Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

martedì 24 giugno 2014

Si organizza la "Notte senza ombre 2014"

Riceviamo e pubblichiamo:

"Verso la “Notte senza ombre 2014”.

L’assessore alle attività produttive Tommaso Cavallo rende noto che ha provveduto a convocare per il giorno 26/06/14 alle ore 17:00 presso la Saletta Imperiali di Via Spinelli un incontro con tutte le associazioni culturali, sociali e sportive di Latiano.
L’ordine del giorno sarà l’organizzazione della “Notte senza ombre 2014”, l’ormai appuntamento annuale della Notte Bianca latianese in programma per il 19/07/14.
L’obiettivo è di creare le migliori condizioni possibili affinché il mondo associazionistico locale affianchi l’amministrazione comunale nella realizzazione della manifestazione per dare a Latiano, alla sua gente, alle famiglie, agli operatori commerciali, alle aziende, ai numerosi visitatori dei paesi limitrofi un programma ricco, variegato e fortemente attrattivo.
La Notte senza ombre rappresenta una vetrina importante ed un opportunità per l’intero Paese e siamo certi che solo mettendo in campo tutte le competenze, tutte le energie, tutte le qualità ed i talenti dei latianesi è possibile raggiungere un grande risultato nell’interesse unico della Città di Latiano".

-----------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog-notiziario che piace ai latianesi

domenica 22 giugno 2014

Consegna di una nuova auto alla Polizia Municipale

Riceviamo e pubblichiamo:

"Consegna nuova auto Polizia Municipale.

E' stata inaugurata oggi con una benedizione la nuova auto della Polizia Municipale di Latiano. La cerimonia è avvenuta in un clima sobrio con la presenza del Sindaco De Giorgi, il Comandante della Polizia Municipale Vitamaria Pepe, ed il sacerdote Don Angelo Altavilla, presso il comando della Polizia Municipale in via A. De Gasperi. La nuova auto si va ad aggiungere ad un altra già presente andando a facilitare ora gli interventi giornalieri degli uomini del Comando, a tutto vantaggio dei cittadini. L'acquisto della nuova auto è solo l'ultimo di una serie di interventi che puntano a rinforzare il Comando di Polizia Municipale, ricordiamo infatti il recente potenziamento del sistema di video sorveglianza ed il concorso, in corso, per l'assunzione di nuovi Vigili Urbani". (Comunicato a cura dell'Addetto Stampa del Comune di Latiano).

-----------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi 

venerdì 20 giugno 2014

Pd Latiano: per Madama "Renzi avrà ancora molto lavoro da fare"

Riceviamo e pubblichiamo:

"CON CHI, CON QUALI PROGRAMMI E SOPRATTUTTO CON  QUALI UOMINI SI VUOLE GOVERNARE LATIANO?
Due chiarimenti è doveroso che io faccia all’amico Antonio GIOIELLO da decenni consigliere comunale e da un buon lustro responsabile in primis del PD a Latiano. Che io non faccia parte del Partito Democratico di Latiano è cosa notoria,non vi è bisogno che egli lo sottolinei, ma che abbia contribuito nell’assemblea provinciale della Margherita (esiste agli atti un mio intervento) alla fusione e quindi alla nascita del PD è cosa altrettanto notoria. Comunque sia nessuno mi può vietare di esprimere un  mio pensiero. Questi due chiarimenti riguardano per primo il risultato elettorale del PD a Latiano che l’amico GIOIELLO sostiene essere positivo dal momento che  nella provincia  vi sono risultati inferiori al 35% di quello ottenuto a Latiano; mentre il sottoscritto invece  sostiene che a Latiano, nonostante l’effetto positivo sulla scena politica di Matteo RENZI cosa questa riconosciuta a livello nazionale e internazionale da tutti gli osservatori politici,  è inferiore di ben sei punti percentuali al risultato nazionale che è del 40,08% .  Compiacersi  quindi che in altri Comuni  il risultato elettorale è peggiore di quello di Latiano come per direi “ aver compagni al duol  scema la pena” è semplicemente ridicolo. Significa solamente che in quei comuni la rottamazione di cui parla Renzi è ancora più urgente che in altri. Lo dice chi si è autorottamato nel 1994 e. che nonostante Sindaco uscente, decise che la stagione politica era finita a differenza di altri che si ritengono eterni e ottimi per tutte le stagioni .
Il secondo chiarimento riguarda il PD  la cui mappa genetica a  Latiano deve essere rivisitata e corretta e ciò è possibile attraverso il ricorso alle primarie fatte con regole ferree  e con   un  confronto democratico serio da cui debbono scaturire le scelte politiche, il programma e soprattutto gli uomini che debbono governare Latiano. Non è sufficiente dichiarare di stare dalla parte dei Latianesi tutti lo dichiarano tranne poi fare cose diverse nelle stanze del potere. Dichiarare di essere stati contrari a questa GIUNTA perché non si è condiviso lo staff del quale si era circondato il Sindaco e la fallimentare gestione dell’Istituto Caterina Scazzeri  è semplicemente ridicolo rispetto al vuoto totale che esiste  e soprattutto sostenere che l’Amministrazione si era servita della vicenda dello Scazzeri per “  riesumare”vecchi personaggi della politica latianese la cui patente di amministratore era stata tolta dai cittadini” è non solo indelicato ma anche inopportuno  e lesivo della dignità umana considerare sempre “ il vecchio”  sinonimo dispregiativo . Un po’ di garbo,diamine, non guasterebbe.
Credo comunque che RENZI avrà   molto lavoro ancora da fare.
Latiano,lì 20 giugno 2014
f.to VITTORIO MADAMA".

--------------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi 

Sabato in Piazza Umberto I c'è il saggio del centro danza New Dance Project

Riceviamo e pubblichiamo:

"Tutto pronto per il primo saggio di fine anno accademico del centro danza NEW DANCE PROJECT diretto dal maestro PierGiuseppe Carlucci che si terrà sabato 21 giugno in piazza Umberto I!
Uno spettacolo interamente dedicato alla danza. Infatti nel corso della serata assisteremo a coreografie di danza classica contemporanea e moderna! Tutti gli allievi sono pronti per mostrare il lavoro duro di un anno e mostrare soprattutto tutti gli sforzi dovuti all'insegnamento rigido che la danza richiede. Ci saranno tante sorprese e tantissime emozioni. Uno spettacolo che vi lascerà col fiato sospeso! Appuntamento quindi per sabato 21 in Piazza Umberto I.
Tutta la cittadinanza è invitata".

-------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi 

mercoledì 18 giugno 2014

Gioiello (Pd) replica a Madama

Riceviamo e pubblichiamo: 

"Nell’aprire il blog “La voce di Latiano”, a cui sono molto affezionato perché penso che sia in rete effettivamente la voce del nostro paese,  politico e non,  una  vera tribuna libera in cui sviluppare il dibattito politico e non, mi sono trovato pubblicata una analisi un po’ tardiva del voto alle ultime elezioni europee nella nostra Latiano in un  articolo a firma dell l’amico Vittorio Madama.
Fermo restando che chiunque è legittimato ad esprimere la propria opinione, mi ha stupito l’analisi poco pertinente ed attenta dell’ex amministratore di tanti anni fa, che nel valutare (bontà sua….!) il risultato del Partito Democratico a Latiano nelle ultime consultazioni europee (partito di cui mi risulta non faccia parte…), sostiene che il risultato a Latiano, seppur buono, è inferiore di gran lunga a quello nazionale, omettendo il  mio amico, per dimenticanza  sicuramente perché conosco la sua buona fede, di dire che a Latiano il 35,08 % dei voti  ottenuto è superiore di gran lunga al 30,07% di voti ottenuto in media dal Partito Democratico in provincia di Brindisi, risultato questo che ha fatto  attestare il Partito Democratico di Latiano subito dopo le roccaforti storiche del partito in provincia di Brindisi.
Tale risultato sicuramente positivo è frutto non solo del clima positivo intorno al Partito Democratico, ma è figlio del lavoro svolto da me, che rappresento il Partito in Consiglio Comunale, insieme agli altri amici del direttivo e del partito tutto che insieme al sottoscritto hanno fatto questa battaglia elettorale ma soprattutto si sono dati da fare per il partito negli ultimi anni, anche contro qualche vecchia ombra del passato che invece remava  contro pur dichiarandosi appartenente al partito, di quelle ombre non vogliamo nemmeno che ci sia lontana traccia nel nostro partito dopo la pulizia a suo tempo effettuata!.....
Da Consigliere comunale, come è mio costume, non ho fatto negli ultimi anni una opposizione preconcetta, ma su argomenti concreti che interessano ai nostri cittadini e nell’interesse esclusivo di Latiano. Non mi sono mai piaciute le grida gratuite nella mia attività politica, convinto che i problemi dei latianesi non hanno colore e che vanno risolti a prescindere, se si è capaci di farlo. Su alcune questioni ho combattuto aspramente questa giunta, come sulla nomina dello “staff del sindaco”, spreco inutile di soldi dei latianesi, e come sull’azienda speciale “Caterina Scazzeri”, diventata esempio di spreco ed occasione di poltrona per qualche vecchio amministratore di cui non sentivamo la mancanza, ma tantè questo sindaco e questa giunta sono affezionati ai vecchi personaggi della politica latianese ed ogni tanto ne ripescano qualcuno, spesso gente a cui la patente di amministratore era stata tolta dai cittadini come ho simpaticamente risposto al sindaco in un consiglio comunale nel ricordargli un suo vecchio slogan della campagna elettorale smentito dai fatti purtroppo per i latianesi.
Per il futuro il sottoscritto è e sarà sempre dalla parte di Latiano, senza essere bisogno di essere tirato per la giacchetta da tizio o da caio per mire personali , come ho sempre fatto in anni ed anni di politica ed aggiungo  starò con coloro i quali  staranno dalla parte dei latianesi stessi.
f.to: Antonio Gioiello".

-------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi 

domenica 15 giugno 2014

Vittorio Madama analizza il voto delle Europee a Latiano

Riceviamo e pubblichiamo:

"E ORA CHE FARE?

Ritorno dopo molto tempo per delle considerazioni sulla vita politica latianese nella speranza che questa volta cambi davvero qualcosa specialmente dopo il risultato elettorale delle elezioni europee. Il primo Partito a Latiano,così come in grandissima parte  in ITALIA è il Partito Democratico con 1725 voti ed una percentuale del 35,08%. Se questo è un dato confortante ma comunque di circa 6 punti inferiore a quello del risultato nazionale non così dicasi per il risultato del Partito di Grillo che con 1327 voti  ha ottenuto una percentuale del 26,99 superiore di oltre cinque punti  alla media nazionale. Questo ultimo risultato del movimento di Grillo dimostra come a Latiano vi sia un malessere diffuso sia per la politica in genere e soprattutto per la politica locale. E’ del Partito Democratico questa volta la responsabilità di dare risposte concrete, di battere quel malessere diffuso che alberga nella coscienza dei latianesi per la politica locale, di dare concrete risposte a quanti ritengono che bisogna rottamare il modo clientelare di fare politica, di indicare una via percorribile con programmi seri e fattibili, di bandire una volta per tutte le liste civiche che consentono agli eletti di non dare conto a nessuno se non a se stessi e soprattutto con il magnifico risultato ottenuto il Partito Democratico deve rendersi protagonista e consacrare con elezioni primarie uomini e programmi. Saprà il Partito democratico fare ciò? Solo così potrà riunire il centro sinistra,   bandire le liste civiche e ridimensionare il popolo grillino fonte della  anti politica. Per questa battaglia siamo ancora una volta disponibili a dare un contributo diversamente…………..
Latiano,lì 14.06.2014
VITTORIO MADAMA".

---------------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi

Free Park: questa sera il saggio di danza della Lively Dance

Riceviamo e pubblichiamo:

"Latiano: Tutto pronto per il saggio spettacolo di fine anno dell’Accademia Danza Sportiva Lively Dance

Sono pronti gli allievi dell’Accademia Danza Sportiva Lively Dance dei maestri Ciracì per il XIV saggio spettacolo di fine anno che si terrà il 15 giugno presso il Free Park, situato sulla strada prov.le Latiano-San Vito dei Normanni. Il lavoro svolto in questi mesi dagli instancabili insegnanti viene portato a compimento attraverso uno spettacolo ricco di emozioni e divertimento. Sarà davvero emozionante vedere la classe dei più piccoli apprezzare la musica ed il suo ritmo attraverso il gioco, per poi passare alla tecnica del ballo con le classi delle ragazze e dei ragazzi più grandi che si alterneranno in esibizioni di Show Dance, Danze Standard e Latino-americane, Caraibici, Tango Argentino, Coreographic Team, Hip Hop, Break Dance, danza classica, moderna e contemporanea. Inoltre, uno spazio dello spettacolo sarà dedicato al fitness ed al benessere con un’esibizione di Zumba Fitness. Ogni coreografia metterà in scena una particolare sfumatura sul potere che la danza ha nel trasmettere libertà, così da rendere lo spettacolo un racconto in passi e ritmo della passione per la danza, che penetra nell’anima e che attraverso i passi della danza stessa riesce a trasmettersi al pubblico. Appuntamento dunque per Domenica 15 Giugno a partire dalle ore 20.00".
(comunicato di G. Argese)

-----------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi

A Latiano potenziato il sistema di video-sorveglianza

Riceviamo e pubblichiamo: 

"Potenziamento sistema Video-sorveglianza

L'Amministrazione Comunale di Latiano e il Comando Polizia Municipale comunicano che è stato rinforzato il sistema di video-sorveglianza dell'intero paese.
L'intervento di potenziamento ha visto il ripristino di precedenti cinque telecamere ed è andato ad aggiungerne altre nove permettendo la video sorveglianza di aree sempre più vaste che riguardano le diverse zone del paese.
Il potenziamento fortemente voluto dall'Amministrazione è stato possibile grazie anche ai fondi regionali di Protezione Civile.
La funzione dell'impianto, infatti, avrà molteplici obiettivi:
oltre a garantire l'ordine pubblico e la sicurezza ordinaria, permetterà di tenere sotto controllo diverse aree del paese per intervenire tempestivamente in caso, ad esempio, di allagamenti o altre emergenze atmosferiche.
Particolari attenzioni saranno anche rivolte ai reati ambientali che nel nostro territorio riguardano in particolar modo l'abbandono di rifiuti in zone non autorizzate; ora con più facilità si potrà andare ad individuare chi commette questo tipo di reati.
Il potenziamento della video-sorveglianza cittadina si inquadra quindi nell'ambito della sicurezza dei cittadini ma anche nella tutela e salvaguardia del nostro territorio".
(Ufficio Stampa Comune di Latiano)

-------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi 

martedì 3 giugno 2014

A Muro Tenente "La fabbrica del passato"

Riceviamo e pubblichiamo: 

"“La fabbrica del passato”: Divertimento e apprendimento presso Muro Tenente.

Sabato 31 maggio presso l’area archeologica di Muro Tenente, nei terreni in proprietà del Comune di Latiano, si è svolta la giornata conclusiva di un piccolo percorso didattico intitolato “La fabbrica del passato”.
Il programma, dedicato all’archeologia, ha visto il coinvolgimento delle quarte classi della scuola primaria “Bartolo Longo” di Latiano.
I bambini, oltre ad aver appreso le principali caratteristiche della civiltà messapica, (rituali funerari e religiosi, sistemi abitativi, stile di vita ecc.) nel periodo compreso fra l’età del Ferro e la conquista romana del Salento avvenuta nel III secolo a.C., hanno avuto l’occasione di conoscere le principali tecniche di indagine in uso all’archeologia (geofisica, archeologia aerea, ricognizione e scavo archeologico).
Il percorso si è concluso con una serie di attività didattiche svolte presso l’area archeologica di Muro Tenente, allestita e messa a disposizione dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Latiano.
Nella giornata di sabato, infatti, i circa 60 bambini coinvolti nell’iniziativa, hanno svolto diverse attività didattico-pratiche come la manipolazione dell’argilla e la conseguente produzione di forme ceramiche, giochi educativi incentrati sulla figura dell’archeologo e, soprattutto, hanno avuto l’occasione di vivere in maniera diretta l’esperienza di un vero e proprio scavo archeologico all’interno di un'area didattica (appositamente allestita nei pressi di una casa rurale recentemente restaurata grazie al programma TurGrate 2), dove hanno appreso come si scava una sepoltura antica, come si indagano e si documentano le strutture archeologiche (attraverso l’uso degli “attrezzi del mestiere” e di un livello ottico professionale).
Le attività sono state coordinate dall’archeologo Christian Napolitano, in collaborazione con altre cinque archeologhe ed una esperta in manipolazione ceramica.
Il progetto della Scuola primaria Bartolo Longo di Latiano, rientra in un programma di attività supportate dal Comune di Latiano, volte a promuovere la fruizione e valorizzazione del patrimonio ambientale, archeologico e storico-artistico del Salento, realizzato attraverso il racconto, il gioco e il contatto diretto con le testimonianze materiali del passato".
(Ufficio Stampa Comune di Latiano)

---------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi

In arrivo il "Gioca Estate 2014", a cura della coop. Artemide

Riceviamo e pubblichiamo: 

"Tutto pronto per il Gioca-estate 2014!

L'assessore ai servizi sociali Margherita Semeraro e l'amministrazione tutta comunicano che è tutto pronto per l'ormai classico appuntamento estivo Gioca-estate 2014 rivolto a tutti i bambini latianesi di età compresa tra i 6-11 anni.
Si partirà il 16 Giugno e si prosegue sino al 5 Luglio.
Molteplici le novità a cominciare dall'organizzazione a capo dell'evento.
Per la prima volta, infatti, quest'anno su invito dell'assessorato ai Servizi Sociali si è voluto promuovere e stimolare lo spirito collaborativo tra le cooperative ONLUS presenti sul territorio latianese e operanti nel sociale.
Dopo un incontro con queste, infatti, le stesse si sono liberamente candidate e autonomamente hanno scelto tra loro una cooperativa leader, l'Artemide, che condurrà il gruppo per la realizzazione del Gioca-estate 2014. Il risultato sarà un Gioca-estate itinerante con conseguente maggiore varietà dei progetti con i quali i partecipanti si cimenteranno.
In questo modo l'evento, oltre a stimolare il lavoro di rete potrà dare visibilità alle risorse del territorio latianese promuovendo e stimolando l'atteggiamento prosociale dei cittadini tutti.
Per iscrizioni o ulteriori e più dettagliate informazioni rivolgersi agli uffici Artemide in Via Caduti D'Africa 1".
(Ufficio Stampa Comune di Latiano)

---------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi