Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

martedì 30 aprile 2013

Approvato l'ampliamento della Zona Pip


Riceviamo e pubblichiamo:

"Nel Consiglio Comunale di ieri, 29 Aprile, abbiamo messo ai voti l' AMPLIAMENTO DELLA ZONA PIP, individuando nuove aree per gli insediamenti produttivi a Nord-est della Zona Pip esistente, esattamente alle spalle delle Azienda Zizzi e della Vetreria Deserto, per una estensione di circa 15 Ettari.
Nascerà, pertanto, una Zona Artigianale omogenea, razionale, coerente, perfettamente pianificata anche nella distribuzione del verde e degli standard urbanistici essenziali, quali strade e parcheggi.
SI TRATTA DI UN PROVVEDIMENTO CHE LA NOSTRA AMMINISTRAZIONE RITIENE ESSENZIALE E DECISIVO PER LO SVILUPPO DELLA CITTA', PER RIMETTERE IN MOTO UN' ECONOMIA LOCALE ANSIMANTE E IN DIFFICOLTA', PER DARE CONCRETE OPPORTUNITA' PER CHI VUOLE INVESTIRE SUL NOSTRO TERRITORIO.
Negli ultimi anni,a causa della mancanza di suoli utilizzabili per le attività produttive, molti imprenditori latianesi si sono trasferiti altrove, portando in altre Città e in altre Zone industriali ricchezza e lavoro, impoverendo sempre più il nostro tessuto sociale, economico, produttivo. La colpa di tutto ciò risiede in una politica miope, priva di visione strategica, incapace di vedere oltre l'immediato e il contingente, sorda al grido di dolore dei nostri artigiani, dei nostri commercianti, dei nostri imprenditori.
Per me, per il Sindaco De Giorgi, per la nostra Amministrazione queste persone rappresentano,invece, il cuore pulsante di Latiano, l' imprescindibile motore della nostra economia e non devono essere lasciati soli a combattere contro una crisi gravissima e senza precedenti.
L'AMPLIAMENTO DELLA ZONA ARTIGIANALE va proprio nella loro direzione, è uno strumento fondamentale per far fronte alle esigenze del tessuto produttivo locale, rimette finalmente al centro del dibattito politico lo sviluppo di Latiano, la possibilità di fare impresa e creare nuova occupazione, l'occasione reale e tangibile di incontrare i bisogni di quanti vogliono investire, nonostante il momento drammatico.
Non era più tollerabile assistere impotenti al declino economico della nostra Città: compito della politica è infatti quello di mettere al centro i bisogni del territorio, trovando le soluzioni ai problemi concreti che si trascinano, irrisolti, da troppi anni.
E' per tutto questo che ringrazio personalmente il Sindaco della Città di Latiano, Antonio De Giorgi, i partiti di maggioranza, i nostri Consiglieri Comunali che hanno voluto,appoggiato, sostenuto questo provvedimento, e che saranno accanto a me nella fase della Progettazione definitiva e della successiva assegnazione dei suoli.
Dispiace, invece, che ancora una volta i Partiti politici di opposizione non siano riusciti a mettere da parte pregiudizi e veti, non siano riusciti ad abbattere quei muri che ci dividono e si sono lasciati sfuggire l'occasione di collaborare concretamente su questioni di rilevanza strategica per la nostra Città.
F.to: ASSESSORE ALLE ATTIVITA' PRODUTTIVE
Tommaso Cavallo".

-----------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi

Il blog più seguito dai latianesi, quello senza pubblicità

lunedì 29 aprile 2013

Il Movimento 5 Stelle di Latiano sulla trasparenza amministrativa


Riceviamo e pubblichiamo: 

"Trasparenza amministrativa: Il gruppo Latiano5Stelle vuole vederci chiaro e invia una lettera al sindaco De Giorgi.

Il gruppo Latiano5Stelle vuole vederci chiaro; o meglio, vuole innanzitutto vedere! Così, dopo una verifica del sito istituzionale del Comune di Latiano, ottenuta grazie al link “La Bussola della Trasparenza”  messo a disposizione dei cittadini dal Ministero della pubblica Amministrazione (www.funzionepubblica.gov.it), i grillini di Latiano  hanno potuto constatare che il sito istituzionale della Città risulta fortemente carente delle informazioni che la legge, sulla trasparenza amministrativa, impone. Pertanto il gruppo grillino ha chiesto con una lettera indirizzata al sindaco De Giorgi, al sig. Roberto Longo (responsabile alla trasparenza amministrativa) e per conoscenza al Prefetto di Brindisi l’adeguamento del sito istituzionale della Città di Latiano alle normative vigenti sulla trasparenza amministrativa. Allo stato attuale i cittadini, consultando il sito municipale, possono accedere a poche e scarne informazioni sulla condotta della macchina amministrativa latianese. Tanto per citare qualche esempio, ai latianesi non è dato sapere Il piano e la relazione sulle performance attraverso il quale l’amministrazione dimostra gli obiettivi raggiunti dal personale e, quindi, le ragioni per cui vengono assegnati i premi ai dirigenti e ai dipendenti. Mancano anche i dati relativi ad incarichi, retribuiti e non retribuiti, conferiti ai dipendenti pubblici e a soggetti privati; ad esempio, sarebbe opportuno che il cittadino sapesse quanto costa alla comunità latianese l’incarico di capo di Gabinetto dell’ufficio di staff del Sindaco, ricoperto dal Rag. Giovanni Papadia; senza dimenticare che per oltre due anni lo staff, essendo stato costituito da tre membri, pesava ancora di più sulle tasche dei contribuenti. Anche la pubblicazione di incarichi e consulenze esterne[1]  è ferma ai tempi della giunta Zizzi nonostante la legge finanziaria del 2008 imponga,  all'ente assegnatario, l'obbligo di «pubblicare sul proprio sito web i relativi provvedimenti completi di indicazione dei soggetti percettori, della ragione dell'incarico e dell'ammontare erogato. In caso di omessa pubblicazione, la liquidazione del corrispettivo per gli incarichi di collaborazione o consulenza di cui al presente comma costituisce illecito disciplinare e determina responsabilità erariale del dirigente preposto»; ma l’amministrazione De Giorgi pare che questa la legge non l’abbia ancora recepita. Così come non è stata ancora recepito il Decreto Legislativo  33/2013 che impone di fatto di rendere pubblica la situazione patrimoniale di chi ricopre incarichi politici o dirigenziali a livello statale, regionale e locale. E non solo: la norma prevede l'obbligo di rendere pubblici i redditi  – pena una multa da 500 a 10000€ - anche  del coniuge non separato e dei parenti entro il secondo grado, ove gli stessi vi consentano, dando in ogni caso evidenza al mancato consenso.

Con la lettera inviata al Sindaco, al responsabile alla Trasparenza Amministrativa e al Prefetto, il gruppo Latiano5Stelle ha voluto sottolineare l’importanza della trasparenza quale strumento di rendicontazione  della amministrazione pubblica locale, valorizzando – così come vuole la legge – la partecipazione del cittadino a cui è riconosciuto il diritto al «controllo sociale» delle pubbliche amministrazioni e della politica".

-----------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi

Il 2 maggio presentazione del libro "L'impero della cocaina" di Amato


Riceviamo e pubblichiamo: 

"La prossima tappa della rassegna letteraria Expolibri sarà dedicata all’inchiesta giornalistica e ad un argomento di triste attualità: giovedì 2 maggio alle 19,30 presso il Teatro comunale di Torre Santa Susanna (Via Galaso, 72), Andrea Amato presenterà il suo libro L’impero della cocaina, che ha ricevuto la menzione d’onore al premio giornalistico “Giancarlo Siani” e il riconoscimento della Presidenza della Repubblica nella Giornata dell’Informazione.

Dalla Colombia all’Italia fino all’Europa e agli Stati Uniti: viaggio in presa diretta nel traffico dell’oro bianco. Tutto l’illecito della cocaina documentato passo dopo passo. Un’inchiesta durata più di due anni, dall’oscura foresta colombiana ai paesi dell’Aspromonte calabrese, per ricostruire i misteri di un potere criminale feroce, ricchissimo, efficiente e ormai globalizzato. Ripercorrendo la filiera dell’oro bianco, Andrea Amato ha partecipato all’assalto a una raffineria nella giungla, è entrato in contatto con una colonia di calabresi nel cuore del Sudamerica, ha avuto a che fare con un narcotrafficante molto potente, colombiano di passaporto ma italiano fino al midollo. È andato a San Luca, la Corleone di Calabria, a Duisburg in Germania, a Philadelphia, dove si contano almeno trenta ragazzi vittime della lupara bianca; ha sperimentato quanto sia facile comprare droga nelle nostre città. Seguendo il percorso della foglia di coca partita dalla giungla, l’autore è finito in un palazzo in pieno centro a Milano, considerato il “supermarket” della droga, riuscendo a filmare tutto con una telecamera nascosta.

L’impero della cocaina è un libro scioccante e duro che documenta, senza mediazione, come si produce la droga, come viene spacciata in tutto il mondo, come le organizzazioni di trafficanti, con la ’ndrangheta in prima fila, siano capaci di insinuarsi ovunque. Dalla produzione allo spaccio fino al riciclaggio dei soldi che ne derivano. Con un’intervista a Piero Grasso, Procuratore nazionale antimafia, e a Nicola Gratteri, il “Giovanni Falcone” della ’ndrangheta.

Andrea Amato è giornalista professionista e lavora per la carta stampata, la radio e la televisione. Da cinque anni è il direttore dei contenuti di Radio R101 e nel 2010 ha fondato con un gruppo di amici l’agenzia foto-giornalistica Luz, specializzata in reportage.

L’incontro sarà moderato dalla giornalista Maura De Gaetano e vedrà gli interventi di rappresentanti di strutture terapeutiche del territorio.

Al termine della serata sarà offerto un piccolo buffet".

------------------------
LA VOCE DI LATIANO: per la crescita del territorio

Veglia di preghiera dei lavoratori cattolici


Riceviamo e pubblichiamo:

"AZIONE CATTOLICA ITALIANA
DIOCESI DI ORIA
Movimento Lavoratori
Piazza De Jacobis 4 ORIA

Come da tradizione la proposta formativa del Movimento Lavoratori di Azione Cattolica, si arricchisce della Veglia del 1° Maggio.
In questo momento così particolare e delicato che la nostra Italia sta vivendo, crediamo che sia fondamentale, soprattutto per noi cristiani, dare testimonianza di speranza e di vicinanza.
La cronaca, ancora, ci ricorda i volti e le storie di tante persone che hanno smesso di sognare perché schiacciate ormai dal peso della solitudine e del bisogno non solo economico.
Ci rifugiamo e confidiamo nella preghiera, davanti al Signore vogliamo continuare a credere in un futuro migliore, la crisi deve essere solo una fase di passaggio che deve vederci tutti impegnati e coinvolti a dare ragione alla Speranza.
Per questo motivo, martedì 30 aprile presso la Chiesa Madre di Latiano, dalle 20.00 alle 21.00 sarà proposta una veglia di preghiera dal titolo: "Dentro la crisi cercatori di speranza".

-----------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi

giovedì 25 aprile 2013

Il 25 aprile a Latiano


COSA: "Per Ricordare", Recital a cura di Tonino Papadia
QUANDO: Giovedì 25 aprile 2013, ore 19:30
DOVE: Saletta Imperiali, Via Spinelli



mercoledì 24 aprile 2013

Una serata a teatro ricordando Dante Gagliani


Riceviamo e pubblichiamo:

"La famiglia Gagliani in collaborazione con la compagnia teatrale I Delfini di Dante Gagliani, l'associazione Popolare I Soliti Ignoti e altre associazioni di Latiano organizzano per Domenica 28 Aprile presso il Teatro Olmi a Latiano una serata commemorativa per Dante Gagliani dal titolo "Non vi rrinziriti cchiui".
Il commediografo attore latianese scomparso l'anno scorzo avrebbe compiuto il prossimo 1 maggio 85 anni, La direzione artistica dei due gruppi ha messo in piedi una serata divertente e ricca di sorprese con svariati spezzoni di commedie che Gagliani ha scritto nella sua lunghissima carriera di autore.
Ad interpretare le opere saranno gli attori "originali" che nel corso degli anni hanno vestito i panni dei ruoli presi in considerazione. Dunque sul palco saliranno amici e vecchi componenti della compagnia i Delfini che ha fondato nel lontano 1962 lo stesso Gagliani.
A condurre la serata sarà Leopoldo Calò che traccerà, attraverso le opere messe in scena dagli attori, un ricordo dell'autore scomparso. Non solo teatro, ma anche musica con il tenore
Mino D'Amato che interpreterà un brano scritto dallo stesso Gagliani con il maestro Eupremio Galasso, e una poesia letta dall'attore e regista Giuseppe D'Angelo.
La serata inizierà alle ore 20 ed è rigorosamente ad ingresso libero".
(comunicato Ass. I Soliti Ignoti)

-----------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog che piace ai latianesi

martedì 23 aprile 2013

Interrogazione del gruppo Udc su Servizio di assistenza domiciliare integrata e assistenza scolastica


Riceviamo e pubblichiamo: 

"OGGETTO: Servizio di Assistenza Domiciliare Integrata anziani e diversamente abili. Servizio di Assistenza Scolastica.  Interrogazione.

Premesso che:
-il Piano di zona è lo strumento fondamentale attraverso il quale i Comuni possono designare il sistema integrato di interventi e servizi sociali;
-il distretto socio-sanitario/ambito n. 4 risulta composto dai seguenti Comuni: Cellino San Marco, Erchie, Latiano, Mesagne, San Donaci, San Pancrazio Salentino, San Pietro Vernotico, Torchiarolo, Torre Santa Susanna, con il Comune di Mesagne sede del distretto e quindi Comune capofila.

Rilevato che:
-il giorno 22 Gennaio 2013 è stata notificata, alle cooperative che svolgono i servizi previsti dai piani di zona nell’ambito territoriale n. 4, la sospensione di tutti i servizi sociali;
-la CGIL ha chiesto un incontro urgente a tutti i Sindaci dell’ambito;
-i finanziamenti dei piani di zona 2010/2012, per i servizi alla persona, risultano tutti spesi.

Considerato che:
-il Comune di Mesagne ha avuto un’anticipazione di 1 milione e 200 mila euro per gestire questi servizi per tre anni, e che il costo complessivo del trascorso piano di zona invece è stato di 8 milioni e 700 mila euro;
-non si possono privare i più deboli dei servizi necessari alla loro tutela, e che non si possono lasciare senza stipendio tante lavoratrici e lavoratori che hanno in questo lavoro l’unica fonte di sostentamento.

Il gruppo consiliare Udc di Latiano,
nell’evidenziarne la straordinaria importanza dei servizi indirizzati a fasce sociali particolarmente sensibili quali i minori, gli anziani ed i diversamente abili, ritenuto che non si possano privare i cittadini più deboli dei servizi necessari alla loro tutela e che non si possono lasciare senza stipendio tante lavoratrici e lavoratori che hanno in questo lavoro l’unica fonte si sostentamento
chiede
all’Assessore ai Servizi Sociali della Città di Latiano di relazionare in merito agli ultimi incontri del Piano di Zona e alla disponibilità di risorse che si intende prevedere sul bilancio comunale per il finanziamento dei servizi previsti nel corso dell’anno 2013 nonché sullo stato dei pagamenti effettuati in favore del  Comune capofila di Mesagne in questi tre anni di gestione amministrativa per i Servizi medesimi.
F.to: I Consiglieri Comunali Udc
Gabriele Argentieri, Claudio Ruggiero, Mauro Vitale".

-------------------------
LA VOCE DI LATIANO, col nostro blog diamo voce ai latianesi 
..QUELLO SENZA SPONSOR

domenica 21 aprile 2013

Concorso "Balconi e Terrazze in Fiore"



"Venerdì 26 aprile, alle ore 19.00, presso la Saletta Imperiali di via Attilio Spinelli, si terrà la presentazione del concorso a premi Balconi e Terrazze in fiore - ricoloriamo Latiano. Il concorso sarà valido da giugno a settembre".
(Iat Latiano)

-------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi...

...QUELLO PRIVO DI SPONSOR

Questa sera l'ultima data della rassegna di teatro "V. Alfieri"


COSA: Commedia in vernacolo "Malitetti numiri"
QUANDO: Domenica 21 aprile 2013, ore 19.30
DOVE: Teatro Olmi



"Domenica 21 Aprile, alle ore 19.30, presso il Cineteatro Olmi, in occasione della XXV Rassegna teatrale in vernacolo, la Compagnia teatrale Ce tiempi presenta il suo spettacolo dal titolo "Malitetti numiri", commedia brillante in due atti.
I due principali protagonisti al centro di tutta la commedia sono i due fratelli: Cricoriu e Pietru molto legati ma, nello stesso tempo, molto differenti tra loro, che dividono la casa con la sorella Maria Pia, zitella bigotta.
Cricoriu, è un tranquillo pensionato per invalidità, che, suo malgrado, si presta ad aiutare il fratello libertino, Pietru, a pagare i debiti di gioco; si improvvisa, così inventore di una macchinastraordinaria e fantascientifica che, in fondo in fondo, altro non à che uno stratagemma che serve, solo a spillare soldi a Lucia Menamena, una focosa vedova “inconsolabile”.
Intorno ai due protagonisti, ruoteranno vari personaggi non proprio “normali”, quali un figlio ritardato ma furbo, un frequentatore di ippodromo e “sale corse”, un sanguigno usuraio, un “sosia”, una moglie infedele, un marito geloso ma credulone ed un ignaro ospite.
Tutti daranno vita a situazioni strane e divertenti, in un ritmo sempre crescente, che terrà lo spettatore sempre piacevolmente attento allo svolgimento della storia".
(Iat Latiano)

--------------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi

giovedì 18 aprile 2013

Tornano a Latiano i resti del giovane soldato Giovanni Mustich


Riceviamo e pubblichiamo: 

"TORNANO NELLA CITTA’ NATALE I RESTI DEL SOLDATO GIOVANNI MUSTICH
Saranno accolte domani venerdì 19 aprile alle ore 15:30 nella chiesa del Santo Rosario in via Santa Margherita a Latiano, le spoglie del soldato Giovanni Mustich.
Nato a Latiano il 30 Maggio 1920, arruolato nel Distretto Militare di Taranto come soldato di fanteria nell’unità di Acqui, spedito sul fronte di Rodi dove venne prima imprigionato e poi  fucilato per mano dei tedeschi nella resistenza, sempre a Rodi, in Grecia durante la seconda Guerra Mondiale.
Di lui, come di tantissimi giovani chiamati a servire la patria nella prima e nella seconda guerra mondiale, si erano perse le tracce, ma grazie alla costanza dei nipoti, figli dei fratelli e delle sorelle del giovane militare, impegnati da anni in ricerche sia in Italia che in Grecia, i suoi resti potranno tornare a riposare nella terra natia.
Le famiglie Mustich, De Nitto, Coccioli e Pagliara invitano tutti i cittadini a rendere un saluto alla memoria del giovane, morto per onorare la patria".
(comunicato Idea Radio Notizie)

--------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi

martedì 16 aprile 2013

PUG vs LOTTIZZAZIONI: interviene anche "Latiano a 5 Stelle"


Riceviamo e pubblichiamo: 

"MEGLIO PUG O PURGARSI CON LE LOTTIZZAZIONI?

Il comune di Latiano, a partire dagli anni '70, si è dotato del Piano Di Fabbricazione (PDF), strumento urbanistico che va a regolare la costruzione di nuovi edifici e strutture.
Nel corso degli anni si è tentato di sostituire il Piano Di Fabbricazione (PDF) con un nuovo strumento urbanistico, il Piano Regolatore Generale o PRG,  che la Regione approvò con prescrizioni e modifiche a causa dell'inadeguatezza dello stesso alle nuove norme in materia urbanistica. Le prescrizioni risultarono talmente rilevanti che l'autorità municipale decise di rinunciarvi.
Da qui l'amministrazione Zizzi decise di rilanciare la progettazione urbanistica della città attraverso il Piano Urbanistico Generale (PUG).  Il nuovo piano, includendo normative più moderne, si pone obiettivi di sviluppo e sostenibilità non solo in termini di costruzioni ma anche dal punto di vista economico, ambientale, sociale e lavorativo.
L'incarico della redazione del PUG e del Documento Programmatico Preliminare (DPP) è stato affidato all'ing. Conversano; mentre la redazione della Valutazione Ambientale Strategica (VAS), che va di pari passo con il PUG, è stata redatta dall'architetto Vincenzo Panelli. La VAS valuta tutti gli aspetti ambientali relativi allo sviluppo della città (case eco-sostenibili, parchi, aree verdi, energie rinnovabili ecc.).

Di seguito si elencano sinteticamente alcuni caratteri peculiari del PUG:
·Sviluppo generale del paese con prospettiva a 30-40 anni, comprendendo aspetti urbanistici, economici, storico-architettonici, culturali, ambientali, sociali, occupazionali;
·Sviluppo armonioso del paese ( aree verdi, parchi, piste ciclabili, aree pedonali, ecc.) considerando gli interessi di tutta la popolazione e non di pochi individui, grazie alla partecipazione attiva della cittadinanza sin dalla stesura del piano;
·Valorizzazione e recupero delle strutture esistenti;
·Recupero dei rapporti sociali con la creazione di nuovi spazi di uso pubblico, oltre alla valorizzazione e accessibilità del centro cittadino;
·Investimenti  sui beni agro-paesaggistici presenti sul territorio (masserie, prodotti dell'agricoltura , etc.) avvantaggiandosi dei collegamenti stradali e ferroviari e della posizione di privilegio del paese che permette di sfruttare gli aeroporti di Brindisi e Grottaglie
·Tutela dell'ambiente tramite la VAS (sopra citata) ribaltando l’attuale situazione che vede  la superficie verde notevolmente sottodimensionata rispetto alla superficie costruita;
·Aumento dell'occupazione con conseguente diminuzione della migrazione e povertà derivanti dalla crisi occupazionale;

Allo stato attuale la redazione del PUG e della VAS  è costata alla comunità latianese oltre 100.000 euro. Nonostante ciò l'attuale amministrazione municipale, oltre a non aver ancora approvato in consiglio comunale il DPP, primo passo verso la realizzazione del PUG, ha attuato politiche che vanno in direzione opposta a quella del PUG, come la lottizzazione. La nostra posizione, pienamente contraria a quella dell'amministrazione De Giorgi, vuole concorrere alla  realizzazione del PUG e mettere in guardia la cittadinanza dalla  pratica della lottizzazione per le seguenti motivazioni:
·Cura dell’interesse di pochi cittadini a scapito dei più;
·Ulteriore recessione dell’economia latianese che non potrà ripartire dall'edilizia senza prima sostenere il settore agro-alimentare e paesaggistico;
·Crescita urbanistica del paese senza criterio, cementando qua e là a macchia di leopardo (è da considerare che siamo in una fase di decrescita della popolazione latianese e che nel centro cittadino ci sono 1200 abitazioni vuote/abbandonate);
·Possibilità di infiltrazione della criminalità organizzata nella gestione delle nuove costruzioni;
·Probabilità di una metratura inferiore per l’ampliamento delle abitazione esistenti.
F.to: Gli attivisti di Latiano5Stelle".

-----------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi

Un convegno sul tema "Bandi per la creazione di impresa"


COSA: Convegno "Bandi per la creazione di impresa"
QUANDO: Giovedì 18 Aprile 2013, ore 18:30
DOVE: Sala Imperiali, Via Spinelli, Latiano (Brindisi)

Riceviamo e pubblichiamo:

"L’Amministrazione comunale della Città di Latiano promuove per giovedì 18 aprile il Convegno sul tema  “BANDI PER LA CREAZIONE DI IMPRESA”.
L’iniziativa avrà luogo alle ore 18.30 presso la Sala Imperiali in Via Spinelli e nell’occasione  si parlerà di agevolazioni per l’autoimpiego ed auto imprenditorialità giovanile, finanziamenti alle microimprese, prestito d’onore e start- up.
Interverranno il dott. Antonio De Giorgi, Sindaco di Latiano,  Tommaso Cavallo, Assessore alle Attività produttive del Comune di Latiano, il dott. Cosimo Tagliente, relatore per Puglia Sviluppo e  Invitalia S.p.a.
Con gli strumenti agevolati previsti dal decreto legislativo n. 185 del 21 aprile 2000 il Ministero dello Sviluppo Economico ha previsto misure a favore dell’imprenditorialità giovanile nelle aree economicamente depresse del Paese attraverso due categorie di incentivi: l’autoimprenditorialità e l’autoimpiego.
“Nell’ attuale situazione di grave crisi in cui versa il mercato del lavoro - afferma l’assessore Tommaso Cavallo- l’incontro pubblico  fortemente voluto dal Sindaco De Giorgi e dall’intera Amministrazione comunale, rappresenta una importante occasione per conoscere le iniziative volte a favorire l’inserimento occupazionale e ad approfondire le tematiche inerenti la creazione di impresa come forma di auto impiego.
La collaborazione tra Enti ed Istituzioni e la partecipazione attiva dei cittadini e delle imprese è indispensabile per rafforzare il sistema produttivo locale e sostenere la ripresa del mercato del lavoro.
Riteniamo lo sviluppo dell’imprenditorialità, con particolare riferimento al mondo giovanile, una leva decisiva per la crescita produttiva ed economico del nostro territorio in un momento storico durissimo”.
Invitiamo la cittadinanza a partecipare.
F.to: L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE".

-----------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi

sabato 13 aprile 2013

Dpp, Pug e tanto altro: ancora una volta rinviata la discussione


Riceviamo e pubblichiamo: 

"E’ ORA DI BUTTARE GIU’ LA MASCHERA
L’ultima riunione dei capigruppo consiliari per programmare i prossimi impegni del Consiglio Comunale, ha visto ancora una volta una evidente volontà di rinviare il più possibile la discussione e le conseguenti decisioni su questioni fondamentali per la nostra città. La discussione e approvazione del DPP ( documento preliminare e programmatico del PUG) sono state rinviate per l’ennesima volta a una data imprecisata di maggio. Stessa sorte è toccata ad altre questioni  su cui da tempo l’opposizione e tutti i cittadini aspettano delle risposte considerato il blocco totale a cui si assiste. Ci riferiamo a tutte le opere pubbliche completamente ferme  su cui abbiamo tante volte chiesto chiarimenti ed informazioni senza avere mai risposte. Sul palazzetto dello sport attendiamo di conoscere quale soluzione si vuol dare considerato che anche i tecnici progettisti, con delle note inviate a tutti i consiglieri comunali, pongono sostanzialmente lo stesso quesito. Il tanto sbandierato intervento sull’area della ex-biblioteca comunale in via Roma dove è prevista una galleria commerciale e l’intervento di recupero dello stabile esistente, dopo i primi lavori di pulizia e demolizione, è fermo da diversi mesi. Una serie di progetti,  tutti già finanziati con fondi europei  e/o del Ministero delle Infrastrutture, per interventi di messa in sicurezza delle scuole sono completamente fermi. La costruenda vasca di mitigazione delle acque piovane nei pressi del cimitero è rimasta un semplice fossato più adatto a contornare un castello medioevale. Dell’intervento finanziato con fondi PIRP nella zona della 167 non è dato sapere che fine ha fatto. Il progetto per la riqualificazione dell’area dell’ex cinema Tanzarella, anch’esso finanziato, chissà in quali cassetti giace e comunque è un oggetto oscuro per tutti noi. All’interno di Palazzo imperiali giace, ormai da tempo immemore,  con la sua mole decisamente ingombrante una mastodontica gru che ci ricorda di un completamento del restauro  del Palazzo per chissà quali lustri. Molto più emblematico, anche se poco rilevante per la vita dei latianesi, è l’orologio sulla facciata dello stesso Palazzo che ha fermato il suo movimento ormai da tempo immemore. Alla lista si potrebbero aggiungere numerose altre situazioni che riguardano anche la mera ordinaria amministrazione. E ci sarebbe da ricordare che anche in altri settori questa Amministrazione, “rilanciata” con l’azzeramento di cinque mesi fa, non è dato sapere cosa stia combinando: parliamo della gestione dei musei, della gestione del Teatro Olmi, della Fondazione “Muro-Tenente”, del rinnovo delle  Consulte cittadine ormai scadute dal giugno 2012!
La logica del continuo rinvio è ormai diventata pervasiva ed in questo il Presidente del Consiglio è diventato un vero campione. Il Consiglio Comunale da un po’ di tempo è chiamato solo per ratificare provvedimenti con scadenze ultimative, senza che i consiglieri siano preventivamente coinvolti in faccende che restano appannaggio dei soli addetti ai lavori. Intanto da tempo giacciono mozioni e interrogazioni dei consiglieri di opposizione che vengono sistematicamente ignorate.
Di fronte a questo quadro desolante di una amministrazione che non è in grado, o non vuole produrre interventi significativi e che produce, invece,  provvedimenti  sulla cui opportunità sorgono seri dubbi, l’unico elemento vitale sembrano essere le, quasi settimanali , iniziative dell’assessore Cavallo che ci auguriamo abbiamo le ricadute sperate per il nostro territorio. Ma hanno la funzione, secondo noi, di una luccicante vetrina, meglio di una maschera, dietro la quale c’è un vuoto davvero pericoloso e dannoso per il futuro della nostra città e del suo territorio.
F.to: Il coordinamento degli ECOPACIFISTI".

----------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi  

venerdì 12 aprile 2013

Francesco Uccello a Taberna Libraria


Quando: MERCOLEDI 17 APRILE, ORE 19
Dove: TABERNA LIBRARIA, Via Torre SS.
Cosa: Presentazione libro "Mò te lo spiego a papà", di Francesco Uccello

Riceviamo e pubblichiamo:

"Francesco di mestiere fa l'educatore, e di esperienza con bambini e ragazzi ne ha tanta, ma quando diventa papà di DA1 (il primogenito) e DA2 (il secondogenito, a soli sedici mesi di distanza) scopre che essere genitore è un lavoro completamente diverso: meraviglioso, sfiancante, entusiasmante, e soprattutto a tempo pieno e orario continuato. Come tutti i bambini, DA1 e DA2 sono vivacissimi e curiosi, e bombardano i genitori di domande complesse, stravaganti, ridicole o profondissime su ogni argomento possibile. Mamma Stefania ha trovato una soluzione geniale: "Andate da papà, che ve lo spiega lui". E a Francesco non resta che armarsi di tanta pazienza - e di una sana dose di ironia - e prepararsi a rispondere. Dopo i racconti di tante mamme, finalmente arriva una voce maschile a esporre la "versione del papà", rivelandoci che anche i padri amano in modo viscerale, e vivono intensamente tutte le emozioni e la complessità del diventare genitori. Senza nascondere i pensieri negativi, o i momenti di paura e debolezza, questo libro tenero e divertente ci catapulta nella vita quotidiana di una famiglia di oggi, in cui tante mamme e tanti papà si riconosceranno. E magari troveranno qualche spunto per rispondere con il sorriso sulle labbra alle domande impossibili dei propri figli".

------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi

SOLO NOTIZIE E COMUNICATI, SENZA SPONSOR

DIFFIDATE DALLE IMITAZIONI

giovedì 11 aprile 2013

"Fate presto per il PUG", la lettera aperta di "Amici per Latiano"


Riceviamo e pubblichiamo: 

"LATIANO PRETENDE L’APPROVAZIONE DEL P.U.G.
LETTERA APERTA AL SINDACO

Non c’è nulla di più letale per la nostra comunità del provvisorio che si consolida e poi trova legittimazione nell’emergenza. Questa è la condizione che mortifica e svilisce qualsiasi prospettiva per Latiano, che langue in un immobilismo che trova forza e ragione in una non politica, che si attorciglia intorno a polemiche che non hanno niente a che fare con gli interessi generali dei cittadini. C’è solo un modo per uscire da questa strada senza ritorno: riappropiarsi del diritto-dovere di programmare lo sviluppo del territorio. E poiché non c’è programmazione senza certezza normativa, diventa fondamentale partire dal PUG. Si scelga da dove iniziare, ma si abbia il coraggio di aprire il confronto, serio ed urgente, (non sono più accettabili farse come il C.C. monotematico), con tutte le componenti politiche, sociali, culturali e produttive della città. Il PUG è il principale strumento di pianificazione di un Comune, lo strumento più importante che si possa approvare per migliorare la città, ma al nuovo progetto vengono preferite le lottizzazioni. Un Sindaco serio, che si è fatto votare per il cambiamento e che nel programma della sua coalizione, uno dei primi punti era proprio il PUG, si è solo rivelato un ennesimo specchietto per le allodole. E allora, crediamo che il Sindaco (se parliamo di un Sindaco con la S maiuscola) dovrebbe dire basta a coloro i quali bloccano (chissà perché…) questo strumento urbanistico indispensabile per la crescita economica della collettività.
Approvare il DPP e conseguenzialmente il PUG, significa decidere il futuro assetto urbanistico di Latiano, dove e come si potrà edificare, riqualificare quel poco che è rimasto del centro storico, valorizzare l’habitat rupestre, salvaguardare il verde pubblico (c’è necessità di ampliare il verde), incentivare le vocazioni tipiche di un territorio, garantire infrastrutture alle imprese, agevolare lo sviluppo di attività che potrebbero assicurare crescita economica ed occupazionale, per tutto ciò ci vuole molta generosità politica, lungimiranza e voglia di governare per il bene generale di una comunità che è allo stremo e che distinguono un Sindaco e una maggioranza da chi, invece, fa solo ordinaria amministrazione e anche male.
Crediamo fortemente che una Amministrazione deve interpretare e risolvere le esigenze di una intera comunità e non interpretare -motu-proprio- le leggi con interventi cavillosi a vantaggio di pochi (lottizzazioni) e a tutto danno del vivere sostenibile dell’intera nostra comunità. Forse sarebbe il caso che qualcuno riuscisse a convincere questa amministrazione che stanno governando una città e che hanno la responsabilità e il dovere di assumere decisioni che garantiscano il benessere generale per i prossimi trent’anni.
Quindi, non più dannose varianti e lottizzazioni, estemporanee e prive della benchè minima programmazione, ma subito avviare il percorso verso il PUG con l’approvazione del DPP nel prossimo Consiglio Comunale, per attivare i processi di rigenerazione urbana che offre l’attuazione del PUG.
Latiano ha bisogno immediato di una politica (oseremmo dire di una guida) autorevole, che si guardi in giro, che sappia capire le esigenze di una comunità che si sta lentamente spegnendo e c’è allarme rosso anche in tutti i settori come, ad esempio, il commercio, l’artigianato e i servizi.
Qui occorre che Lei, caro Sindaco, prenda coraggiosamente in mano la situazione, infischiandosene dei falsi amici-politici e porti in Consiglio Comunale il DPP, te lo chiede la cittadinanza, Latiano è in emergenza, Latiano ha bisogno di certezze e, forse, questa è l’unica possibilità che Le rimane di guidare fino alla fine del mandato una nave obiettivamente alla deriva. ALTRIMENTI LASCI.
F.to: MOVIMENTO AMICI PER LATIANO".

-----------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi

martedì 9 aprile 2013

Azienda speciale Scazzeri: stipendi in ritardo. Comunicato congiunto Sel-Idv


Riceviamo e pubblichiamo: 

"Gli scriventi, Alessandra Di Bello (idv) e Antonio Delli Fiori (sel), sono stati interpellati in questi ultimi giorni da diversi lavoratori dell’azienda speciale “Pio Istituto C. Scazzeri” che lamentano ritardi nei pagamenti degli stipendi dovuti per il lavoro svolto oltre che da diversi fornitori locali che lamentavano i medesimi ritardi.
Oltre alla solidarietà scontata alle lavoratrici e ai lavoratori, da lunedì il nostro impegno sarà quello di comprendere le ragioni che hanno causato tali gravosi ritardi chiedendo spiegazione alla direzione della sopraindicata azienda e comprendere eventuali responsabilità.
Intanto si invita la Direzione gestionale e amministrativa del Pio Istituto “Caterina Scazzeri” a provvedere celermente a saldare quanto dovuto, sperando che tali incresciosi ritardi non si ripetano, poiché il periodo di crisi economica attuale non può essere pagato dalle lavoratrici e dai lavoratori che quotidianamente, nel pieno rispetto del proprio contratto di lavoro, forniscono un servizio essenziale per tanti anziani non autosufficienti.
Inoltre, si invita la Direzione a voler mettere a disposizione del Consiglio Comunale tutta la documentazione come da Statuto, a garanzia della più ampia trasparenza e partecipazione.
Resta inteso che se tali ritardi dovessero risultare ingiustificati occorrerà al più presto avviare una discussione seria e pacata sulla prospettive dell’azienda speciale e sulla responsabilità di queste anomalie.
In fede
Alessandra Di Bello (Consigliere Comunale Idv)
Antonio Delli Fiori (Consigliere Comunale SeL)".

---------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi

Borsa di studio dell'Ass. "Pugliesi nel Mondo"


Riceviamo e pubblichiamo: 

"BORSA DI STUDIO PER STUDENTI DI ORIGINE PUGLIESE

Con gioia siamo a comunicarvi che la scadenza per le domande di iscrizione per l'assegnazione di una Borsa di Studio post universitario, Il Magem Master in Management e Sviluppo d'Impresa accreditato Asfor, del valore di € 10.000,00+Iva, totalmente a carico di Spegea, avente inizialmente come data ultima per inviare quanto richiesto nel bando la data del 5 aprile 2013, si è ritenuto, dopo un'attenta analisi, posticipare la scadenza al 30 Aprile 2013. Le domande devono sempre pervenire presso l'Associazione Internazionale "Pugliesi nel Mondo" via email a: info@puglianelmondo.com.I requisiti e le modalità di selezione, insieme al Protocollo d'Intesa e alla presentazione del Magem, sono visibili sul nostro sito web www.puglianelmondo.com

Inoltre, si ricorda che scade in data 24 Aprile 2013 il Bando di Concorso per il Premio Internazionale "Pugliesi nel Mondo" precisando che è rivolto a tutti, pugliesi e non. Come partecipare, cosa proporre per l'Edizione 2013 ecc..., trovate tutto sul nostro sito web: www.puglianelmondo.com

----------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi

sabato 6 aprile 2013

Latiano Calcio: settore giovanile "a gonfie vele"

Riceviamo e pubblichiamo: 


"Giuseppe Schiena, il passato, il presente...il futuro del Latiano Calcio.

58 anni, da 30 in simbiosi completa con la sfera dei campi di calcio dilettantistici della Puglia. Oggi Giuseppe Schiena, Pino per gli amici, oltre a essere Direttore Sportivo del Carovigno Calcio è anche, e soprattutto, il responsabile del settore giovanile del Latiano Calcio.
Lo raggiungo telefonicamente Mercoledì sera, 3 Aprile, per farmi raccontare degli obiettivi raggiunti e da raggiungere nel lavoro certosino per la sua città.
“Sto tornando a casa proprio ora (sono le 20 circa, ndr) dopo essere stato nel primo pomeriggio a Latiano e successivamente a Carovigno, ora torno a casa, a Ceglie, per godere un po' dell'affetto dei miei cari”. Eh si, perché chi fa la sua vita, chi dedica la maggior parte del suo tempo al calcio e allo sport in genere deve avere un grande supporto alle spalle, di chi comprende la passione vera.
 Allora Pino, raccontami.
Primo anno da responsabile del settore giovanile e comunque mi posso ritenere ampiamente soddisfatto. Abbiamo disputato un campionato nella categoria “Piccoli Amici” due campionati con i pulcini vincendo quello autunnale (il campionato dei pulcini è stagionale, ndr), un gemellaggio ottenuto con l'A.S. Roma, che permetterà a due ragazzi della categoria “Giovanissimi”, Madaghiele e Durante, di sostenere i provini a Grottaglie il 9 Aprile, un secondo posto nel girone ottenuto dalla categoria “Allievi” che ha portato la rappresentativa a disputare i playoff e tanto altro ancora.
Inoltre varie manifestazioni in vista per concludere nel migliore dei modi la stagione, con amichevoli a scopo benefico (Venerdì 05 Aprile in programma una amichevole contro la Annunziata Mesagne) e un torneo a Maggio per salutare tutti gli 85 iscritti a questa bellissima realtà.
 Cosa significa per te essere a contatto con l'aspetto giovanile di questo mondo?
Significa caricarmi di entusiasmo e passione, i ragazzi sono le mie batterie. Molte volte in questi anni sono rimasto sconfortato nel vedere tanta gente veterana giocare senza voglia, senza motivazioni ed è una gioia immensa vedere ragazzini che hanno ancora nelle vene la rabbia e la voglia di arrivare a dire la propria nelle categorie superiori.
Se dovessimo fare un confronto sul carico di stress non c'è sicuramente paragone, i ragazzini sono sempre il modo migliore di occuparsi di calcio senza troppe ansie.
 A chi o cosa imputi il successo di questa prima annata?
Sono convinto che per puntare in alto bisogna avere sempre il team migliore. Le persone che mi hanno circondato in questo progetto sono tutti validi ed essenziali. Non posso e non riuscirei neanche a citarli tutti e, anche volendo, correrei il rischio di dimenticarne qualcuno. Permettimi di citare i mister Rizzo e Chionna e i loro collaboratori Carrozzo e Menga, Lamarina, preparatore dei portieri, nonché portiere della prima squadra, Aymonetto, Ligorio e tutti gli altri che hanno fatto parte di questo risultato entusiasmante.
Inoltre, se mi permetti, vorrei ringraziare tutti i genitori che, con la loro presenza costante, hanno dimostrato grandissima fiducia nell'aspetto educativo di questa “scuola calcio”.
 Un pensiero per il futuro?
Ti faccio una confidenza, che terrei tu mettessi per iscritto. Dopo 30 anni dedicati al calcio dilettantistico, in cui ho conosciuto tutti gli aspetti, negativi e positivi di questo mondo, sto seriamente pensando di lasciare il mondo dei “grandi” per dedicare tutta la mia esperienza all'educazione dei bambini. Sicuramente più che un lavoro sarebbe un bellissimo modo per passare le mie giornate.
Con questa riflessione termina la nostra conversazione. Il calcio a Latiano si carica di speranza dopo la deludente stagione che sta per concludersi. E' innegabile che il modo migliore per ripartire di questi tempi sia proprio puntare sui più giovani e l'US Latiano lo sta facendo nel migliore dei modi.
Mi permetto di aggiungere una cosa, è vero che “ per puntare in alto bisogna avere sempre il team migliore” ma è anche vero che serve un grande mister per far funzionare al meglio il team e Giuseppe, Pino, su questo ha pochissimi rivali.
 F.to: Pietro Andriulo
Ufficio Stampa US Latiano".

-------------------------
LA VOCE DI LATIANO: parliamo di Latiano

giovedì 4 aprile 2013

Il movimento "Amici per Latiano" parla di degrado e abbandono


Riceviamo e pubblichiamo:

"LATIANO E’ ORMAI ABBANDONATA A SE STESSA, NEL DEGRADO
E PRIVA ANCHE DEI MINIMI INTERVENTI DI MANUTENZIONE

E’ sotto gli occhi di tutti lo stato di abbandono in cui versano vaste zone del paese. In particolare è imbarazzante la situazione che vede il sottopassaggio di contrada Tanusci chiuso al traffico poiché perennemente allagato e diventato una vera e propria discarica, tra l’indifferenza generale. Basterebbe secondo noi un intervento periodico di manutenzione e pulizia, andrebbe realizzata una pozzetta di decantazione, e il problema sarebbe risolto con un minimo esborso per le casse comunali. Invece notiamo tanta indifferenza e degrado, una carenza di impegno per le cose semplici per cui la gente si lamenta quotidianamente. Pensiamo al parco di zona Niara, completamente abbandonato tra incuria e degrado, a sole poche centinaia di metri dal centro abitato. Per non parlare delle buche, ormai dei veri e propri crateri, che caratterizzano le strade latianesi: un autentico colabrodo pieno zeppo di pericoli per gli automobilisti e le loro vetture.
Ci risulta che l’Amministrazione De Giorgi abbia speso 2.600 euro per spianare i terreni affianco al cimitero, ma l’opera tarda ancora a partire. Quei soldi potevano essere utilizzati diversamente. Così come le somme spese per una trasferta a Berlino, in occasione della Fiera del Turismo, mentre abbiamo in città altre priorità, come l’illuminazione notturna del Palazzo di Città, ormai al buio.
Fa strano pensare che solo nell’anno 2012 sono stati spesi 36.000 euro di bitume, per sistemare diverse strade cittadine, mentre quest’anno non abbiamo ancora visto alcun intervento.
E come dimenticare le due rotatorie previste sulle strade per San Vito e San Michele, approvate da una delibera del consiglio nel 2009, e di cui non si ha più notizia, una vicenda ridicola e forse vuol dire che Latiano non conta più nulla nell’ambito provinciale, poiché quelle somme sono finite altrove.
Speriamo infine che gli amministratori non si trincerino dietro alla solita scusa del “Patto di Stabilità”, perché simili piccoli interventi, come quelli che abbiamo brevemente elencato, sono di ordinaria amministrazione perciò possono benissimo essere messi in opera, ci vuole solo volontà e voglia di lavorare per il bene della nostra cittadina. I nuovi amministratori del dopo-rimpasto, dovrebbero uscire dal Palazzo e stare maggiormente tra la gente, senza farsi vedere solo in occasione delle processioni.
Se in campagna elettorale qualcuno diceva che Latiano stava “morendo”, adesso potremmo dire che sono già state celebrate le esequie.
F.to: IL MOVIMENTO “AMICI PER LATIANO”

----------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi

martedì 2 aprile 2013

La XXV ed. rassegna di teatro in vernacolo "Vincenzo Alfieri"


Riceviamo e pubblichiamo: 

"Dopo tre anni ritorna la rassegna di Teatro in Vernacolo Vincenzo Alfieri organizzata dalla Pro Loco di Latiano e patrocinata dell’Amministrazione Comunale, giunta alla sua XXV edizione.
Appuntamento la prima domenica di Aprile con la compagnia Ghèfiura di Squinzano che presenterà la commedia in due atti comici dal titolo Tutti pazzi per il teatro, domenica 14 aprile sarà la volta della compagnia Cicci Ti Santa di Carosino, che andrà in scena con la commedia brillante in due atti Cè Stress. Infine, domenica 21 aprile, la compagnia filodrammatica Ce Tiempi di Manduria proporrà la commedia brillante in due atti Malitetti Numiri.
Per informazioni, prevendite e abbonamenti rivolgersi alla Pro Loco: 0831/721096".

-----------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi 

Successo per "Ricordi in Mostra"


Riceviamo e pubblichiamo:

"Boom di visite a “Ricordi in Mostra”, esposizione sui riti della Settimana Santa  curata dal gruppo informale “Fuori dal Comune” in collaborazione con l’Amministrazione Comunale della Città di Latiano. Quasi 1000 le visite registrate nell’arco dei tre giorni di apertura al pubblico che ha dimostrato un alto gradimento.
La mostra ha rispolverato attraverso l’esposizione di fotografie, abiti e oggetti, la tradizionale processione dei misteri da secoli ramificata sul territorio; ripercorrendo il cammino originario  è stato illustrato l’intreccio tra fede, arte e folklore.
Il gruppo informale Fuori dal Comune si ripropone si esplorare ulteriori ambiti tradizionali e non, cogliendo anche i suggerimenti della cittadinanza. Grazie ancora a tutti. (Domenico Ble).

-----------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi