"E' il 1964, epoca di contestazione violenta e di ideologie. A Torino anche il ventiquattrenne Ernesto Olivero si schiera, ma a favore dei poveri, e insieme alia moglie Maria fonda il Servizio Missionario Giovani (SERMIG). La scopo? Coinvolgendo i giovani, eliminare nel mondo fame e guerre e combattere Ie ingiustizie con opere di sviluppo. Poi 30 anni fa, con il lavoro di tantissimi volontari, sia giovani che famiglie, trasforma il vecchio e abbandonato Arsenale militare torinese in Arsenale della Pace, che ora accoglie ogni genere di servizi: dal sostegno ai gruppi missionari che operano nel mondo all'accoglienza notturna dei senza fissa dimora, dalla mensa per i poveri, a luoghi di preghiera e formazione per i giovani, scuole, accoglienza a donne malate e sole, servizi medici per gli stranieri.... L'attenzione è agli ultimi, che ogni giorno vi transitano a migliaia. I giovani del Sermig, nutrendosi dell'Eucaristia, sorgente di carità, vivono can questa certezza: il vero modo di accumulare non è il “prendere”, ma il “dare”. E intanto il Cuore si allarga sul mondo: Ernesto accompagna 77 missioni di pace in paesi in guerra e porta soccorso a popolazioni colpite da calamità naturali con migliaia di tonnellate in medicinali, alimenti, vestiti e attrezzature.
17 anni fa, animato da 350 volontari, nasce a San Paolo (Brasile) l'Arsenale della Speranza, che offre ogni giorno circa 7.000 risposte ai bisogni primari dei poveri. E 10 anni fa in Giordania I' Arsenale dell'lncontro che accoglie 200 bambini e giovani diversamente abili musulmani e cristiani offrendo loro cure, inserimento scolastico, laboratori per I'avviamento al lavoro, sostegno alle famiglie... II sogno di Ernesto? Aprire Arsenali nelle citta del mondo.
Domenica 1° settembre p.v. Ernesto Olivero viene in provincia di Brindisi, presso la Chiesa di S. Francesco, al km 6 sulla Latiano-S. Michele. Alle ore 19.00 il Vescovo di Oria Mons. Vincenzo Pisanello presiede l'Eucaristia e subito dopo, in un contesto artistico creato dal coro Parsifal, gli conferisce il Premio Nazionale S. Francesco. Alle 21.00 cena di solidarietà con Ernesto ( 15 euro pro attività benefiche del Sermig). Per prenotazioni telefonare entro venerdì 30 a uno dei seguenti numeri: 340.8298596 - 340.6168771 - 348.2844502".
----------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi