Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

giovedì 30 maggio 2013

Per FLI "la maggioranza ostacola l'informazione dei consiglieri comunali"

Riceviamo e pubblichiamo:

"LATIANO, BRUNO (FLI): “LA MAGGIORANZA OSTACOLA L’INFORMAZIONE DEI CONSIGLIERI
COMUNALI”.

“E’ del tutto comprensibile che la claudicante maggioranza che guida il
Palazzo di Città sia molto preoccupata delle ultime scosse telluriche ( delle
quali  il caso del Caterina Scazzeri ne è solo l’ultimo esempio)  che stanno
mettendo a repentaglio  questo scorcio di Legislatura, ma che si arrivasse ad
ostacolare ed impedire la corretta  funzione di controllo dei consiglieri
comunali attraverso l’adozione di una regolamentazione degli accessi agli
uffici palesemente penalizzante, nessuno lo avrebbe mai ipotizzato”.

Durissimo il commento del consigliere comunale di Futuro e Libertà, Giovanni
Bruno, all’indomani della nota con la quale il Presidente del Consiglio
comunale, Salvatore De Punzio, ha ridotto a solo un’ora settimanale la
possibilità che i Consiglieri comunali di Latiano possano utilizzare gli uffici
del Comune per l’espletamento del proprio mandato.

“ Tutto ciò – ha poi dichiarato Bruno – è ancora più grave in quanto la
cosiddetta regolamentazione è stata adottata da un soggetto, il Presidente del
Consiglio comunale, al quale non solo non spetterebbe la competenza in materia
di organizzazione degli uffici ( a proposito: che cosa dicono al riguardo il
sindaco e l’assessore al ramo di fatto espropriati da una loro prerogativa, a
meno che dell’iniziativa di De Punzio non siano i cosiddetti utilizzatori
finali), ma che – e tutto ciò è ancora più grave- dovrebbe sapere, ove qualcuno
non glielo abbia mai ricordato, che la funzione di Presidente del Consiglio
comunale va svolta nell’interesse generale di tutti i consiglieri comunali e
non dell’amministrazione in carica”.

“ La gravità di quanto avvenuto – ha concluso Curto – impone l’adozione di
misure immediate finalizzate alla revoca del provvedimento.  Anche perché in
caso contrario non esiteremo un attimo a coinvolgere l’istituzione prefettizia
e, semmai, anche altri organismi  istituzionali che forse dovrebbero
incominciare a guardare all’attività amministrativa della città di Latiano con
molta attenzione”.
Latiano, 30 maggio 2013
F.to: Giovanni Bruno
Consigliere comunale Futuro e Libertà".

-------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi

Caso Azienda Speciale Scazzeri: intervento di "Latiano5Stelle"

Riceviamo e pubblichiamo:

"Ad appena un anno e mezzo dalla sua istituzione,l’Azienda Speciale “Pio Istituto Caterina Scazzeri” su cui sono stati investiti 1000000 di euro, si trova,per questioni contabili,nel mezzo di una bufera amministrativa e politica. Secondo i sei consiglieri dell’opposizione, che hanno potuto accedere ai verbali del Consiglio di amministrazione ed alle relazioni del Revisore unico dei conti dell’azienda, siamo in presenza di «gravissime irregolarità nella gestione finanziaria e contabile della struttura ed in particolare sono risultate spese assolutamente non riconducibili all’esercizio delle funzioni proprie dell’azienda speciale (ad esempio, fatture riguardanti l’acquisto di beni strumentali  - telefono cellulare, Iphone, netbook, stampante -  non iscritti nell’inventario aziendale, rimborsi di ristoranti, alberghi e pizzerie, fatture per regali acquistati in gioielleria). Inoltre, sempre dai rilievi mossi dal Revisore unico dei conti, risultano significative differenze tra gli emolumenti spettanti al Direttore generale dell’azienda speciale in ragione del contratto di lavoro dallo stesso sottoscritto e quanto invece effettivamente percepito mensilmente: ciò, peraltro, senza che il Consiglio di amministrazione del “Pio istituto Caterina Scazzeri” abbia mai approvato aumenti connessi al riconoscimento di salari accessori.»
Il virgolettato è d’obbligo! Le informazioni sull’azienda speciale ci giungono infattimediate da un comunicato stampa di sei consiglieri dell’opposizione, mentre i documenti fattuali rimangono protetti all’interno del palazzo, annullando qualsiasi possibilità ai cittadini di accedere a quelle informazioni che invece la legge impone agli enti di rendere pubblicheattraverso internet. Da diverso tempo il gruppo Latiano5stelle chiede al comune di Latiano l’applicazione della normativa sulla trasparenza amministrativa, senza ottenere alcuna considerazione né dalla maggioranza e tantomeno dall’opposizione. Anche l’azienda speciale “Pio Istituto Caterina Scazzeri” è obbligata alla trasparenza dal Dl 83/2012 e dal DLgs33/2013 che impongono la pubblicazione sui siti internet dei dati relativi agli «enti pubblici vigilati e agli enti di diritto privato in controllo pubblico».
Il caso dell’azienda Speciale “Istituto pio Caterina Scazzeri” conferma che la nostra determinazione, nel pretendere dall’amministrazione comunale la trasparenza amministrativa attraverso i siti internet, non è una stravagante fissazione, ma è la realizzazione del  diritto dei cittadini a conoscere in tempi brevissimi le azioni e i costi della amministrazione pubblica locale e ad operare il «controllo sociale» sulle pubbliche amministrazioni e sulla politica. Cercare di “chiudere la stalla quando ormai sono fuggiti i buoi” – come d’altronde fa oggi l’opposizione a Latiano - è il segno tangibile del fallimento di tutta la politica latianese e dell’incapacità, talvolta intenzionale, di agire preventivamente su talune “irregolarità”. Dopo una ricerca in rete, il gruppo Latiano5stelle vuole riportare, quale esempio di gestione trasparente di azienda speciale comunale, la  “Cremona Solidale” sul cui sito (http://www.cremonasolidale.it/), al link “Amministrazione Trasparente”, sono riportati assenteismo, compenso dei dirigenti, curricula, concessioni di vantaggi economici, etc.
A seguito di quanto sta emergendo sul caso dell’azienda speciale comunale, il gruppo Latiano5stelle chiede, ancora una volta, a tutte le forze politiche presenti in consiglio comunale un impegno immediato sull’adeguamento dei siti internet alle disposizioni della legge, perché la trasparenza amministrativa non è una semplice presa visione degli atti amministrativi da parte dei cittadini, ma è la cura a gran parte dei mali che affliggono la politica e la gestione della cosa pubblica".

-----------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi

lunedì 27 maggio 2013

Irregolarità nella gestione dell'Azienda Speciale "Scazzeri"


Riceviamo e pubblichiamo:

"OGGETTO: Irregolarità rilevate nella gestione dell’azienda speciale “Pio istituto Caterina Scazzeri”. Comunicato stampa.

Sei tra i Consiglieri comunali latianesi di opposizione  - Gabriele Argentieri e Mauro Vitale (Udc), Giovanni Calcagno (Ecopacifisti), Angelo Caforio (Pdl), Giovanni Bruno (Fli), Giuseppe Vitale (Indipendente) -  a seguito di apposita istanza hanno avuto accesso ai verbali del Consiglio di amministrazione ed alle relazioni del Revisore unico dei conti dell’azienda speciale “Pio istituto Caterina Scazzeri”.
Dall’esame di tali documenti sono emerse gravissime irregolarità nella gestione finanziaria e contabile della struttura ed in particolare sono risultate spese assolutamente non riconducibili all’esercizio delle funzioni proprie dell’azienda speciale (ad esempio, fatture riguardanti l’acquisto di beni strumentali  - telefono cellulare, Iphone, netbook, stampante -  non iscritti nell’inventario aziendale, rimborsi di ristoranti, alberghi e pizzerie, fatture per regali acquistati in gioielleria).
Inoltre, sempre dai rilievi mossi dal Revisore unico dei conti, risultano significative differenze tra gli emolumenti spettanti al Direttore generale dell’azienda speciale in ragione del contratto di lavoro dallo stesso sottoscritto e quanto invece effettivamente percepito mensilmente: ciò, peraltro, senza che il Consiglio di amministrazione del “Pio istituto Caterina Scazzeri” abbia mai approvato aumenti connessi al riconoscimento di salari accessori.
Lo stesso organo revisore, nominato da pochi mesi, riporta a verbale che la legge non contempla che ci si possa recare sul posto di lavoro facendosi rimborsare le spese di carburante, come invece è avvenuto nell’azienda speciale del Comune di Latiano.
Tali elementi destano forte preoccupazione ed hanno perciò determinato i sei Consiglieri comunali a presentare, in data odierna, una mozione con la quale chiedono la convocazione urgente, in seduta monotematica, della pubblica assise cittadina, per discutere delle gravissime irregolarità venute alla luce, alla presenza del Revisore unico dell’azienda speciale affinché egli possa relazionare in merito a quanto già riportato nei verbali nonché sulla conformità, dell’azione gestionale, ai regolamenti approvati dal Consiglio di amministrazione, particolarmente per ciò che attiene l’acquisto di beni e servizi.
Infine, nella stessa mozione, i sei Consiglieri hanno invitato il Segretario generale del Comune di Latiano a valutare  - sulla base di quanto già espresso dal Revisore unico dei conti e di quanto eventualmente potrà ancora emergere nell’ambito della seduta monotematica del Consiglio comunale, ponderando anche l’urgenza delle azioni da intraprendere -  la sussistenza dei presupposti per la trasmissione degli atti alla Corte dei Conti ed alla competente Procura della Repubblica.
Latiano, 27 maggio 2013

F.to: I Consiglieri Comunali
Gabriele Argentieri e Mauro Vitale (Udc), Giovanni Calcagno (Ecopacifisti), Angelo Caforio (Pdl), Giovanni Bruno (Fli), Giuseppe Vitale (Indipendente)".

-----------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog più letto dai latianesi       

giovedì 23 maggio 2013

Domenica c'è "Latiano su 2 Ruote"


Riceviamo e pubblichiamo:

TORNA LA CICLOPASSEGGIATA LATIANO SU DUE RUOTE
L’Associazione Pro Loco di Latiano, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, organizza per domenica prossima 26 maggio la  XIX edizione di Latiano su 2 ruote, passeggiata ecologica in bicicletta. La manifestazione, che ha lo scopo di favorire l’aggregazione sociale ed incrementare lo spirito ecologico, riesce ad attrarre ogni anno centinaia di partecipanti, colorando di felicità le strade della cittadina e le campagne circostanti.
Il percorso cicloturistico partirà, come di consueto, dalla sede dell’associazione in Piazza Umberto I e si snoderà dapprima per le vie del paese, per poi incanalarsi lungo appositi percorsi predisposti tra le campagne latianesi, in una stupenda cornice paesaggistica fatta di uliveti secolari, mandorli e trulli, silenti testimoni dell’inesorabile scorrere del tempo, giungendo infine presso la chiesetta di San Francesco alla Sardedda.
Nella quota di partecipazione, oltre alla maglietta ricordo, è incluso un cestino merenda. In particolare, per chi è affetto da celiachia, l’associazione darà la possibilità di usufruire di una specifica merenda, appositamente pensata per venire incontro a tali esigenze.
Quest’anno, oltre al consueto sorteggio, sono previsti premi e riconoscimenti, che più precisamente riguarderanno:
-la bicicletta più originale;
-il gruppo-famiglia più numeroso;
-il partecipante più anziano.

Si invitano, infine, tutti i partecipanti a munirsi di macchina fotografica per realizzare, durante la ciclo-passeggiata, delle foto ricordo, da far pervenire successivamente alla nostra associazione (via mail, facebook, o altro mezzo elettronico/cartaceo), con la finalità di allestire una mostra espositiva in collaborazione con l’associazione Fotografica Lamé.
Ritrovo ore 8:00; rientro previsto per le ore 12:30.

Per informazioni ed iscrizioni:
Pro Loco Latiano, Piazza Umberto I, 57. Tel. 0831/721096 - 3493349171
IAT – Ufficio Informazione ed Accoglienza Turistica, via Santa Margherita, 48.
Tel. 0831/727871
Sito Internet: http:// www.prolocolatiano.it

----------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi

Premio alla Cultura "Città di Latiano"


Riceviamo e pubblichiamo:

"L'Associazione Vivi la tua città, la Taberna Libraria di Latiano, con il Patrocinio del Comune di Latiano presenta sabato 25 maggio ore 20.30 presso il Teatro Olmi di Latiano il Premio alla Cultura Città di Latiano 2013.
La quinta edizione di questa manifestazione si caratterizza per due premi: uno a livello cittadino, premiando un cittadino della città degli Imperiali che si sia particolarmente distinti per la promozione della Cultura nella città, ed un altro a livello nazionale, con la proclamazione del vincitore della seconda edizione del progetto "Adotta un esordiente 2013" (di cui comunicato allegato).
Interverranno alla serata finale Rossella Rasulo e Giancarlo Visitilli (finalisti del premio); ospite d'onore della serata Marco Alemanno che presenterà il suo ultimo lavoro su Lucio Dalla edito Bompiani.
Saranno presenti il Sindaco della Città di Latiano, il Provveditore agli Studi di Brindisi, gli studenti ed i Dirigenti delle scuole che hanno aderito a questa seconda edizione del progetto.
Fabio Caponegro ed Anita Book ripercorreranno alcuni momenti salienti della vita musicale di Lucio Dalla.
Presenta Raffaele Romano. L'ingresso è libero".

-----------------------
LA VOCE DI LATIANO: la voce dei latianesi

sabato 18 maggio 2013

Olimpiadi In 2013, conferenza stampa di presentazione


Riceviamo e pubblichiamo: 

"Fervono i preparativi per l’imminente start up delle Olimpiadi In, il grande evento per la promozione dei diritti e l’inclusione delle Persone con disabilità, insignito quattro volte della prestigiosa medaglia del Presidente della Repubblica.
La conferenza stampa per la presentazione dell'evento è fissata per lunedì 20 maggio alle ore 9.30 presso la sede del Gal, sita in via Albricci, Mesagne
Quest’anno, il raduno di circa 1.000 atleti speciali, al seguito di familiari, operatori sociali e volontari, avrà luogo Venerdì 31 maggio, a Latiano, la città conosciuta nel mondo per avere dato i natali al Beato Bartolo Longo, fondatore della nuova Pompei.
In un momento così difficile come quello che stiamo vivendo, caratterizzato da precarietà economiche e relazionali, da incertezza del presente e assenza di prospettiva; quando crescono, anzi ché regredire, a livello locale e globale, le distanze, le differenze, i divari, le ingiustizie tra le persone, i gruppi sociali, i Paesi, tenere alta la bandiera dei diritti e agire in concreto l’inclusione degli “ultimi” può apparire fuori tempo e fuori luogo.
La Cooperazione sociale e il Terzo Settore lungimiranti e profetici, che nel piccolo sperimentano ogni giorno la possibilità di trasformare le “pietre di scarto” in fattori di un nuovo modello di sviluppo più umano ed ecocompatibile, sono convinti del contrario e con le loro azioni promuovono dal basso, coinvolgendo tutti, il cambiamento che si pretende dagli altri, la ricostruzione della propria comunità, frantumata e confusa, le reti di relazioni personali e collettive e le intese tra generazioni, generi, classi, condizioni di salute e di vita, diversità  di ogni tipo. Le Olimpiadi In sono uno di questi esempi.
Richiamando una folla di cittadine e di cittadini, tutti diversi e tutti eguali, prescindendo dall’età e dalle altre condizioni di vita, esse testimoniano che si possono cancellare lo stigma e la discriminazione se solo mettiamo ciascuno nella condizione di com-petere, non nel senso di vincere sugli altri, ma in quello etimologico del termine: cercare insieme la soluzione giusta ai problemi. Le diverse iniziative della originale manifestazione corrono lungo questo asse. Il drago gigante, lungo 30 metri, realizzato dai giovani di Città Solidale che si stanno riscattando dai propri disagi, è la brutalità, la violenza del pregiudizio, che distruggono i valori sacri della umana convivenza. Esso viene portato festosamente in corteo per le vie cittadine, in uno stupefacente vortice di suoni, ritmi, melodie, canti, balli, colori, prodotti contemporaneamente dai tamburi e trombe degli sbandieratori, dalla banda, dagli artisti di strada, dal frastuono di fischietti, per svegliare tutti dal torpore che ci abbrutisce e  non ci fa vedere che siamo tutti uguali e tutti diversi. Giunto in piazza, i bambini lo scacciano simbolicamente, lanciandogli contro pietre finte e inseguendolo, tra gli applausi generali, fino a che non è fuori dalla vista di tutti. Momento emozionante questo e fortemente allusivo al ruolo della Scuola e della famiglia nella educazione delle nuove generazioni nel segno della solidarietà. Nel corteo sfila pure il lungo drappo coi colori della pace, che viene tenuto dalle mani dei più piccini, alcuni di loro con l’altra mano quella dei genitori.
Non vi è solo tenerezza in questo, ma anche simboli e azioni concrete di quel mondo auspicabile che dovremmo fare crescere. La stessa Maratona Solidale, in apparenza una gara di competizione, nella realtà è una grande passeggiata, alla quale possono partecipare proprio tutti: dai bambini delle scuole elementari, agli studenti e studentesse degli altri ordini scolastici, dagli anziani alle persone in carrozzina, dai maratoneti professionisti agli operatori, ai volontari, dai portatori di disabilità mentali, ai rappresentanti delle Istituzioni. Tutti arriveranno al traguardo e tutti saranno premiati per il solo fatto di esserci stati. Infine, vi sono i giochi veri e propri: il tiro alla fune, la pentolaccia, il ruba bandiera e altri ancora. Tutti molto semplici e altamente socializzanti. Occasioni per divertirsi, godersi gli  applausi e gli abbracci, sorridere, sentirsi protagonisti. Essi si svolgono nella grande agorà perchè, almeno per un giorno, possa realizzare l’utopia. A sera la festa si conclude con le premiazioni dei campioni e con lo spettacolo di canti e balli popolari, musica e gag di comici e clown, in cui non si capisce più quali siano gli artisti speciali e quali i professionali. Forse vale veramente esserci alle Olimpiadi di Città Solidale, dell’ANPIS e dell’Associazione Sportiva degli Utenti Familiari e Operatori. Forse bisognerebbe fare qualcosa per fare crescere questa idea e diffonderla a largo raggio".

-----------------------
LA VOCE DI LATIANO: la voce dei latianesi

venerdì 17 maggio 2013

Questa sera c'è Tommaso Cerno a Taberna Libraria


Riceviamo e pubblichiamo:

"Quando Dante, circa sette secoli fa, scriveva "Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!", certo non immaginava che un giorno, precisamente nel 1992, post Tangentopoli, la stessa serva Italia sarebbe entrata in una fase ben più cupa: la Seconda Repubblica. Vedendo arrivare da quella nuova era tanti peccatori, nefasti ma soprattutto incoerenti con il codice morale che eternamente regola l'Aldilà, Minosse si è sentito costretto a chiedere aiuto "a colui che tutto move" implorandolo di creare un Inferno ad hoc. Ed ecco che si è aperta, proprio sotto Montecitorio, una voragine in nove cerchi per i moderni dannati, ciascuno con il proprio contrappasso: dal nemico della Patria Bossi, "dottor di secession, e non d'alloro", obbligato a risalire il Po ultraterreno, a Formigoni, infedele al proprio maestro (don Giussani), relegato su una torre solitaria "poiché cedei a umane voglie io che fui fratello dei fratelli". E, insieme con loro, quasi tutti i potenti dell'Italia recente, in modalità bipartisan, dall'oppositore di natura Vendola a Grillo "non più grillo ma gallo, con cresta alta e petto sempre infori a dir che li politici fan fallo", dal grande illuso Prodi al gran Caimano. In buona compagnia con dannati "pop", emblemi del loro tempo, quali Maradona e capitan Schettino.

QUESTA SERA ORE 19.30 C/O TABERNA LIBRARIA,
TOMMASO CERNO PRESENTA:
"INFERNO. LA COMMEDIA DEL POTERE"

-------------------
LA VOCE DI LATIANO, il blog che parla latianese

giovedì 16 maggio 2013

Dpp e Pug: l'Udc spiega la decisione di non prendere parte al voto


Riceviamo e pubblichiamo:

"OGGETTO: Approvazione documento programmatico preliminare al PUG. Comunicato stampa.

Nel corso della seduta del Consiglio Comunale latianese che ha avuto luogo lunedì 13 maggio, è stato approvato il documento programmatico preliminare al Piano Urbanistico Generale.
Il nostro gruppo consiliare, che era stato tra quelli che più volte avevano sollecitato questo adempimento, non ha partecipato alla votazione ma ha spiegato, nel corso della discussione in aula, le ragioni del suo dissenso.
Con Deliberazione n. 62 del 24 aprile 2012 la Giunta Comunale aveva preso atto della “Proposta al Consiglio Comunale dell’adozione del Documento Programmatico Preliminare redatto dall’Ing. Claudio Conversano”. Quel documento era stato poi portato a conoscenza dei Consiglieri e discusso nelle sedi competenti da ultimo, poche settimane addietro, nel corso di una partecipata e stimolante riunione aperta della Pubblica Assise Cittadina.
La discussione che ha condotto alla approvazione del documento programmatico preliminare al Pug è stata aperta, lunedì 13 maggio, dalla relazione del Vicesindaco il quale, dando voce agli intendimenti della Giunta e delle forze di maggioranza, ha rappresentato l’opportunità politica di integrare detto documento con le varianti già approvate dal Consiglio Comunale, con la lottizzazione di contrada Smargiasso, anch’essa già approvata dall’Assise, e con le proposte di nuove lottizzazioni che risultano depositate presso il Comune di Latiano.
Il tema posto dal Vicesindaco è risultato, anche al gruppo Udc, meritevole di considerazione e di approfondimento: quelle integrazioni  - alcune doverose, perché già adottate (sia pure a maggioranza) dall’organo politico, altre discutibili -  determinano una rivisitazione del documento programmatico preliminare al Pug e, pertanto, la necessità di una sua rilettura, nella competente Commissione Consiliare nonché da parte del tecnico redigente (ing. Conversano), almeno a garanzia della organicità dell’elaborato.
Insomma, a nostro avviso, le considerazioni introdotte dal Vicesindaco avrebbero dovuto suggerire un rinvio della approvazione del documento programmatico preliminare al Pug.
Tuttavia, quella proposta di rinvio, non abbiamo voluto porla noi, sul tavolo.
Del resto, l’arguta intuizione rappresentata dalla Giunta e dalla maggioranza, in ordine alla necessità di aggiornare un documento consegnato al Comune di Latiano ormai più di un anno addietro, avrebbe potuto essere annunciata già nei mesi scorsi, quantomeno nel corso della seduta aperta del Consiglio Comunale monotematico sul Pug!
Invece si è preferita la strada del colpo di teatro, del blitz politico all’ultima ora.
Allora il gruppo Udc non ha voluto dare alibi a chi, ormai da tempo, studiava un modo per allontanare lo spettro di un formale avvio dell’iter che potrebbe condurre alla approvazione del Piano Urbanistico Generale.
“Volete davvero votare un documento con integrazioni che non conoscete?” (chi ha letto le proposte di nuove lottizzazioni richiamate nella relazione del Vicesindaco?), abbiamo pensato noi. “Bene, fatelo pure ed assumetene la responsabilità”.
Da parte nostra  - con la decisione di non partecipare al voto e di abbandonare una discussione che per certi versi ci è apparsa paradossale sin dalle prime battute -  forse avremo perso un appuntamento con “la storia” della nostra Città? Forse si.
E sin da subito abbiamo compreso che la nostra posizione sarebbe stata di difficile comprensione, da parte dei cittadini, e di agevole strumentalizzazione da parte di qualche sedicente astuto manovratore di palazzo.
Va bene, abbiamo perso un appuntamento con la storia di Latiano!
Speriamo, però, che non si tratti  - come purtroppo è stato troppo spesso negli ultimi anni -  solo di una storia di scartoffie, di grandi progetti destinati probabilmente a rimanere a lungo solo sulla carta (a proposito… che ne è stato della galleria commerciale di via Roma e che ne è stato dela lottizzazione, approvata dalla maggioranza, di contrada Smargiasso?).
Noi siamo disponibili a ragionare, a confrontarci con tutti; non siamo condizionati da preconcetti; crediamo che la politica, in particolare negli ultimi anni, stia perdendo tutte le occasioni per FARE nell’interesse dei latianesi; continuiamo a dimostrare buona volontà e disponibilità ad offrire contributi utili, così come abbiamo fatto nel corso del Consiglio Comunale del 13 maggio quando, proprio grazie ad una soluzione politica proposta dall’Udc, è stato possibile approvare all’unanimità la modifica del Regolamento per l’assegnazione e la cessione delle aree ricadenti nella zona Pip.
Le bravate politiche, che non producono nulla di veramente utile alla Città, però, non ci appassionano affatto.
F.to: I Consiglieri Comunali Udc
Gabriele Argentieri, Mauro Vitale".

-------------------------
LA VOCE DI LATIANO: i latianesi vi leggono

Contro l'approvazione del DPP (così come modificato), comunicato Ecopacifisti


Riceviamo e pubblichiamo: 

"Perché abbiamo votato contro l’approvazione del DPP (Documento preliminare e programmatico) del PUG così come è stato modificato dalla maggioranza.

Vorremmo sgombrare il campo, in maniera chiara, dalle accuse che ci vengono rivolte per il fatto che noi, che da tempo abbiamo chiesto con insistenza l’approvazione del DPP, nello scorso Consiglio Comunale invece abbiamo votato contro.
In Consiglio  la maggioranza ci ha portato una proposta di delibera di Giunta per l’approvazione del DPP da parte del Consiglio Comunale, datata 24 aprile 2012,  e subito  abbiamo dichiarato la nostra disponibilità  ad approvarla senza modifiche o stravolgimenti.  Invece dalla maggioranza, in particolare da parte del consigliere Delli Fiori, arrivavano proposte di modifica, la gran parte delle quali non hanno senso ad essere inserite in un documento che è soltanto una prima fase di conoscenza del territorio e che contiene solo elementi programmatici di largo respiro. Ma l’integrazione che sta particolarmente a cuore a questa maggioranza ( proposta da Delli Fiori) ha riguardato  l’inserimento per intero delle prescrizioni della Regione Puglia al Piano Regolatore Generale( che arrivò approvato nel 2006 che fu revocato dalla giunta Zizzi) che eliminavano  tutte le nuove zone di espansione lasciando le possibilità solo  per quelle previste dall’ancor vigente Piano di Fabbricazione che sono attualmente interessate a possibili lottizzazioni(zona Mulini a vento, zona Biondo, via Oria). Questa manovra spiega ancora una volta la logica che spinge questa amministrazione che, prima di arrivare a definire il nuovo Piano Urbanistico Generale, vuole sfruttare al massimo le possibilità che offre il Piano di fabbricazione attuale, accontentando alcuni, attraverso appunto le richieste di lottizzazioni che stanno arrivando sul comune,  a danno invece degli interessi generali dei cittadini,  così come da tempo sostiene anche il tecnico progettista  ing. Conversano il quale da sempre ritiene che difficilmente saranno accettati dalla Regione.
Noi abbiamo voluto smascherare questa manovra e ci siamo dichiarati disponibili a votare il DPP a patto che ci fosse un impegno della maggioranza a non votare nuove lottizzazioni o varianti urbanistiche fino all’approvazione del nuovo PUG. Naturalmente la risposta è stata negativa e quindi abbiamo deciso il voto contrario.
Adesso ci aspetta una fase molto delicata nella quale pensiamo che interverranno atti che potrebbero letteralmente svuotare di senso le pur buone intenzioni e le visioni programmatiche che vi sono nel Documento Preliminare e programmatico. Chiediamo a tutti i cittadini che hanno a cuore le sorti future del nostro territorio, che sperano che il  nuovo piano  disegni una Latiano più vivibile e produca azioni virtuose, che valorizzino le bellezze e le potenzialità che abbiamo nella direzione di uno sviluppo sostenibile, a tenere alta la guardia. Bisogna chiedere e pretendere il coinvolgimento a tutti i livelli per scelte così importanti e che tutto sia fatto con estrema trasparenza. Noi continueremo a fare la nostra parte sia in Consiglio Comunale che in tutti gli altri luoghi e occasioni in cui possiamo dare il nostro contributo.
F.to: Il coordinamento degli ECOPACIFISTI".

------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi

mercoledì 15 maggio 2013

Approvato il D.P.P., comunicato della maggioranza


Riceviamo e pubblichiamo: 

"VERSO IL P.U.G.
dal Piano Di Fabbricazione al Piano Urbanistico Generale
Il Consiglio Comunale di Latiano del 13.05.2013 ha approvato il Documento Preliminare
Programmatico (D.P.P.) snodo essenziale per procedere alla stesura definitiva del P.UG.
Il D.P.P. è un documento che fotografa la situazione attuale del paese e ne definisce le vie
strategiche di sviluppo in diversi settori, produttivo, culturale, sociale, turistico, agrario e non solo
edilizio come vorrebbe qualcuno che si è opposto o sottratto di fatto alla sua approvazione. Un
moderno strumento urbanistico quale il PUG, che determinerà per i prossimi decenni le scelte di
sviluppo del territorio, richiede responsabilità e il prevalere dell’interesse collettivo rispetto a
quello individuale, lobbistico e di parte, ci spiace costatare che parte dell’opposizione vorrebbe
invece ripercorrere la strada, i metodi e le pratiche ambigue che li portarono a sostenere
l’approvazione del PRG (completamente modificato dalle prescrizioni regionali). Per questa
maggioranza tali pratiche spartitorie sono inaccettabili e superate dalla storia e dalla volontà di
partecipazione delle donne e degli uomini. Per non commettere gli stessi errori abbiamo integrato
alla formulazione del tecnico incaricato per la redazione del PUG, secondo cui il punto di partenza
del nuovo strumento devono essere le prescrizioni della Regione Puglia al PRG, la volontà che tali
prescrizioni divengano allegate al DPP in discussione e siano pietra miliare nelle scelte che si
andranno a compiere!
Proprio perché vogliamo che il DPP ora e il PUG dopo siano documenti che fotografano la realtà e
programmano il futuro abbiamo fatta nostra la relazione degli interventi in essere realizzata
dall’ufficio urbanistica del comune e accettato alcune proposte provenienti dal gruppo Fratelli
D’Italia, unico gruppo dell’opposizione ad accettare il confronto e votare il DPP.
L’approvazione del DPP è chiaramente lo sparti‐acqua tra questa maggioranza, l’opposizione che
guarda all’interesse collettivo e chi invece, come abbiamo sempre sostenuto, parlava di PUG e
presentava carte su carte per imporre di discutere il DPP al solo fine della mera battaglia politica, di
ostruzionismo frivolo e interessi di parte si sono opposti ad ogni forma di miglioramento del
documento per non riconoscere gli errori commessi con l’approvazione del PRG e mantenere
posizioni di comodo, mentre altri sono sfuggiti completamente al dialogo nell’incapacità di
avanzare proposte concrete all’attenzione dell’assise, abbandonando il consiglio comunale (UDC,
FLI e consiglieri comunali isolati)!
Di fronte a tanta strumentalizzazione e facinorosità, come avvenuto già per l’ampliamento della
zona PIP, questa compagine amministrativa non ha paura di affermare che proseguirà nella
redazione del PUG avendo come interlocutori le forze politiche che vogliono dialogare per
l’interesse collettivo, le forze sociale, produttive, le donne e gli uomini che tengo al paese per il suo
presente e il suo futuro!
Per noi la partecipazione democratica non può essere una cantilena sacrifica da ripetere ad
ogni consiglio comunale per ostruzionismo e interesse di parte, ma una pratica concreta che
porterà alla costruzione partecipata del nuovo strumento urbanistico.
F.to: LE FORZE POLITCHE DELLA MAGGIORANZA".

-----------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi

Incontro sull'abitare ecologico


Riceviamo e pubblichiamo: 

"Prosegue venerdì 17 maggio 2013, a Latiano, la serie di incontri sull’abitare ecologico aperti a tutti i cittadini interessati a comprendere meglio "cosa significa costruire case ecologiche e perché farlo".
Si parlerà di come e perché  rendere maggiormente  efficienti le nostre case e quali sono gli incentivi economici e volumetrici per chi interviene sul patrimonio edilizio esistente.
INCONTRO n°4: Comune di Latiano 17.05.2013 ore 16.00-19.00
TEMA: RIQUALIFICARE ENERGETICAMENTE IL PATRIMONIO EDILIZIO ESISTENTE
Palazzo Imperiali - Saletta Imperiali -
Relatore Tecnico : Ing. Miriam Mosaico
Relatore Commerciale: Latinfissi – Finstral
Mino D'Astore".

-----------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi

martedì 14 maggio 2013

Fratelli d'Italia chiede la soppressione dell'Azienda Speciale Scazzeri


Riceviamo e pubblichiamo la mozione: 

"I sottoscritti Consiglieri Comunali,
premesso che
1.Su volontà dell’Amministrazione Comunale, in data 22.11.2010 è stata costituita l’Azienda Speciale “Pio Istituto Caterina Scazzeri” per la gestione dei  Servizi Residenza Protetta e Centro Diurno per Anziani, dotata di personalità giuridica e disciplinato dallo statuto appositamente approvato e predisposto;
2.nel corso dei mesi successivi, non con poche difficoltà, l’Amministrazione Comunale ha provveduto, con la solita logica di spartizione politica, alla nomina dei componenti del CDA  e della altre figure previste;
3.l’art. 7 dello statuto stabilisce che le deliberazioni del Consiglio di Amministrazione dell’azienda inerenti il Piano Economico e il contratto/convenzione di servizio, il bilancio economico e di previsione triennale, il bilancio economico di previsione annuale e il conto consuntivo devono essere approvati dal Consiglio Comunale;
4.il citato articolo, al 5° comma, prevede che il Presidente del Consiglio di Amministrazione ed il Direttore dell’Azienda presentano congiuntamente, entro 60 giorni successivi alla fine del primo semestre dell’esercizio, una relazione sull’andamento dell’Azienda…”;
5.l’art. 33 stabilisce che “l’esercizio aziendale coincide con l’anno solare e che il bilancio di previsione deve essere approvato dal Consiglio di Amministrazione entro il 31 dicembre di ogni anno;
6.l’art. 34 n. 2 stabilisce che “entro il 28 febbraio di ogni anno il Direttore presenta al Consiglio di Amministrazione il Conto Consuntivo della gestione al 31 dicembre dell’anno precedente”;
7.l’art. 34 n. 4 prevede che “il Consiglio di Amministrazione entro il 15 marzo delibera il Conto Consuntivo e lo trasmette con propria relazione, entro i cinque giorni successivi al Revisore dei Conti per la relazione di sua competenza, che deve essere presentata, unitamente al Conto Consuntivo ed al Bilancio di esercizio, al Consiglio Comunale entro il 31 marzo”.
8.nel corso di questi anni  l’azienda speciale avrebbe dovuto sottoporre all’attenzione del Consiglio Comunale il Piano Economico e il contratto/convenzione di servizio; il bilancio economico relativo agli anni 2010 e 2011 e il Bilancio di previsione triennale.
9.allo stato, in palese violazione di legge e dello Statuto della citata Azienda Speciale,  al Consiglio  Comunale non è stato ancora trasmesso alcuno dei documenti sopra citati;
10.ancora più grave è il fatto che nelle more, proprio a causa delle predette irregolarità per le quali nessuno vuole assumersi le responsabilità, pare che tutti i membri del Consiglio di Amministrazione, di volta in volta, abbiano rassegnato le dimissioni, ivi compreso il Presidente e, pertanto, l’Azienda di cui trattasi è oramai allo sbando, sfornita degli organi di indirizzo operativo e priva di ogni controllo, capace solo di alimentare spese inutili che, alla fine, graveranno sulle tasche dei cittadini latianesi;
11.l’Amministrazione Comunale ha quindi una grave responsabilità politica, amministrativa e contabile per tutto quanto sopra evidenziato, posto che ha preferito sottacere il problema alla Cittadinanza quando invece era suo obbligo specifico investire immediatamente della questione il Consiglio Comunale il quale è invece stato tenuto all’oscuro di tutto;
12.il Sindaco non ha ancora provveduto alla sostituzione dei Consiglieri di Amministrazione dimissionari determinando pertanto la grave situazione sopra prospettata;
13.le suddette gravi omissioni costituiscono una gravissima irregolarità posto che viene precluso al Consiglio Comunale e quindi ai cittadini Latianesi di conoscere la situazione economica dell’Azienda Speciale e tanto anche in considerazione del fatto che, in virtù di quanto prevede l’art. 35 dello statuto, le eventuali perdite di esercizio andrebbero a gravare sulle casse comunali;
14.a distanza di due anni dalla sua costituzione è evidente che l’Azienda Speciale “Pio Istituto Caterina Scazzeri” ha fallito tutti i suoi obiettivi e quindi, allo stato,  risulta assolutamente inutile e vi è la grave preoccupazione possa aggravare la situazione debitoria delle Casse Comunale senza fornire alcun valido servizio;
Tanto Premesso
SI PROPONE
Di impegnare Il Sindaco, la Giunta Comunale e tutto il Consiglio Comunale affinché, alla luce della situazione dei fatti sopra descritti, si proceda alla immediata soppressione dell’Azienda Speciale “Pio Istituto Caterina Scazzeri”, ai sensi dell’art. 1 c.5. dello Statuto nonché di inviare una relazione al Prefetto di Brindisi e alla Corte dei Conti al fine di verificare eventuali responsabilità per gli eventuali danni erariali cagionati al Comune di Latiano.
F.to: I Consiglieri
Cosimo Rubino e Giuseppe Natale".

--------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi

Campionato italiano di acconciatura e trucco maschile e femminile


Riceviamo e pubblichiamo: 

"57° CAMPIONATO ITALIANO DI ACCONCIATURA E TRUCCO MASCHILE E FEMMINILE

L'Accademia Nazionale Acconciatori Misti e il centro Gaapu di Mesagne organizzano per Domenica 19 e lunedì 20 Maggio, ll 57° CAMPIONATO ITALIANO DI ACCONCIATURA E TRUCCO MASCHILE E FEMMINIL, presso l'Hotel Resort Dei Normanni che si trova nel cuore del Salento, circondato da giardini privati ​​e uliveti.
I migliori acconciatori italiani scendono in campo in un’importante occasione di crescita e confronto. La manifestazione permetterà ai migliori protagonisti del settore di competere, mettendo a frutto le proprie abilità e l’indiscussa professionalità. Fine della competizione è mettere in mostra i livelli qualitativi raggiunti dagli acconciatori in tutta Italia, che con grandi successi internazionali ed anche grazie alla base associativa dell’A.N.A.M., sono riusciti a rafforzare l’immagine di una categoria artigianale che appare sempre più professionale e all’avanguardia. Inoltre il campionato rappresenta un’ottima occasione di aggiornamento professionale per una categoria dinamica, pronta a cogliere i segnali più innovativi e di tendenza, oltreché un modo per riscoprire il fascino dell’arte dell’acconciatura.
Per l’evento è prevista la partecipazione di circa 300 concorrenti ed oltre 2000 acconciatori tra i più blasonati, tra cui la squadra che rappresenterà l’Italia ai Campionati del Mondo.
F.to Tony Muscogiuri, presidente del centro di formazione professionale per acconciatori ed estetisti G.A.A.P.U ANAM di Mesagne".

--------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi

lunedì 13 maggio 2013

CALCIO Promozione / Latias-Toma Maglie 1-1


Riceviamo e pubblichiamo:














"Latiano, pareggio quasi inutile al Comunale
Il rientro nel campo di casa non porta bene ai ragazzi di mr. Carteni

“La matematica non ci condanna, quindi lotteremo fino alla fine. Abbiamo un campionato da onorare fino all'ultima giornata”. Queste le parole con cui mr. Carteni, allenatore dei rossoblu di Latiano, si congeda da un match che avrebbe potuto regalare molte più emozioni e punti alla società latianese.
Un mese e mezzo dopo l'ultima partita in casa (contro il Lizzano, ndr), la compagine rossoblu ricalca il terreno del Comunale contro un giovanissimo A.Toma Maglie, ormai salvo, ma spinto proprio dall'ardore giovanile della rosa schierata in campo.
Una manciata di occasioni nel primo tempo, non entusiasmante a dirla tutta, ma che mette in mostra l'ottima organizzazione data dal latianese DOC Carteni alla squadra della propria città, sebbene l'addio di Pica abbia fatto perdere consistenza ad un attacco guidato ora da Carteni (Ivan), sicuramente propositivo ma limitato dalla ancora scarsa condizione fisica.
Ben trenta minuti di distanza temporale tra le uniche due occasioni degne di nota nel primo tempo, una per parte.
La prima, al 15' minuto, vede Leanza (classe '97) districarsi bene sul limite destro dell'aria. Il giovane centrocampista giallorosso, però, non trova nessun compagno a seguire l'azione sul pericolosissimo traversone basso che attraversa l'area piccola.
L'occasione latianese arriva poco prima dello scadere quando, su punizione dal limite, Summa per poco non sorprende De Iaco che vede il pallone rimbalzare a 30 centimetri dai suoi piedi.

Secondo tempo più entusiasmante. Al 4' minuto Resta atterra Vendetta, ultimo uomo latianese. Il cartellino rosso estratto dal signor Labianca di Foggia risulta quasi essere una troppo ovvia conseguenza.
Al 15' minuto ancora Vendetta, da sinistra, si accentra cercando il palo più vicino, De Iaco è bravissimo a distendersi e a respingere in angolo.
Passano 5 minuti e il Maglie si porta inaspettatamente in vantaggio. Un passaggio verticale per Quarta, che lascia andare, diventa un perfetto assist per il neo entrato Ingrosso, che trafigge l'indeciso Magazzino.
La risposta latianese parte ancora dai piedi di Summa che dal limite, su calcio di punizione, centra in pieno la traversa con una conclusione morbida.
Al 34' ottima percussione di Di Potenza che, da sinistra, mette al centro poco dietro per l'accorrente Vendetta, che però si coordina male e spara alto a lato.
Bastano tre minuti all'attaccante rossoblu per riscattarsi. Entrato in area da sinistra, ipnotizza con un doppio passo Caputo, già ammonito e graziato dall'arbitro che però risulta intransigente sulla decisione del penalty che lo stesso Vendetta trasforma per il pareggio.
L'ultima occasione del match vede protagonista il giovane D'Aversa (classe '96) che defilatissimo sulla fascia destra pennella al centro un ottimo pallone per Vendetta che però risulta ancora una volta poco freddo sotto porta.

Considerando i risultati delle dirette concorrenti (Delfini Rossoblù sconfitto in casa dal Fragagnano e San Cesario travolto in trasferta dal Carovigno), la partita contro il Maglie avrebbe potuto costituire un'ottima occasione per i ragazzi di mr. Carteni di accorciare le distanze. Purtroppo quest'anno la sfortuna sembra aleggiare come la più famosa nuvola fantozziana sulle teste dei giocatori rossoblu.
La permanenza nella cadetteria pugliese sembra un miraggio fin troppo mistico ma, finché non si avrà la certezza che di miraggio si tratta, è bene continuare a lavorare a testa bassa sperando nel ribaltamento di un destino finora fin troppo avverso.

F.to: Pietro Andriulo
Ufficio Stampa US Latiano".

----------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi 

Oggi consiglio comunale, si parla di Zona Pip, Tares e Pug


"Lunedì 13 Maggio alle ore 16:30, presso la Sala Auditorium di Palazzo Imperiali con ingresso in via Attilio Spinelli, si riunirà il Consiglio Comunale.
E' prevista una seconda convocazione per il giorno 17 Maggio alle ore 16:30.
I lavori consiliari saranno trasmessi in diretta dall'emittente radiofonica Idea Radio.
 
ORDINE DEL GIORNO

-Comunicazioni del Sindaco.
-Lettura ed approvazione verbali precedenti sedute del 19.12.2012 e 28.12.2012.
-Delibera di C.C. n. 9 del 19.03.2012 - REVOCA.
-Modifica ed integrazione Regolamento per l’assegnazione e la cessione delle aree ricadenti nel P.I.P.
-Interrogazione presentata dal gruppo UDC in merito alle problematiche relative ai servizi previsti dal Piano di Zona dell’Ambito Territoriale n. 4.
-Scadenza rate per il versamento del tributo TARES anno 2013 – Determinazioni.
-Approvazione regolamento per la disciplina del Tributo sui Rifiuti e sui Servizi –TARES-
-Adozione Documento Preliminare Programmatico del PUG".

---------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog che parla ai latianesi

sabato 11 maggio 2013

Bentornata Primavera fuori dal centro abitato: per Volpe è un'altra "mazzata" alla comunità


Riceviamo e pubblichiamo:

“Non te ne accorgi, ma… Da qua se ne vanno tutti“

Pochi giorni fa la nostra piccola comunità ha appreso la notizia dei festeggiamenti, ormai come da tradizione, in onore della Festa della Mamma, che prendono il nome di Bentornata Primavera.
Il primo pensiero è quello di dire “ah la solita festa ogni anno. Soliti volti. Solite manifestazioni”. Ebbene non è così. Un paese come il nostro, fermo sotto tanti punti di vista, economici soprattutto, ha la necessità di ripartire o, almeno, di “rimanere a galla”.
La manifestazione, per quanto si possa non essere in linea con il pensiero degli organizzatori, per quanto la si possa considerare ormai attempata, è un classico del nostro piccolo centro. Per intenderla alla Calvino, “è classico ciò che persiste come rumore di fondo anche là dove l’attualità più incompatibile fa da padrona”.
Il fatto che sia stata dirottata in estrema periferia, peraltro in un locale privato, che ha previsto ingresso libero, non ha rilevanza da un punto di vista prettamente economico. Il risvolto sociale è un’altra “mazzata” a quella parte di comunità, impossibilitata a muoversi fuori dal nostro centro, per qualsiasi motivo (non avere a disposizione un auto, una moto; non avere condizioni di salute per muoversi autonomamente lungo un tratto di strada in cui transitano solitamente veicoli in direzione S.Vito dei Normanni). “Bentornata primavera”, uno dei pochi momenti di festosa espressione della nostra laicità, ormai sempre più concetto da rivedere e rivalutare, in certo qual modo ha segnato gli anni d’infanzia di numerose generazioni. In un paese in cui si attendono ormai delle date critiche come le feste cattoliche, la fiera e la “sagra ti li stacchioddi”, per godersi il paese, ritrovarsi, si spera, anche uniti come una comunità di cittadini dovrebbe fare, facendo quadrato anche sulle sue tradizioni, non dovrebbero essere tralasciati per nessun motivo tutti gli effetti concomitanti e susseguenti allo svolgersi di dette manifestazioni.
Inutile nascondere che un paese ha e avrà sempre bisogno di tradizioni, ma le tradizioni sono di tutti e di tutta la comunità. Per quanto possa essere libero l’ingresso, seppur un ingresso troppo defilato rispetto al centro cittadino, non potrà mai essere libero dai condizionamenti che ne deriveranno per i cittadini, impossibilitati a prendervi parte.

PS: Perché non sfruttare la zona pedonale prevista per ogni Domenica mattina utilizzando la piazza di tutti e per tutti ? Troppo spesso ci perdiamo in dibattiti inutili, legati alla rimozione di una fontana, che rientra nella storia ed è un monito per non dimenticare quel pezzo di storia, ma non pensiamo al bene di tutti.

F.to: P.Volpe

-------------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi

Domani "Bentornata Primavera", quest'anno in una struttura privata. Ingresso libero


Clicca sulla foto per ingrandire e consultare il programma



venerdì 3 maggio 2013

Affidamento in gestione dei campi da tennis


"L'Amministrazione Comunale - Assessorato allo Sport - intende procedere all'affidamento della gestione dei campi da tennis comunali siti in via De Girolamo, tramite procedura ad evidenza pubblica.
Scadenza presentazione domande: ore 12:00 del 06.05.2013
Si procederà all'individuazione dell'affidatario tramite procedura dell'offerta economicamente più vantaggiosa.
Il plico, chiuso e sigillato, contenente l'offerta e gli altri documenti richiesti, dovrà pervenire entro le ore 12,00 del 06.05.2013 presso l'Ufficio Protocollo del Comune.
Le buste contenenti la documentazione amministrativa e la documentazione tecnica, saranno aperte in seduta pubblica, da tenersi presso la sede comunale in data 10 Maggio 2013 ore 12:00".

Fonte: www.comune.latiano.br.it

E' POSSIBILE CONSULTARE E SCARICARE IL BANDO DAL SITO DEL COMUNE

---------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi

Solenni festeggiamenti in onore della Madonna di Cotrino


giovedì 2 maggio 2013

Teatro Olmi: "Le rose d'acciaio"


Riceviamo e pubblichiamo:

Venerdì 3 Maggio 2013, ore 20:30, presso il Teatro Olmi di Latiano, andrà in scena lo spettacolo teatrale di “Le rose d’acciaio”, un progetto teatrale scritto e diretto da Roberta Natalini, giovane attrice di Torre Santa Susanna.
Lo spettacolo punta sull’universo Ilva e in particolare sullo sguardo delle donne sulla fabbrica.
La Natalini sarà tutte quelle mamme, figlie, mogli, fidanzate, sorelle e compagne che filtrano l’aria quotidianamente respirata dagli operai, i loro uomini, restituendo un quadro inedito del microcosmo Ilva.
Lo spettacolo dà voce a quelle donne, mettendo in scena paure, speranze, visioni, sentimenti e presentimenti che solo l’universo femminile può elaborare.
“Le Rose D’Acciaio” è lo spaccato rosa di un universo metallico, declinato fino a oggi esclusivamente al maschile.
In questo percorso, fondamentale è stato anche il supporto di Maurizio Distante, giornalista, redattore dei testi, e Silvana Padula, videomaker, cui si devono video e foto.
L’attrice sarà accompagnata sul palco dal maestro Danilo Leo al pianoforte. Media partner dell'evento: Idea Radio".

-----------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog che racconta Latiano