"MAI CADUTI COSI’ IN BASSO!
L’Ispettorato del Lavoro è l’ente incaricato dalla legge ad effettuare ispezioni alle ditte private allo scopo di verificare se le stesse sono in regola con le assunzioni, se rispettano gli orari di lavoro, se le paghe corrisposte ai dipendenti sono quelle previste dai contratti; verificano insomma tutta la problematica relativa ai lavoratori. Per il datore di lavoro queste visite, un tempo, costituivano un vero terrore perché chi non era in regola con le assunzioni, con le paghe sindacali e quant’altro era soggetto a multe salatissime se non addirittura alla chiusura della azienda. E’ di oggi la notizia che l’Ispettorato del Lavoro ha fatto visita all’Istituto Caterina Scazzeri ( dove sono ricoverati i nostri anziani) per verificare se quanto sollevato da alcuni consiglieri in Consiglio comunale e tramite anche un manifesto pubblico e perfino con una interrogazione parlamentare rispondesse al vero. Del resto un ente come l’Ispettorato del Lavoro doveva, di fronte a quanto denunciato. intervenire anche se il datore di lavoro è il Comune e non un privato.
Ebbene gli Ispettori si saranno trovati di fronte ad una situazione che chiamarla “ allucinante” è dir poco: i turni di lavoro sono addirittura massacranti, alcuni lavoratori non percepiscono lo stipendio da un anno, mancano molte figure professionali; il tutto nel completo abbandono e menefreghismo. I debiti dell’Istituto Caterina Scazzeri per chi non lo sa ammontano a più di euro trecentomila ( 600 milioni delle vecchie lire). Ciò va a scapito naturalmente dei ricoverati che sono la parte più debole del sistema e di tutta la cittadinanza che prima o poi sarà chiamata a sobbarcarsi questo ulteriore debito attraverso l’aumento delle tasse comunali.
Invece di congratularsi con se stessi su Splinder per l’esito delle primarie vinte da EMILIANO potrebbero invece dedicare tutte le energie per risolvere questo annoso problema. Credo,conoscendone la sensibilità, che se il candidato alle primarie del PD EMILIANO sapesse di questa situazione sicuramente non si congratulerebbe per il risultato ottenuto.
Tutto questo ed altro accade a Latiano tra la indifferenza di molti.
Latiano ,li 4.12.2014
f.to Vittorio Madama".
---------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi