Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

sabato 25 gennaio 2014

Si inaugura la casa per la vita Universo Amico

Riceviamo e pubblichiamo: 

"La Casa per la vita UNIVERSO AMICO: una nuova opportunità per il territorio.

Domenica 26 gennaio p.v. la Cooperativa Sociale Onlus “ IL GIGLIO” inaugura la Casa per la vita “Universo Amico” ubicata, a pochi metri dalla stazione ferroviaria di Latiano, in via virgilio n.17 in un elegante appartamento, modernamente   arredato e  adeguatamente  attrezzato.  
La Cerimonia d’inaugurazione è prevista per le ore 18,00 alla presenza del parroco  della Chiesa  matrice, Mons. Angelo Altavilla, dei Rappresentanti Istituzionali, ASL, Comuni,  operatori  e cittadini Latianesi e di altri  Comuni della Regione Puglia.
“Quello che facciamo è soltanto una goccia nell'oceano,  ma se non ci fosse quella goccia all'oceano mancherebbe”.
E’con questa frase di Madre Teresa di Calcutta che la Cooperativa IL GIGLIO   presenta  al territorio la casa per la vita “Universo Amico”.
In questa  frase c’è tutta la consapevolezza  che la vita è un tutto, formata da tante piccole gocce, ognuna delle quali  importante,  necessaria ed essenziale. In questa  frase, in cui sono  racchiusi i valori di riferimento della Cooperativa,  c’è tutta la volontà  di camminare insieme  (con gli ospiti, i cittadini, le Istituzioni le altre strutture presenti sul territorio, gli operatori), di costruire  una società dove ci sia pieno spazio di espressione  per ognuno,  dove ci siano diritti riconosciuti e dignità rispettate.
Il  mondo dei diritti non può essere un privilegio  per pochi.  Anche alla persona in difficoltà bisogna dare l’opportunità  di vivere e migliorare la propria esistenza  aiutandola  ad attuare  tutte le sue potenzialità di ordine fisico, psichico e sociale.
La Cooperativa  IL  GIGLIO,  è una Cooperativa di nuova istituzione,   che opera  nel campo dei servizi alla persona sia per conto di privati che di enti pubblici. E’ una cooperativa di sole donne, che vantano esperienze e professionalità già acquisite nel campo cooperativistico e sociale e che vogliono   contribuire all’elaborazione di un progetto basato sul  riconoscimento dei diritti umani.
La  nuova struttura,  di media intensità assistenziale,  è destinata ad ospitare  13 cittadini (organizzati in 4 nuclei abitativi)   con problematiche psicosociali e pazienti psichiatrici stabilizzati usciti dal circuito psichiatrico riabilitativo residenziale, prive di validi riferimenti familiari, e/o che necessitano di sostegno nel mantenimento del livello di autonomia e nel percorso di inserimento o reinserimento sociale e/o lavorativo.
L'accoglienza  e  l'assistenza  sono erogate in maniera qualificata e continuativa, in stretta collaborazione con la famiglia ed i servizi del territorio e questo per  favorire l'autonomia e la  socializzazione  degli ospiti.
Tutte le  attività sono finalizzate  a creare condizioni di pari opportunità e non discriminazione.
Il riconoscimento della centralità della persona  con  la propria dignità e diritto di sentirsi “soggetto”  è il principio fondamentale su cui si basa l’organizzazione della struttura.
La struttura  non è  una soluzione funzionale e organizzativa ma un “progetto di vita” attenta ai bisogni di persone in difficoltà. Essa è  articolata in modo da offrire oltre alle specifiche prestazioni  socio- assistenziali, un concreto e sensibile supporto agli utenti, con una costante attenzione ai loro bisogni personali e a tutto ciò che concorre al miglioramento della qualità della vita.
Le attività quotidiane, condotte da personale specializzato e qualificato, mirate  al miglioramento e al mantenimento delle abilità, sono improntate sul  rispetto della persona e sul riconoscimento dei diritti umani.
La struttura è improntata alla massima trasparenza, sia in termini  di pubblicizzazione e condivisione delle scelte gestionali, sia nei confronti degli utenti e dei loro familiari.
La cittadinanza è invitata.
Amministratore Unico
Dott.ssa Giulia Natale".

--------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi