Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

sabato 31 agosto 2013

Incuria al cimitero: Amici per Latiano scrivono al Sindaco

Riceviamo e pubblichiamo: 

"LETTERA APERTA AL SINDACO
Sig. Sindaco, durante il periodo delle ferie, come da consuetudine, tornano moltissimi concittadini residenti in altre località d’Italia o dall’estero e il primo pensiero è quello di andare al cimitero a portare un fiore ai loro cari.
Purtroppo, anche i nostri emigranti sono rimasti profondamente delusi per lo stato di degrado in cui si trova il cimitero (lato nord).
Abbiamo registrato molte lamentele, andando, infatti, a visionare di persona abbiamo constatato l’effettivo stato di incuria, l’erba spunta ovunque rigogliosa vicino alle cappelle e viali, ammassi di materiali di risulta, da un terreno spuntano tondini di ferro da costruzione i quali possono procurare gravi lesioni, a tutto questo si aggiunge sporcizia e trascuratezza diffusa, insomma, lo scenario che si presenta agli occhi del visitatore è desolante, che offende la dignità dei vivi e dei morti, basti pensare all’importanza che hanno i cimiteri in Italia e alla loro frequentazione per poter avere ben chiaro che è senza dubbio impossibile far digerire ai cittadini un così evidente stato di abbandono.
Inoltre, portiamo all’attenzione il mancato intervento, di ordinaria e straordinaria manutenzione, che necessitano urgentemente le scuole di ogni ordine e grado, così come prevede l’ art. 18, comma 3 del D. Lgs. 81/2008 e successive modifiche, che recita: “ gli obblighi relativi agli interventi strutturali e di manutenzione necessari per assicurare la sicurezza dei locali e degli edifici assegnati in uso a pubbliche Amministrazioni, per pubblici uffici, ivi comprese le istituzioni scolastiche ed educative, sono in capo al Comune, che quindi, ha la piena responsabilità sulla sicurezza dell’edificio.
Invece di sperperare risorse pubbliche in convenzioni insignificanti, sarebbe stato più conveniente utilizzare quelle somme per intervenire e sanare il degrado e l’incuria presso il Cimitero e le Scuole.
Egregio Primo Cittadino, come le abbiamo già detto più volte è tempo che Lei e la sua maggioranza dia risposte chiare, iniziando dal cimitero e le scuole, non crede che è tempo di farsi un esame di coscienza per il suo operato nei confronti di questa comunità tanto umiliata?
F.to: IL MOVIMENTO AMICI PER LATIANO".

----------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi