Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

sabato 3 maggio 2014

Per gli Ecopacifisti c'e' una "non maggioranza"

Riceviamo e pubblichiamo: 

"LA NON MAGGIORANZA CHE  “GESTISCE“ IL COMUNE DI LATIANO

L’ultimo Consiglio comunale del 30 aprile u.s. ha sancito in maniera evidente che Latiano è  gestita da una maggioranza che non esiste più.
Ormai il Consiglio Comunale non suscita quasi nessun interesse nella cittadinanza latianese, ma se qualche cittadino si fosse affacciato  per seguire le ultime sedute avrebbe assistito ad uno spettacolo a dir poco indecoroso. Della maggioranza iniziale sono rimasti (compreso Sindaco e Presidente del Consiglio) solo 10 componenti. Dopo la fuoriuscita del consigliere G. Vitale assistiamo alla non presenza del consigliere Maglie,  che non ha mai ufficializzato la sua posizione nel Consiglio, ma che dal tenore di alcuni comunicati, di fatto sembra essere  fuori anche lui. Il gruppo dell’ex UdC  ( G. Argentieri, M. Vitale, P. Caliolo), dichiaratosi indipendente nel precedente Consiglio Comunale, ormai ha preso l’abitudine di apparire e scomparire nelle sedute del Consiglio in relazione agli argomenti che si discutono e comunque sempre attento  a non avere posizione di contrasto evidente con questa amministrazione,  quindi, quando è presente , al massimo si astiene. Anche del consigliere A. Gioiello si è persa traccia in quanto, quando è presente, non rimane più di 15 minuti L’ultima novità riguarda il consigliere Forleo,  subentrato al dimissionario Pino Natale che, come ricordiamo, faceva parte del gruppo dei “Fratelli d’Italia”. Anche lui dichiaratosi indipendente nella seduta di insediamento, ha sempre votato con la maggioranza anche atti importanti come il Conto Consuntivo del 2013, approvato grazie al suo voto nell’ultimo Consiglio Comunale.  Se a tutto questo si aggiunge il fatto che la discussione degli argomenti che si affrontano in Consiglio coinvolge  3 o 4 consiglieri al massimo ( della maggioranza quasi esclusivamente il consigliere Delli Fiori)  lo spettacolo da indecoroso diventa deprimente.  Addirittura si arriva a proporre in Consiglio, da parte di Delli Fiori, delle modifiche ad un regolamento (  nel merito anche condivisibili) senza che sia passato, come da prassi, dalla discussione nella Commissione Consiliare competente e quindi senza che nessuno della maggioranza ne abbia saputo niente.
Questo è lo scenario politico che fa da sfondo all’attività di questa amministrazione comunale che ci presenta un Conto Consuntivo  del 2013 in cui ( solo per dirne qualcuna) troviamo, a fronte di entrate previste in conto capitale( quelle che si ottengono presentando progetti per opere pubbliche) di circa 10 milioni, effettivamente “ intercettate”  solo  2 milioni circa, e contestualmente,  a fronte di una previsione per prestiti di circa 3 milioni, nel rendiconto non esiste nemmeno un centesimo. Il tutto, tradotto in soldoni,  vuol dire l’impossibilità  a realizzare opere pubbliche,  e questo dato è evidente agli occhi dei cittadini. Inoltre, ad una nostra interrogazione per sapere come mai si sono persi alcuni finanziamenti per la messa in sicurezza delle scuole, previsti dal Governo attraverso il famoso “decreto del fare” dell’agosto 2013, ci viene risposto che la richiesta si è provveduto  ad inoltrarla alla Regione alle ore 23 del giorno della scadenza e che per “motivi tecnici” non si è riusciti a completare in tempo utile l’inoltro! Quindi oltre al danno la beffa!
Ad un anno dalla scadenza del mandato di questa amministrazione ci troviamo in questa situazione : una maggioranza che oltre a non avere numeri non ha nemmeno idee pur avendo, il Sindaco, ancora a disposizione  un pezzo di Staff a suo supporto,  pagato con i soldi dei latianesi. E, d’altra parte,  una opposizione fatiscente molto spesso attenta a non dar fastidio,  e prima o poi capiremo il perché. Per adesso  sentiamo  parlare di grandi manovre in cui tutti sono più o meno coinvolti, crediamo più per spirito di sopravvivenza personale che per servizio. Intanto i problemi restano irrisolti, o a mala pena nascosti da semplici operazioni di facciata!
f.to: Il coordinamento degli ECOPACIFISTI".

-------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi