberto I alle ore 16:00 circa, per una sosta di saluto con le autorità e la cittadinanza e ripartenza verso Mesagne.
La bici staffetta rientra in un percorso di circa 400 km, diviso in più giornate, che partirà da Benevento e arriverà a Brindisi, ripercorrendo l’antica via Romea Franchigena del sud.
La FIAB organizza questa manifestazione, giunta alla 15^ edizione, per sensibilizzare le autorità e l’opinione pubblica alla creazione della rete nazionale ciclabile per valorizzare le grandi attrattive paesaggistico/ambientali che la nostra terra offre.
E’ stata una forte volontà dell’Assessorato alle politiche ambientali che questo evento potesse riguardare anche il nostro Comune, a dimostrazione di quanto questa Amministrazione sia sensibile a tutte le pratiche che garantiscano una forte sostenibilità ambientale.
Si ringraziano la FIAB e l’associazione Cicloamici per la disponibilità dimostrata e per gli alti valori che questa iniziativa si prefigge di trasmettere.
La cittadinanza è invitata a partecipare".
------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi
Iscriviti a:
Post (Atom)