Riceviamo e pubblichiamo:
"La Casa per la vita UNIVERSO AMICO: una nuova opportunità per il territorio.
Domenica 26 gennaio p.v. la Cooperativa Sociale Onlus “ IL GIGLIO” inaugura la Casa per la vita “Universo Amico” ubicata, a pochi metri dalla stazione ferroviaria di Latiano, in via virgilio n.17 in un elegante appartamento, modernamente arredato e adeguatamente attrezzato.
La Cerimonia d’inaugurazione è prevista per le ore 18,00 alla presenza del parroco della Chiesa matrice, Mons. Angelo Altavilla, dei Rappresentanti Istituzionali, ASL, Comuni, operatori e cittadini Latianesi e di altri Comuni della Regione Puglia.
“Quello che facciamo è soltanto una goccia nell'oceano, ma se non ci fosse quella goccia all'oceano mancherebbe”.
E’con questa frase di Madre Teresa di Calcutta che la Cooperativa IL GIGLIO presenta al territorio la casa per la vita “Universo Amico”.
In questa frase c’è tutta la consapevolezza che la vita è un tutto, formata da tante piccole gocce, ognuna delle quali importante, necessaria ed essenziale. In questa frase, in cui sono racchiusi i valori di riferimento della Cooperativa, c’è tutta la volontà di camminare insieme (con gli ospiti, i cittadini, le Istituzioni le altre strutture presenti sul territorio, gli operatori), di costruire una società dove ci sia pieno spazio di espressione per ognuno, dove ci siano diritti riconosciuti e dignità rispettate.
Il mondo dei diritti non può essere un privilegio per pochi. Anche alla persona in difficoltà bisogna dare l’opportunità di vivere e migliorare la propria esistenza aiutandola ad attuare tutte le sue potenzialità di ordine fisico, psichico e sociale.
La Cooperativa IL GIGLIO, è una Cooperativa di nuova istituzione, che opera nel campo dei servizi alla persona sia per conto di privati che di enti pubblici. E’ una cooperativa di sole donne, che vantano esperienze e professionalità già acquisite nel campo cooperativistico e sociale e che vogliono contribuire all’elaborazione di un progetto basato sul riconoscimento dei diritti umani.
La nuova struttura, di media intensità assistenziale, è destinata ad ospitare 13 cittadini (organizzati in 4 nuclei abitativi) con problematiche psicosociali e pazienti psichiatrici stabilizzati usciti dal circuito psichiatrico riabilitativo residenziale, prive di validi riferimenti familiari, e/o che necessitano di sostegno nel mantenimento del livello di autonomia e nel percorso di inserimento o reinserimento sociale e/o lavorativo.
L'accoglienza e l'assistenza sono erogate in maniera qualificata e continuativa, in stretta collaborazione con la famiglia ed i servizi del territorio e questo per favorire l'autonomia e la socializzazione degli ospiti.
Tutte le attività sono finalizzate a creare condizioni di pari opportunità e non discriminazione.
Il riconoscimento della centralità della persona con la propria dignità e diritto di sentirsi “soggetto” è il principio fondamentale su cui si basa l’organizzazione della struttura.
La struttura non è una soluzione funzionale e organizzativa ma un “progetto di vita” attenta ai bisogni di persone in difficoltà. Essa è articolata in modo da offrire oltre alle specifiche prestazioni socio- assistenziali, un concreto e sensibile supporto agli utenti, con una costante attenzione ai loro bisogni personali e a tutto ciò che concorre al miglioramento della qualità della vita.
Le attività quotidiane, condotte da personale specializzato e qualificato, mirate al miglioramento e al mantenimento delle abilità, sono improntate sul rispetto della persona e sul riconoscimento dei diritti umani.
La struttura è improntata alla massima trasparenza, sia in termini di pubblicizzazione e condivisione delle scelte gestionali, sia nei confronti degli utenti e dei loro familiari.
La cittadinanza è invitata.
Amministratore Unico
Dott.ssa Giulia Natale".
--------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi
La "Voce di Latiano", il blog che racconta Latiano. Notizie, cronaca, politica, sport, cultura, teatro, concerti, eventi, news e comunicati stampa dalla città di Latiano (Brindisi).
Come contattarci:
L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it
I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.
I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.